PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
fari xeno after market,qualcuno li ha già montati?
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
fari xeno after market,qualcuno li ha già montati?
salve,volevo sapere se qualcuno di voi ha montato i fari xeno a.m.,quanto ha speso,dove li ha presi,dove li avete fatti montare,se si perde la garanzia e se avete messo gli spruzzini o come diavolo si kiamano!!!alex dovrebbe montarli lo so,ma volevo sapere se qualcuno li ha già montati e come vanno o se danno problemi.ricordo ke la moglie di un forumista gli fece il regalo dei fari x il compleanno se nn ricordo male!!illuminatemi,ho intenzione di montarli ciao ciao e grazie
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Re: fari xeno after market,qualcuno li ha già montati?
Me li monteranno mercoledì, per ora
Mi sembra che era perchim quello a cui avevano regalato il kit xeno.

Mi sembra che era perchim quello a cui avevano regalato il kit xeno.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
e quanto spendi alex?
308, 5 porte, Diesel HDi, 2.0 16V HDI 100 kW FAP ESP,Cambio manuale a 6 marce,Sistema RT4,Sistema Hi-Fi JBL®,Pack Urban 2,Pack Vision,Cerchi in lega da 18",Pack Comfort,Pack Ambiance,Pack Ergonomia,Pack Visibilità 2,Pack Look Protezione,Pack Look Stile,
-
- Peugeottista D.O.C.
il venditore della concessionaria disse ke se faccio montare il kit xeno potrei avere problemi con l,a garanzia in caso di problemi alla centralina,ma nn contento andai a kiedere al capo officina ke mi disse :da noi nn c'è problema,ma se ti dovesse capitare di rimanere x strada da un'altra parte potrebbero crearti problemi(gli altri concessionari)bhhhoooooo!!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
-
- Peugeottista fast&furious
Se non erro esistono dei kit xeno con centralina a parte, quindi l'unica cosa che hanno in contatto con il resto degli apparati elettrici è l'alimentazione.
Di conseguenza non dovrebbero, condizionale d'obbligo, poter avanzare nessuna obiezione...però se andiamo a leggere bene i manuali di manutenzione ed uso c'è scritta una bella postillina (per qualsiasi marca) che il produttore si riserva ogni decisione caso per caso (o qualcosa di simile).
Comunque il fatto sta che potrebbero far decadere la garanzia perché c'è stato uno sbalzo di corrente, il montaggio è stato fatto male, perché c'è troppo lubrificante, perché non ce n'è abbastanza.....quindi se vogliono qualcosa lo trovano....
Le garanzie sono poco chiare quindi una risposta certa, sicura e valida per tutte le officine non c'è...purtroppo
Di conseguenza non dovrebbero, condizionale d'obbligo, poter avanzare nessuna obiezione...però se andiamo a leggere bene i manuali di manutenzione ed uso c'è scritta una bella postillina (per qualsiasi marca) che il produttore si riserva ogni decisione caso per caso (o qualcosa di simile).
Comunque il fatto sta che potrebbero far decadere la garanzia perché c'è stato uno sbalzo di corrente, il montaggio è stato fatto male, perché c'è troppo lubrificante, perché non ce n'è abbastanza.....quindi se vogliono qualcosa lo trovano....
Le garanzie sono poco chiare quindi una risposta certa, sicura e valida per tutte le officine non c'è...purtroppo

308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008
, ritirata il 10.01.2008

Ma dai quale obiezione potrebbero sollevare:
- non ci sono cavi da tagliare (ci sono degli opportuni ponti con connettori maschio-femmina) quindi nessuna traccia nel caso si vogliano smontare
- la lampada consuma meno di quella alogena 35W contro 55W (quindi nessun pericolo di riscaldamenti anomali o ingiallimento della parabola)
- la centralina è dotata di uno stabilizzatore di corrente ed accetta tensioni in ingresso in genere da 10 a 16 volt
- quelle più evolute (tipo CANbus) sono dotate di starter anti-flickering e condensatori per ingannare il circuito hommer della BSI (check che riporta lampada bruciata)
Cosa volere di più??
- non ci sono cavi da tagliare (ci sono degli opportuni ponti con connettori maschio-femmina) quindi nessuna traccia nel caso si vogliano smontare
- la lampada consuma meno di quella alogena 35W contro 55W (quindi nessun pericolo di riscaldamenti anomali o ingiallimento della parabola)
- la centralina è dotata di uno stabilizzatore di corrente ed accetta tensioni in ingresso in genere da 10 a 16 volt
- quelle più evolute (tipo CANbus) sono dotate di starter anti-flickering e condensatori per ingannare il circuito hommer della BSI (check che riporta lampada bruciata)
Cosa volere di più??
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
I lava fari.........Alex407 ha scritto:...
Cosa volere di più??

senza quelli, in caso di controllo da parte delle FdO, non si è in regola con il CdS

