Ciao a tutti, rieccomi qua a chiedervi un consiglio! La situazione is VERY delicata, quindi vi prego di darmi una mano seria!
Allora come ho già detto stavo per comprare una 307 1.6HDi 110cv XSI del 7/2004 con 51'000km. Dopo essere passata dalla carrozzeria il concessionario che me la vende (VW/Audi Livorno) l'ha portata al meccanico di fiducia per fare un tagliando, nel quale ho specificato di dare una occhiata alla cinghia e al volano poichè la macchina faceva un cigolio all'accensione, allo spegnimento e in partenza con la 1° inserita.
Il meccanico ha detto che ha cambiato una cinghia ma che il volano era a posto, poi è passato dalla peugeot che gli ha detto che i problemi con i volani si sono verificati solamente con i 2000cc e che quel cigolio è una caratteristica completamente NORMALE del volano bimassa.
La situazione è questa.. il Conce mi ha offerto:
- Sconto di 500€ sulla vettura per tutti i disguidi e perchè fa il cigolio.
- cambio del volano 50/50, quindi circa 500€ a testa.
Voi che ne dite? E' vero che debba cigolare così la macchina? I problemi al volano sono sorti solo con i 2000cc? Scelgo una delle due opzioni oppure mi faccio restituire la caparra? Gli propongo un'altra soluzione?
Vi ringrazio per l'aiuto ragazzi, spero rispondiate in tanti!
Saluti,
Francesco
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307 speed up,45k km,posso stare tranquillo?
Re: 307 speed up,45k km,posso stare tranquillo?
Allora, i problemi sono col volano bimassa, non con una motorizzazione sì e l'altra no, tanto che, giusto per fare un esempio dei più eclatanti, Lukebs ha avuto serissimi prblemi col volano (vedi qui). E lui ha una 1.6 HDi da 110 cv.
Lo sconto mi sembra qualcosa tanto per darti un contentino, così come il fare a metà per la sostituzione del volano. Se è serio dovrebbe cambiartelo senza tante storie e darti una macchina in perfetta efficienza. Io, perlomeno, la vedo così. Io fossi in te ci penserei bene.
Lo sconto mi sembra qualcosa tanto per darti un contentino, così come il fare a metà per la sostituzione del volano. Se è serio dovrebbe cambiartelo senza tante storie e darti una macchina in perfetta efficienza. Io, perlomeno, la vedo così. Io fossi in te ci penserei bene.

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
bèh anche a me sembrava un discorso così tanto per farmi felice.. domani mattina pensavo di chiamare il numero verde peugeot e passare dalla concessionaria peugeot di persona.. La concessionaria VW/Audi mi ha detto che il volano è a posto, e che quel cigolio (non so come spiegarlo, quando si accende e il motore inizia a 'girare', e quando si spegne e il motore 'rallenta' fino a fermarsi si sente un cigolio, inoltre si sente quando si tiene la frizione a metà in prima) è normale perchè è una caratteristica del volano bimassa.. a me non mi convince.. che palle però, è una macchina davvero bella (vedi firma) e speravo di poter concludere l'affare, che posso fare adesso? Cosa gli posso proporre al concessionario per sentirmi sicuro?bobkent ha scritto:Allora, i problemi sono col volano bimassa, non con una motorizzazione sì e l'altra no, tanto che, giusto per fare un esempio dei più eclatanti, Lukebs ha avuto serissimi prblemi col volano (vedi qui). E lui ha una 1.6 HDi da 110 cv.
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Sinceramente non accetterei mai la proposta del tuo concessionario...la vettura deve vendertela in ordine, mica con lo sconto perchè difettosa!
Il problema del volano è arcinoto, perciò io personalmente acquisterei la vettura solo ed esclusivamente previa sostituzione dello stesso a carico del rivenditore.
Assolutamente non vedo perchè tu ti debba far carico di questa spesa, il problema è loro, a maggior ragione visto che ti devono fornire un anno di garanzia sull'usato, per legge!
Il problema del volano è arcinoto, perciò io personalmente acquisterei la vettura solo ed esclusivamente previa sostituzione dello stesso a carico del rivenditore.
Assolutamente non vedo perchè tu ti debba far carico di questa spesa, il problema è loro, a maggior ragione visto che ti devono fornire un anno di garanzia sull'usato, per legge!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Anch'io mi associo a quanto ti dicono gli altri.
Una cosa è certa, da come hai raccontato il rumore che fa non può che essere il volano.
Inizia così, si sente poco, poi piano piano peggiora.
Se il cigolio si sente poco ci puoi fare anche altri 50.000 Km, però in effetti se ti vuole davvero vendere la macchina ti puoi mettere d'accordo col concessionario, cercate di venirvi incontro a una condizione migliore da quella proposta da lui.
In ogni caso la Peugeot ha sempre cercato di miminizzare questo problema, ma il problema c'è...
Se la sostituzione è fatta bene, comunque, e viene montato uno degli ultimi tipi di volano, il problema dovresti risolverlo.
Se non hanno taroccato le centraline ci puoi fare un sacco di Km perchè i Diesel Peugeot sono molto affidabili. Volano a parte...

