PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

307 VS Astra su Al volante

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
cozval
Peugeottista D.O.C.

307 VS Astra su Al volante

Messaggio da cozval »

Ho comprato stamani il nuovo numero di Al Volante e c'è un interessante confronto fra la 307 HDI 1.6 e l'Astra 1.7 Diesel.

Riassunto (voto da 0 a 4 stelle)

1 voto si riferisce all'Astra - 2 voto si riferisce alla nostra 307

Posizione di guida: 3 2
Cruscotto: 2 3
Visibilità: 3 2
Motore: 2 3 (il 1.6 hdi spinge bene dai 1500- il 1.7 solo dai 2000 ed è piu' rumoroso)
Ripresa: 3 3
Cambio: 2 3
Frenata: 4 3
Sterzo: 2 3
Tenuta di strada: 3 3
Stabilità: 3 3

Da notare che la 307, secondo i loro test, vanta una migliore ripresa (10"6 contro gli 11"3 dell'astra), un motore in complesso migliore e una strumentazione piu' completa (sull'astra le leve sono un po' complicate e manca anche l'indicatore della temperatura del motore).
Mentre, sempre secondo il loro parere, la 307 ha una peggiore visibilita' in manovra (dovuta ai montanti ) ed ha ottenuto una stella in meno alla posizione per la mancanza del sostegno lombare sui sedili ( :shock: )

Mio parere: Considerando i punti fondamentali di una macchina (motore, ripresa e comfort) a mio avviso la 307 esce nettamente vincitrice considerando anche il fatto che è un "progetto" piu' vecchio (l'astra è uscita sul mercato quest'anno) e che , come sappiamo bene, sulle riviste Peugeot non è vista sempre benissimo.

Che ne pensate voi?
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Settimana scorsa sono andato a vedere la nuova Opel Astra. Quasi ogni weekend giro x le conce x tenermi aggiornato.
Quella esposta era una Cosmo se nn sbaglio, con cerchi da 17(a stella meravigliosi).
Ovviamente non l'ho provata, pero' mi sono fatto un'idea.
Intanto l'estetica. Generalmente mi pareva piu' bella in fotografia. Non mi pare un granche' slanciata. Il frontale non mi entusiasma, senza contare degli orpelli stilistici come la "lama" cromata che taglia orizzontalmente il portellone. Molto belli i fari posteriori, trasparenti nella parte "rossa" e opacizzati nella parte suoperiore bianca.
Gli interni si presentavano con un allestimento lussuoso. Le modanatura in finta radica sono veramente brutte, si vede lontano un km che è plastica. Molto meglio quelle in simil alluminio. Pero' l'impressione generale è di una qualcosa di tecnologico (dato dallo stile freddo e liscio) e di qualità, ma ho potuto notare come non ci sia una sensazione di ariosita'e spaziosita' tipiche della 307. Inoltre i portaoggetti sono inesistenti.
Molto bello il volante con comandi elettrici e spettacolare (anche se praticamente inutile) l'idea che all'apertura delle porte, oltre alle plafoniere si "accendano" anche il display centrale (qui in versione monocromatica) e il quadro strumenti. Perplessita' sulla loro illuminazione, giallo/arancio.
In conclusione una buona macchina, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di piu'.
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

Evviva la 307!!
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 136 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

Il Marco
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Marco »

Esteticamente l'Astra mi piace di più che la 307. L'ho provata e guidandola normalmente non emergono differenze sostanziali che possano giustificare l'acquisto di una invece che dell'altra.

La misura dell'accellerazione in senso stretto non significa nulla per valutare un auto. Lo 0-100 una persona normale che va ad un livello normale nell'uso normale(senza quindi cercare di fare lo 0-100 nel minore tempo possibile) lo fa in molto più del tempo minimo indicato nelle varie prove.

Ciò che trovo deplorevole su un auto del 2004(l'Astra appunto) è l'assenza totale di qualsivoglia indicatore della temperatura del motore.