308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing
-
- Peugeottista D.O.C.
infatti alex,farai montare anke i lavaproiettori?=???
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Non li monto i lavaproiettori, specie per la 308 il lavoro è assurdo, conosco molte persone che montano fari xeno aftermarket e non gli hanno mai detto niente anche quando hanno trovato quella pattuglia che proprio cercava il pelo nell'uovo.
E' più verosimile che possano fare qualche contestazione nel caso i fari siano regolati male oppure nel caso che il colore sia un pò vistoso rispetto all'originale alogeno (più di 6000K).
Io l'ho detto dall'inizio... monto lo xeno perchè non ne posso fare a meno abituato ad averli sulla 407 ma non si può paragonare per una serie di caratteristiche l'impianto di serie con lavafari che monta la mia 407 o meglio un pack vision di una 308 con un kit xeno!! E' come il discorso dei sensori di parcheggio after market... ma purtroppo non posso fare altro: il pack vision è solo per la Feline quindi o questo oppure il 2tronic, in Italia si deve scegliere ed io ho scelto il 2tronic
E' più verosimile che possano fare qualche contestazione nel caso i fari siano regolati male oppure nel caso che il colore sia un pò vistoso rispetto all'originale alogeno (più di 6000K).
Io l'ho detto dall'inizio... monto lo xeno perchè non ne posso fare a meno abituato ad averli sulla 407 ma non si può paragonare per una serie di caratteristiche l'impianto di serie con lavafari che monta la mia 407 o meglio un pack vision di una 308 con un kit xeno!! E' come il discorso dei sensori di parcheggio after market... ma purtroppo non posso fare altro: il pack vision è solo per la Feline quindi o questo oppure il 2tronic, in Italia si deve scegliere ed io ho scelto il 2tronic

eccomi ...
confermo sono io ke ho montato, o meglio ci ha pensato mia moglie a farli montare ...
kit xeno sport race 6500 k (alogeni + abbaglianti h1 cool blue) + luci di posizione\diurne extralight blue ...
lavafari??? poi mi spiegate tecnicamente xke qst sono obbligatori solo con gli xeno ... io nn l'ho capito... me pare una str....!!
cmq i fari sono una favola
ciao a tutti
confermo sono io ke ho montato, o meglio ci ha pensato mia moglie a farli montare ...
kit xeno sport race 6500 k (alogeni + abbaglianti h1 cool blue) + luci di posizione\diurne extralight blue ...
lavafari??? poi mi spiegate tecnicamente xke qst sono obbligatori solo con gli xeno ... io nn l'ho capito... me pare una str....!!
ciao a tutti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd) - ex 206
-
Allora il motivo per cui sono obbligatori (io non lo sapevo) i lavafari sugli xeno è perché gli xeno hanno un fascio più profondo e potente (che sono il loro pregio), però tale fascio se deflesso o rifratto in qualche modo non va ha colpire le zone prestabilite dal codice della strada, quindi lato carreggiata destro centro strada sinistra e un alzo (pari a non so quanto), tendono ad acciecare gli automobilisti che vengono dal senso opposto o addirittura quelli che ci precedono.perchim ha scritto:eccomi ...
ciao a tutti
Esempio:
hai presente quando uno ha il faro che ha preso una botte e quindi finisce fuori asse?? Ecco alle volte capita che si inclina verso l'alto e abbaglia tutti come appunto avesse gli abbaglianti accessi ed invece sono solo i posizione. Se una cosa del genere succede con gli xeno la situazione è ben peggiore.
Per eufemismo è la differenza che c'è nel fissare il sole (xeno) e la luna (incandescenti).
Avendo i tergilampade ad alta pressione si garantisce di avere i vetri esterni agli xeno sempre puliti assicurando un raggio di curvatura della luce tale e quale a quello di progettazione.
Adesso non ricordo se tutti i modelli xeno, ma se non erro tutti quelli originali hanno un motorino adattivo che riposiziona il fascio in automatico per tenerlo sempre alla stessa altezza per evitare abbagliamenti su pendenze e terreni sconnessi (ma di questo non ne sono certissimo).
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008
, ritirata il 10.01.2008

altro motivo del lava-proiettori l'aveva spiegato Saimon se non sbaglio qualche giorno fa....
essendo i fari Xenon di un GAS freddo, il faro stesso non scaldandosi, rischia con l'inverno e il freddo l'accumulo di neve o ghiaccio che li renderebbe meno efficenti e appunto anche più pericolosi per riflessi strani che potrebbero abbagliare chi viene dal senso opposto!
per il regolatore automatico la situazione è più o meno identica; il meccanismo automatico permette di averli sempre tarati ad un'altezza corretta e a non abbagliare altri utenti della strada!
essendo i fari Xenon di un GAS freddo, il faro stesso non scaldandosi, rischia con l'inverno e il freddo l'accumulo di neve o ghiaccio che li renderebbe meno efficenti e appunto anche più pericolosi per riflessi strani che potrebbero abbagliare chi viene dal senso opposto!
per il regolatore automatico la situazione è più o meno identica; il meccanismo automatico permette di averli sempre tarati ad un'altezza corretta e a non abbagliare altri utenti della strada!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
Beh....non esageriamo.....lukebs ha scritto:altro motivo del lava-proiettori l'aveva spiegato Saimon se non sbaglio qualche giorno fa....