Una cosa è certa, da come hai raccontato il rumore che fa non può che essere il volano.
Inizia così, si sente poco, poi piano piano peggiora.
Se il cigolio si sente poco ci puoi fare anche altri 50.000 Km, però in effetti se ti vuole davvero vendere la macchina ti puoi mettere d'accordo col concessionario, cercate di venirvi incontro a una condizione migliore da quella proposta da lui.
In ogni caso la Peugeot ha sempre cercato di miminizzare questo problema, ma il problema c'è...
Se la sostituzione è fatta bene, comunque, e viene montato uno degli ultimi tipi di volano, il problema dovresti risolverlo.
Se non hanno taroccato le centraline ci puoi fare un sacco di Km perchè i Diesel Peugeot sono molto affidabili. Volano a parte...

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
Ma quindi mi dite di farmi cambiare il volano adesso come unica condizione per l'acquisto? Ma poi nella garanzia di 12 mesi sarà coperto?
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Non sono un'esperto di garanzie, ma a maggior ragione visto che se ti cambiano il volano te ne mettono uno nuovo, penso sia coperto da garanzia, ma credo tu debba vedere i termini di garanzia del tuo concessonario.

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
Come ho scritto nell'altro topic, ho deciso di non acquistare la macchina e mi sono fatto restituire la caparra.. Il venditore non voleva accollarsi tutte le spese e a me non mi sembrava il caso di spendere soldi prima ancora di averla acquistata la macchina..tehblizz ha scritto:Ma quindi mi dite di farmi cambiare il volano adesso come unica condizione per l'acquisto? Ma poi nella garanzia di 12 mesi sarà coperto?
Ragazzi alla fine abbiamo acquistato questa:
http://img257.imageshack.us/my.php?image=156no9.jpg
Vi ringrazio per la cortesia e per l'aiuto. Questo forum mi è stato UTILISSIMO durante l'acquisto, infatti grazie a voi probabilmente ho evitato una sola bella grossa (Il conce non ha ancora venduto quella 307, meno male che nel giro di una settimana sarebbe stata venduta.. eh si!).
Per adesso lascio il forum, vedrò di godermi questa alfetta e poi chissà, magari la MIA (e non di famiglia) prima macchina arriverà tra poco, e niente vieta che possa essere proprio una bella Peugeot
Tanti saluti a tutti,
Francesco
Vi ringrazio per la cortesia e per l'aiuto. Questo forum mi è stato UTILISSIMO durante l'acquisto, infatti grazie a voi probabilmente ho evitato una sola bella grossa (Il conce non ha ancora venduto quella 307, meno male che nel giro di una settimana sarebbe stata venduta.. eh si!).
Per adesso lascio il forum, vedrò di godermi questa alfetta e poi chissà, magari la MIA (e non di famiglia) prima macchina arriverà tra poco, e niente vieta che possa essere proprio una bella Peugeot

Tanti saluti a tutti,
Francesco
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Beh, non è niente male, bella macchina.
Facci sapere come va di tanto in tanto, al max nella sezione Off-Topic.
Poi se hai bisogno di consigli siamo sempre qua.

Facci sapere come va di tanto in tanto, al max nella sezione Off-Topic.
Poi se hai bisogno di consigli siamo sempre qua.

una bella 156 restyling...buon acquisto a quanto si vedetehblizz ha scritto:Ragazzi alla fine abbiamo acquistato questa:
Per adesso lascio il forum, vedrò di godermi questa alfetta e poi chissà, magari la MIA (e non di famiglia) prima macchina arriverà tra poco, e niente vieta che possa essere proprio una bella Peugeot![]()
Tanti saluti a tutti,
Francesco

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
Okok bell'acquisto
ma non andare in giro a dire di avere una vera Alfa

ma non andare in giro a dire di avere una vera Alfa

Trattativa conclusa: Jack Nicklaus
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.
Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.