PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Bilstein Eibach

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
alexan
Peugeottista D.O.C.

Re: Bilstein Eibach

Messaggio da alexan »

i miei cerchi sono Et 15 (presi così proprio per non dover montare i distanziali) e sono estaticamente perfetti..
o meglio: se fossero qualche mm (max 3/4 a esagerare) ancora più in fuori sarebbe anche meglio. ma poi dietro toccano in 5! anche se non ci vado quasi mai!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

DJPuma81
Peugeottista novello

Messaggio da DJPuma81 »

Ma se io volessi il cerchi dell'oz canova black...li fanno con un et più basso??? o mi devo accontentare di quello ke hanno??
Peugeot 307 1.6 xs 3 porte
interno in grigio alluminio

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

io credo che ogni cerchio viene prodotto con un unico et.. poi non so se comunque esistono tipi in cui c'è la possibilità di scegliere..

io ho preso i mak extreme anche prorpio per l'et basso (ne avevo trovati anche altri che forse esteticamente mi soddisfacevano pure di più, ma mi obbligavano a montare i distanziali.. e siccome con i distanziali non ho una bella esperienza ho voluto evitare)
======Alessandro======

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

alexan ha scritto:io credo che ogni cerchio viene prodotto con un unico et.. poi non so se comunque esistono tipi in cui c'è la possibilità di scegliere..

io ho preso i mak extreme anche prorpio per l'et basso (ne avevo trovati anche altri che forse esteticamente mi soddisfacevano pure di più, ma mi obbligavano a montare i distanziali.. e siccome con i distanziali non ho una bella esperienza ho voluto evitare)
Vorrei farti notare che con i distanziali o con i cerchi dall'ET piu basso,si ottiene lo stesso effetto "uscita" ma,anche lo stesso problema con i cuscinetti!
Io sinceramente dopo 11 anni di utilizzo sulla mia vecchia bravo di distanziali da 16mm,non ho mai avuto problemi di nessun tipo \:D/
Questo problema si puo avere solo se si esagera con la misura dei distanziali oppure se la vettura è gia "fragile" in origine :!:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

il mio problema era legato principalmente alla facilità di essere beccato dalle FdO.. di tante cose che avevo sul clio che non erano legali sempre quelli mi contestavano!

e comunque non è la stessa cosa avere et più basso o distanziali, a parità di "estensione" verso l'esterno.
C'è stata una lunghissima discussione sul mio vecchio club che spiegava il perchè, ma non so se può essere postata qui..
se mi dite di si magari mi metto a cercarla..

pure io ero convinto che fosse la stessa identica cosa.. ma mi hanno dimostrato il contrario
======Alessandro======

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

alexan ha scritto:il mio problema era legato principalmente alla facilità di essere beccato dalle FdO.. di tante cose che avevo sul clio che non erano legali sempre quelli mi contestavano!

e comunque non è la stessa cosa avere et più basso o distanziali, a parità di "estensione" verso l'esterno.
C'è stata una lunghissima discussione sul mio vecchio club che spiegava il perchè, ma non so se può essere postata qui..

pure io ero convinto che fosse la stessa identica cosa.. ma mi hanno dimostrato il contrario
Secondo me invece,è la stessa cosa,perchè il cerchio con ET piu basso,sembra un cerchio con un distanziale gia attaccato in origine e,il braccio della ruota aumenta di lunghezza ed è proprio quello ad indebolire le varie parti meccaniche!
Questa cosa è molto evidente prendendo il cerchio originale e confrontandolo con uno dall'ET maggiorato!
L'unica cosa che non puo causare problemi e il canale del cerchio!Se si mette piu grande(sempre nei limiti)la ruota sporge un po piu in fuori perche si allarga l'impronta per terra e quindi la larghezza!
Se nella discussione c'e spiegato nel dettaglio e non è troppo lungo il messaggio,potresti fare un copia incolla della sola spiegazione ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

;-) a parità di tutte le altre condizioni (cosa non scontata, soprattutto se parli con persone "normali"!)..

- montare un cerchio con ET basso, senza distanziale
- montare un cerchio con ET più alto, ma compensarlo con un distanziale che ti riporti allo stesso "ET equivalente" del caso precedente

è la stessa cosa ;-)

naturalmente se poi cambi anche altre condizioni (ad es il canale) questo non vale più :roll:
ovvio anche che il ditanziale bisogna trattarlo come si deve dal punto di vista meccanico (corretta coppia di serraggio, controllo periodico, ecc..)

