PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Come posso disattivare l' ABS ???
Come posso disattivare l' ABS ???
Ieri ero in montagna e ha iniziato a nevicare.
Su una discesa lieve lieve ho toccato i freni !
TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Vi assicuro che sono stati 20 secondi di panico assoluto !!!
Poi arrivato alla curva stretta mi sono avvicinato piano piano al muro per evitare di fare danni troppo forti... ma la macchina ha sterzato perfettamente, segno che aveva un' ottima presa sul terreno.
In pratica il mio ABS in caso di neve e' una cosa molto brutta.
Come faccio a disattivarlo ?
Su una discesa lieve lieve ho toccato i freni !
TRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Vi assicuro che sono stati 20 secondi di panico assoluto !!!
Poi arrivato alla curva stretta mi sono avvicinato piano piano al muro per evitare di fare danni troppo forti... ma la macchina ha sterzato perfettamente, segno che aveva un' ottima presa sul terreno.
In pratica il mio ABS in caso di neve e' una cosa molto brutta.
Come faccio a disattivarlo ?
Re: Come posso disattivare l' ABS ???
Stessa situazione provata da me su Opel corsa Gsi 110 cv, pero avevo una pendenza del 10% e asfalto GHIACCIATO!!!!
Cmq per l'abs non si puo toglierlo e ti consiglio di non farlo, altrimenti al posto di aver fatto la curva con il cuore in mano , adesso eri con il paraurti in mano senza abs......

Cmq per l'abs non si puo toglierlo e ti consiglio di non farlo, altrimenti al posto di aver fatto la curva con il cuore in mano , adesso eri con il paraurti in mano senza abs......

abs e neve/ghiaccio non vanno d'accordo, o meglio:
se uno è abituato a viaggiare su questi tipi di fondi allora l'abs è un impiccio
se invece uno la neve la "pesta" 2 volte l'anno, allora è bene tenerlo..
io alla mia ex "superclio" avevo messo in serie al fusibile dell'abs un interruttore..(più che x la neve, serviva x andar forte) quando lo spegnevo è come se avessi tolto il fusibile quindi niente abs! in quei momenti mi si accendeva la spia rossa di anomalia ma appena lo riattaccavo tutto tornava ok.. sinceramente non so se pure la 307 fa così o ha bisogno di un reset..
il mio consiglio, da buon "montanaro", è quello di tenerlo sempre attivato sulla neve.. ne ho viste davvero tante di auto, suv e jeep di "cittadini" che vengono a fare la gitarella o a sciare e, pensando di essere alla play o di avere la macchina super tecnologica, tornano però a casa accompagnati dal carrattrezzi perchè sono andati dritti in curva!
se uno è abituato a viaggiare su questi tipi di fondi allora l'abs è un impiccio
se invece uno la neve la "pesta" 2 volte l'anno, allora è bene tenerlo..
io alla mia ex "superclio" avevo messo in serie al fusibile dell'abs un interruttore..(più che x la neve, serviva x andar forte) quando lo spegnevo è come se avessi tolto il fusibile quindi niente abs! in quei momenti mi si accendeva la spia rossa di anomalia ma appena lo riattaccavo tutto tornava ok.. sinceramente non so se pure la 307 fa così o ha bisogno di un reset..
il mio consiglio, da buon "montanaro", è quello di tenerlo sempre attivato sulla neve.. ne ho viste davvero tante di auto, suv e jeep di "cittadini" che vengono a fare la gitarella o a sciare e, pensando di essere alla play o di avere la macchina super tecnologica, tornano però a casa accompagnati dal carrattrezzi perchè sono andati dritti in curva!
======Alessandro======
SUZUKI SWIFT sport 1.6.. nera..
EX Peugeot TRE ZERO SETTE 2.0 hdi 110 cv con il maledetto FAP
Comunque sotto una certa velocità l'abs si dovrebbe disabilitare, proprio per evitare che su fondi troppo sdrucciolevoli la macchina continui a tirare avanti anzichè fermarsi, in + sulla neve a basse velocità con le ruote inchiodate si forma una specie di "cuneo" davanti che aiuta a fermarsi.
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa
si ma si parla di velocità di 2-3 km orari ho notato io!
======Alessandro======
Come gia' detto la discesa era lieve.
Senza ABS mi sarei fermato in massimo 1 metro.
Invece grazie all' ABS ho fatto 50 metri di panico !!!
Mi ritengo un buon guidatore, non ho mai avuto problemi a fare io da ABS, ovvero in caso di ruote bloccate su asfalto bagnato ho sempre mantenuto la calma e staccato il piede dal freno.
Quindi l' ABS devo poterlo togliere !
Senza ABS mi sarei fermato in massimo 1 metro.
Invece grazie all' ABS ho fatto 50 metri di panico !!!
Mi ritengo un buon guidatore, non ho mai avuto problemi a fare io da ABS, ovvero in caso di ruote bloccate su asfalto bagnato ho sempre mantenuto la calma e staccato il piede dal freno.
Quindi l' ABS devo poterlo togliere !
attenzione.. bagnata è una cosa, neve un'altra..
con il bagnato ci viaggi "spesso", con la neve no
se con il l'asciutto il grip è 100 (ipotesi), con il bagnato scende a 75, ma con la neve scende a 10!!!
detto ciò non voglio assolutamente sminuire le tue qualità di pilota!!!!!
beh tu vuoi poterlo attivare e disattivare oppure toglierlo definitivamente?
perchè sennò una soluzione tipo quella che ti ho detto non ti par valida?
con il bagnato ci viaggi "spesso", con la neve no
se con il l'asciutto il grip è 100 (ipotesi), con il bagnato scende a 75, ma con la neve scende a 10!!!
detto ciò non voglio assolutamente sminuire le tue qualità di pilota!!!!!

