PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Best Practices 308

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Maxgioie
Peugeottista curioso

Best Practices 308

Messaggio da Maxgioie »

Salve a tutti!
Vi chiedo un autorevole consiglio, su questioni apparentemente banali ma che mi attanagliano da un bel pò di giorni; sarà forse la lunga attesa nell'entrare in possesso della leoncina... per cui la mente frulla... quasi mi ricovero! :-k

Sgombro le chiacchiere e vengo alle domande:
  • Sebbene non necessita attenzione (leggasi rodaggio) il motore 1.6 HDI è opportuno adottare una condotta di guida in modo da ottenere al termine di un certo chilometraggio un motore più sciolto?
  • Ho letto, non so se vale per Peugeot, che le centraline elettroniche sono di tipo autoadattivo, interpretano il modo di guidare dell'utente! Pertanto è teoricamente possibile ottenere un motore +/- brillante a seconda del proprio piede durante la fase di apprendimento.
  • Attenzioni necesarie per la messa a punto della macchina dopo il periodo di assestamento.
Mi fermo qui aspetto il Vs contributo.

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: Best Practices 308

Messaggio da Shiver »

Caro Maxgioie,
dicono tutti che il rodaggio non è più necessario ma continuo a farlo su tutte le mie leoncine.
Non sarà più necessario, però è gradito! Lo vedrai col passare dei km che la macchina vibra di meno e va meglio.
Essendo diesel, è importante il riscaldamento del motore da freddo, dove avrai l'accortezza di partire subito e accellerare dolcemente fino a 2.000 giri prima di cambiare marcia. Quando l'acqua arriverà a temperatura attendi ancora una decina di km prima che anche l'olio arrivi a temperatura, poi potrai andare come vuoi.

Per il rodaggio io seguo uno schema mio: fino a 500 km non passo i 2.500 giri, successivamente e progressivamente arrivo fino a 3.000 e dopo i 1.500 km ogni tanto e mai per lungo tempo raggiungo i 3.500 giri.
Tutto ciò fino a 2.000 - 2.500 km.
Tieni presente che il motore inizierà ad andare meglio dopo i 6.000 km, quando perderà molto della sua ruvidità iniziale e lo avvertirai più silenzioso. Tuttavia i motori Peugeot inizieranno a dare il meglio di sè ben oltre i 10.000 km.

Che le centrline avessero l'autoapprendimento non lo sapevo e non me ne sono mai accorto, ma per questo ti consiglio di attendere l'avviso di Alex407.

Attenzioni necessarie per la messa a punto della macchina dopo l'assestamento, che sappia io, non ce ne sono. Solo un tagliando di controllo entro 12 mesi o 10.000 km dove gratuitamente ti faranno un controllo visivo del motore e dei livelli liquidi/olio.
Per il resto, non dovresti vedere l'officina prima del tagliando dei 20.000 km

Complimenti per il colore! Era quello che volevo per la mia ma che la mia venditrice non ha voluto ordinarmi (così la sculaccio!). Appena ti arriva posta le sue foto, lo vedo sempre volentieri il Thorium!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

Shiver ha scritto: Che le centrline avessero l'autoapprendimento non lo sapevo e non me ne sono mai accorto, ma per questo ti consiglio di attendere l'avviso di Alex407.
Le informazioni sull'autoapprendimento proattivo della centralina le ho apprese dal forum grandepunto per i motori mjet, si attiva quando è nuova il tutto si resetta quando i meccanici intervengono.
Il mio cruccio su Peugeot e presto detto: se guido in maniera impropra mi ritroverei con un motore non pronto al 100%?
Complimenti per il colore! Era quello che volevo per la mia ma che la mia venditrice non ha voluto ordinarmi (così la sculaccio!). Appena ti arriva posta le sue foto, lo vedo sempre volentieri il Thorium!
Sarà mia cura pubblicare le foto... da parte tua mi aspetto quelle della sculacciata ;-)

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ciao e benvenuto, per quanto riguarda le centraline le uniche che hanno funzioni di apprendimento sono quelle del cambio automatico AL4 o BVA6 o robotizzato BMP6.
Anche il calcolatore degli iniettori prevede delle logiche di auto calibrazione a seconda della richiesta di potenza ma non si potrebbero definire come sopra.
In ogni caso non sono delle logiche permanenti ma molto variabili... pensa anche ad autovetture con più di un conducente, ci mancherebbe che se devi fare un sorpasso l'acceleratore non risponda!!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

misterSeven
Peugeottista curioso

Messaggio da misterSeven »

Salve ragazzi, oggi finalmente è arrivata la mia leonessa (dopo oltre 2 mesi di travaglio). Io la prima settimana di agosto vorrei andare in ferie e dovrò fare circa 2500/3000 km di autostrada in giro per mezza europa, quindi volevo sapere se questo può in qualche modo danneggiare il mio rodaggio o se devo cercare di rodarla (facendo i primi 2500km) prima di partre. [-o<

Un saluto a tutti.
Peugeot 308 Tecno grigio shark 1.6 HDI 110cv FAP 5p 6 marce consegnata il 18/07/2009.

