PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione basic

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
rulvio
Peugeottista novello

Re: Insonorizzazione basic

Messaggio da rulvio »

Slime ha scritto:@Jack
Il butyflex va bene sulle lamiere e anche sulle cartelle, il no-clang serve per insonorizzare quei posti dove diventa difficile mettere il butyflex........ invece con un pennello il no-clang lo metti praticamente ovunque.

@dump
la past Brax è un ottimo insonorizzante ma a differenza del no-clang quando secca diventa rigido. Il no-clang invece rimane elastico e se tante volte avrai bisogno di toglierlo sarà un'operazione molto più facile. Come potere smorzante la pasta brax è leggermente superiore, però basta dare una mano in più di no-clang e sei a posto. Come durata nel tempo personalmente preferisco il no-clang...........
Del dynamat, anche se costosetto, non ti pentirai.......... non avevi nessuno con cui condividere la spesa? In quel caso il bulkpack era molto più conveniente........

ciao, io sono un novizio del forum, ma mi sono letteralmente divorato tutte le discussioni riguardanti il miglioramento dell'impianto audio della mia 307. Detto che non sono nè un audiofilo nè un patito della disco/techno che spacca i timpani delle persone nelle auto accanto, mi sarei orientato a tenere la sorgente di serie (che trovo comoda perchè poco interessante per i ladri e soprattutto completa ora che si puù integrare con la usb box) e cambiare gli AP con qualcosa di migliore, il mio crucccio rimane il fatto che TUTTI consigliate di insonorizzare le portiere ... io come faccio, che sono veramente imbranato nei lavori pratici?

ho letto i tuoi ultimi consigli (butyflex + no clang) e se la spesa non è eccessiva, sarei orientato su qualcosa del genere, ma come faccio a comprare tutto ciò? lo trovo nei negozi oppure devo ordinarlo da qualche parte su internet? dopodichè, come li uso? il no clang ho capito che si stende con un pennello, ma il butyflex?

eventualmentequesti sono lavori che fanno anche in officina/elettrauto/montatori di autoradio?

grazie a tutti e scusate la mole di domande :)

ciao
Peugeot 307 XS 1.6 HDi 110CV FAP 2006
Kit Xeno 5000°K, Luci posizione Philips Blue Vision W5W, AP Focal A1(woofer, tweeter + crossover), Vivavoce Bluetooth CK3100, Cruise Control, USB BOX (ex Icemen), plafoniera con luci led blu, pulsante allarme per comandare apricancello , doppia plafoniera nel bagagliaio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

rulvio ha scritto: ciao, io sono un novizio del forum, ma mi sono letteralmente divorato tutte le discussioni riguardanti il miglioramento dell'impianto audio della mia 307. Detto che non sono nè un audiofilo nè un patito della disco/techno che spacca i timpani delle persone nelle auto accanto, mi sarei orientato a tenere la sorgente di serie (che trovo comoda perchè poco interessante per i ladri e soprattutto completa ora che si puù integrare con la usb box) e cambiare gli AP con qualcosa di migliore, il mio crucccio rimane il fatto che TUTTI consigliate di insonorizzare le portiere ... io come faccio, che sono veramente imbranato nei lavori pratici?

ho letto i tuoi ultimi consigli (butyflex + no clang) e se la spesa non è eccessiva, sarei orientato su qualcosa del genere, ma come faccio a comprare tutto ciò? lo trovo nei negozi oppure devo ordinarlo da qualche parte su internet? dopodichè, come li uso? il no clang ho capito che si stende con un pennello, ma il butyflex?

eventualmentequesti sono lavori che fanno anche in officina/elettrauto/montatori di autoradio?

grazie a tutti e scusate la mole di domande :)

ciao
insonorizzare sulla 307 è quasi una cosa necessaria, perchè le portiere son veramente messe maluccio...per fare i lavori, se fai da te sicuramente risparmi parecchio, perchè oltre al costo dei componenti (che non è di certo economico) servono parecchie ore di lavoro (quindi un eventuale installatore si prende almeno 30/35 e l'ora) e capisci che i costi si alzerebbero notevolmente!

Il lavoro non è proprio complicatissimo, ma se ti stampi le guide sul forum per smontare le portiere, per stendere il No-Clang, per fissare Dynamat o simili, cambiare AP e cavi e ti armi di tanta pazienza e diverso tempo da investire, riuscirai nell'intento senza problemi ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

P@lox81 ha scritto:
jupeugeot ha scritto:P@lox puoi indicarmi dei modelli considerando che lo vorrei il meno ingombrante possibile?
Grazie
L'ha scritto Slime,Butyflex tx 250 al,io l'ho usato su una fiesta (è una lamieraccia unica,non me ne vogliano i possessori) con degli ottimi risultati...
mi riferivo al subwoofer, grazie

p.s. Edo mi dai anche un tuo parere per favore riguardo il sub (vedi mia prima domanda)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

jupeugeot ha scritto:
P@lox81 ha scritto:
jupeugeot ha scritto:P@lox puoi indicarmi dei modelli considerando che lo vorrei il meno ingombrante possibile?
Grazie
L'ha scritto Slime,Butyflex tx 250 al,io l'ho usato su una fiesta (è una lamieraccia unica,non me ne vogliano i possessori) con degli ottimi risultati...

