PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Computer di bordo troppo ottimista???

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Kharonte
Peugeottista novello

Computer di bordo troppo ottimista???

Messaggio da Kharonte »

Salve a tutti,mi sono appena registrato in quanto,poco più di una settimana fa sono divenuto fiero possessore di una 207...
Allora mentre giochicchiavo con la mia macchinina,così per curiosità volevo vedere quanta strada potessi fare prima di dovermi fermare di nuovo al distributore....E in pratica mi da un autonomia di 180 Km....Pecato che la lancetta dell'indicatore sia di una tacca sopra quella della riserva,o poco più su....
La mia 207 ha un motore 1.6 16V HDI....
Quindi chiedo a voi esperti in materia...Qualcuno di voi ha già testato la sua affidabilità????
Grazie mille a tutti
Modello:207
Carrozzeria:3p
Motore:1.6 HDI 16V 90Cv
Allestimento:XS
Colore:Nero Ossidiana

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Re: Computer di bordo troppo ottimista???

Messaggio da blueboy »

in effetti il cdb è un pochino " ottimista " per quanto riguarda la parte riguardante l'autonomia di carburante.
in genere lo scarto d'errore ( almeno per quanto riguarda il mio ), orbita intorno ai 50/70 km circa....in parole povere, se il cdb segna un'autonomia di 250 km, bisogna far affidamento su 200 km ( o giu di li' ) di percorrenza reale :scratch:
C'è anche da dire, che questo dato puo' variare di volta in volta ( mi è successo spesso, di vedere magicamente aumentata la soglia della percorrenza ), a seconda dello stile di guida che si adotta in quel dato momento.
Credo pero', a conti fatti, che un buon 20%, sia da considerare una sorta di abbaglio del sistema che calcola i consumi. :mrgreen:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Kharonte
Peugeottista novello

Messaggio da Kharonte »

Già,l'ho notato anche io oggi...Prima di partire l'autonomia che mi indicava era di 200Km...E dopo averne percorsi a malapena 5 l'autonomia è magicamente scesa a 185 Km....Ma è anche vero che stavo andando di fretta....
Va bè,se rimango a piedi potrò dare la colpa al mio CDB ^^"
Grazie mille Blueboy,gentile e disponibile ^^

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Messaggio da ivanoborsa »

Sulla mia ho notato uno scarto di circa 100km, però sono andato fino alla riserva solo un paio di volte, quindi credo sia più attendibile quanto scritto da blueboy. Una cosa è certa, a scanso d'equivoci fare rifornimento appena possibile scattata la riserva.
Anche perchè la percorrenza residua è calcolata sul consumo istantaneo, logicamente se si va a 50 km/h in pianura si consuma poco e la riserva dura di più, se invece si va a 100km/h in salita la cosa è diversa. Dato che le condizioni di traffico e delle strade cambiano spesso, è buona regola non fidarsi troppo del cdb.
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

posso soltanto dirti (per esperienza) che dall'autonomia che ti indica il CDB devi sottrarre sempre 100km e vedrai la giusta autonomia!! :thumbleft:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

si concordo con Furfante...sottrai cento Km è la magia dei tanti km va via... :mrgreen: :thumbleft:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

FuSioNmAn
Peugeottista novello

Messaggio da FuSioNmAn »

Non esiste al mondo un sistema che possa garantirti i km precisi che puoi ancora fare.
Questo perchè, come ha gia sottolineato qualcuno, le condizioni di guida variano continuamente.
Quello è un semplice calcolo matematico basato su un tot di tempo di guida.
Quindi se vai per un po a 50km/h a filo di gas e stai facendo 20km/L il computer farà: Litri nel serbatoio X 20(km)
Se dopo un po cominci a fare 15Km/L il computer aggiornerà il dato facendo: Litri nel serbatoio X 15(KM)

Anche per questo la cara vecchia lancetta della benzina non è stata tolta. Il computer di bordo lo puoi considerare solo per sapere che puoi fare tot chilometri se segui un certo stile di guida.
Peugeot 207 Xs 1.6 Hdi 90Cv nera, 5 porte con pack security (ESP, Clima bi-zona e Navigatore geosat 6)