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

misterSeven ha scritto:Salve ragazzi, oggi finalmente è arrivata la mia leonessa (dopo oltre 2 mesi di travaglio). Io la prima settimana di agosto vorrei andare in ferie e dovrò fare circa 2500/3000 km di autostrada in giro per mezza europa, quindi volevo sapere se questo può in qualche modo danneggiare il mio rodaggio o se devo cercare di rodarla (facendo i primi 2500km) prima di partre. [-o<

Un saluto a tutti.
Vai tranquillo...mon cheri....Seguendo i consigli di Shiver sei in una botte di ferro.
Il "rodaggio" riesce meglio se il motore rimane per lunghi periodi in temperatura: quello che non è il massimo per i diesel è un rodaggio con percorsi brevi in cui il motore e quindi l'olio non raggiungono la temperatura ottimale di funzionamento. Parti pure per le ferie, cerca di non dover fare accelerate violente sopratutto a motore freddo (sorpassi di emergenza o azzardati...), A motore ben caldo fai pure una sosta ogni tanto.
Ho letto solo oggi il tuo poster iniziale, confermo che la funzione di "autoapprendimento" si riferisce ai cambi automatici , sia a convertitore che robotizzati.
E' vero comunque che un motore usato sempre con il piede troppo leggero, anche dopo il "rodaggio" non darà mai le prestazioni più brillanti di cui potenzialmente sarebbe capace.
Il mio 1,6 Vti ora ha quasi 29000 km e va come una scheggia. Salutiamo!
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

marinaio34
Peugeottista appassionato

Messaggio da marinaio34 »

Aggiungo, indipendentemente dal rodaggio meccanico, cerca di fare parecchi km prima di partire per il lungo viaggio, più che altro per verificare che tutto vada bene, qualsiasi piccola rogna è meglio che venga fuori quando sei ancora in zona "casa".Ciao
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Shiver

Messaggio da Shiver »

e che rogna vuoi che venga fuori?
Va' tranquillo che non succede niente!
Non mi è mai capitato di avere noie con una Peugeot dai tempi della 205, quando a 50.000 km un'officina di Genova (che ora non c'è più) mi sostituì i dischi originali a loro dire consumati, con due splendidi Brembo, con cui ho imparato cosa fossero le violente vibrazioni in frenata.
Piuttosto...nessuno gufi!
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

Aggiungerei che , anche se sarebbe da fare sempre, ma specialmente durante il rodaggio è che quando ti fermerai in autostrada che sia autogrill o area di sosta, di non spegnere assolutamente l'auto ma aspetta un minuto prima di spegnere il motore, e se la ventola del radiatore gira , aspetta finchè questa non si ferma, è molto importante per la salute della turbina, sopratutto nella fase di rodaggio.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

misterSeven
Peugeottista curioso

Messaggio da misterSeven »

Mi hanno anche consigliato di cambiare l'olio ben prima di quello che c'è scitto nella garanzia. A costo di buttare un pò di euro si dovrebbe cambiare la prima volta l'olio a circa 6000 KM per fare in modo di pulire subito il motore... è corretto???
Peugeot 308 Tecno grigio shark 1.6 HDI 110cv FAP 5p 6 marce consegnata il 18/07/2009.

benjio78
Peugeottista curioso

Messaggio da benjio78 »

ma chi te lo ha detto.????....allora la garanzia a che serve...?? credo anche se vorresi anticipare il tagliando Peugeot (concessionari seri) non te lo faccia anche perchè devi rispettare grosso modo le scadenze..

e po ma hai soldi da buttare,???
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)

Shiver

Messaggio da Shiver »

Anche a me è stato consigliato di sostituire il primo olio entro i 10.000 km.
L'ho fatto in passato, ma ho disatteso il consiglio con la 407 con cui, senza alcun rabbocco (non ce n'è stato bisogno), sono arrivato al primo tagliando dei 30.000 km.
Con l'attuale 308 sono a circa 15.000 km (a 10.000 km il meccanico mi ha aggiunto 200 gr di olio) e procederò senz'altro alla scadenza dei 20.000 km!
Se Peugeot ha previsto questo piano di manutenzione...mi ci atterò alla lettera!

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

misterSeven ha scritto:Mi hanno anche consigliato di cambiare l'olio ben prima di quello che c'è scitto nella garanzia. A costo di buttare un pò di euro si dovrebbe cambiare la prima volta l'olio a circa 6000 KM per fare in modo di pulire subito il motore... è corretto???
Guarda, se usi lo stesso olio, male sicuramente non fa, ma riguardo ai reali benefici (troverai tante opinioni diverse anche tra meccanico e meccanico) nell migliore dei casi non sono niente di eclatante , devi appunto valutare se il rapporto benefici/spesa ti conviene , per me no, quello che ti posso dire, se hai soldi da spendere male non fa, certo che ovviamente non farai un flushaggio. Oppure invece di un cambio d'olio magari valuta di metterci un pò di additivo anti-attrito, ma niente a che fare con roba ceramica, teflon, grafite o bisolfuro di molibdeno che hanno tutti pro e contro e che se usati male possono creare problemi, ti consiglio qualcosa a base di c60 fullerene, che si trova in prodotti commerciali come lo ZX1 o Bardhal long life tratment (che tra l'altro proverò anche io appena arrivo a 5000km) , che non modificano l'olio ma si depositano solo sulle superifici metalliche , anch'essi non hanno dei benefici che sono rapportati al costo abbastanza elevato , ma male non fanno.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Scusate visto che siamo in tema...sul mio display quello centrale, ogni volta che accendo la macchina esce scritto "OIL OK" da ieri esce la scritta "OIL OK con il disegno di una chiave inglese e 2900 km" ?? cosa significa!! che TRA 2900 km devo cambiare olio (visto che sono a quota 2100 rientrerebbe nei 5000 km che mi ha detto il conce per il primo tagliando di controllo) oppure che A 2900 km devo andare a fare un controllo? il che tr esattamente 800 km??? grazie a tutttiiiiii :shock:

benjio78
Peugeottista curioso

Messaggio da benjio78 »

passa in peugeot.... fai prima ed è meglio....

tanto qua ognuno ti dice la sua.....
Peugeot 308 Feline 1.6 Hdi 110 Cv 6 Rapporti..... (in arrivo Set 09)

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”