PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308, ma quanto consuma?

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: Ma quanto consuma?

Messaggio da Mc Serpe »

Lion ha scritto::D mi fa piacere sapere da tutti voi che praticamente è quasi impossibile fare 25 km/l con la 308. Sarabbe bene che Peugeot rimuova la scritta dei 25 km/l nella pubblicità, altrimenti farebbe deludere i nuovi acquirenti della magnifica belva 308! Un motore HDI 90cv mediamente consuma 20 km/l nei percorsi misti ;-)

Avevo visto questa pubblicità, poi il mensile "Quattroruote" è partita la denuncia alle Case automobilistiche che non riportano i dati esatti beffando ai clienti credendo che beve poco o niente!!
Praticamente loro mettono questi dati ma sappiate che:
1. non usano aria condizionata
2. non tirano l'acceleratore e usano una velocità costante
3. in una strada dritta più a lunga (senza curve)
4. senza fermarsi e calare marce (es. semafori)
5. bagaglio vuoto e un solo conducente... magari di uno che pesa 60 kg... :mrgreen: (battuta a parte)

Con tutto questo si potrebbe "sfiorare" i 25 km/l... un compito impossibile per noi che usiamo tutti i giorni....

:wave:
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

andre73
Peugeottista novello

Messaggio da andre73 »

Alex407 ha scritto:
andre73 ha scritto:Ma secondo voi l'Agri fuel come lo digerisce il Fap? non è il caso vero di provarlo che dite?Ho ordinato il 308 110 cv hdi fap la mia prima auto dotata di fap
Ciao, non lo deve digerire il FAP ma gli iniettori in primo luogo e mi sembra di ricordare che le sue caratteristiche (percentuale acquosa, minore raffinazione e maggiore presenza di olio) non sono atte all'uso automobilistico. Discorso diverso per il biodiesel ma non penso che ti riferivi a quello.
Bravo intendevo proprio il gasolio agricolo..... :drunken: ma com'è che sai tante cose? passione o sei davvero un team leader della peugeot? Quando avrò qualche dubbio sulla 308 so chi cercare....
complimenti :thumbright:
.... 308 feline 5 porte grigio alluminio 1600cc 110 cv hdi fap (signori/e che dire è una libidine!)sensori ant e post parkeggio (ordinata il 20 dic.2007 e arrivata in concessionaria il 6 febbraio 2008 immatricolata il 15 febbraio ritirata il 16 febbraio!!) ex auto mitica 206 xt 1400 benz. blu di china of 1999 5 porte

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Lion ha scritto:[...]
Un motore HDI 90cv mediamente consuma 20 km/l nei percorsi misti ;-)
Che non è poco... Se solo il gasolio non costasse così tanto...

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Shark308 ha scritto:ragazzi la mia leona x adesso segna 9,7Km/l :? ma inizialmente era ancora meno :thumbdown: penso che man mano va aumentando e quindi consumerà meno [-o< ma ripeto la mia leona cammina solo il sabato e domenica e prelevantemente in percorso solo cittadino, anche la 307 con un pieno riuscivo a fare circa 450Km e infatti con la 308 il 1° pieno ho fatto 426Km ma in percorso solo cittadino, tranne qualche breve tirata in percorso autostradale, spero che sia normale, vedo che voi con i diesel ne fate il doppio di km ma tenete conto che io in un anno faccio appena appena 5.000km, spero che ho fatto la scelta giusta [-o< poi so che i diesel hanno bisogno di camminare su percorsi autostradali per rigenerarsi il FAP, cosa che nel mia caso soffrirebbe un pò :salute:
Visto il motore che hai non mi stupisco dei consumi, ma più che altro credo che sia difficile consumare poco quando hai un motore che "spinge" come potrebbe spingere un benza del genere: come fai a tenere il piede leggero con un motore così?
Per quanto riguarda il FAP, proprio per il sistema di gestione diverso da quello del DPF e la presenza dell'additivo dovrebbe tutto sommato garantire un funzionamento non troppo problematico anche nei percorsi cittadini, quindi non credo sia più di tanto a rischio intasamento, anche se la Peugeot si tutela consigliando lo stesso di fare una "tirata" ogni tanto per ripulirlo.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Alex407 ha scritto:
andre73 ha scritto:Ma secondo voi l'Agri fuel come lo digerisce il Fap? non è il caso vero di provarlo che dite?Ho ordinato il 308 110 cv hdi fap la mia prima auto dotata di fap
Ciao, non lo deve digerire il FAP ma gli iniettori in primo luogo e mi sembra di ricordare che le sue caratteristiche (percentuale acquosa, minore raffinazione e maggiore presenza di olio) non sono atte all'uso automobilistico. Discorso diverso per il biodiesel ma non penso che ti riferivi a quello.
Io avevo letto da qualche parte (forse prorio su Quattroruote) che invece il gasolio agricolo è un gasolio molto pulito (tipo il BlueDiesel) che non ha controindicazioni nei motori a gasolio Common-Rail, anzi...
Il problema semmai è fiscale, visto che si evadono parte (o tutte?) delle accise sul gasolio.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Mc Serpe ha scritto:Avevo visto questa pubblicità, poi il mensile "Quattroruote" è partita la denuncia alle Case automobilistiche che non riportano i dati esatti beffando ai clienti credendo che beve poco o niente!!
Praticamente loro mettono questi dati ma sappiate che:
1. non usano aria condizionata
2. non tirano l'acceleratore e usano una velocità costante
3. in una strada dritta più a lunga (senza curve)
4. senza fermarsi e calare marce (es. semafori)
5. bagaglio vuoto e un solo conducente... magari di uno che pesa 60 kg... :mrgreen: (battuta a parte)

