salve a tutti sono nuovo anche se sono alcune settimane che vi seguo.Sono interessato all'aquisto della 1.4 e vorrei sentire anche la vostra opinione....la prenderei per mia moglie che è neopatentata quindi anche se ha pochi cavalli direi che può andare bene se qualcuno mi puo dare qualche consiglio o qualche delucidazione tecnica proprio sul motore ve ne sarei grato dimenticavo cosa ne pensate dell'allestimento confort di sicuro bisogna metterci il clima e lo stereo.....
Ciao e benvenuto.
Il motore a benzina è un pò piccolo in rapporto al peso della macchina, di sicuro non sarà molto brillante, per iniziare potrebbe andare benino.
Il climatizzatore è assolutamente da inserire anche se su questa versione sarà di tipo manuale.
La radio ti conviene acquistarla aftermarket dove vuoi, la predisposizione è già realizzata con 4 altoparlanti, magari ti fai aggiungere i due posteriori che mancano.
Ultima modifica di Alex407 il 20/03/2008, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
dal mio punto di vista, forse opterei per il motore diesel 1.6 Hdi da 90 cv...sarà sicuramente migliore da guidare e più pronto ai bassi giri rispetto ad un sotto-dimensionato 1.4 benzina
certo, molto dipende dai km che farete e tanti altri fattori, ma per il peso della 308, direi che un 1.4 (sopratutto con pochi cv come quello Peugeot) sia troppo poco potente
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
Io direi meglio usare 1.6 VTi come minimo per la 308 che è una macchina pesante, devi considerare che un motore piccolo per una macchina pesante consuma anche di più di un 1.6.
Il 1.4 è più adatto per la 207 che è più piccola e leggera.... la 308 pesa di più della Golf e sono perplesso di questo motore anche se sua moglie è una neopatentata.
Il 1.6 non è un motore molto potente, diciamo che è nella norma di guidabilità, dolce e rilassante. Il 1.4 deve usare un pò di più il piede per muovere la macchina....
A dir la verità, ho letto negli aticoli di automobilismo che sconsigliavano il 1.4 (doveva comprare uno che ora non si è più fatto vivo: "SiMooNe"), SiMooNe ha chiesto un parere a noi e ha deciso di prendere il 1.6 VTi.
Fai la cosa giusta: fatti fare una prova di strada dalla Concessionaria Peugeot del 1.4 (secondo me non si trovano... mah provare per chiedere) e anche del 1.6 e poi valuta bene.
Io, al posto suo, punterei sul 1.6 per questi motivi:
- guidabilità
- rivendibilità
- duratura
e poi mica devi preoccupare che è grosso motore... il peso ne risente e alla fine è come una macchina normale.
Questo è di mio parere.... vediamo altri cosa rispondono.
Per quanto riguarda dello stereo meglio prendere come post-vendita, altrimenti prendi la PREMIUM (il "secondo" livello) che ha condizionatore e stereo di serie.
Ciao!!!!
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible"FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710
Comunque il 1.4 ha sempre 95CV, certo c'è anche da dire che la coppia è decisamente scarsina quindi l'acceleratore andrà premuto di più (quoto McSerpe).
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto. Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato. Visita il mio garage ----> click qui!
Io ti consiglio di mettere nelle mani di tua moglie un bel 1.6 THP da 150Cv con allestimento féline tanto c'è l'ESP anche se parte sgommando si frenerà da sola
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!! Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele
Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)
Secondo il mio modesto parere...scegliere per la moglie neopatentata...l'allestimento confort con l'HDI da 90cv...
NUOVA Peugeot 3081.6e-HDI 8V115CV5P FAP|Allestimento Allure|Bianco Madreperla|Interni Misto TEP/Alcantara|Driver Assistence Pack|Blind Corner|Tetto Ciel Oscurato|Lunotto e vetri Posteriori Oscurati|Cerchi lega 18" Saphir Silver + Ruota di scorta in lega da 18"|Michelin Pilot Sport3 225/40 R18 92 W|Allarme Volumentrico e perimetrale DA|Retrocamera|Lettore CD|Estensione garanzia 4 anni (80000 km)|A/M|Block Shaft|Battitacco Effetto Alluminio 3D|Tappetini in Velluto Logo 308|Tappetini in Gomma Logo 308|ordinata il 18.11.2013, ritirata il 20/01/2014. ☆ 7199KM percorsi ☆ECCOLA
[Ex Peugeot 308 1.6 HDI 16V 110CV 5P Allestimento Feliné] [Ex Fiat Punto 1.3 Multijet 16V 75CV 3P Allestimento Dynamic]
Secondo me, anche se sottodimensionato per una macchina come la 308, il motore 1.4 può andare benissimo per una neopatentata. Non credo abbia bisogno di fare le gare al semaforo, ma solo di imparare a guidare con calma. Inoltre si ritroverebbe con una macchina che offre un comfort di altissimo livello. Per quanto mi riguarda, la prenderei sicuramente.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
A Modena ho addirittura visto una 1.4 con impianto gpl...
Cercherò di darti alcune informazioni spero utili per la scelta.
