PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Curiosità tergilunotto 207

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
ivanoborsa
Peugeottista veterano

Curiosità tergilunotto 207

Messaggio da ivanoborsa »

Ciao ragazzi, ho una curiosità sul tergilunotto. Quando lo aziono alle volte la spazzola parte solo dopo qualche secondo, cioè dopo che è uscito il liquido detergente, altre volte invece parte subito e da un paio di passate prima che esca l'acqua. Premetto che tutte le volte aziono la leva allo stesso modo, cioè giro velocemente in avanti il relativo comando fino a fondo corsa x far uscire l'acqua. Il fatto è che trovo fastidioso che a volta parta prima la spazzola xkè così riga il vetro. Anche a voi capita? :scratch:
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Re: Curiosità tergilunotto.

Messaggio da blueboy »

In genere quando porto a fine corsa la manopolina del tergilunotto, per pulire il vetro, prima esce l'acqua e poi parte la spazzola per un paio di spazzolate.... :mrgreen: , ma visto che mi hai messo il dubbio, domani mattina controllo :-k
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

stamane, appena salito in auto, ho provato a lavare il vetro posteriore e ahime #-o , parte prima il tergi e poi esce l'acqua.
Tra l'altro mi sono talmente ingrippato a provare e riprovare, che ho finito l'acqua nella vascetta :mrgreen: ....
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

ragazzi dipende come usate il comando di pulizia ...se viene azionato velocemente da solo una passata ...
mentre se viene tenuto premuto verso il basso va prima l'acqua e poi pulisce...
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Flea86 ha scritto:ragazzi dipende come usate il comando di pulizia ...se viene azionato velocemente da solo una passata ...
Scusa Flea, se leggi il mio primo messaggio vedi che io aziono il comando fino a fondo corsa x far uscire il liquido, però a volte parte prima la spazzola, a volte invece esce prima il liquido.
Blueboy grazie di aver provato...fino all'ultima goccia! :mrgreen:
207 1.6 HDI 90 CV XSI 3p: sensori park posteriori, specchietti ripiegabili elettronicamente, grigio alluminio.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

ivanoborsa ha scritto:
Flea86 ha scritto:ragazzi dipende come usate il comando di pulizia ...se viene azionato velocemente da solo una passata ...
Scusa Flea, se leggi il mio primo messaggio vedi che io aziono il comando fino a fondo corsa x far uscire il liquido, però a volte parte prima la spazzola, a volte invece esce prima il liquido.
Blueboy grazie di aver provato...fino all'ultima goccia! :mrgreen:
Si scusami Ivano...stamattina anche io ho fatto la prova...e in effetti..di acqua ne esce, prima che inizi a muoversi
il tergicristallo, ma nn tanta...avrebbe potuto configurarlo meglio... :-k

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Io non ho ancora ritirato la 207 (ancora qualche giorno...) però con l'auto che ho adesso mi capita, a volte, di dover insistere sulla leva prima che esca l'acqua. Credo che sia un problema di pescaggio dalla vaschetta. Il comando è temporizzato (prima acqua e poi spazzola) ma se il circuito (cioè il tubo che collega la vaschetta al lunotto) è vuoto potrebbe essere che tra quando viene dato il comando e quando esce effettivamente l'acqua nel frattempo parta la spazzola. Se questa mia teoria fosse giusta l'acqua dovrebbe uscire subito se si è usato di recente il tergilunotto mente potrebbe metterci di più se non lo si usa da diversi giorni (o magari se fa particolarmente freddo). Quando mi arriva la leoncina farò qualche esperimento.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

ivanoborsa
Peugeottista veterano

macteo ha scritto:Io non ho ancora ritirato la 207 (ancora qualche giorno...) però con l'auto che ho adesso mi capita, a volte, di dover insistere sulla leva prima che esca l'acqua. Credo che sia un problema di pescaggio dalla vaschetta. Il comando è temporizzato (prima acqua e poi spazzola) ma se il circuito (cioè il tubo che collega la vaschetta al lunotto) è vuoto potrebbe essere che tra quando viene dato il comando e quando esce effettivamente l'acqua nel frattempo parta la spazzola. Se questa mia teoria fosse giusta l'acqua dovrebbe uscire subito se si è usato di recente il tergilunotto mente potrebbe metterci di più se non lo si usa da diversi giorni (o magari se fa particolarmente freddo). Quando mi arriva la leoncina farò qualche esperimento.
L'avevo pensato anch'io, ma ci ho fatto caso e quel che ho descritto succede indipendentemente dal circuito liquido carico o meno.