Corretto invece è il discorso relativo alla rifrazione deviata da vetri sporchi, o meglio questo è queloo che dice la direttiva CEE che impone il lavafari e l'autolivellante di serie su vetture che nascono con Xenon. Anche qui però per esperienza ho constatato che quando avete i fari sporchi con Kit aftermarket più che abbagliare chi arriva dall'altra parte siete voi a non vederci bene

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI
- Saimon206evo
- Peugeottista veterano
Niko, è esattamente il contrario. e cioè: SI x la temperatura NO x la rifrazione della luce. Di seguito inserisco il post che avevo lasciato nella sezione Tuning 207 in questo topic linkNiko ha scritto:Beh....non esageriamo.....lukebs ha scritto:altro motivo del lava-proiettori l'aveva spiegato Saimon se non sbaglio qualche giorno fa....
La luce xenon è si più fredda rispetto a quella di una alogena normale, però avendoli montati sulla mia ex 307 e su diverse auto di conoscenti, ti assicuro che scaldano parecchio....Una volta per fare delle prove ho lasciato la lampada accesa per 3-4 minuti dimenticandola molto vicino ad una guarnizione e l'ha sciolta, quindi penso che la neve o il ghiaccio non siano il problema.
Corretto invece è il discorso relativo alla rifrazione deviata da vetri sporchi, o meglio questo è queloo che dice la direttiva CEE che impone il lavafari e l'autolivellante di serie su vetture che nascono con Xenon. Anche qui però per esperienza ho constatato che quando avete i fari sporchi con Kit aftermarket più che abbagliare chi arriva dall'altra parte siete voi a non vederci beneComunque la legge è legge e quindi io sulla mia nuova leona ho preso il fantastico pack Vision con fari bixenon direzionali...e non c'è paragone
Saimon206evo ha scritto:Piccole precisazioni:
La gradazione migliore x gli xeno (in quanto a luminosità) è la 5000°K (che viene montata di serie sui kit OEM), già dalla 6000 diminuisce il valore di lumen (unità con la quale si misura la quantità di luce emessa)...
il codice della strada prescrive che, in presenza di fari allo xeno vi siano il correttore di assetto dei fari (non per forza automatico, può essere anche elettrico manuale comandato dall'abitacolo) e i lavafari. Quest'ultimo è prescritto in quanto lo xeno è un gas freddo: la lampada a regime sprigiona una temperatura di circa 5-6 °C (a differenza delle alogene che "scottano"), pertanto è necessario in caso di ghiaccio (o neve) sui fari per scioglierlo (con apposito liquido antigelo), dato che la lampada, non producendo calore, non lo scioglierebbe.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza...
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
-
Come detto sopra io parlo per esperienza, vendendo e avendo montato ormai diverse decine di Kit Xenon....prova a tenere in mano una lampada accesa e vedrai che scotta pure quella...(scioglie una guarnizione in 3-4 minuti). A me è successo di toccarla accidentalmente e non credo che la bruciatura che mi sono trovato sulla mano fosse provocata da una temperatura di 5 gradiSaimon206evo ha scritto:Niko, è esattamente il contrario. e cioè: SI x la temperatura NO x la rifrazione della luce. Di seguito inserisco il post che avevo lasciato nella sezione Tuning 207 in questo topic link
Piccole precisazioni:
La gradazione migliore x gli xeno (in quanto a luminosità) è la 5000°K (che viene montata di serie sui kit OEM), già dalla 6000 diminuisce il valore di lumen (unità con la quale si misura la quantità di luce emessa)...
il codice della strada prescrive che, in presenza di fari allo xeno vi siano il correttore di assetto dei fari (non per forza automatico, può essere anche elettrico manuale comandato dall'abitacolo) e i lavafari. Quest'ultimo è prescritto in quanto lo xeno è un gas freddo: la lampada a regime sprigiona una temperatura di circa 5-6 °C (a differenza delle alogene che "scottano"), pertanto è necessario in caso di ghiaccio (o neve) sui fari per scioglierlo (con apposito liquido antigelo), dato che la lampada, non producendo calore, non lo scioglierebbe.
Spero di aver fatto un pò di chiarezza...

Ripeto che certamente scotta meno di una lampada alogena, però non è "fredda" in senso letterale
Ah...inoltre ci tenevo a precisare che il codice della strada italiano non fa il minimo accenno in nessuna sua parte ai fari xenon ne di conseguenza a autolivellante e lavafari ad alta pressione. In pratica il codice non regolamenta la cosa, però esistendo una direttiva CEE a riguardo che prevede l'obbligo di regolatore assetto fari AUTOMATICO e lavafari, recepisce la norma comunitaria.
Ora non ho sottomano il numero della direttiva CEE (se a qualcuno interessa vedo di recuperarlo), comunque è quella che rispettano le case costruttrici.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 206 GTI
Ex 206 GTI