PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
desmodromico
Peugeottista appassionato

Frenata...

Messaggio da desmodromico »

Salve a tutti!

Volevo tornare sull'argomento, perchè se non ricordo male, già era stato trattato tempo
fa...ma che non ha riscosso molto "successo".
Secondo me è un argomento molto importante, in cui tutti dovrebbero dire la loro
impressione...

Appena acquistato l'auto, mi sono accorto subito di questa sua debolezza, se così si può
chiamare.
Schiacciare il pedale del freno, è come mettere il dito nella marmellata... :-k

Tempo fa mi è capitato di frenare bruscamente in autostrada, ma la macchina di fermarsi
non ne voleva proprio sapere...e per poco non ho tamponato.
Più che frenare, rallenta... [-o<

Penso sia un problema comune, e abbastanza serio.
Non che altri problemi lo siano di meno, ma quà stiamo parlando di sicurezza.

Chiedo solamente un Vostro parere.

Grazie e buona serata ;-)
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *
* TV Tuner + DVD + LCD " *
Tmax 500 - TmaxFriends.it

DAV407
Peugeottista fast&furious

Re: Frenata...

Messaggio da DAV407 »

Hai proprio ragione. L'impianto frenante della 407 è sottodimensionato. In effetti l'impressione è quella che la macchina rallenta. Ho avuto modo di scoprire che i dischi della 407, quelli da 283mm, sono dello stesso diametro della 406, che di chili ne pesava molti di meno. Gia una 159 parte da un disco da 305mm. Comunque se vuoi risolvere un' pò il problema, evitando la maggiorazione dell'impianto frenante, fai come me e molti altri qui del Club. Monta dischi Tar-ox e pastiglie freni più performanti, nel mio caso sono della Roesch. Vedrai poi che differenza. Certe volte devo stare attento che non siano gli altri a venirmi addosso :thumbleft:
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

robyesse

Messaggio da robyesse »

Come da firma io possiedo la 407 SW 2.2 da 170 CV. La mia versione ha i dischi maggiorati e forse la frenata è più efficiente.
Comunque i test delle riviste specializzate confermano che gli spazi d'arresto non sono sicuramente da primato.
Bisogna anche sottolineare il notevole peso della vettura (1750 kg con il pieno e senza conducente). Pensate con 5 persone a bordo e magari con il baule carico. Infatti nelle vecchie versioni si lamentava una precoce usura di pastiglie e dischi.
Io sono complessivamente soddisfatto, ma devo ammettere che alle alte velocità gradirei che i freni mordessero un po' di più. Per le velocità turistiche
direi che sono adeguati.
A favore dei nostri freni devo sottolineare un eccellente modulabilità, regolarità e dosabilità della frenata, mai riscontrata su altre vetture da me provate.
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

desmodromico

Grazie a tutti per le Vostre risposte...

Scusami DAV407, potresti dirmi il modello dei dischi che hai montato?
Sto dando un'occhiata sul sito Tar-ox, ma ce ne sono svariati...

Per caso ti ricordi il prezzo?
407 SW 2.0 HDI SportPackTechno grigio alluminio * RT3 * Mp3 * Subwoofer Coral XTR120 *

DAV407

Messaggio da DAV407 »

desmodromico ha scritto:Grazie a tutti per le Vostre risposte...

Scusami DAV407, potresti dirmi il modello dei dischi che hai montato?
Sto dando un'occhiata sul sito Tar-ox, ma ce ne sono svariati...

Per caso ti ricordi il prezzo?
Io ho montato i G88 (quelli solo baffati), al prezzo, se non ricordo male di €. 250,00 circa, più un €.100,00 circa di pastiglie Roesch. Ho montato le Roesch, primo perché l'estate scorsa quando le ho montate, non erano disponibili pastiglie Tar-ox per la 407, ma solo i dischi, ora invece ci sono anche le pastiglie :-k ; secondo perché al contrario delle pastiglie originali, le Roesch non lasciano residui sui cerchi, solo dopo molto tempo senza lavarli diventano leggermente grigi ;-) . Devo aggiungere anche alcune informazioni, per poterti far decidere al meglio su una tua eventuale scelta per i dischi Tar-ox:
1) Dopo qualche secondo di frenata media, sentirai i dischi che faranno un rumore "racing" (non fastidioso), e più intensa è la frenata e più forte sentirai il rumore, quindi se sei amante del silenzio te li sconsiglio oppure decidi per i Tar-ox a superficie liscia.
2) Ti consiglio di fare un giro sul Forum per vedere quanti hanno montato i Sport Japan (quello che sono baffati e forati) per vedere come si trovano loro con questo tipo di dischi e le relative pastiglie.
Spero di esserti stato di aiuto
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Non è la prima volta che in occasione di frenate di emergenza, recito un rosario intero tra il momento in cui tocco il pedale del freno con il piede e l'attimo in cui la macchina si ferma.
La mia impressione è stata fin da subito negativa, forse per via del pedale che sembra veramente affondare nel nulla senza sortire un effetto che mi comunichi sicurezza.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

desmodromico

:thumbright: ...giusto!
E' la mia stessa sensazione...purtroppo negativa!

Grazie DAV407, sei stato molto esaustivo e chiaro!

