PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione basic

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Insonorizzazione basic

Messaggio da lukebs »

Slime ha scritto: Il sub ha 2 bobine da 4 ohm.......... quindi o 8ohm in serie o 2 ohm in parallelo........... l'ampli proposto non è in grado di sostenere in mono 2 ohm e a 8 ohm non smuoverebbe neanche il cono........... ed è impensabile pilotare un doppia bobina in stereo...........
Non bisognerebbe accozzare componenti solo per arrivare a spendere una determinata cifra........ :roll:
quello che dici è giustissimo :thumbleft: però quando abbiamo guardato per mettere insieme i componenti, abbiamo preso in mano un Subwoofer da 25 cm serie 37 che aveva in negozio, e quello era mono-bobina da 4 Ohm, non 2x4 Ohm :D

a parte questo, non abbiamo mica preso in esame dei componenti solo per arrivare a spender una determinata cifra, ma prima di tutto abbiamo valutato cosa si poteva ottenere, come farlo e poi per rientrare nei costi orientarsi su dei prodotti che potessero essere compatibili...tutto qui ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

vi prego spiegatemi una cosa che ancora non sono riuscito a capire: se prendo un ampli e ad un canale collego un wf e un tw da 4ohm ciascuno e li metto in parallelo, diventano a 2 ohm e la potenza raddoppia? e se invece li metto in serie restano a 4 o vanno ad 8 ohm, con riduzione di potenza?

Magari ho detto una marea di c.......te 8-[ ma ancora non capisco bene. :scratch:
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Caspita ragazzi mi state incasinando, non riesco a starvi dietro.
Intanto mille grazie Luca sei stato gentilissimo, però adesso non so a chi dare retta.

Un altro dubbio, il sub vuole l'ampli mentre il resto dei diffusori sfrutta quello interno alla sorgente, dopo l'installazione l'ampli alimenterà asolo il sub o tutto?
Saranno banalità ma voglio capire bene anche praticamente come avviene il tutto, cioè se ho capito bene il sub è passivo e l'ampli si accende insieme all'accensione della Pioneer oppure una volta girata la chiave?

p.s. notizie del dynamat?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

mi intrufolo per chiarire alcune cose:
dumpweed ha scritto:vi prego spiegatemi una cosa che ancora non sono riuscito a capire: se prendo un ampli e ad un canale collego un wf e un tw da 4ohm ciascuno e li metto in parallelo, diventano a 2 ohm e la potenza raddoppia? e se invece li metto in serie restano a 4 o vanno ad 8 ohm, con riduzione di potenza?

Magari ho detto una marea di c.......te 8-[ ma ancora non capisco bene. :scratch:

gli ohm in uscita e in ingresso devono essere gli stessi.. questo perchè avere i medesimi ohm da un parte e dall'altra permette il massimo traferimento di potenza.. (cosa teorica)
in pratica e a potenze relativamente elevate il non allineamento dei 2 valori può portare a cuocere qualcosa

se gli metti in serie gli ohm si sommano, se gli metti in parallelo vige questa regola: (Ra x Rb) / (Ra + Rb), dove Ra e Rb sono le due impedenze delle casse.. nel caso nostro sono uguali e in quindi il loro valore totale sarà la metà. Spero di averti fatto un pò di chiarezza
jupeugeot ha scritto:Caspita ragazzi mi state incasinando, non riesco a starvi dietro.
Intanto mille grazie Luca sei stato gentilissimo, però adesso non so a chi dare retta.

Un altro dubbio, il sub vuole l'ampli mentre il resto dei diffusori sfrutta quello interno alla sorgente, dopo l'installazione l'ampli alimenterà asolo il sub o tutto?
Saranno banalità ma voglio capire bene anche praticamente come avviene il tutto, cioè se ho capito bene il sub è passivo e l'ampli si accende insieme all'accensione della Pioneer oppure una volta girata la chiave?

p.s. notizie del dynamat?