Con tutto questo si potrebbe "sfiorare" i 25 km/l... un compito impossibile per noi che usiamo tutti i giorni....

Praticamente il mio stile di guida (peso conducente compreso :lol: ) :mrgreen: :twisted:

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Disc-O-Tex ha scritto:Io avevo letto da qualche parte (forse prorio su Quattroruote) che invece il gasolio agricolo è un gasolio molto pulito (tipo il BlueDiesel) che non ha controindicazioni nei motori a gasolio Common-Rail, anzi...
Il problema semmai è fiscale, visto che si evadono parte (o tutte?) delle accise sul gasolio.
Questo è strano, perchè a meno di non ricordare male le schede tecniche mostravano queste differenze, non metterei il gasolio da trattori o macchine agricole su un diesel common rail, non vorrei che Quattroruote avesse parlato di biodiesel... le accise anch'io mi ricordo che erano più basse ma non in maniera eccezionale.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

A me risulta che il gasolio agricolo sia un normale gasolio solo che è tassato diversamente, non c'entra col biodiesel, e facendo una ricerca su Google emergono pareri contrastanti tra chi dice che è identico al gasolio tradizionale e chi dice che rovina il motore.
Eppure c'è la certezza scientifica della verità, basta guardare i dati di analisi della sua composizione, ma non sono un chimico.
Non avendolo mai provato, nè parlato con nessuno che l'abbia provato e siccome quello che lessi risaliva a un pò di anni fa, non posso quindi dire se è buono o cattivo con certezza...

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Niente... occorre approfondire, pure quello che ho detto io si basa su dati reperiti qualche anno fa, quindi adesso mi viene il dubbio, ma ormai internet è una giungla, trovi tutto ed il contrario di tutto, occorre fare attenzione ed approfondire sempre i diversi pareri, ma chi ce l'ha il tempo, comunque quando si decideranno su IBS starei aspettando un libro...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

sharky
Peugeottista fast&furious

Messaggio da sharky »

Ho letto questa mattina dal parrucchiere "In Auto" di Gennaio c'è un bell'articolo comparativo della 308 1.6 THP con la Subaro Impreza, vince di gran lunga la leona :thumbleft:

Tra le varie cose ci sono tutte le tabelle di prova per verificare quanto dichiarato dal produttore.

Stralcio solo un pezzettino (non dando i dati precisi precisi) così non si viola nessuna legge sul copyright :lol: Poi chi è interessato può andare a prendere la rivista (Shark308 penso possa essere interessato :razz: )

I consumi rilevati sono:
circa 12km/l su extraurbano
circa 11km/l per l'autostradale
circa 9,7km/l per lo stradale

Quindi in linea con quelli che riportava il nostro Shark308
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Infatti in percorso urbano mi fa 10km/l ma io la uso solo x il tempo libero e non per lavoro, ci cammino solo il sabato e domenica, a 2 mesi di vita esatti ho percorso 600Km e sono a mezzo serbatoio del 2° pieno, ma in autostrada a velocità costante farà di più, se si tengono i 150Cv a riposo :mrgreen: , cmq io ogni tanto la tiro, ma non eccessivamente ancora è troppo nuova, ed è una sensazione particolare per la ripresa eccezzionale che ha :mrgreen: :mrgreen: intendo tenermela x molti anni, nelle mie mani una macchina dopo 10 anni è ancora nuova, ho avuto una Tipo 11 anni e percorsi 55.000Km :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Lion
Peugeottista appassionato

