PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Ammortizzatori 308 1,6 Vti
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Ammortizzatori 308 1,6 Vti
Ho già preso appuntamento con l'officina Peugeot. Credo che gli ammortizzatori della mia "leona" abbiano qualcosa che non va. A meno che la strada non sia un biliardo si verificano scuotimenti continui bruschi e non progressivi che stancano. La tenuta di strada non è in discussione ma è il confort di marcia che ne risente.
Avevo già letto dhe in Francia e Belgio hanno constatato disomogeneità di produzione proprio per l'aspetto dell'efficacia degll ammortizzatori, in sostanza forse vengono montati ammortizzatori la cui qualità non è costante.
Avevo già letto dhe in Francia e Belgio hanno constatato disomogeneità di produzione proprio per l'aspetto dell'efficacia degll ammortizzatori, in sostanza forse vengono montati ammortizzatori la cui qualità non è costante.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1
Re: Ammortizzatori 308 1,6 Vti
Ciao,
non vorrei dire una stupidata ma gli ammortizzatori differiscono a seconda dell'allestimento.
Per quanto mi riguarda i miei sono eccezionali e sia ad alte che a basse velocità rispondono ed assorbono le asperità dell'asfalto sempre molto bene.

non vorrei dire una stupidata ma gli ammortizzatori differiscono a seconda dell'allestimento.
Per quanto mi riguarda i miei sono eccezionali e sia ad alte che a basse velocità rispondono ed assorbono le asperità dell'asfalto sempre molto bene.

PEUGEOT 307 5P 2001
-
Quello che dici è esatto, andando sul sito Peugeot dedicato ai ricambi , in corrispondenza delle sospensioni si constata che per ogni motorizzazione sia benzina che diesel il codice degli ammortizzatori (come di altri componenti) è diverso.
Nel mio caso o sono difettosi oppure, cosa non impossibile, hanno montato ammortizzatori di codice non appropriato.
Vi terrò informati.
Nel mio caso o sono difettosi oppure, cosa non impossibile, hanno montato ammortizzatori di codice non appropriato.
Vi terrò informati.
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1
Beh credo che sia simile al problema che ho riscontrato io sulla mia 308...
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 76&t=18958
Se riesci a risolverlo fammi sapere, anche se ora che so questa cosa lo farò presente sabato quando andrò in assistenza...
http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 76&t=18958
Se riesci a risolverlo fammi sapere, anche se ora che so questa cosa lo farò presente sabato quando andrò in assistenza...
|308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP|Allestimento Tecno|Nero Perla|Interni Starting Mistral Nero-Grigio|Cerchi 16"|
- Nessuno
- Peugeottista fast&furious
Ciao anchio ho una tecno 1.6 VTI però non mi sembra di riscontrare nessun difetto certo è un pò rigida ma devi tenere conto che monto cerchi da 17 con le continental che mi sembrano un po durette 

EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional
-
Prima di acquistarla l'ho provata diverse volte, sia in versione diesel che benzina, ed anche con pneumatici da 17".
Durante le prove andavo sempre a cercare l'asfalto sconnesso o ondulato...e non avevo mai riscontrato gli scuotimenti che si verificano con la mia che ora ha 2200 km: ero anzi rimasto favorevolmente impressionato dal confort delle sospensioni oltre che dalla silenziosità. Due settimane dopo averla ritirata ho installato i pneumatici invernali su ruote da 15" (ammesse sul libretto di circolazione), il disturbo è solo leggermente diminuito rispetto a quanto succedeva con i pneumatici normali originali da 16" in codice V (Continental Premium Contact 2, duretti mica male.....). Senza poi andare fuori tema, il consumo è invece una bella sorpresa, su 2200 km con tanta autostrada e montagna sono ad una media generale di 7,7 litri reali (il CDB da 7,4), quasi 13 km/lt.
Durante le prove andavo sempre a cercare l'asfalto sconnesso o ondulato...e non avevo mai riscontrato gli scuotimenti che si verificano con la mia che ora ha 2200 km: ero anzi rimasto favorevolmente impressionato dal confort delle sospensioni oltre che dalla silenziosità. Due settimane dopo averla ritirata ho installato i pneumatici invernali su ruote da 15" (ammesse sul libretto di circolazione), il disturbo è solo leggermente diminuito rispetto a quanto succedeva con i pneumatici normali originali da 16" in codice V (Continental Premium Contact 2, duretti mica male.....). Senza poi andare fuori tema, il consumo è invece una bella sorpresa, su 2200 km con tanta autostrada e montagna sono ad una media generale di 7,7 litri reali (il CDB da 7,4), quasi 13 km/lt.
sinceramente la mia 308, che monta pure cerchi da 17, l'ho trovata molto confortevole... soprattutto sullo sconnesso... e mettendola a confronto con la 207 che invece mi fa sentire terribilmente la strada. :-k
207 Féline 1.6 16V HDi FAP® 110 CV, 3 porte,
3008 Tecno 1.6 hdi 110cv,
107 Sweet Years, 1.0 benzina, 3 porte
ex 308 Tecno 1.6 vti,ex 307 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xs,ex 206 2.0 hdi xt
wuee ... un altro di fg ... ciao e benvenutoneosp ha scritto:sinceramente la mia 308, che monta pure cerchi da 17, l'ho trovata molto confortevole... soprattutto sullo sconnesso... e mettendola a confronto con la 207 che invece mi fa sentire terribilmente la strada. :-k
ot: ke si fa a cerignola ... tutto ok ... salutoni fine ot
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
ciao... qui tutto bene...perchim ha scritto:wuee ... un altro di fg ... ciao e benvenutoneosp ha scritto:sinceramente la mia 308, che monta pure cerchi da 17, l'ho trovata molto confortevole... soprattutto sullo sconnesso... e mettendola a confronto con la 207 che invece mi fa sentire terribilmente la strada. :-k
ot: ke si fa a cerignola ... tutto ok ... salutoni fine ot
anche tu di fg? o campobasso?
un salutone ache a te...

