PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presa d'aria dinamica "fai da te" per 307

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
cristianfat
Peugeottista novello

Presa d'aria dinamica "fai da te" per 307

Messaggio da cristianfat »

Salve a tutti!
Sulla mia 307 1.4 Hdi ho notato che la presa d'aria superiore (quella tra i fari, per capirci), è completamente chiusa e non ha fini di raffreddamento o aspirazione.
La mia precedente auto, una Opel Corsa 1.5 TD, una parte della stessa era destinata all'imbocco dell'aria che poi andava al filtro dell'aria, dando probabilmente una sorta di "aiuto" all'aspirazione grazie alla pressione dell'aria in velocità.
Sulla Corsa, decisi un giorno di montare il kit Diavia per l'aria condizionata, e questo condotto fu eliminato per montare il compressore, per cui l'aria veniva aspirata direttamente dalla scatola del filtro relativo. Questo, insieme probabilmente al leggero aumento di peso, mi fece ritrovare con prestazioni sensibilmente ridotte, e consumi leggermente superiori (anche non usando l'aria condizionata, ovviamente). :(
E vengo alla domanda: aprendo il cofano della 307 ho notato che sarebbe possibile realizzare un collegamento tra la presa d'aria ed il tubo che porta l'aria al filtro, che attualmente finisce su un carter chiuso (????) a destra (lato guida), vicino alla scatola dei fusibili. :-k
Non conosco le altre motorizzazioni, magari qualche altra versione ha già questo sistema di collegamento per ottenere un'aspirazione "facilitata"? Se già esistesse potrebbe essere anche facilmente adattabile.... :mrgreen:
Qualcuno sa dirmi se potrebbero esserci controindicazioni?
Grazie a chiunque mi fornirà dettagli sulla questione.... :thumbright:
Cristian Fattinnanzi.
Peugeot 308 1.6 e-HDI Allure - maggio 2011 (acquistata in marzo 2017)
Peugeot 208 1.6 blueHdi 75 CV Allure, orange power - novembre 2017 (acquistata km 0)
ex Peugeot 307 1.4 HDI berlina Ecoclima - febbraio 2005 (acquistata in gennaio 2008)
ex Peugeot 107 1.4 HDI 5p Plaisir - giugno 2009 (acquistata in gennaio 2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Presa d'aria dinamica "fai da te" per 307

Messaggio da Retz »

vendono un kit per filtri ad aspirazione dinamica che fa proprio quello che intendi tu, convoglia l'aria fresca dalla calandra al filtro installato "libero" al posto della scatola originale ;-)

se però hai ancora il filtro a pannello normale, anche mettendo una griglia nella calandra, non penso otterresti cambiamenti notevoli (la scatola come ha osservato tu aspira dalla griglia sotto bassa)..
con un filtro a pannello sportivo ottieni già un lievissimo miglioramento :roll:
anzi, devi stare attento perchè poi l'acqua in velocità ti entra dentro al vano motore (al motore non fà niente, ma con tutte le scatole delle centraline messe lì in qualche modo che abbiamo è meglio evitare che entri acqua e sporco dove non serve ;-) )

il lavoro che intendi tu lo vedo molto bene per auto con motore un po' più spinto ;-)

PS: nella tua vecchia auto sentivi la differenza soprattutto perchè il clima era aftermarket, costa un botto farlo mettere ed il rendimento va a farsi benedire O:)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Re: Presa d'aria dinamica "fai da te" per 307

Messaggio da lupus.c »

cristianfat ha scritto:Salve a tutti!
Sulla mia 307 1.4 Hdi ho notato che la presa d'aria superiore (quella tra i fari, per capirci), è completamente chiusa e non ha fini di raffreddamento o aspirazione.
La mia precedente auto, una Opel Corsa 1.5 TD, una parte della stessa era destinata all'imbocco dell'aria che poi andava al filtro dell'aria, dando probabilmente una sorta di "aiuto" all'aspirazione grazie alla pressione dell'aria in velocità.
Sulla Corsa, decisi un giorno di montare il kit Diavia per l'aria condizionata, e questo condotto fu eliminato per montare il compressore, per cui l'aria veniva aspirata direttamente dalla scatola del filtro relativo. Questo, insieme probabilmente al leggero aumento di peso, mi fece ritrovare con prestazioni sensibilmente ridotte, e consumi leggermente superiori (anche non usando l'aria condizionata, ovviamente). :(
E vengo alla domanda: aprendo il cofano della 307 ho notato che sarebbe possibile realizzare un collegamento tra la presa d'aria ed il tubo che porta l'aria al filtro, che attualmente finisce su un carter chiuso (????) a destra (lato guida), vicino alla scatola dei fusibili. :-k
Non conosco le altre motorizzazioni, magari qualche altra versione ha già questo sistema di collegamento per ottenere un'aspirazione "facilitata"? Se già esistesse potrebbe essere anche facilmente adattabile.... :mrgreen:
Qualcuno sa dirmi se potrebbero esserci controindicazioni?
Grazie a chiunque mi fornirà dettagli sulla questione.... :thumbright:
Effettivamente,anche nella mia sw restyling c'e questa sorta di predisposizione per il tubo del cassoncino aspirazione aria e,anche a me.la presa d'aria dove alloggia il leoncino,e chiusa :thumbdown:
Forse forse,visto che io ho gia montato un filtro a pannello sportivo,dovrebbe essere molto utile poter sfruttare questa soluzione :thumbright:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Torna a “307 - Fai da te”