PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento omologazione antinquinamento

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
millepiedi
Peugeottista curioso

Aggiornamento omologazione antinquinamento

Messaggio da millepiedi »

Ciao a tutti.
scrivo per condividere informazioni sulla possibilita' di aggiornare l'omologazione EURO in casi particolari, forse qualcuno puo' aiutarmi o puo' trovare utile la discussione.

Mi risulta che sia possibile presso gli uffici MCTC aggiornare la carta di circolazione di un veicolo qualora lo stesso sia dichiarato dal fabbricante o importatore conforme ad una normativa "EURO" superiore, e questo accade quando lo STESSO MODELLO e' stato commercializzato inizialmente per esempio come EURO2, era gia' conforme alla EURO3 senza che questo fosse annotato sul libretto, ed in un momento successivo ha ottenuto (ed annotato) l'omologazione EURO3.

Ho visto su internet che per la moto Yamaha TDM900 la cosa e' stata fatta (da Euro1 a Euro2) a "furor di popolo" facendo pressione sull'importatore ed organizzandosi attraverso il relativo forum.

Dal database di quattroruote (link alla pagina della peugeot 206, che e' il mio caso avendo la 2000HDI della prima serie commercializzata, ma potete cercare qualsiasi auto)...

http://www.quattroruote.it/tutte_le_aut ... &cmod=3027

...si vede che il caso sembra presentarsi (sembra perche' non posso essere certo che i modelli siano al 100% identici e la conformita' veramente ci sia).

Ho provato 2 volte ad interpellare Peugeot Italia che mi ha risposto:
1) che la cosa non e' mai possibile perche' serve sempre riomologazione => BUGIA! (o disinformazione)
2) che non si puo' nel mio caso perche' anche se le caratteristiche sembrano identiche la EURO3 e' geestita elettronicamente e bisognerebbe sostituire la centralina e rimologare il mezzo

Approfondiro' la seconda risposta all'imminente tagliando, ma ho il dubbio che le informazioni possano essere influenzate dal "conflitto di interessi" determinato dal volermi vendere un auto NUOVA, che comunque ora non comprerei.

Grazie a chiunque potesse fornirmi informazioni utili, e se dovessimo essere numerosi ad avere lo stesso problema (risolvibile?), che riguarda auto commercializzate attorno al 2000 potremmo provare ad unirci per farci sentre di piu'

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: Aggiornamento omologazione antinquinamento

Messaggio da chicco67 »

millepiedi ha scritto:Ciao a tutti.
scrivo per condividere informazioni sulla possibilita' di aggiornare l'omologazione EURO in casi particolari, forse qualcuno puo' aiutarmi o puo' trovare utile la discussione.

Mi risulta che sia possibile presso gli uffici MCTC aggiornare la carta di circolazione di un veicolo qualora lo stesso sia dichiarato dal fabbricante o importatore conforme ad una normativa "EURO" superiore, e questo accade quando lo STESSO MODELLO e' stato commercializzato inizialmente per esempio come EURO2, era gia' conforme alla EURO3 senza che questo fosse annotato sul libretto, ed in un momento successivo ha ottenuto (ed annotato) l'omologazione EURO3.

Ho visto su internet che per la moto Yamaha TDM900 la cosa e' stata fatta (da Euro1 a Euro2) a "furor di popolo" facendo pressione sull'importatore ed organizzandosi attraverso il relativo forum.

Dal database di quattroruote (link alla pagina della peugeot 206, che e' il mio caso avendo la 2000HDI della prima serie commercializzata, ma potete cercare qualsiasi auto)...

http://www.quattroruote.it/tutte_le_aut ... &cmod=3027

...si vede che il caso sembra presentarsi (sembra perche' non posso essere certo che i modelli siano al 100% identici e la conformita' veramente ci sia).

Ho provato 2 volte ad interpellare Peugeot Italia che mi ha risposto:
1) che la cosa non e' mai possibile perche' serve sempre riomologazione => BUGIA! (o disinformazione)
2) che non si puo' nel mio caso perche' anche se le caratteristiche sembrano identiche la EURO3 e' geestita elettronicamente e bisognerebbe sostituire la centralina e rimologare il mezzo

Approfondiro' la seconda risposta all'imminente tagliando, ma ho il dubbio che le informazioni possano essere influenzate dal "conflitto di interessi" determinato dal volermi vendere un auto NUOVA, che comunque ora non comprerei.

Grazie a chiunque potesse fornirmi informazioni utili, e se dovessimo essere numerosi ad avere lo stesso problema (risolvibile?), che riguarda auto commercializzate attorno al 2000 potremmo provare ad unirci per farci sentre di piu'
Dunque: a conclusioni simili alle tue ero gia' giunto anch'io, quindi se hai bisogno di un "sostenitore" siamo gia' in due!

Avevo chiesto info anche al TUV (http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... uv#p192552), pero' non mi hanno mai risposto... stasera reinoltro la mail 8)

Comunque, diamoci da fare... il tema e' HOT!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

millepiedi
Peugeottista curioso

Re: Aggiornamento omologazione antinquinamento

Messaggio da millepiedi »

Nulla da fare :cry: : ho fatto il tagliando e la concessionaria, che mi conferma che il common rail HDI e' sempre gestito elettronicamente, non puo' aiutarmi.
Non escludono infatti che da una serie all'altra ci sia stata qualche rimappatura della centralina per rientrare nell'EURO3.
Ovviamente non sapro' mai (a meno di spendere piu' di quanto vale l'auto per scoprirlo) se le cosa stanno cosi' realmente o se la risposta di Peugeot Italia e' solo un modo per cercare di vendere un auto in piu' o evitare di perdere tempo in burocrazia (che sarebbe poi un favore ad un cliente).

Torna a “Generale”