207 Féline 1.6 16V HDi FAP® 110 CV, 3 porte,
ot di fg ... a cb x lavoro ... a cerignola sono molto legato da bei ricordi ... ci ho lavorato ... ho conosciuto bella genteneosp ha scritto: ciao... qui tutto bene...
anche tu di fg? o campobasso?
un salutone ache a te... :salute:
ciao
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
Se volete provare dei pneumatici duri bè provate pure i dunlop è come avere del cemento
al posto delle gomme.Il primo treno sulla mia CC mi è durato solo 21000 Km adesso
ho messo i Continantal sport contact 2 e mi sembra di viaggiare sul velluto
quindi
escluderei il problema gomme per il confort di marcia della tuo 308 probabilmente sono
mal settati e vanno sostituiti, fatti valere e se necessario legati alla porta
del tuo conce....
al posto delle gomme.Il primo treno sulla mia CC mi è durato solo 21000 Km adesso
ho messo i Continantal sport contact 2 e mi sembra di viaggiare sul velluto

escluderei il problema gomme per il confort di marcia della tuo 308 probabilmente sono
mal settati e vanno sostituiti, fatti valere e se necessario legati alla porta
del tuo conce....

308 (III serie) sw Allure ex 3008 Allure 1.6 hdi 115 cv nera sensori anteriori, maniglie cromate, antennino corto.. Ex 307 cc 109 cv nera Ex 307 xs 1.6 109 cv
La mia è molto confortevole i cerchi da 18" non si sentono neppure è molto stabile forse un pelo morbida di assetto abitudini mie ad avere auto più rigide e tiene la strada benissimo
308 Feline 2.0 hdi 16v 5p Alluminio con antifurto volumetrico e perimetrale,doppia chiusura ,battitacco inox Peugeot,Lampadine luci ambiente e luci pozzanghera osram cool blue, frecce anteriori Philips Silver vision,lampade fari H7 e H1 Osram Night Breaker e luci di posizione/diurne Piaa Mirror white,cerchi da 18" Lincabur e sensore pressione pneumatici..
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
I momenti più felici..Con le donne degli amici ma i momenti più eccitanti...sono con il Felìne sù per i tornanti!!!
-
Dalle risposte che avete dato vedo che tutti giudicate confortevoli le vostre 308 per quanto riguarda le sospensioni e l'ammortizzamento. Questo rafforza la mia impressione sulle "mie" sospensioni ed in particolare sugli ammortizzatori, i posteriori sopratutto.
Sono stato in Peugeot, ho spiegato tutto ed ho chiesto la sostituzione degli ammortizzatori: prima fase, giro con il collaudatore cercando asfalto sconnesso o ondulato, responso: è tutto normale, son tutte così....., sostituzione ? boh, vediamo cosa dice il capo....Il Capo tergiversa in vario modo, obbietta sulle ruote in lamiera da 15,( ho montato gli invernali...) "ma sono cerchioni Peugeot" ? Ho dovuto controllarmi per non andare fuori dai gangheri. Alle mie civili ma decise rimostranze ed argomentazioni ha deciso di far provare l'efficienza degli ammortizzatori sul banco del centro di revisione, il risultato con tanto di grafici e diagrammi mostra che tutto va bene......,ovviamente.
In definitiva la Peugeot si rifiuta di riconoscere quello che io giudico un comportamento difettoso degli amortizzatori, tenuto anche conto che l'ammortizzamento peggiora rapidamente dopo aver percorso una decina di chilometri partendo con macchina "fredda", quindi man mano che l'olio contenuto nei cilindri si scalda e perde viscosità, diminuendo così l'effetto di contrasto sulle oscillazioni ad alta frequenza. Per ora sto viaggiando con pressioni diminuite di due decimi di bar sia davanti che dietro. Terrò d'occhio il consumo dei battistrada ( le gomme potrebbero consumarsi di più sugli esterni ). Il confort è migliore, la tenuta non ne soffre. Vedrò. Ho poi comunque constatato che l'ammortizzamento migliora viaggiando con almeno due o più persone, mentre viaggiando da solo, la maggior parte del tempo quindi, la cosa è irritante e stancante.