Messaggio da Lion »

Giusto quanto ha affermato "Mc Serpe", non dobbiamo credere ai consumi dichiarati dalla pubblicità. Teniamo conto che "Disc-O-Tex" sta facendo il possibile per raggiungere quanto dichiarato dalla pubblicità. Lui ha il piede leggero nell'acceleratore, e ha scritto che quando la sua belva avrà 10.000 km vuole tentare di fare 25 Km/l con la sua belva :D :mrgreen: Mi auguro che ci riesca, così sfida la pubblicità :D

Ad "andre73" voglio dire che il mitico "Alx407" non è un team leader della Peugeot, guarda qui : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 66&t=18117 :D Tutti noi ci auguriamo che presto venga nominato come Staff in questo forum. Lui sa tutto, si documenta su molte cose, è di gran testa. Poi è sempre presente e molto gentile ;-)

Per fortuna che "Shark308" fa solo 5.000 km all'anno con la belva. I suoi 150 CV spingono, ma bevono come una spugna 8-[
Auto in attesa : PEUGEOT 5008 Allure - 1.6 HDI - 8V - 112 CV - Colore : Bianca madreperla - Interni : Strada Tram. - Ordinata il 04/10/2011. Arrivata in concessonaria il 28/12/2011. Immatricolata e ritirata il 30/12/2011

Auto attuale : PEUGEOT 308 Féline - 1.6 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Interni : Tessuto Starting Mistral - Ordinata il 21/09/2007 - Arrivata il 21/12/2007 - Immatricolata e ritirata il 28/12/2007. Permutata il 30/12/2011 a 80.850 km

Ex auto : PEUGEOT 307 XS - 2.0 HDI - 110 CV - 5 porte - Colore : Grigio Alluminio - Immatricolata il 26/06/2003 - Permutata il 28/12/2007 a 106.900 km.[/b]

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Lion ha scritto:[...] Teniamo conto che "Disc-O-Tex" sta facendo il possibile per raggiungere quanto dichiarato dalla pubblicità. Lui ha il piede leggero nell'acceleratore, e ha scritto che quando la sua belva avrà 10.000 km vuole tentare di fare 25 Km/l con la sua belva :D :mrgreen: Mi auguro che ci riesca, così sfida la pubblicità :D
[...]
Sempre riferendoci al computer di bordo perchè i veri 25 Km/l rimangono utopia.
Comunque di una cosa sono certo: di tutti i motori che ho avuto la fortuna di provare e avere l'HDi, che abbia 90 o 110 CV, che sia su 206, 308 o su qualsiasi altra auto è quello che consuma di meno.

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

le soddisfazioni si pagano :mrgreen: cmq devo abituarmi ad avere il piede più leggere, naturalmente c'è l'entusiasmo di veder galloppare questi 150Cv :mrgreen: :mrgreen: ma cmq posso dirvi, visto che io uso l'auto sopratutto in città, che anche con la 307 e anche con la Tipo (che avevo 75Cv :thumbdown: ) non sono mai riuscito a fare più di 450Km con un pieno, penso che x un benzina sia normale :? ma voi ne fate il doppio :shock:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

littlemanuel
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da littlemanuel »

Shark308 ha scritto:le soddisfazioni si pagano :mrgreen: cmq devo abituarmi ad avere il piede più leggere, naturalmente c'è l'entusiasmo di veder galloppare questi 150Cv :mrgreen: :mrgreen: ma cmq posso dirvi, visto che io uso l'auto sopratutto in città, che anche con la 307 e anche con la Tipo (che avevo 75Cv :thumbdown: ) non sono mai riuscito a fare più di 450Km con un pieno, penso che x un benzina sia normale :? ma voi ne fate il doppio :shock:
Eh si Manu certo che le soddisfazioni si pagano...i 150cv si fanno sentire, ma sono degli ubriaconi, bevono tanto...pensa che stai facendo la media del 7,5 km a litro. :scratch:

Per il mio 110cv, i consumi sono circa 900 km a pieno. :wave:
NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA

[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”