mi intrufolo per chiarire alcune cose:
dumpweed ha scritto:vi prego spiegatemi una cosa che ancora non sono riuscito a capire: se prendo un ampli e ad un canale collego un wf e un tw da 4ohm ciascuno e li metto in parallelo, diventano a 2 ohm e la potenza raddoppia? e se invece li metto in serie restano a 4 o vanno ad 8 ohm, con riduzione di potenza?
Magari ho detto una marea di c.......te

ma ancora non capisco bene.

gli ohm in uscita e in ingresso devono essere gli stessi.. questo perchè avere i medesimi ohm da un parte e dall'altra permette il massimo traferimento di potenza.. (cosa teorica)
in pratica e a potenze relativamente elevate il non allineamento dei 2 valori può portare a cuocere qualcosa
se gli metti in serie gli ohm si sommano, se gli metti in parallelo vige questa regola: (Ra x Rb) / (Ra + Rb), dove Ra e Rb sono le due impedenze delle casse.. nel caso nostro sono uguali e in quindi il loro valore totale sarà la metà. Spero di averti fatto un pò di chiarezza
jupeugeot ha scritto:Caspita ragazzi mi state incasinando, non riesco a starvi dietro.
Intanto mille grazie Luca sei stato gentilissimo, però adesso non so a chi dare retta.
Un altro dubbio, il sub vuole l'ampli mentre il resto dei diffusori sfrutta quello interno alla sorgente, dopo l'installazione l'ampli alimenterà asolo il sub o tutto?
Saranno banalità ma voglio capire bene anche praticamente come avviene il tutto, cioè se ho capito bene il sub è passivo e l'ampli si accende insieme all'accensione della Pioneer oppure una volta girata la chiave?
p.s. notizie del dynamat?
Al sub serve obbligatoriatamente un amplificatore, il quale può essere dedicato (cioè utilizzato solo per il sub) oppure "in comune" per amplificare anche il fronte anteriore ( e quello posteriore eventualmente)
naturalmente per ogni caso serve uno specifico amplificatore.
L'accensione dell'ampli è pilotata dal remote (chiamata anche antenna elettronica) dello stereo. Quando tu accendi lo stereo quest'ultimo porta a +12 questa uscita,che è debitamente collegata all'ampli, e lo fa accendere..
quando tu spengi lo stereo si spenge pure l'amplificatore!
per quanto riguarda la scelta di cosa amplificare dipende da che impianto vuoi.
Ti posso comunque garantire che con una buona sorgente, un sub con ampli dedicato e un buon kit 2 vie anteriore hai già una buona resa.. ps: dimenticavo l'insonorizzazione eh!!!!!!