Sto valutando di far sostituire a mie spese gli ammortizzatri posteriori che sono i meno costosi sia come prezzo che come mano d'opera. Grazie Peugeot.
Sono stato in Peugeot, ho spiegato tutto ed ho chiesto la sostituzione degli ammortizzatori: prima fase, giro con il collaudatore cercando asfalto sconnesso o ondulato, responso: è tutto normale, son tutte così....., sostituzione ? boh, vediamo cosa dice il capo....Il Capo tergiversa in vario modo, obbietta sulle ruote in lamiera da 15,( ho montato gli invernali...) "ma sono cerchioni Peugeot" ? Ho dovuto controllarmi per non andare fuori dai gangheri. Alle mie civili ma decise rimostranze ed argomentazioni ha deciso di far provare l'efficienza degli ammortizzatori sul banco del centro di revisione, il risultato con tanto di grafici e diagrammi mostra che tutto va bene......,ovviamente.
In definitiva la Peugeot si rifiuta di riconoscere quello che io giudico un comportamento difettoso degli amortizzatori, tenuto anche conto che l'ammortizzamento peggiora rapidamente dopo aver percorso una decina di chilometri partendo con macchina "fredda", quindi man mano che l'olio contenuto nei cilindri si scalda e perde viscosità, diminuendo così l'effetto di contrasto sulle oscillazioni ad alta frequenza. Per ora sto viaggiando con pressioni diminuite di due decimi di bar sia davanti che dietro. Terrò d'occhio il consumo dei battistrada ( le gomme potrebbero consumarsi di più sugli esterni ). Il confort è migliore, la tenuta non ne soffre. Vedrò. Ho poi comunque constatato che l'ammortizzamento migliora viaggiando con almeno due o più persone, mentre viaggiando da solo, la maggior parte del tempo quindi, la cosa è irritante e stancante.
Sto valutando di far sostituire a mie spese gli ammortizzatri posteriori che sono i meno costosi sia come prezzo che come mano d'opera. Grazie Peugeot.
ciao mi spieghi bene COSA SENTI ?
cosi appena ritiro la mia (SPERO SABATO [-o< ) la provo subito e facciamo un paragone
sempre che le mie e le tue impressioni di guida siano uguali
ciao e a presto
cosi appena ritiro la mia (SPERO SABATO [-o< ) la provo subito e facciamo un paragone
sempre che le mie e le tue impressioni di guida siano uguali

ciao e a presto

308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,
-
Allora, sugli avvallamenti , buche moderate, rallentatori, e comunque disuniformità del manto stradale sporadiche o isolate l'assorbimento delle sospensioni è relativamente morbido e confortevole. Su fondi perfetti l'andatura è ottima.Miki76 ha scritto:ciao mi spieghi bene COSA SENTI ?
sempre che le mie e le tue impressioni di guida siano uguali,
ciao e a presto
Sull'asfalto non perfettamente liscio , con protuberanze, frammentazione del manto stradale, ondulazioni ravvicinate, quindi la quasi maggioranza delle statali e circonvallazioni e taluni fondi autostradali ridotti male la carrozzeria è continuamente soggetta a sobbalzi e scuotimenti trasversali brevi e bruschi.Tutto ciò si ripercuote sui fianchi di chi sta al volante. In sostanza gli ammortizzatori non smorzano i movimenti ad alta frequenza della carrozzeria.Come già detto sopra il comportamento peggiora dopo pochi chilometri, man mano che l'olio all'interno degli ammortizzatori si riscalda.La situazione è migliore con più persone a bordo.Quando ritiri l'auto fermati subito al primo distributore e fa controllare la pressione delle gomme e, se del caso, fa riportare la pressione ai valori indicati sulla targhetta incollata in basso nel vano portiera alla tua sinistra.
Ho già avuto 18 auto di media cilidrata, francesi, tedesche o italiane, nessuna con tale comportamento.
Auguri per la tua, sono curioso di sapere le tue impressioni, siamo proprio in pochissimi ad avere il cambio con convertitore che però è proprio OK. Del resto tutto il resto dell'auto è valido ed apprezzabile.
Ciao , a risentirci.