Altra cosa che non mi paice è data dalle varie leve(frecce e simili) che una volta azionate tornano automaticamente in posizione di riposo.
Se azioni la freccia la leva torna subito in posizione normale e la freccia rimane inserita per poi disinserirsi con le classiche logiche di rotazione dello sterzo. Logiche che a volte non sono corrette per tutte le situazioni. Ma mentre con le auto "normali" basta far tornare in posizione al leva manualmente con l'Astra è più incasinato. Perchè si corre sempre il rischio che spegnendo la freccia da un lato si faccia accendere quella del lato opposto. Questione di abitudine.
Non mi piace il colore scelto per l'illuminazione del quadro. Però il livello di finitura è eccezzionale e comunque superiore a quello raggiutno dalla 307(l'Astra subito all'esordio ha preso 5 stelle in finitura su quattroruote).
Molto ben fatta anche l'illuminazione notturna (o all'apertura delle portiere) dell'abitacolo.
Non mi piace proprio però la posizione e la forma del display del cdb.
Marco

Citroen C4 berlina 1.6HDi 110cv Exclusive TOM TOM GO 700

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Ci sono delle cose che non mi tornano:

1) AlVolante, all'interno dell'articolo, ha parlato della possibilità di avere il tetto apribile in lamiera per 620€.
Il prezzo è corretto, ma non è in lamiera, ma in vetro fumè con tendina.

2) Inoltre è stato scritto che l'Astra è più accessoriata, però per il confronto hanno utilizzato la versione Cosmo, che è la versione meglio accessoriata, mentre per la 307 hanno provato la XT. Forse sarebbe stato meglio utilizzare la 307 XSI.

3) I consumi medi di entrambe le auto mi sembrano eccessivi. Io con la Focus 1.6 benzina riesco a tenere nel medio i 13-14 km/l. Com'è possibile che il consumo sia lo stesso?

Per il resto mi sembra anche a me che la rivista ha parlato in modo poco entusiasmante della nostra 307.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Certo che anche voi............comprare AlVOlante :? ............

Non l'ho mai ritenuta una rivista affidabile. Le prove che fanno sembrano più che altro delle semplici opinioni prese dai possessori dell'auto testata o prese da internet.
E non sono per nulla obbiettivi. Screditano o lodano sempre e solo basandosi su luoghi comuni. Del tipo Mercedes è perfetta, KIA cade a pezzi ecc
Poi odio il fatto che molto spesso inseriscano gadget per aumentare le vendite.
E i listini che mettono? Molto spesso completamente sballati con versioni e allestimenti che magari non sono più neppure in produzione

L'unica cosa che mi pace sono le foto e i micro commenti che mettono nei listini e l'impaginazione in generale che ritengo esteticamente molto accattivante. Tutto fumo e niente......
Marco

AsFusillo

Messaggio da AsFusillo »

Il Marco ha scritto:E i listini che mettono? Molto spesso completamente sballati con versioni e allestimenti che magari non sono più neppure in produzione

L'unica cosa che mi pace sono le foto e i micro commenti che mettono nei listini e l'impaginazione in generale che ritengo esteticamente molto accattivante. Tutto fumo e niente......
Non concordo sul fatto che su AlVolante i listini non siano aggiornati.
Invece ad agosto ho comprato Cambio di settembre, ma nel listino Peugeot manca il 1.6 HDI...ed è in commercio da mesi!!!! Lo stesso discorso è sul loro sito (http://www.inauto.com), manca sempre il 1.6 HDI...

Se mi fossi basato su quella rivista per comprare la macchina avrei cannato in pieno, almeno tra AlVolante, Quattroruote e il sito Peugeot mi sono fatto un'idea generale sul motore da scegliere e sull'equipaggiamento.
3008 1.2 PureTech Turbo 130CV EAT8 S&S Allure
Rosso Ultimate - Interni Tessuto/TEP "Pedimonte" - Keyless System - Park City Plus - Fari Full LED - Cerchi 18" "Detroit" con Ruota di scorta - Radio DAB - Tetto Black Diamond - Scarichi cromati - Pedaliera in alluminio - Ordinata il 10/6/2019 - Ritirata l'8/11/2019

In precedenza:
Dal 08/2014 all'11/2019 - Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure Grigio Hurricane - Interni Tessuto Marston Textab Mistral - Keyless System - Retrocamera - Tetto "Ciel" + vetri posteriori oscurati - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir
Dal 09/2004 al 08/2014 - 307 1.6 Hdi 110cv XSI FAP Nero Ossidiana – Tetto apribile elettrico - Caricatore 5 cd

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

Chiaramente io non intendevo generalizzare su tutti i listini che pubblica. Intendo che su alcune auto che inserisce non sono aggiornati nella lista degli optional e cose così. Poi io su AlVolante non sono mai riuscito a farmi veramente un'idea su cosa un modello monta di serie e quello che effettivamente può montare come optional.
Per questo non lo compro più.
Inoltre copiano spudoratamente i servizi che il mese precedente sono stati pubblicati su altri mensili.