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Flea86 ha scritto:si concordo con Furfante...sottrai cento Km è la magia dei tanti km va via... :mrgreen: :thumbleft:
credo che 100 siano un po' troppi....cmq bisognerebbe testare la veridicita' di questo strumento, percorrendo tutto il kilometraggio che il cdb ci indica...... :roll: .....vero....ma chi è il volontario che si offre per fare questa prova/suicidio???? :scratch:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

blueboy ha scritto:
Flea86 ha scritto:si concordo con Furfante...sottrai cento Km è la magia dei tanti km va via... :mrgreen: :thumbleft:
credo che 100 siano un po' troppi....cmq bisognerebbe testare la veridicita' di questo strumento, percorrendo tutto il kilometraggio che il cdb ci indica...... :roll: .....vero....ma chi è il volontario che si offre per fare questa prova/suicidio???? :scratch:
io.................no............ :mrgreen:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Flea86 ha scritto:
blueboy ha scritto:
Cavolo....ed io che pensavo ti volessi immolare per la causa :mrgreen:
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

blueboy ha scritto:
Flea86 ha scritto:
blueboy ha scritto:
Cavolo....ed io che pensavo ti volessi immolare per la causa :mrgreen:
io per il momento ho il pieno nel serbatoio :-k nn è che sia male come idea, tanto al massimo ci va di mezzo una spurgatina... appena mi ubriaco :drunken: farò la prova :drunken:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

mik207
Peugeottista appassionato

Messaggio da mik207 »

Io un pò di tempo fa,durante lo sciopero degli autotrasportatori, riuscii a fare la bellezza di 87 km tutti a rosso xò c'è da dire che per paura d rimaner a secco cercavo di guidare nel modo più parsimonioso possibile!Il problema secondo me è ke l'autonomia viene calcolata sul consumo medio e nn su quello istantaneo per questo sembra eccessiva!cmq il tutto varia a seconda del modo d guidare xò 100 km in meno mi sembrano un pò troppi!
207 1.6 hdi 90 cv xsi grigio fer 5p. imm. 12/06 chiusura elettrica specchietti+fari lenticolari+finestrini posteriori elettrici. accessori extraserie: antenna corta|fari xeno 6000k|hertz hsk165|audison srx2|hertz ecx 130|

Kharonte
Peugeottista novello

Messaggio da Kharonte »

Oggi il mio rifornitore di fiducia mi ha tradito,era insolitamente chiuso...E quando la macchina è entrata in riserva mi dava 80 Km di autonomia...Basta calcolare più o meno quati Km si riescono a fare da una tacca a quella successiva,magari adesso ci proverò...
Tra l'altro ho notato che quando la macchina entra in riserva nn vengono forniti più i dati sull'autonomia....

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Kharonte ha scritto:Oggi il mio rifornitore di fiducia mi ha tradito,era insolitamente chiuso...E quando la macchina è entrata in riserva mi dava 80 Km di autonomia...Basta calcolare più o meno quati Km si riescono a fare da una tacca a quella successiva,magari adesso ci proverò...
Tra l'altro ho notato che quando la macchina entra in riserva nn vengono forniti più i dati sull'autonomia....
Le fatidiche tre lineette....
Cmq giusto perche si stava cercando l'agnello sacrificale, mi sa che domani mattina scatterà il rosso ( mai visto prima d'ora in un anno di carriera :mrgreen: ) e vorrei fare la prova, senza pero' rimanere appiedato, quanti km riesco a percorrere con la luna piena davanti agli occhi 8-[ .
Il libretto d'istruzioni dice che quando l'autonomia sul display scompare e la spia della riserva si accende, la percorrenza consentita, arriva a 50 km circa.....vedremo :-s
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Kharonte
Peugeottista novello

Messaggio da Kharonte »

blueboy ha scritto: Le fatidiche tre lineette....
Cmq giusto perche si stava cercando l'agnello sacrificale, mi sa che domani mattina scatterà il rosso ( mai visto prima d'ora in un anno di carriera :mrgreen: ) e vorrei fare la prova, senza pero' rimanere appiedato, quanti km riesco a percorrere con la luna piena davanti agli occhi 8-[ .
Il libretto d'istruzioni dice che quando l'autonomia sul display scompare e la spia della riserva si accende, la percorrenza consentita, arriva a 50 km circa.....vedremo :-s
Be per sicurezza fai avanti e indietro davanti a un distributore,meglio nn scarrozzare in giro quando si è in riserva... :mrgreen:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”