PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Trac-trac in spunto a ruote sterzate.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Trac-trac in spunto a ruote sterzate.

Messaggio da P.J.^ »

Circa due anni fa' la mia 307 incomincio' a fare un maledetto rumoraccio in spunto a ruote sterzate, come se ci fossero i cuscinetti dei giunti omocinetici partiti. Ho preso sottogamba il problema e circa un'anno fa' lo feci sentire al mio meccanico, che mi pronostico' la sostituzione dei due semiasse con una spesa di circa 600 € :pale: . Stamane ho portato l'auto dal meccanico per il tagliando dei 130.000 Km e gli ho ricordato di controllare piu' specificatamente quel problema, e di farmi sapere la spesa da affrontare per sostituire i semiasse. Fin qui tutto ok! Ho appena ritirato la voiture e...... :shock: , miracolo :shock: ,per magia il meccanico non ha trovato nessun rumore anomalo, ma il bello e' che siamo usciti per provarla insieme e neanche con me, con qualsiasi prova ,non ha fatto il maledetto rumoraccio. :scratch: Chi ci capisce qualcosa e' bravo! Il bello e' che il meccanico mi ha anche detto che la macchina e' perfetta.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Trac-trac in spunto a ruote sterzate.

Messaggio da lukebs »

sono i classici misteri legati alla 307...a volte fai le bizze, e poi per lunghi tratti sembra un'auto perfetta :? :? :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

valeon
Peugeottista novello

Messaggio da valeon »

Sai che pure a me lo fa? Non so se sia lo stesso, sia per la versione dell' auto sia per il rumore stesso, ma da come ho capito mi sembra sia lo stesso mio. A me fa rumore quando faccio qualche manovra e il volante arriva a fondocorsa girando a destra. Se l' auto è ferma non c'è alcun rumore, ma se mi muovo in avanti, anche pianissimo si sente come se fosse qualcosa che grattasse. Ricordo che una volta la portai in conce per il tagliando e gli feci smontare la ruota destra perchè mi si era sfilato il motorino che spruzza l'acqua dei tergicristalli dal relativo serbatoio dell' acqua. Da allora, e per un bel pò di tempo non ebbi più questo problema. Ora è da un pò che mi si è ripresentato. Però cosa sia... non so. Spero di esserti d' aiuto...
Ciao ciao!

Dimenticavo: a me lo fa solo andando avanti e solo con le ruote girate a destra.
307 2.0HDi FAP XT, settembre 2001, Grigio Sidobre
106 1.5D Color Line, aprile 1999, Bianco

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

valeon ha scritto:Sai che pure a me lo fa? Non so se sia lo stesso, sia per la versione dell' auto sia per il rumore stesso, ma da come ho capito mi sembra sia lo stesso mio. A me fa rumore quando faccio qualche manovra e il volante arriva a fondocorsa girando a destra. Se l' auto è ferma non c'è alcun rumore, ma se mi muovo in avanti, anche pianissimo si sente come se fosse qualcosa che grattasse. Ricordo che una volta la portai in conce per il tagliando e gli feci smontare la ruota destra perchè mi si era sfilato il motorino che spruzza l'acqua dei tergicristalli dal relativo serbatoio dell' acqua. Da allora, e per un bel pò di tempo non ebbi più questo problema. Ora è da un pò che mi si è ripresentato. Però cosa sia... non so. Spero di esserti d' aiuto...
Ciao ciao!

Dimenticavo: a me lo fa solo andando avanti e solo con le ruote girate a destra.
monti le 205 sul cerchio originali?
perchè pure io mi sono accorto di questa cosa montando le termiche (ho montato un modello "poco smussato" sui lati) sul cerchio di 16 (con et alto) e quel rumore che senti non è altro che la gomma che sfrega nella plastice del passaruota..

controllo visivamente che non ci siano dei segni dovuti al contatto..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

però dal rumore descritto sembrava proprio la classica rottura dei giunti omocinetici :-k
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

si beh il mio è solo un'ipotesi "ottimistica" sulla causa del rumore..

sai descrivere i rumori credo che sia impossibile, tanto vale quindi dare un'aoocchiata a quella cosa visto che servono 3 nano secondi o poco più!!!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Magari fosse rumore di strisciamento, si riconoscerebbe subito, comunque l'ha rifatto :evil: , mi fa impazzire questa cosa che quando la provo col meccanico e' perfetta, invece quando sono solo TRAC-TRAC :twisted: . Lo fa maggiormente in spunto a ruote sterzate e in salita, sembra proprio un rumore meccanico quando sgrana qualcosa. :(
Per rispondere, ho le 205/55/16, e il tassello delle ruote non incespica nella plastica del passaruota. Vuol dire che quando mi sentiro' meglio tornero' dal meccanico sperando che continui a fare quel maledetto rumore. :(
-Piergiorgio-

valeon
Peugeottista novello

Messaggio da valeon »

Pure a me son le 205... Mi sembra strano che sia un problema di così poco!! Spero sia quello sinceramente... appena posso mi affaccio e vedo se si nota qualche cosa sulle ruote.
Grazie del consiglio!

massy-77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massy-77 »

potrebbe essere un semiasse, di solito il destro (piu lungo) che usurandosi un o-ring che lo tiene fermo in un supportino, in sterzata si muove. altra ipotesi, il giunto omocinetico, nella maggior parte dei casi fa rumore quando la cuffia è rotta provocando la fuoriuscita del grasso, invece quando il giunto si rompe si rimane a piedi. altra ipotesi, quando le ruote sono quasi tutte sterzate, i tubi dei freni (se vecchi) si stendono troppo e strozzandosi spingono l' olio alle pinze, simulando una lieve frenata con un normale sfregamento della pasticca sul disco. altra ipotesi, sempre a ruote sterzate, il semiasse della ruota interna alla curva tende a spingere verso l' interno del cambio (normale) quindi si ha uno spostamento del differenziale. ultima ipotesi, se avessi la tua auto qui e se facesse il difetto ti risolverei subito il problema!
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Valutando le cose potrebbero essere queste due ipotesi :-k , le cuffie sono perfette e le ho sempre tenute sott'occhio:
massy-77 ha scritto:potrebbe essere un semiasse, di solito il destro (piu lungo) che usurandosi un o-ring che lo tiene fermo in un supportino, in sterzata si muove. altra ipotesi, .... sempre a ruote sterzate, il semiasse della ruota interna alla curva tende a spingere verso l' interno del cambio (normale) quindi si ha uno spostamento del differenziale.
massy-77 ha scritto: ultima ipotesi, se avessi la tua auto qui e se facesse il difetto ti risolverei subito il problema!
Ti ringrazio per l'invito ;-) , non ne dubito. :thumbleft:
-Piergiorgio-

valeon
Peugeottista novello

Messaggio da valeon »

Poi non ho controllato più, ma concordo con le due ipotesi già prese in considerazione...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”