:thumbleft:
detto questo.. il distanziale ha senso solo se serve! se potete montate un cerchio già col giusto ET che è più pratico! :mrgreen:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

DJPuma81
Peugeottista novello

Messaggio da DJPuma81 »

Retz ha ragione! :thumbleft:
Cmq il mio dubbio era quello di trovare un determinato cerchio (oz canova black) con uno specifico et ke vada bene x me!!
è possibile trovarlo oppure x avere un et adeguato devo proprio cambiare modello di cerchio?? :-k

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Si che è possibile ;-)
Devi solo andare dal gommista (..o scaricare un catalogo che però nel sito OZ non vedo :-k ) e chiedere quali ET la OZ ha disponibili per dei cerchi OZ Canova..

il tuo attacco ha PCD= 4x108 e CB=65,1
aggiungi la dimension del cerchio (es 17") ed il canale (es 7") e lui ti dirà quale ET puoi scegliere...

ce ne saranno come minimo 3 o 4 di diversi.. :thumbleft:
se poi ci dici quanto le vuoi sporgenti rispetto le ruote che hai ora ti diciamo che ET devi ordinare ;-)

ciaoo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

alexan
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da alexan »

Retz ha scritto:;-) a parità di tutte le altre condizioni (cosa non scontata, soprattutto se parli con persone "normali"!)..

- montare un cerchio con ET basso, senza distanziale
- montare un cerchio con ET più alto, ma compensarlo con un distanziale che ti riporti allo stesso "ET equivalente" del caso precedente

è la stessa cosa ;-)

naturalmente se poi cambi anche altre condizioni (ad es il canale) questo non vale più :roll:
ovvio anche che il ditanziale bisogna trattarlo come si deve dal punto di vista meccanico (corretta coppia di serraggio, controllo periodico, ecc..)

:thumbleft:
detto questo.. il distanziale ha senso solo se serve! se potete montate un cerchio già col giusto ET che è più pratico! :mrgreen:
verissimo..
======Alessandro======

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

lupus.c ha scritto:
alexan ha scritto:il mio problema era legato principalmente alla facilità di essere beccato dalle FdO.. di tante cose che avevo sul clio che non erano legali sempre quelli mi contestavano!

Secondo me invece,è la stessa cosa,perchè il cerchio con ET piu basso,sembra un cerchio con un distanziale gia attaccato in origine e,il braccio della ruota aumenta di lunghezza ed è proprio quello ad indebolire le varie parti meccaniche!
Questa cosa è molto evidente prendendo il cerchio originale e confrontandolo con uno dall'ET maggiorato!
L'unica cosa che non puo causare problemi e il canale del cerchio!Se si mette piu grande(sempre nei limiti)la ruota sporge un po piu in fuori perche si allarga l'impronta per terra e quindi la larghezza!
Se nella discussione c'e spiegato nel dettaglio e non è troppo lungo il messaggio,potresti fare un copia incolla della sola spiegazione ;-)
si la spiegazione è molto dettagliata e comunque abbastanza tacnica, fatta da una persona che "sapeva quello che diceva"

ti posso dire che tutte le persone del forum o quesi credevano che non vi fosse differenza, così come pure me.
però dopo la spiegazione moltissimi hanno cambiato opinione, pure io.
domani vedo di cercarla..

comunque a quanto ricordo la differenza sostanziale è che con il distanziale vi sono più giochi, tolleranze, disallinaementi "in gioco" e ciò comportava la differenzazione. però non ricordo niente di più preciso e quello che ho scritto io so che può non aver senso!
comunque spero di trovarlo.. era, anzi è, un forum moolto attivo quindi chissa dov'è finita la discussione.. ho provato a fare qualche "cerca" ma con la partola distanziali e similari vengono fuori troooppi risultati!!!!!!!!!
======Alessandro======

DJPuma81
Peugeottista novello

Messaggio da DJPuma81 »

trovato......sono andato da un rivenditore e lui in casa ha gli oz canova black 16'' con canale di 7'' e et di 16 o 26!!!
quale andrebbe bene??
ora ho i cerchi originali di 15 senza alcun distanziale!!!

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

i miei hanno canale di 7 e et di 15..
secondo me sono perfetti come misure!e non devi montare distanziali
naturalemente se vuoi ottenere lo stesso effetto visivo con cerchi con et maggiore devi montare un distanziale!!!!!!!!!

ricorda che la misura minima dei distanziali credo sia di 16 mm.. (almeno che tu non li faccia abbassare con una successiva lavorazione al tornio)

se ti interessa vedo di fare qualche foto che ti possa rendere l'idea!
======Alessandro======

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Sinceramente,non sò quanto sia l'ET originale dei cerchi da 16 ma,io ai miei 17 ho montato un'ET da 28 :!:
-(ECCOLA)-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

DJPuma81 ha scritto:trovato......sono andato da un rivenditore e lui in casa ha gli oz canova black 16'' con canale di 7'' e et di 16 o 26!!!
quale andrebbe bene??
ora ho i cerchi originali di 15 senza alcun distanziale!!!
beh, se li ha in casa, penso che di fronte ad una vendita di 4 cerchi + 4 pneus possa farti la cortesia di farteli provare entrambi montati per giudicare l'effetto finale....li monti entrambi, magari su lo stesso lato per avere l'idea degli ingombri reali che risulterebbero sia davanti che dietro!

Secondo me con l'ET da 16 sarebbero perfetti :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Torna a “307 - Tuning”