p.s. Edo mi dai anche un tuo parere per favore riguardo il sub (vedi mia prima domanda)

Ciao Bruno, per non spendere molto ed avere spazi contenuti ti consiglio l'ultima produzione Alpine che non è affatto male. Il SWR-1022D potrebbe fare al caso tuo. E' un 25 cm di diametro. Il prezzo varia molto tra listino e on-street quindi fai delle opportune ricerche. Lo metti in box chiuso da 20-25 litri ed è un doppia bobina da 2 ohm. Le due bobine le metti in serie così potrai pilotarlo con un ampli mono da 4 ohm in tranquillità.
Alpine SWR-1022D/SWR-1042D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

jupeugeot ha scritto:

Ops! mea culpa,ho letto male... :D come cosa principale direi cmq di stare su un 25,max 30 cm... poi dipende molto dai generi musicali che ascolti...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Edo ti dimentichi sempre della mia totale ignoranza del settore, faccio fatica a sceglierlo il sub, figurati se son capace di autocostruirmelo :scratch:

No ragazzi mi servono dei modelli già pronti per l'uso a cui collegare il cavo, datemene 2 o 3, il più picccini possibile ma adeguati al mio impianto.
Ascolto molto pop e mi piace "sentire" tutti gli strumenti in gioco, dalla grancassa al sussurrìo dell'interprete, non so se ho reso l'idea, comunque niente metal, unz unz, al massimo del rock energico stile Queen
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

jupeugeot ha scritto:Edo ti dimentichi sempre della mia totale ignoranza del settore, faccio fatica a sceglierlo il sub, figurati se son capace di autocostruirmelo :scratch:

No ragazzi mi servono dei modelli già pronti per l'uso a cui collegare il cavo, datemene 2 o 3, il più picccini possibile ma adeguati al mio impianto.
Ascolto molto pop e mi piace "sentire" tutti gli strumenti in gioco, dalla grancassa al sussurrìo dell'interprete, non so se ho reso l'idea, comunque niente metal, unz unz, al massimo del rock energico stile Queen
Bruno, non dimentico niente........ :D :D Dove compri il sub trovi un box già bello e fatto, gli chiedi della litratura che ti occorre. Dal negoziante ti fai collegare i cavi interni e ti fai mettere le 8 viti e sei pronto.................
Questi sub Alpine sono molto veloci, la sospensione in gomma che hanno è fatta sullo stile dei vecchi "tela" di una volta. Scendono abbastanza e reggono anche amplificazioni vigorose ma si muovono anche con pochi watt.......... ;-)

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Alpine non li ho mai sentiti,ma mi fido del giudizio di SLime,è una persona che ne sa...l'ideale sarebbe un vecchio sub in tela,ma non so se si trovano già pronti in cassa...Come sub penso potrebbero andar bene(che ho sentito e provato) i dragster,ne ho montato uno da 30 sulla brava del mio socio e va davvero bene con tutti i generi (dal bassone cattivo di timbaland,al doppio pedale di molte band rock e metal),l'ultima serie della hertz (non la mille che costa molto :D ),focal...ma con che ampli lo faresti muovere?
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

jupeugeot ha scritto: al massimo del rock energico stile Queen
:shock: :shock: come al massimo, stai mica parlando dei Finley eh :pale: :pale: :pale:

no scusa, ma i Queen, sono i QUEEN, soprattutto un certo Freddie Mercury e di fronte ad una carriera come la sua c'è solo che da inchinarsi :headbang: :headbang:

a parte l'OT divagatorio, mi pare di capire che essendo un pò fuori dal discorso Ampli+Sub+Cavi+ecc ecc vuoi dei consigli precisi su cosa acquistare a partire dalla base fino ad arrivare al risultato finale....in pratica vuoi che ti vengano consigliati 1/2 modelli di Ampli e Sub per scegliere tu in base a prezzi/dimensioni quello che meglio ti soddisfa...giusto???
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Alt, fermi tutti!

Se tornate indietro nelle pagine potete vedere i nuovi coni che ho installato e il grado di insonorizzazione raggiunto.
Premesso che implementerò l'insonorizzazione con il butyflex o il dynamat (Luke?) levando i bituminosi dalle cartelle ant e post, volevo dei modelli precisi di sub da cercare nei negozi.
Proverò anche la strada indicata da Slime ma so già che non sarà semplice non avendo un installatore di fiducia a cui rivolgermi (i lavori precedenti li ho fatti in proprio ma un sub non saprei come farlo a regola d'arte)
L'ampli non vorrei metterlo, considerando che la Pioneer che ho gestisce bene da sola anche il sub (legnatemi se sbaglio :? :oops: ), posso rinunciarvi o sono obbligato?

