PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fanali e luci 206, problemi e consigli.

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Il Pinna
Peugeottista novello

Fanali e luci 206, problemi e consigli.

Messaggio da Il Pinna »

Da quando ho la macchina, una 206 1.4 hdi vecchia serie, ho già cambiato le lampadine anteriori per 2 volte.
Considerando che non ce l'ho da nemmeno un anno e da vedere pare nuova, mi stufa un pò che sia già la terza volta che cambio la lampadina anteriore degli anabbaglianti.

Quindi ho qualche domanda:
1 - Di preciso, che lampadine devo comprare da montare anteriormente come anabbaglianti?
2 - Dove le posso comprare?
3 - Dove posso trovare una guida per montarmele da solo visto che non mi va di portarla dal meccanico ogni volta per problemini del genere? (Ho provato da solo, ma ho paura di rompere l'incastro se tiro molto, quindi preferivo qualche consiglio..)
4 - Come potrei ovviare il problema in modo che non si ripeta? Devo montare lampadine "migliori"?
(Per fare in modo che durino di piu accendo/spengo i fanali solo a macchina accesa)

Grazie Mille!
Peugeot 206 HDi 1.4 (2002). Azzurra e totalmente originale!

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Fanali e Luci. Problemi e Consigli.

Messaggio da bobkent »

Provo a rispondere, ma credo che qualche 206ista saprà aiutarti più di me. ;-)

1- dovresti guardare sul libretto di uso e manutenzione, lì ci sono segnati tutti i tipi di lampadine che la tua 206 monta.
2 - dipende: in un qualsiasi ipermercato/centrocommerciale le hanno, generalmente di medio-bassa qualità, anche se a volte si trovano lampadine ottime. Altrimenti puoi andare in un negozio di ricambi per auto. Dipende anche da quanto vuoi spendere e che tipo di lampadina vuoi. Se ti vanno bene quelle "normali", che fanno la classica luce bianco/giallognola, la spesa può andare da pochi euro fino a 20/25 euro la coppia. Se vuoi quelle che fanno una luce bianca, tipo fari allo xeno, metti in conto di spendere almeno 35/40 euro la coppia.
3 - so smontare quelle della 307, non quelle della 206, per cui credo che devi aspettare i consigli degli altri 206isti.
4 - ottimo accedere e spegnere i fanali solo a macchina accesa e al minimo, probabilmente con lampadine di qualità migliore potrebbero durarti di più.

Spero di esserti stato utile. ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

grazie mille!
Come lampadine, mi vanno benissimo quelle gialle classiche (visto che le cambio ogni 4-5 mesi!) a meno che le altre non diano altri vantaggi oltre al colore (decisamente piu bello!).
Ora guarderò sul libretto e grazie mille intanto!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Tieni anche presente che, se la macchina (qualsiasi modello e marca) inizia a bruciare lampadine a raffica, il principale indiziato è il regolatore di tensione che deve essere sostituito con uno nuovo!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

chicco67 ha scritto:Tieni anche presente che, se la macchina (qualsiasi modello e marca) inizia a bruciare lampadine a raffica, il principale indiziato è il regolatore di tensione che deve essere sostituito con uno nuovo!
uhmm non so... 5-6 mesi è a raffica?
a mè sembra molto.. ma se fosse quello non "brucerebbe" piu velocemente?
comunque al limite se si romperanno anche le prossime lo farò controllare.. costa molto?

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Il Pinna ha scritto:
chicco67 ha scritto:Tieni anche presente che, se la macchina (qualsiasi modello e marca) inizia a bruciare lampadine a raffica, il principale indiziato è il regolatore di tensione che deve essere sostituito con uno nuovo!
uhmm non so... 5-6 mesi è a raffica?
a mè sembra molto.. ma se fosse quello non "brucerebbe" piu velocemente?
comunque al limite se si romperanno anche le prossime lo farò controllare.. costa molto?
Beh, dipende... se lasci la macchina in box 6 mesi tra un uscita e l'altra è tantissimo... :lol:

Comunque non è normale, ti conviene farla guardare... il ricambio dovrebbe costare sui 50 euro!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

Diciamo che con la macchina ci vado a scuola (ho 19 anni) e dalla mia ragazza praticamente tutti i giorni (quindi metterei circa 20 - 25 km al giorno di media) e i fanali bene o male sono sempre accesi.
Al week-end magari ci faccio piu strada per uscire la sera e le prove col gruppo (sala prove a quasi 30 km!)..