beh tu vuoi poterlo attivare e disattivare oppure toglierlo definitivamente?
======Alessandro======
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Tralasciando l'aspetto della sicurezza (cosa che non condivido, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita) mi chiedo se tutto ciò poi non comporti noie vista la complicata elettronica delle macchine moderne.
Cmq, non per gufartela, ma attenzione che se fai modifiche di questo genere, nel malaugurato caso di un incidente potrebbero saltare fuori e l'assicurazione non coprirti....
Non vorrei dire poi una castroneria, ma visto che si parla molto di sistemi di sicurezza che cooperano tra di loro, vedasi ESP con ABS e ASR, non è che escludendo uno vai a compromettere anche il funzionamento degli altri?
Non è per voler farle l'uccello del malaugurio, ma ormai è risaputo che un certo tipo di "fai da te" sulle macchine d'oggi è rischioso, infarcite come sono di elettronica.
Cmq, non per gufartela, ma attenzione che se fai modifiche di questo genere, nel malaugurato caso di un incidente potrebbero saltare fuori e l'assicurazione non coprirti....

Non vorrei dire poi una castroneria, ma visto che si parla molto di sistemi di sicurezza che cooperano tra di loro, vedasi ESP con ABS e ASR, non è che escludendo uno vai a compromettere anche il funzionamento degli altri?
Non è per voler farle l'uccello del malaugurio, ma ormai è risaputo che un certo tipo di "fai da te" sulle macchine d'oggi è rischioso, infarcite come sono di elettronica.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
beh si certo concordo con te nel fatto delle modifiche alle auto di oggi, ma se uno una cosa "la vuole" si deve un pò arrangiare no?
così come nella guida ordinaria di tutti i giorni sono importantissimi, in alcune occasioni secondo me è meglio "far da sè"..
ipotesi: hai mai a provato a partire con una macchina con l'antipattinamento sulla neve?? è impossibile.. alcune hanno il tasto per disattivarlo momentaneamente, altre no. A quel punto uno deve inventarsi qualcosa x forza.. elettronica o non elettronica!
cmq se disattivi l'abs non funziona più niente di ciò che è ad esso legato, tipo controllo di stabiltà e antipattinamento.. cose che agiscono proprio grazie al sistema abs!
il mio consiglio rimane di tenerlo sempre attaccato comunque!