In sostanza la resa attuale mi da già delle belle soddisfazioni rispetto al passato (di serie), pensavo di eliminare le uniche vibrazioni alle basse frequenze migliorando l'insonorizzazione e aggiungendo il sub, sbaglio?

OT Luke, anch'io amo i Queen, volevo solo dire che il tipo di rock che ascolto non va oltre (in termini di "durezza") al loro.

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

jupeugeot ha scritto: L'ampli non vorrei metterlo, considerando che la Pioneer che ho gestisce bene da sola anche il sub (legnatemi se sbaglio :? :oops: ), posso rinunciarvi o sono obbligato?
L'amplificatore per il Subwoofer è necessario, anche perchè di solito per il solo subwoofer ci vogliono almeno 100/150 Watt. Però l'amplificatorino puoi fissarlo sulla cassa del sub, nel caso che lo devi togliere stacchi i cavi PRE e il cavo di alimentazione e lo rimuovi :thumbleft: io volevo fare così.
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

jupeugeot ha scritto:Alt, fermi tutti!

Se tornate indietro nelle pagine potete vedere i nuovi coni che ho installato e il grado di insonorizzazione raggiunto.
Premesso che implementerò l'insonorizzazione con il butyflex o il dynamat (Luke?) levando i bituminosi dalle cartelle ant e post, volevo dei modelli precisi di sub da cercare nei negozi.
Proverò anche la strada indicata da Slime ma so già che non sarà semplice non avendo un installatore di fiducia a cui rivolgermi (i lavori precedenti li ho fatti in proprio ma un sub non saprei come farlo a regola d'arte)
L'ampli non vorrei metterlo, considerando che la Pioneer che ho gestisce bene da sola anche il sub (legnatemi se sbaglio :? :oops: ), posso rinunciarvi o sono obbligato?

In sostanza la resa attuale mi da già delle belle soddisfazioni rispetto al passato (di serie), pensavo di eliminare le uniche vibrazioni alle basse frequenze migliorando l'insonorizzazione e aggiungendo il sub, sbaglio?

OT Luke, anch'io amo i Queen, volevo solo dire che il tipo di rock che ascolto non va oltre (in termini di "durezza") al loro.
L'ampli per il sub è obbligatorio........... un buon rapporto qualità/prezzo come sempre secondo me è Steg......
Ci metti questo piccolino (la nuova serie è con il case nero) e vai tranki...... http://www.gttrading.it/easysite/scheda ... 75.2x&pg=1

Per il montaggio del sub........... prendi un box da 22-25 litri per sub da 25 cm di diametro. Ti arriva già rivestito, forato per il sub e con già saldato il cavo interno. Colleghi le due bobine del sub secondo lo schema che ti allego........... avviti il sub al box....... il gioco è fatto........ ;-)
Quello rappresentato nello schema è la morsettiera dietro il sub.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Quoto quanto detto da Slime e Jack; per il Sub l'ampli è obbligatorio, quindi devi considerare pure quello, assieme al cavo di alimentazione che parte dalla batteria e arriva fino al baule, più la fusibiliera da piazzare vicino alla batteria nel vano motore, più i cavi PRE che portano il segnale dalla radio all'ampli;

l'alternativa è un Sub Amplificato/Attivo, ma come qualità/resa è totalemente sconsigliato e sottodimensionato, tanto più che in una SW si sentirebbe poco :? :( :thumbdown:

Se di questi lavori vuoi occupartene tu, allora devi procurarti le cose sopra indicate, e poi ti armi di pazienza e fai il lavoro, altrimenti puoi informarti presso un installatore della tua zona; ok, non avrai quello fidato, però nessuno a quello fidato se prima non comincia a fare un minimo lavoro di piccola o grande modifica del proprio impianto audio!

Fatti fare due o tre preventivi, e poi qui sul forum ci chiedi pareri sui costi e suoi prodotti che ti hanno proposto!

Per esperienza ti dico che tirare l'alimentazione non è proprio un'operazione facilissima, quindi già questo dovrebbe metterti in allarme un poco :shock: :shock:

P.S. per il Dynamat mi sto sbattendo, ma la vedo dura...già il mio socio mi fa i lavori a gratis \:D/ , mi fa un extra-sconto sui prodotti (a patto di girare con il suo adesivo sul parabrezza :mrgreen: ), mi ha girato il dynamat a prezzo di costo....e ora riuscire a strappare ancor aqualche foglio ad un prezzaccio la vedo dura...però ci provo :lol: :lol:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Male che vada il butyflex mi sembra una buona alternativa :thumbleft: con un rotolo ci potrò fare tutte e 4 le cartelle?
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Grazie ragazzi, siete dei diavoletti tentatori, vi odio :mrgreen:

Vedo com'è messo mio cognato che mi ha aiutato in passato e, se si sacrifica, ci provo, intanto grazie a tutti (Edo grazie per lo schema ;-) )

Torna a “Audio e video”