(ora come ora 50 euro non ce li ho sigh...)

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Il Pinna ha scritto:Diciamo che con la macchina ci vado a scuola (ho 19 anni) e dalla mia ragazza praticamente tutti i giorni (quindi metterei circa 20 - 25 km al giorno di media) e i fanali bene o male sono sempre accesi.
Al week-end magari ci faccio piu strada per uscire la sera e le prove col gruppo (sala prove a quasi 30 km!)..

Beh, se vuoi un consiglio, appena li hai, investili nella tua macchina. Oltre alla multa ci sono 2 punti in meno sulla patente per una lampadina bruciata... :evil:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

bobkent ha scritto:
Il Pinna ha scritto:Diciamo che con la macchina ci vado a scuola (ho 19 anni) e dalla mia ragazza praticamente tutti i giorni (quindi metterei circa 20 - 25 km al giorno di media) e i fanali bene o male sono sempre accesi.

Beh, se vuoi un consiglio, appena li hai, investili nella tua macchina. Oltre alla multa ci sono 2 punti in meno sulla patente per una lampadina bruciata... :evil:
aaaaaaarrrrrrrggggggggggghhhhhhhh!!!!!!!

non lo sapevo!!!

non si può "riparare" coi fendinebbia!??! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Il Pinna ha scritto:
bobkent ha scritto:

aaaaaaarrrrrrrggggggggggghhhhhhhh!!!!!!!

non lo sapevo!!!

non si può "riparare" coi fendinebbia!??! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Altra multa (e altri punti che se ne vanno) se non c'è nebbia.... :evil: :evil: :evil:

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

apperò... ma allora mi avevano suggerito bene!

mah.. non a molto senso..

cmq ora che lo so è meglio!

da neopatentato dovrei saperle perfette ste cose, ma sinceramente non le ricordavo...

Ufo207

Messaggio da Ufo207 »

Cmq per la 206 è un difetto di fabbricazione mai ufficializzato da Peugeot!!!!! :evil: :evil:
Sulla mia 206 che fossero originali o no e di qulunque mrca duravano al max 3 mesi ...... e quelli dellla conce peugeot quando illustrai piu volte il caso fecero orecchi da mercante. :thumbdown:
\:D/ :salute: :thumbright:

Il Pinna
Peugeottista novello

Messaggio da Il Pinna »

Ufo207 ha scritto:Cmq per la 206 è un difetto di fabbricazione mai ufficializzato da Peugeot!!!!! :evil: :evil:
anche secondo mè!

PS ora però è troppo brutta: ho 2 lampadine diverse e fanno una luce un pelo diversa...
e mi rode cambiarle appenma se ne rompe una per metterne 2 belle, ma che comunque si rompono dopo 2 mesi (30 euro spesi per niente! che con 4 euro prendo delle normalisisme lampade della Bennet!)

PS come sono le Philips H4? ho visto che ce ne sono parecchi tipi.. quelle chiare con 4 stelle sono quelle che mi ispirano di piu.. valgono le philips? (costano 26 euro a coppia qui da me)

Ufo207

Re: Fanali e luci 206, problemi e consigli.

Messaggio da Ufo207 »

secondo me sono buone, fanno una luce abbastanza buona e non tendono ad ingiallire il fascio con il tempo.....
\:D/ :salute: :thumbright:

Il Pinna
Peugeottista novello

Re: Fanali e luci 206, problemi e consigli.

Messaggio da Il Pinna »

NOOOOOOOOOOOO!!!!

mi si è rotta un altra luce anabbagliante!!! non si può!!!!

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”