Salve a tutti,
apro questa discussione dopo aver notato l'estrema rarità di 308treportisti nel forum (siamo solo in 2).
Sono infatti curioso di sapere se l'alto numero di modelli 5p è dovuto a fattori di comodità, a preferenze estetiche, piuttosto che ad un interesse per l'allestimento Feline, ancora non disponibile nella versione 3porte.
:-k
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 3 Porte: Una rarità
Moderatore: Moderatori
308 3 Porte: Una rarità
308 1600 Hdi 110 cv Tecno 3p 2-Tronic - Grigio Alluminio - Cerchi 17" - Urban Pack 1 - Clima Automatico Bizona Ordinata il 16/02/08 - Arrivata in concessionaria il 15/04/08 - Ritirata il 23/04/08 .....Eccola
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Re: 308 3 Porte: Una rarità
Anche la 307 (e altre vetture pari categoria) sono rare a 3 porte...vuoi perchè l'utente medio a cui si rivolgono ha una famiglia, ha necessità di carico, ha bisogno di una vettura comoda e spaziosa...le 3 porte si addicono più ad una vettura sportiva che ad una vettura media ad uso "famigliare", imho.
Cmq su vetture di queste dimensioni l'allestimento 3 porte comporta dimensioni degli sportelli quasi imbarazzanti, con conseguente scomodità nell'uso quotidiano (vedi parcheggi) mentre su vetture più piccole il problema non si pone.
Se mi parli di sola estetica, là è un altro discorso: a me la 307 come linea piace più 3 porte, la 308 la vedo meglio a 5, però questi son gusti personali.
La linea 3 porte solitamente è più bella, ma quanto a comodità...sono passato alle 5 anche io!
Cmq su vetture di queste dimensioni l'allestimento 3 porte comporta dimensioni degli sportelli quasi imbarazzanti, con conseguente scomodità nell'uso quotidiano (vedi parcheggi) mentre su vetture più piccole il problema non si pone.
Se mi parli di sola estetica, là è un altro discorso: a me la 307 come linea piace più 3 porte, la 308 la vedo meglio a 5, però questi son gusti personali.
La linea 3 porte solitamente è più bella, ma quanto a comodità...sono passato alle 5 anche io!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Mah.....si effettivamente se si ha una famiglia con bambini al seguito posso capire a pieno la necessità delle 5 porte, per quanto riguarda il resto non condivido nulla, sopratutto l'espressione "ihmo".....
Poi sono gusti, io mi sono fatto sedurre dalle 3 porte che a mio avviso rendono l'auto un po' più compatta a livello estetico, ma rimane una mia opinione.
Si parla sempre di un auto bellissima sia essa a 3 o a 5 porte.

Poi sono gusti, io mi sono fatto sedurre dalle 3 porte che a mio avviso rendono l'auto un po' più compatta a livello estetico, ma rimane una mia opinione.
Si parla sempre di un auto bellissima sia essa a 3 o a 5 porte.

308 1600 Hdi 110 cv Tecno 3p 2-Tronic - Grigio Alluminio - Cerchi 17" - Urban Pack 1 - Clima Automatico Bizona Ordinata il 16/02/08 - Arrivata in concessionaria il 15/04/08 - Ritirata il 23/04/08 .....Eccola
- littlemanuel
- Peugeottista D.O.C.
L'ho presa 5p perchè l'allestimento féline non prevede le 3 porte 

NUOVA Peugeot 308 1.6 e-HDI 8V 115CV 5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014.
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
☆ 7199KM percorsi ☆ ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné]
[Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
Io la 308 dal vivo l'ho potuta ammirare solo in versione 5 porte, quindi un giudizio obbiettivo non riesco ancora a darlo, ma dalle foto sinceramente mi convince di più come linea quella della 5 porte; poi magari dal vivo anche la 3 porte mi potrebbe piacere!
Condivido anche il discorso di EndTyme, che con il termine "IHMO" sta a riassumere in un'unica parola quello che si potrebbe scrivere così: "a mio modesto parere"

Condivido anche il discorso di EndTyme, che con il termine "IHMO" sta a riassumere in un'unica parola quello che si potrebbe scrivere così: "a mio modesto parere"

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Disc-O-Tex
- Peugeottista D.O.C.
Aku ha scritto:Salve a tutti,
apro questa discussione dopo aver notato l'estrema rarità di 308treportisti nel forum (siamo solo in 2).
Sono infatti curioso di sapere se l'alto numero di modelli 5p è dovuto a fattori di comodità, a preferenze estetiche, piuttosto che ad un interesse per l'allestimento Feline, ancora non disponibile nella versione 3porte.
:-k