Al sub serve obbligatoriatamente un amplificatore, il quale può essere dedicato (cioè utilizzato solo per il sub) oppure "in comune" per amplificare anche il fronte anteriore ( e quello posteriore eventualmente)
naturalmente per ogni caso serve uno specifico amplificatore.
L'accensione dell'ampli è pilotata dal remote (chiamata anche antenna elettronica) dello stereo. Quando tu accendi lo stereo quest'ultimo porta a +12 questa uscita,che è debitamente collegata all'ampli, e lo fa accendere..
quando tu spengi lo stereo si spenge pure l'amplificatore!

per quanto riguarda la scelta di cosa amplificare dipende da che impianto vuoi.
Ti posso comunque garantire che con una buona sorgente, un sub con ampli dedicato e un buon kit 2 vie anteriore hai già una buona resa.. ps: dimenticavo l'insonorizzazione eh!!!!!!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Zio_LoneWolf ha scritto:
Slime ha scritto:l'ampli proposto non è in grado di sostenere in mono 2 ohm e a 8 ohm non smuoverebbe neanche il cono...........
Scusa se mi intrometto, Slime, ma stai dicendo che i 160 W che l'ampli tira fuori configurato a ponte non sono sufficienti per pilotare due woofer in serie, in un ambiente ristretto come un'auto?!? :?: :!: :?:

Boh, io con 35 Watt per canale e con due cassette non troppo efficienti a casa non posso alzare il volume oltre la metà o mi tocca uscire... c'avranno i coni in laterizio, 'sti woofer... O:)
Premesso che stiamo andando in tremendo OT....

L'ampli in questione eroga 160W su carico da 4 ohm........ su carico da 8 ohm (le due bobine del sub in serie) l'ampli erogherà la metà della potenza quindi 80W. Quì si parla di subwoofer, ap con una sensibilità bassa e soprattutto con una massa da spostare, frenare e controllare molto diversa da 2 woofer in serie. Metti il tuo ampli di casa su un sub e fagli riprodurre la gamma da 30-80 Hz e poi dimmi se riesce a spingere il cono........

@jupeugeot
L'ampli serve solo per il sub. il FA sarà amplificato dalla sorgente. L'ampli del sub si accenderà solo quando accendi la sorgente.

@dumpweed
In un collegamento tweeter/woofer è il crossover passivo che riporta il carico visto dall'ampli a 4ohm (o quella che è l'impedenza degli AP). I due ap vanno collegati in parallelo ed ognuno con il suo crossover passivo. Se si usa filtraggio attivo (crossover elettronico o processore) il problema non si pone perchè ogni ap avrà la sua amplificazione separata.

@lukebs
Strano che la versione monobobina non viene riportata sul sito.... non è che in negozio ha il 2710? ...... comunque se è monobobina e Bruno ci sta col budget.......... alla fine sceglie lui.......
L'ampli che avete scelto ha un damping factor troppo basso per controllare un sub. Io avevo indicato lo steg 75.2 perchè nonostante sia un "piccolino" è abbastanza cattivello e ha un damping factor da ampli ben più costosi....... ;-)
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Dipende dalla serie,se avevate in negozio la serie SVC (single voice coil) è logico che abbiate una singola bobina,il sub in questione è la serie 37 DVC (dual voice coil,quindi doppia bobina),quindi quoto slime,in effetti l'ampli farà molta fatica a muovere il sub,o meglio,non lo sfrutta al max delle sue possibilità,quindi farebbe fatica a controllarlo con rischio di enormi code sul sub,è troppo piccolo,ed è impensabile farlo andare in stereo,se i gain non sono regolati perfetti le bobine interferirebbero tra loro...Se non ricordo male l'LK 654 dovrebbe lavorare in multichannel (giusto x stare in casa impact),dovrei chiedere ma ormai il mio socio ha chiuso il negozio...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

no no, il sub in questione è proprio un serie 37, in mono-bobina...sul sito non è ancora stato riportato, ma ora dalle indicazioni della casa tale sub verrà prodotto solo così ;-)
sul fatto che il piccolo ampli posso essere un pò sotto-dimensionato ci può stare, ma come detto è un'applicazione già provata e con una discreta resa, quindi per quello è stata proposta!