Dovrò vedere però se quelli lisci (non mi piace sentire quel rumore che hai sopra citato) sono efficaci...o se sono come quelli originali... :cry:

Comunque grazie a tutti :thumbleft:

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

robyesse ha scritto:La mia versione ha i dischi maggiorati e forse la frenata è più efficiente.
In effetti anche la mia monta i disconi grossi e devo dire che finora non ho mai avuto problemi. Forse è proprio una questione di dimensioni, come dicono molte delle mail che intasano la mia casella di posta..... :mrgreen:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

seraph76
Peugeottista novello

Messaggio da seraph76 »

purtroppo devo dare ragione a chi dice che la frenata lascia a desiderare...
posseggo una 407 sw 2.0 hdi da quasi due mesi e la prima volta che ho frenato mi sembrava non si fermasse mai...
se n'è accorta persino mia moglie(che conosce il mio stile di guida) quando mi ha detto ad un semaforo "perche' vai troppo sotto alla macchina che ti precede?"
ed io le ho detto "non lo faccio apposta! e' la macchina che non si ferma".
Ho sin da subito pensato di mettere i dischi tar ox, ma i miei sono ancora nuovi e purtroppo non e' che navigo nell'oro :cry: :cry: mi adeguero' e quando sara' necessario li cambiero' con altri piu' performanti.

Bye, Seraph.
---> ANGELO <---
407 SW 2.0 HDI FAP 136 CV grigio alluminio imm. 09/2004 (mia dal 15/01/2008)
RT3 6.63, AUX sbloccati, indicazioni di svolta su DOT matrix.
griglia anteriore cromata, cerchi in lega cosmos da 17", antennino corto.
ECCOLA QUI!

brizzi70
Peugeottista novello

Messaggio da brizzi70 »

Secondo me come potenza non è poi cosi male e anche gli spazi d'arresto, il problema è la resistenza dell'impianto frenante che tende al surriscaldamento e bastano 2/3 frenate di emergenza in autostrada per ovalizzare i dischi, però come reattività dell'impianto direi che è nella media, almeno questo è il mio parere.
Ex 307 xt hdi 90cv ora 407 SW 2000 Hdi 16v Feline Automatica Nero ossidana (06/07) RT3, JBL, Ant.Vol., Vetri stratificati.

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Anche a me non ha mai convinto la frenata della mia 407... :cry: :cry: :cry:

poi a soli 25.000 km ho avuto problemi di vibrazioni in frenata.... :twisted: :twisted: :twisted: e quindi ho deciso di sostituire i freni con degli altri non originali...

Alla fine sentendo il parere e le impressioni degli amici del club ho deciso di montare dei dischi Sport Japan e delle pastiglie stradali 112 della TarOx... solo all'anteriore :D :D :D

All'inzio ho dovuto farci un po' l'abitudine perchè la frenata è diversa... ma adesso sono veramente soddisfatto e quando freno per le emergenze devo stare attento che chi mi segue non mi venga addosso... :) :) :)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

avvaleone
Peugeottista curioso

Messaggio da avvaleone »

Buonasera a Tutti ! Giovedì scorso ho ritirato, ( eccezionale , consegna in tre giorni), la mia 407 sw nuova di zecca e sono quasi subito dovuto partire percorrendo circa 700 km, ed effettivamente qulcosa sulla frenata l'ho notato, non tanto la "lunghezza" ma una stranissima vibrazione nelle frenate più o meno al limite. Ho attribuito il fatto all' essere l'impianto nuovo e soprattutto all'ABS anche perchè la mia Rover 75 fa qualcosa di simile; leggendoVi però, mi viene un dubbio; in pratica pareva di frenare con dei dischi rigati od ovalizzati, un tremore tipo dissuasori stradali. E' normale ? Altra anomalia riguarda l'inclinazione del retrovisore esterno in retromarcia, che non trovo e poi l'indice del consumo medio che, in marcia, praticamente "regala" numeri a vanvera , da 999 Km/L a 18,5 ad 79,0 08,5. Tutto normale o corro in assistenza ? Datemi un'ultima dritta se possibile ( perdonate il novellino con sete di conoscenza) , non ho l'RT4 ma solo il cd/mp3 perchè in pronta consegna non c'era, ma vorrei aggiungerlo, ma a prezzi umani. E' possibile ? Peccato perchè ho acquistato , ( mal consigliato) un navigatore /dvd Lg las 9700 che è risultato incompatibile con i comandi allo sterzo e mi era stato offerto un montaggio separato con fori e diavolerie varie ma ho desistito ( amo la mia 407) ed ora ho un buono ( ottimo il prezzo 670 €. ma mi brucia non poterlo istallare con semplicità).
Grazie di tutto .
Maurizio

sem407

Messaggio da sem407 »

Benvenuto nel club, prima di tutto! :thumbright:

Per quanto riguarda la frenata, quello che senti è l'abs che entra in funzione. La frenata di emergenza, o comunque brusca, mi ha sempre lasciato una sensazione di incompiuto, che potrebbe fermarsi prima, ma non ce la fa. Per quanto riguarda l'inclinazione del retrovisore, è legato al Pack Memoire. Se non lo hai acquistato, quella funzione non c'è l'hai. Il consumo medio viene regolato dalla pressione del pedale sul gas, al momento. Se schiacchi il pedale, e lo rilasci, prima di azzerarsi i numeri diventano "assurdi". Se, invece, mantieni costante la pressione sul pedale, lo scarto è quello normale. Se premi a tavoletta, è normale che i consumi aumentino di conseguenza :mrgreen: Per quanto riguarda l'Rt4, ti consiglio di usare la funzione cerca, e, se non trovi risultati, di porre questa stessa domanda nella Sezione "Navigazione satellitare e informatica". Spero di esserti stato utile. Ciao! ;-)

avvaleone
Peugeottista curioso

Messaggio da avvaleone »

Grazie , ora sono più sereno nel godermi la "Leonessa" !
Maurizio

sem407

Messaggio da sem407 »

avvaleone ha scritto:Grazie , ora sono più sereno nel godermi la "Leonessa" !
Maurizio
Bene, mi fa piacere! ;-) Per qualsiasi altro dubbio, sono qui! :thumbright:

Sem

Torna a “407 - Guasti, problemi e manutenzione”