Sarà che leggo parecchio il Forum e alcuni particolari mi sfuggono, ma non mi ero reso conto che anche tu hai preso la 3p! Sono contento che ci sia un altro ad aver scelto lo stesso tipo di carrozzeria, così in due potremo valutarne meglio pregi e difetti.
Per quanto mi riguarda ho scelto la 3p, oltre per il fatto che mi piace di più esteticamente (e mi piace anche il fatto che essendo una media a 3p ce l'hanno e ce l'avranno in pochissimi), in quanto sinceramente non vedo perchè io, non avendo famiglia e vaiggiando o da solo o al max in due debba spendere 600 Euro per una cosa che non utilizzerei mai (in più nel mio caso, avendo scelto il modello base, con la 5p avrei avuto le manovelle dietro...).
Io sono un caso particolare, però, pur non essendo l'unico (dovrebbe esserci almeno l'utente Zio Godzy, che però già da un pò latita): posseggo due 308 (l'altra è di mio papà), però siccome l'altra è a 5p posso valutare bene pregi e difetti delle due carrozzerie. Per i pregi ho già detto prima, cioè estetica + non avere le manovelle dietro (solo nel mio caso, visto che ho scelto la Comfort), per quanto riguarda i difetti i due peggiori sono il peso delle porte che è elevato e l'apertura che è eccessiva, ma qui la colpa si può imputare a Peugeot che non ha messo un fermo adeguato alle portiere, perchè sarebbe bastato mettere tre scatti di apertura anzichè due e sarebbe stato tutto perfetto. E questo probabilmente è il difetto peggiore della mia auto che per il momento mi sta dando solo soddisfazioni.
Per quello che ho appena detto quoto in parte il discorso di [-EndTymE-] sul fatto che essendo una media si rivolge prevalentemente a famiglie e quindi si vende più a 5p.
Sinceramente, però, penso che le vendite di 3p su un'auto media come la 308 sia anche frenata dal fatto che l'Italia è un Paese di paranoici più preoccupati o a fare bella figura coi vicini o a quanto terrà la vettura sul mercato dell'usato (non è un caso che il venditore fino all'ultimo mi aveva sconsigliato di comprarla a 3p). Per questo si comprano medie a 5p. Sono convinto che se andiamo a vedere le immatricolazioni di auto medie in Europa a 3p, troveremmo sicuramente delle sorprese...
Poi non dimentichiamo che qualcun'altro avrebbe comprato la 3p se l'allestimento Fèline (che guarda caso è il più sportivo) in Italia non fosse venduto solo a 5p...

Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI
IMHO: in my humble opinion.....ahahahahahahahaha.....non c'ero arrivato scusate!!!
L'avevo inteso come "andiamo" un po' sgarbato.........

Cmq tornando al discorso 3p, io mi ci sono buttato dopo averla vista dal vivo, e più che per differenza di soldi l'ho scelta per una preferenza estetica.....ma alle portiere giganti non ci avevo pensato.... :-k

L'avevo inteso come "andiamo" un po' sgarbato.........

Mi rimangio il tono un po' sarcastico.......non condivido nulla, sopratutto l'espressione "ihmo".....![]()

Cmq tornando al discorso 3p, io mi ci sono buttato dopo averla vista dal vivo, e più che per differenza di soldi l'ho scelta per una preferenza estetica.....ma alle portiere giganti non ci avevo pensato.... :-k
Ultima modifica di Aku il 28/02/2008, 2:11, modificato 1 volta in totale.
perfetto, questione risoltaAku ha scritto:IMHO: in my humble opinion.....ahahahahahahahaha.....non c'ero arrivato scusate!!!![]()
L'avevo inteso come "andiamo" un po' sgarbato.........![]()
Mi rimangio il tono un po' sarcastico.......non condivido nulla, sopratutto l'espressione "ihmo".....![]()

P.S. io l'ho scritto in italiano perchè in inglese in effetti l'avrei scritta male e magari il significato cambiava e si scatenava un'altro fraentendimento

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Shiver
- Peugeottista fast&furious
Di auto a tre porte ne ho avute 2 in tutta la mia vita e mi sono bastate.
Anch'io viaggio prevalentemente da solo, però le due porte in più dietro sono il massimo della praticità, anche con le manovelle!
Per i 600 euro supplementari, me li sarò già scordati la prima volta che non debbo andare a fare il contorsionista nell' accedere al divano posteriore per raccogliere una borsa o qualcos'altro.
Risparmi ora 600 euro per le due porte in meno ma ne perdi 1500 o 2000 quando la vai a rivendere (se sei fortunato). E questo non è un problema solo di Peugeot: guarda tra tutte le auto vendute in generale la percentuale di tre porte nel segmento per avere la risposta.
Per quanto riguarda la linea...non entro nel merito!
Anch'io viaggio prevalentemente da solo, però le due porte in più dietro sono il massimo della praticità, anche con le manovelle!
Per i 600 euro supplementari, me li sarò già scordati la prima volta che non debbo andare a fare il contorsionista nell' accedere al divano posteriore per raccogliere una borsa o qualcos'altro.
Risparmi ora 600 euro per le due porte in meno ma ne perdi 1500 o 2000 quando la vai a rivendere (se sei fortunato). E questo non è un problema solo di Peugeot: guarda tra tutte le auto vendute in generale la percentuale di tre porte nel segmento per avere la risposta.
Per quanto riguarda la linea...non entro nel merito!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban
BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear
Be si per quanto concerne la svalutazione qualche punto in più lo guadagnerà sicuramente la 5 porte... certo la differenza non sarà abissale ma sicuramente maggiore dei 600 € da listino.......la 308 rimane principalmente un'auto per famiglie ottima, con un rapporto qualità/dimensione/prezzo molto vantaggioso rispetto alle concorrenti......
Per quanto mi riguarda sono sempre più convinto della scelta fatta però, sopratutto dopo aver visto dal vivo la Leona 3 porte, bellissima!!!
Venendo poi da un auto sempre a 3p (Honda Civic 1.7. Ctdi 2004) conosco già le dinamiche logistiche necessarie al trasporto di borse e borsoni
.......
Comunque, non è da escludere che la versione 3p veda il suo rilancio all'uscita della versione GT .Chissà.
Per quanto mi riguarda sono sempre più convinto della scelta fatta però, sopratutto dopo aver visto dal vivo la Leona 3 porte, bellissima!!!

Venendo poi da un auto sempre a 3p (Honda Civic 1.7. Ctdi 2004) conosco già le dinamiche logistiche necessarie al trasporto di borse e borsoni

Comunque, non è da escludere che la versione 3p veda il suo rilancio all'uscita della versione GT .Chissà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.