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

davvero???
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

blueboy ha scritto:
davvero???
e a caricatura???? :pale: :pale:

Alexius
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Alexius »

macteo ha scritto:Io non ho ancora ritirato la 207 (ancora qualche giorno...) però con l'auto che ho adesso mi capita, a volte, di dover insistere sulla leva prima che esca l'acqua. Credo che sia un problema di pescaggio dalla vaschetta. Il comando è temporizzato (prima acqua e poi spazzola) ma se il circuito (cioè il tubo che collega la vaschetta al lunotto) è vuoto potrebbe essere che tra quando viene dato il comando e quando esce effettivamente l'acqua nel frattempo parta la spazzola. Se questa mia teoria fosse giusta l'acqua dovrebbe uscire subito se si è usato di recente il tergilunotto mente potrebbe metterci di più se non lo si usa da diversi giorni (o magari se fa particolarmente freddo). Quando mi arriva la leoncina farò qualche esperimento.

Ciao..quoto Macteo, anche io la penso così...se nn lo faccio da qualche giorno è probabile che mi faccia questo scherzo, se lo faccio ripetutamente 2 volte va giusto.
Anche con la 206 capitava, molto + spesso e mi dava parecchio fastidio....

Se te lo fa sempre e in ogni caso, portala dal conce.... :thumbleft:
Peugeot 207 Feline 1.6 110 CV grigio alluminio - interni in pelle/tessuto neri - clima bi zona - radio Rd4 liv.2 con mp3 - caricatore 5cd - tetto panoramico in vetro oscurato - parabrezza atermico - cerchi in lega da 17"...
La Leonessa d'Argento
...anche peugeot 206 1.100 benzina XR bianco bianchista - anno 2001...

ivanoborsa
Peugeottista veterano

Fortunatamente non lo fa spesso, era appunto una curiosità per sapere se anche ad altri ogni tanto lo faceva. Adesso so che è normale e sono più tranquillo.

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Ho verificato e purtroppo parte sempre prima la spazzola e poi esce l'acqua. La cosa bella però è che la quantità d'acqua è regolata automaticamente mentre nelle altre auto che ho avuto più tieni schiacciato e più acqua esce. Questo vale anche per quelli anteriori dove in più l'acqua è nebulizzata in modo uniforme.
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

ivanoborsa ha scritto:Ciao ragazzi, ho una curiosità sul tergilunotto. Quando lo aziono alle volte la spazzola parte solo dopo qualche secondo, cioè dopo che è uscito il liquido detergente, altre volte invece parte subito e da un paio di passate prima che esca l'acqua. Premetto che tutte le volte aziono la leva allo stesso modo, cioè giro velocemente in avanti il relativo comando fino a fondo corsa x far uscire l'acqua. Il fatto è che trovo fastidioso che a volta parta prima la spazzola xkè così riga il vetro. Anche a voi capita? :scratch:
Premesso che la mia è 307, ma credo che l'impiantistica del tergilunotto sia uguale perchè la mia fin dal primo giorno ha sempre avuto questa "pazzia", a volte la spazzola parte dopo l'acqua, a volte partono insieme, le ho provate tutte ma fa sempre a modo suo.
Io credo sia corretto che la spazzola parta dopo 2-3 secondi, cioè dopo che il vetro sia già bagnato, come del resto funziona quello anteriore, il fatto che la spazzola parta subito ritengo sia un'anomalia, nel nostro caso un difetto visto che a volte funziona in un modo a volte a volte nell'altro.
Non me ne sono mai preoccupato più di tanto, credo sia una sciccheria, utile ma pur sempre una sciccheria ma da quel poco di elettricità che conosco penso che il motorino che aziona la spazzola abbia un temporizzatore che ritardi l'azione di qualche secondo una volta alimentato e possibilmente questo meccanismo fà le bizze. :roll:

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Per non aprire un nuovo topic riporto qui uno stralcio di un'altra discussione (sulla 308) dove si parla del funzionamento del tergilunotto che però è interessante anche per i 207isti.

Se gli anteriori sono in "auto" e metti la retro quello posteriore parte solo se vanno quelli anteriori (quindi solo se piove davvero). In marcia, invece, il tergilunotto adatta la velocità di intermittenza in relazione alla velocità di quelli anteriori. Un sistema da 10 e lode anche se ogni tanto non capisce immediatamente che si deve attivare e ti lascia con il vetro pieno d'acqua per qualche secondo costringendoti ad intervenire comunque manualmente.

Inoltre io ho notato che ogni volta che il tergilunotto fa la sua battuta si sente un click di un relè proveniente dal lato sinistro del cruscotto (diciamo dalle parti del regolatore assetto fari)... è normale? lo fa anche a voi?

Torna a “207 - Generale”