così come nella guida ordinaria di tutti i giorni sono importantissimi, in alcune occasioni secondo me è meglio "far da sè"..
ipotesi: hai mai a provato a partire con una macchina con l'antipattinamento sulla neve?? è impossibile.. alcune hanno il tasto per disattivarlo momentaneamente, altre no. A quel punto uno deve inventarsi qualcosa x forza.. elettronica o non elettronica!
cmq se disattivi l'abs non funziona più niente di ciò che è ad esso legato, tipo controllo di stabiltà e antipattinamento.. cose che agiscono proprio grazie al sistema abs!
il mio consiglio rimane di tenerlo sempre attaccato comunque!
======Alessandro======
A me andrebbe bene poterlo togliere in caso di neve.alexan ha scritto: beh tu vuoi poterlo attivare e disattivare oppure toglierlo definitivamente?
La tua soluzione era l' interruttore in serie al fusibile ??
Se sapessi quale fusibile, lo farei subito.
Se mi dici tu quale ?
CIAO
beh io non so che modello hai quindi magari ti dico quello della mai che forse è diverso..
se prendi il libretto delle istruzioni troverai la lista di tutti i fusibili, con relativo posizionamento..
però informati bene su quello che ti ho detto anche prima:
io l'avevo fatto su un'altra macchina, perchè aveva un abs troppo sensibile specie se abbinato all'assetto che avevo (sulla 307 ancora non l'ho fatto), ma quando lo riattivavo si spegneva la spia e tutto tornava a andare.
visto che comunque la 307 tiene in memoria tutti gli errori ed alcune volte serve il conce per toglierli, non è che puoi tutte le volte passare in off per fartela spengere.
ti dico così perchè a un mio amico con il golf ha fatto questo "scherzo"!!!!!!!!
se prendi il libretto delle istruzioni troverai la lista di tutti i fusibili, con relativo posizionamento..
però informati bene su quello che ti ho detto anche prima:
io l'avevo fatto su un'altra macchina, perchè aveva un abs troppo sensibile specie se abbinato all'assetto che avevo (sulla 307 ancora non l'ho fatto), ma quando lo riattivavo si spegneva la spia e tutto tornava a andare.
visto che comunque la 307 tiene in memoria tutti gli errori ed alcune volte serve il conce per toglierli, non è che puoi tutte le volte passare in off per fartela spengere.
ti dico così perchè a un mio amico con il golf ha fatto questo "scherzo"!!!!!!!!
======Alessandro======
Ok, grazie, vado a togliere il fusibile...
Domani vado in montagna e non mi va di rischiare la vita !!!
Ciao e grazie.
Ciao e grazie.
acik ha scritto:Ok, grazie, vado a togliere il fusibile...
Ciao e grazie.
risultati ....????
com'e andata?
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005
ex Peugeot 206 XS 1600 90cv gen/2000
ma :-k
non è che per caso basta che cambi abitudini?
cioè mi spiego...
se eri abituato alla "vecchia maniera" (togliere il piede dal freno, sulle macchine senza abs)..
non è che per caso ti vien da farlo anche adesso?
si spiegherebbe perchè hai tirato dritto così a lungo... un po' molli tu, un po' molla l'abs e buonanotte allo spazio di frenata
capisco l'ESP che sia comodo toglierlo in certe situazioni ma l'ABS intero mi sembra un po' esagerato...
io faccio parte della generazione "mezza via", che ha usato entrambe le soluzioni... macchine vecchie decrepite dove se non sei bravo tu vai giù dalla montagna, e macchine nuove dove stai più tranquillo che tanto interviene in aiuto la macchina...
sinceramente (soddisfazione personale a parte) mi trovo meglio con l'ABS, sotto un certo punto di vista direi che è... più comodo
non è che per caso basta che cambi abitudini?

se eri abituato alla "vecchia maniera" (togliere il piede dal freno, sulle macchine senza abs)..
non è che per caso ti vien da farlo anche adesso?

capisco l'ESP che sia comodo toglierlo in certe situazioni ma l'ABS intero mi sembra un po' esagerato...
io faccio parte della generazione "mezza via", che ha usato entrambe le soluzioni... macchine vecchie decrepite dove se non sei bravo tu vai giù dalla montagna, e macchine nuove dove stai più tranquillo che tanto interviene in aiuto la macchina...
sinceramente (soddisfazione personale a parte) mi trovo meglio con l'ABS, sotto un certo punto di vista direi che è... più comodo

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
acik ... com'e andata ????acik ha scritto:Ok, grazie, vado a togliere il fusibile...
Ciao e grazie.
[-o< [-o< speriamo senza sinistri .....
fatti vivo ....
ciao
Peugeot 307 HDi 1600 110cv giugno/2005