PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Info] 307 Berlina 1.6 Benzina

Discussioni inerenti l'"Esprit Libre" che non rientrano nelle altre categorie
aciddeath
Peugeottista appassionato

[Info] 307 Berlina 1.6 Benzina

Messaggio da aciddeath »

ciao ragazzi ho qualche domanda come sempre:

- ho 62k km ed ho ancora le gomme originali.. possono queste influenzare in qualche modo le prestazioni della macchina.. rendendola magari meno aggressiva o meno scattante??
- qualche tempo fa il mio vicino di casa mi disse che la sua fiat la teneva sempre su di giri ottenendo così una macchina più scattante.. ora non ho 12 anni per credere al primo imbecille che passa ma vi chiedo può essere vero? ho uno stile di guida molto soft preferendo le marce alte quindi mi trovo sempre giù di giri per poi recuperare.. fa qualche differenza tirare il motore o tenerlo spesso giù di giri dal punto di vista sia prestazionale che tecnico??
- in 4° ho un evidente calo di potenza intorno ai 2000 giri e ripeto evidente.. cosa può essere?

non sono assolutamente domande vitali ma vorrei il vostro parere.. grazie
[...]307 XT 1.6 110cv 5p Berlina *Grigio Sidobre* - Marzo 2005
Cotya 15"][antenna alluminio Pilot][in attesa dello spoiler posteriore[...]

Antonio Avallone
Peugeottista veterano

Re: [Info] 307 Berlina 1.6 Benzina

Messaggio da Antonio Avallone »

Idem per lo stile di guida anche perchè si consuma meno carburante :lol: .
Non penso che possa influire negativamente sulla leona.Basta farla solo sgranchire un pò di tanto in tanto sull'autostrada ;-) per farle espellere eventuali residui accumulati durante le guide soft.Comunque i più esperti possono dare ulteriori ragguagli all'argomento. :salute:
Ah... anche la tua è un benza,non ci avevo fatto caso.Quindi a maggior ragione...altrimenti sai che consumi #-o
307 SW D Sign 1.6 benzina 110 cv 16V grigio alluminio,pack confort,GT autoalarm (imm.giugno 2007) Tessera n° 188 ECCO LA SW---Contatto skype: antonioavallone68

aciddeath

Messaggio da aciddeath »

up :)

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

aciddeath ha scritto:ciao ragazzi ho qualche domanda come sempre:

- ho 62k km ed ho ancora le gomme originali.. possono queste influenzare in qualche modo le prestazioni della macchina.. rendendola magari meno aggressiva o meno scattante??
Gli unici problemi che puoi avere con gomme da 62.000 Km sono... di riuscire a stare in strada :shock: :lol:
Il riflesso che puoi avere sulle prestazioni e' che meno tengono le gomme meno "allegra" puo' essere la tua guida pena, appunto, finir per campi #-o
aciddeath ha scritto: - qualche tempo fa il mio vicino di casa mi disse che la sua fiat la teneva sempre su di giri ottenendo così una macchina più scattante.. ora non ho 12 anni per credere al primo imbecille che passa ma vi chiedo può essere vero? ho uno stile di guida molto soft preferendo le marce alte quindi mi trovo sempre giù di giri per poi recuperare.. fa qualche differenza tirare il motore o tenerlo spesso giù di giri dal punto di vista sia prestazionale che tecnico??
E' un'affermazione che ho sentito anch'io da piu' parti e piu' persone.
NON ho argomenti tecnici per confermare o smentire ma a "naso" (esperienze personali e di amici) una macchina guidata costantemente in maniera brillante sembra piu' pronta e scattante, come se la guida piu' rilassata sedesse (passami il termine) il motore.
aciddeath ha scritto: - in 4° ho un evidente calo di potenza intorno ai 2000 giri e ripeto evidente.. cosa può essere?

non sono assolutamente domande vitali ma vorrei il vostro parere.. grazie
Quanto manca al tagliando ??
Possibile filtro aria alla frutta, candele alla frutta ??

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

aciddeath

Messaggio da aciddeath »

Caro Marco

1 monto delle BS ER30 quindi sarà per le gomme in sè sarà per la mia guida.. :D

2 come immaginavo.. come se con la guida soft il motore si 'addormentasse'.. ma il portafogli respira visti i prezzi ai quali siamo arrivati ;)

3 il tagliando l'ho appena fatto.. filtri, olio, candele per € 215,00 di spesa.. chissà perchè vedo un collegamento fra il punto 3 ed il punto 2?!?!

grazie delle risp

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

io ogni tanto faccio un pieno di w-power gli aggiungo ancora un flacone di ottani, poi una tiratina in tangenziale dicco bella tiratina.......nessun vuoto di giri per ora ma sgrat sgrat, un consiglio . adotta un filtro a pannello. :salute:
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

1 - cambia le gomme [-X
a parte che conta molto la pressione, le gomme slic e vecchie al limite hanno un attrito minore, quindi consumano
2 - tenerla + di giri non fa la macchina + scattante in assoluto, al limite la fa solo rodare/assestare + velocemente, ma a 62k km non puoi avere questi problemi.
Certo se ti abitui a tenerla + su di giri la coppia è maggiore e ovviamente senti la macchina che tira.
Vero è che girando soft è più facile si accumulino residui, quindi una tirata ogni tanto pulisce cielo del pistone e sedi valvole.
3 - l'evidente calo di potenza lo hai a 2000 giri in qualsiasi marcia, solo che con le marce + lunghe lo senti di+.
I sedici valvole non vvt hanno tipicamente un buco di coppia tra i 2 e 300o giri (alcuni anche + su dipende dall'incrocio).