Però adesso mi avete fatto venir voglia di comprarlo per leggere la prova comparativa Astra-307
Marco

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ma sbaglio o al volante di questo mese regala la chiave a croce per i bulloni delle ruote ed un paio di guanti?

dehehehe l'ho visto una sera in edicola e non son riuscito a tenermi dal ridere mentre pagavo al banco!!! :lol: :lol:

[farebbe comodo a chi ha le chiavi di serie difettate deheheheh :wink: ]
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Io ho preso la rivista senza Gadget :)

Comunque piu' che rivedo le foto degli interni e piu' sono contento della scelta... la plancia dell'astra , a mio avviso, è troppo fredda.
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Il Marco

Messaggio da Il Marco »

In foto anche a me pareva molto fredda. Un po forse anche per il fatto che la console centrale mi sembrava molto molto grande.
Quando andai a provarla notai invece che la console centrale era in realtà molto più compatta e nel complesso gradevole. Dalla foto le avrei dato un 5(esteticamente parlando), dal vivo un 7 pieno.
La plancia ricalca le linee guida seguide per la linea esterna. Lineee tese, futuriste(per alcui troppo).
Della plancia non mi paice la posizione e la forma del cdb(posizione e foma che non mi piace neppure nella 307).
Sempre nell'Astra poi mi sembra quasi di avere nettamente meno spazio abitabile. E' una sensazione, perchè di fatto lo spazio c'è(o comunque non ce n'è nettamente meno rispetto alla 307) però ho avuto questa percezione
Marco

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Anche io sono andato a vederla il giorno della presentazione ma non mi ha colpito piu' di tanto. Troppo futuristica, la vedo fredda e meno confortevole sia davanti che dietro.
Le mie peugeot :

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Quando dovevo cambiare auto sono andato a vedere anche l'Astra. Non ho avuto modo di guidarla personalmente ma ho fatto un giro col venditore e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione: gran tenuta, rigida come piace a me, sensazione di solidità e totale assenza di scricchiolii. Internamente non mi sembra niente male (con gli interni stile alluminio, quelli in finta radica li trovo brutti come sulla 307) anche se in effetti sembra molto più "fredda" e non dà la sensazione di ambiente spazioso come la 307. Per questo ho preferito la leonessa :wink:
P.s. comunque per la sensazione di freddezza credo sia solo questione di abitudine, le prime volte anche la 307 mi sembrava fredda confrontata alla 206.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Per quel che riguarda la mia opinione...

Messaggio da Alex307 »

...posso dire che ho guidato una Meriva 1.7 CDTi (che monta lo stesso 1.7 101 CV) e devo dire che non va malissimo se non per la cattivissima impressione che fa se viene tirato un po' a fondo (tipo sorpasso in salita).

Il motore è molto rumoroso e ruvido ma il difetto più grosso è che l'inserimento del turbo non è solo dipendente dal numero di giri ma ha anche un ritardo nell'intervento passando da una marcia all'altra.

Voglio dire che se per esempio sono in terza e voglio fare un sorpasso, tiro la marcia (e il motore è ovviamente già a "regime di turbo") e quando metto la quarta, anche se i giri sono superiori a quelli dell'intervento del turbo (tipo, che so, 2500) il turbo tarda un mezzo secondo nell'intervento creando un buco di accelerazione orribile e pericolosissimo se, per esempio, devo rientrare velocemente da un sorpasso.

Il problema è che credo sia proprio la centralina a comandare l'intervento del turbo con questo delay poiché ho provato in tutte le condizioni possibili tirando tutte le marce al massimo dei giri o a 4000 o a 3500 o a 3000...è sempre lo stesso: quando si cambia marcia, c'è il maledettissimo ritardo del turbo.
A parte i sorpassi questo delay dà enormemente fastidio anche quando si è in salite un po' ripide in quanto, di fatto, impedisce l'inserimento della seconda poiché il ritardo dell'interveto del turbo fa letteralmente sedere la macchina che scende talmente di giri da rischiare di spegnersi obbligando il guidatore a tenere la prima.

A parte tutto ciò (e vi invito a provarla perché è un difetto veramente brutto) dell'Astra non posso dire male, l'ho vista e non mi pare malaccio a parte che l'abitabilità della 307 è lontana anni luce e, a parer mio, anche la posizione di guida.

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

" a parte che l'abitabilità della 307 è lontana anni luce e, a parer mio, anche la posizione di guida."

Ed è per questo che amo la mia 307 :D Salgo in macchina e sembra di stare in salotto :D
Le mie peugeot :

Torna a “Generale”