Per il sub in questione in effetti sarebbe stato meglio l'ampli LK 2501 un modo da circa 350 watt che usavo anche io prima, e poi ho cambiato per aumentare i watt, e pure quello andrebbe bene, ma costa di più e si sfora il badget di Jup :? :?

Poi preciso che non sto a dire che Impact sia il massimo della qualità e della resa, però è una marca affidabile, con buone potenze e costi contenuti...ci sono altri ampli e sub con qualità decisamente superiori, ma il costo di tali prodotti penso che faccia lievitare troppo il costo per Bruno ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

Grazie Alexan e Slime, credo di aver capito: se monto un wf e tw da 4 ohm ciascuno in parallelo otterò una resistenza di 2ohm. Qundi devo scegliere due componenti la cui potenza rms sia uguale a quella prodotta dall'ampli a 2ohm; nella scelta degli ap devo tenere conto della potenza rms per canale dichiarata dalla casa dell'ampli a 2 ohm, giusto.

Oggi ho anche ricevuto 3 fogli di dynamat xtreme da 81x47 che ho pagato 34€, secondo voi mi basteranno per 2 portiere?
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

dumpweed ha scritto:Grazie Alexan e Slime, credo di aver capito: se monto un wf e tw da 4 ohm ciascuno in parallelo otterò una resistenza di 2ohm. Qundi devo scegliere due componenti la cui potenza rms sia uguale a quella prodotta dall'ampli a 2ohm; nella scelta degli ap devo tenere conto della potenza rms per canale dichiarata dalla casa dell'ampli a 2 ohm, giusto.

Oggi ho anche ricevuto 3 fogli di dynamat xtreme da 81x47 che ho pagato 34€, secondo voi mi basteranno per 2 portiere?
Mi spiace ma il discorso AP non l'hai compreso........... Compra AP a 4 ohm e monta il crossover che viene di solito fornito con gli ap stessi.

Il dynamat preso ti basta per 1 porta.........
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

se monti tweeter e woofer ti serve il crossover!!!!!!!!!!

non fare un "pastrocchio" come fanno negli impianti di serie, che sfruttano la resistenza del tweeter mettendoci in parallelo un condensatore opportunatamente dimensionato e creando così un "rudimentale" filtro passa alto
======Alessandro======

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

Si si io intendevo dire sempre con il crossover....insomma, utilizzando il cross e mettendoli in parallelo devo sceglierli in base alla potenza in uscita dell'ampli calcolata su 2ohm?

alexan
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alexan »

no.. se l'uscita dell'ampli è a 4 ohm, le casse servono a 4 ohm..

con l'utilizzo del cross le casse non sono più in parallelo..la circuiteria interna che ha le rende "separate" l'una dall'altra
======Alessandro======

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da dumpweed »

Uffa non capisco :scratch: con il cxover è come se fossero in serie? :scratch:
Facciamo così vi scrivo le specifiche dell'ampli e mi dite secondo voi quali ap dovrei montare e come.
Audison srx2 170 wmax; 65 rms x2 a 4 ohm; 85 rms x 2 a 2 ohm.
Thanx

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Dump,il crossover separa le frequenze destinate al wf e al tw,quindi hai un ingresso e 2 uscite,all'ingresso hai 4 ohm,non devi più tenere conto delle singole impedenze,ma solo l'impedenza d'ingresso del crossover,quindi devi stare sui 65 w rms max 170...

x luke

io mi sono semplicemente affidato al sito in quanto non ero + in negozio,è ovvio che se leggo dvc x me è doppia bobina ;-) ,impact la conosco bene,ho montato un sacco di ampli (il + devastante il digital devil :lol: )e kit(i buoni GNS 6520 :D ) IMHO ha un buon rapporto qualità prezzo...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Tirando le somme, non pensavo di dover spendere 500 euro perchè credevo di dover acquistare solo il sub mentre l'ampli obbligatorio mi pesa eccessivamente sul badget previsto, così ho deciso di cominciare a sistemare l'insonorizzazione delle porte per cui chiedo a P@lox il butyflex, se riesci ad averlo per il raduno sarebbe perfetto, grazie ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Torna a “Audio e video”