ciao
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

beh non posso dirti altro che cambiare le gomme visto che saranno sicuramente diventate dure.. e i problemi li hai in tenuta, non n prestazioni..

concordo con tutti sul fatto che non si può addormentare un motore, ed è normale che viaggiandi sempre in range di piena coppia la macchina abbia più tiro..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Stà storia di tirare il motore per "farlo andare meglio" mi sembra una delle tante leggende, consentitemi il termine, "stupidelle" che puntualmente si risentono in giro, è vero che andando sempre molto piano si accumulano depositi vari che rendono il motore più ruvido e meno brillante ma andare sempre alla "pilotino da strapazzo" serve solo a consumare carburante ed accorciare la vita del motore.
Una guida tranquilla e rilassata fa bene al motore, al portafoglio ed alla psiche, poi magari ogni tanto una sgaloppata in autostrada non fa male, giusto per pulire iniettori e quant'altro, ma non stiamo lì a farci le paranoie inutili. ;-)

aciddeath

Messaggio da aciddeath »

ottimi consigli ragazzi grazie..

per quanto riguarda le gomme è inutile dire che verranno cambiate a breve.. sono già molto soddisfatto così.. parliamo di quasi 65k Km con lo stesso treno.. ieri sera parlando con un paio di amici mi hanno detto che la durata media dovrebbe aggirarsi intorno ai 20k Km poi dipende dalla mescola.. ora però mi fanno sorgere altri dubbi sarà che non c'entra niente la marca o la guida ma solo il fatto che io abbia sotto delle gomme da mescola dura??!!

per il discorso del motore concordo con quanto detto.. era una curiosità che mi volevo togliere..
nel primo anno di vita della macchina ho sempre usato la BluSuper dell'Agip ma ora purtroppo la vpower & co sembrano sempre più un lusso quindi le tiratine in autostrada le faccio con la classica 95ottani.. in attesa di tempi migliori

un'ultima cosa
sto pensando di prendere 3 gomme ed usare quindi anche quella di scorta nel bagagliaio praticamente nuova.. cosa ne pensate??
le prenderò su gommadiretto ho visto dei prezzi molto buoni..

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

aciddeath ha scritto:...sto pensando di prendere 3 gomme ed usare quindi anche quella di scorta nel bagagliaio praticamente nuova.. cosa ne pensate ?
Personalmente non te lo consiglio, è una scelta che ho fatto io al primo cambio di pneumatici però quella di scorta praticamente si è indurita quasi subito creandomi qualche problema di rumorosità.
La ruota di scorta con il passare degli anni subisce un certo invecchiamento che rende la gomma più dura rispetto una uguale ma nuova nuova, il risultato sarà che fra un paio di anni ti troverai con tre ruote discrete ed una (quella che avevi di scorta) molto più cristallizzata rispetto le altre tre.
Se vuoi risparmiare puoi anche farlo ma la mia esperienza non consiglia tale applicazione. ;-)

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

concordo con auro, ma in più aggiungo che oltre a esservi un problema di rumorosità metti a rischio la tenuta stessa della macchina.. non è il max avere 3 gomme buone e una dura!

come se tu viaggiassi con 3 gomme larghe 205 e una 165..
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

aciddeath ha scritto:sto pensando di prendere 3 gomme ed usare quindi anche quella di scorta nel bagagliaio praticamente nuova.. cosa ne pensate??
le prenderò su gommadiretto ho visto dei prezzi molto buoni..
Quoto i precedenti interventi.

Magari leggi anche qui, che la tua stessa idea era gia' venuta fuori (e bocciata :roll: ): http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 90#p214808

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

aciddeath

Messaggio da aciddeath »

mhh..

anche a me il gommista ha detto che non ci sono problemi.. ma sinceramente mi fiderei più di voi che di lui..
e vada per 4 gomme nuove nuove..

mi sono trovato molto bene con le ER30
mi consigliate di rimetterle o magari di provare qualcosa di diverso che secondo voi ne vale la pena??
non ho esigenze sportive o simili quindi basta che la gomma sia di qualità e che faccia bene il suo lavoro.. e se possibile non estremamente costosa
le ER30 su gommadiretto me le danno per euro 65,00 cad.

a proposito: sul sito ne ho viste di 3 tipi con una piccolissima differenza anche di prezzo (circa 10 cents)
195/65 R15 91H UZ
195/65 R15 91H 3Z
195/65 R15 91H YZ

cosa significano??

grazie

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

aciddeath ha scritto:195/65 R15 91H UZ
195/65 R15 91H 3Z
195/65 R15 91H YZ

cosa significano??
Rispettivamente: larghezza_gomma/rapporto_altezza_larghezza diametro_cerchio codice_carico codice_velocità.

Puoi trovare informazioni più complete e dettagliate su Internet, grazie a San Google.

Ma in realtà la questione non si pone: il libretto di circolazione prescrive le gomme da usare, sia in termini di dimensioni, che di codici di carico e di velocità. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Torna a “307 - Generale”