A parità di allestimento tra la 1.4 e la 1.6 HDI 90 cv la differenza di prezzo è di 2.000 euro. Mentre la 1.6 VTi s'inserisce esattamente in mezzo: costa 1.000 euro più della 1.4 e 1.000 euro meno della diesel.
La differenza di bollo è facile calcolarla, mentre la differenza di assicurazione è contenuta in meno di 40 euro l'anno.
I motori a benzina richiedono maggior utilizzo del cambio, sia nei sorpassi che nei rilanci o nella guida in montagna.
Il diesel a parità di prestazioni consuma molto meno del benzina e risente meno dello stile di guida.
Rivendibilità molto meglio il diesel, quello che spendi più ora te lo ritrovi al momento della rivendita.
Con il diesel, essendo dotato di FAP, puoi girare nei giorni di blocco del traffico senza dover pagare bollini o quant'altro.
Il diesel è campione nelle riprese, ad esempio da 80 a 120 km/h in quinta.
Guardandole tutte e 3, la Diesel è subito conveniente per rapporto alla 1.6 VTi, nel senso che pur costando 1.000 euro di più il punto di pareggio ce l'hai appena esci dalla concessionaria. La 1.4 se vuoi, cerco un articolo di una prova su strada e ti riferisco, ma non credo di aver letto commenti lusinghieri riguardo alle prestazioni sulla 308. Sappi che la 1.6 VTi dovrebbe consumare anche meno nell'uso normale oltre che garantire una maggior sicurezza di marcia, ma a 1.000 euro c'è la diesel...
Ora, non resta da vedere quale tipo di guida preferisce tua moglie e il tipo di utilizzo che intende farne...
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
ciao Bernix,
come accennato nel precedente post, ecco un'impressione di guida apparsa sul numero 745 de l'Autojournal:
BUONA MESSA IN BOCCA
Il piccolo motore di entrata di gamma 1.4 benzina della 308 non dispone dell'iniezione diretta come il 1.6 VTi, ma beneficia anche lui di controllo di fase in continuo dei suoi due alberi a cammes in testa così come un sistema di alzata variabile delle valvole di immissione. Tecnologie moderne prese da BMW al fine di limitare i consumi.
Al volante, questo blocco sorprende immediatamente per la sua grande discrezione al minimo. Al punto di dover accellerare a vuoto per assicurarsi che si ha veramente messo il contatto.
Sotto i 3500 g/min la souplesse è ben reale, ma la meccanica manca di coppia. Per muovere energicamente i 1302 kg della vettura, il 1.4 VTi impone di frequentare gli alti regimi.
Il cambio, dolce, si presta bene al gioco, anche se gli innesti mancano un po' di franchezza.
Le prestazioni all'accellerazione sono allora a livello di quelle di una Megane 1.4 da 100cv. Per contro, le riprese da 90 a 130 km/h mancano di nervo e impongono di scalare una o anche due marce per sorpassare. Su vie rapide, il motore sa rimanere abbastanza discreto tanto che si rispetti i limiti di velocità. Rumori d'aria e di rotolamento sono ben contenuti, e i sedili ben disegnati e confortevoli si aggiungono ad un ammortizzamento di qualità.
+ Tenuta di strada e piacere di guida, discrezione motore, souplesse meccanica, frenata eccellente, selleria di qualità
- Rapporto prestazioni/consumi poco favorevole, riprese molli, opzionals poco numerosi
Velocità max 176 km/h
da 0 a 100 km/h 12,5 sec
1000 m da fermo 34,4 sec
Riprese da 90 a 130 km/h in 5^ 23,8 sec
Riprese da 90 a 130 km/h in 4^ 14,9 sec
Frenata da 90 km/h a 0 30,8 metri
Rumorosità a 130 km/h 68,1 dB
Consumo medio rilevato nel test 9,2 L/100km
Città 9,7 l/100km
Extraurbano 6,8 l/100km
Autostrada 9,1 l/100km
Guida rapida 11,3 l/100km
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
ragazzi l'ho provata sicuramente non è un missile ma per una neopatentata va più che bene.Silenziosissima,comodissima e facile da guidare...direi che è perfetta per la mia dolce metà d'altronde se gli viene voglia di accelerare un pochettino gli farò usare la mia gattina...saab 9-3 sporthatch 1.9 ttid vector.....
grandeblus ha scritto:ragazzi l'ho provata sicuramente non è un missile ma per una neopatentata va più che bene.Silenziosissima,comodissima e facile da guidare...direi che è perfetta per la mia dolce metà d'altronde se gli viene voglia di accelerare un pochettino gli farò usare la mia gattina...saab 9-3 sporthatch 1.9 ttid vector.....
Se l'hai fatta provare, sono contento perchè è importante provare per conoscere la macchina come va... Per caso avete provato anche la 1.6 VTi e 1.6 HDi 90 cv.? Per capire meglio la differenza.
Poi facci sapere la vostra decisione quando la ordinate! Ok? Siamo curiosi di sapere!!! (siamo veramente curiosi??? )
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible"FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710