PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

domande su radio MP3 peugeot 307

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
RogerC4
Peugeottista veterano

Re: domande su radio MP3 peugeot 307

Messaggio da RogerC4 »

mck ha scritto:Scusa Roger, sono un po' tardo: dovrei sdoppiare il cavo dell'antenna o semplicemente cercare di mettere l'unico cavo che c'è sull'altro connettore (cioè lasciare scollegato l'ingresso a cui è attaccato adesso e attaccare il cavo a quello che ora è libero)?
La differenza fra le due radio (monotuner e bituner) è solo data dal doppio ingresso dell'antenna? la qualità della radio è uguale? Sai il codice della monotuner MP3 (in modo da poterlo suggerire al concessionario se rimanesse interdetto)?

Per quanto riguarda quel che dice Auro, tenderei a limitare il più possibile soluzioni fai da te fino a che posso far valere qualche ragione per avere le cose funzionanti senza "accrocchi"... aspetto a scatenarmi quando la garanzia mi saluterà! ;-)
Si, togli il cavo da dove è adesso e cerca di metterlo nell'altro connettore, il fatto è che non ci andrà dentro (però prova), e quindi forse devi tagliuzzare un pezzettino di plastica affinchè ci entri dentro...insomma devi far in modo di farlo entrare lì!!
L'autoradio è la stessa, e a dire il vero la RD4-N2 sarebbe anche meglio perchè appunto sarebbe fatta per avere un "doppio" segnale di antenna, e anche due entrate ausialiari attivabili, contro una solo della RD4-N1.
In ogni caso queste sono cose che al momento non ci interessano.
Il codice della monotuner al momento non lo so, ma non sarà difficile per il tuo concessionario procurare una RD4 Monotuner, al limite digli che guardi nelle auto che ha in salone, poi ci mette 5 minuti a montarla nella tua auto e a rconfigurarla.

Comunque se non vuoi andare in contro a problemi di garanzia, perchè anche andando a tagliuzzare la plastichetta per far entrare il cavo di antenna nell'altro connettore, poi potrebbero trovarti storie nel caso avessi altri problemi, perciò non credo ci siano grossi problemi con il tuo concessionario, devi solo andare lì e dirgli che hai un solo cavo di antenna nell'auto, mentre l'autoradio è fatta per averne due, in quanto è una RD4 Bituner.
Mentre a te ci vuole un RD4 Monotuner.
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Roger, se puoi illuminarmi mi piacerebbe sapere come funziona il bituner e il monotuner. Cambia il tipo di antenna? Come mai dovrebbe funzionare la mia radio bituner se sposto l'unico cavo sull'altro ingresso antenna?
Grazie!

Per completezza posto qualche foto:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 SW Ciel 1.6HDI 110CV Tecno

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

Ascolta io non so di preciso il perchè o il per come....ma ti dico quello che so in base ad esperienze in questi anni di Forum.
E di certo ricordo di un ragazzo che ha ovviato al problema, facendo quanto ti ho detto nei post sopra.
Poi ci sarebbe anche un'altra alternativa, ma decido di non parlarne, perchè se funziona quello che ti ho già detto, allora è la via più semplice, ed immediata.

Hai provato a mettere il cavo che ti ho detto, dentro l'altro connettore?..

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

I connettori sono molto diversi, l'unico modo è tagliuzzarne uno, il che dà delle grane con la garanzia e per ora lo eviterei. L'altra possibilità per seguire il tuo suggerimento è chiedere al concessionario di provare a mettere al cavo dell'antenna un connettore compatibile con l'altro ingresso sulla radio... mi sa che come primo tentativo proverò così.
Altra domanda: non è che con il computer che ha Peugeot con cui accedono alle configurazioni anche della radio, è possibile disabilitare un ingresso radio o dire alla radio di raddoppiare l'unico segnale che le arriva senza fare modifiche di cavi?

Altra cosa: ho trovato questa discussione su un forum francese (dove c'è anche una lista di configurazioni per l'RD4 N2 sulla 307), è per caso questa l'altra alternativa cui accenni?
http://www.forum307.com/viewtopic.php?t=7312
Tu che ne pensi, Roger, di questa discussione?

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

mck ha scritto: Altra cosa: ho trovato questa discussione su un forum francese (dove c'è anche una lista di configurazioni per l'RD4 N2 sulla 307), è per caso questa l'altra alternativa cui accenni?
http://www.forum307.com/viewtopic.php?t=7312
Tu che ne pensi, Roger, di questa discussione?

Eh si Mck è proprio la terza opzione di cui non ti volevo parlare!!..bene visto che ora che siamo in ballo, allora parliamone pure...
Difatti si tratta solo di fare un ponte con un pezzo di filo, operazione molto semplice, ma che implica il fatto che devi aprire l'autoradio, e fare quelle 2 saldature....tutto molto semplice comunque!!
La diferenza tra la prima foto, e l'ultima stà sul fatto che uno è un RD4 di marca Blaupunkt e l'altro è sempre un RD4 ma di marca Siemems/Vdo...quindi sono un po' differenti come circuito elettrico...comunque si vede bene cosa e dove fare il ponte con il pezzo di filo.

E questo sistema risolve appunto il problema.
Adesso vedi tu...
Resta comunque ovvio che il tuo concessionario farebbe prima a cambiarti l'autoradio con una RD4 N1 MP3.

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Dunque, sono stato al concessionario. Quello che mi ha venduto la macchina mi ha scaricato subito lavandosene le mani e dicendo di rivolgermi direttamente in officina. Il capo-officina, di pochissime parole, a cui ho cercato di riassumere il problema ha detto qualcosa circa il fatto che le 307 non escono con radio mp3 di serie e dimostrando di non aver recepito nulla del bituner: senza una parola ha tirato fuori la radio, ha guardato dietro e l'ha riinfilata, se ne è andato ed è tornato con il computer. Ha smanettato un po' (mi ha attivato il cd-text), poi ha chiuso il computer. Gli ho chiesto cosa ha fatto per il sintonizzatore e mi ha risposto asciuttamente che ha lavorato sull'antenna... impossibile stabilire un dialogo... no comment sul pessimo trattamento.
Per quanto riguarda il sintonizzatore, per verificarne il funzionamento devo aspettare qualche giorno in modo da verificare il funzionamento dell'rds. Cosa può aver fatto? è realistico che ora possa funzionare?
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un elenco con il menù completo di configurazione radio a cui Peugeot accede con il computer?
Roger, che ne pensi?

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

mck ha scritto:Dunque, sono stato al concessionario. Quello che mi ha venduto la macchina mi ha scaricato subito lavandosene le mani e dicendo di rivolgermi direttamente in officina. Il capo-officina, di pochissime parole, a cui ho cercato di riassumere il problema ha detto qualcosa circa il fatto che le 307 non escono con radio mp3 di serie e dimostrando di non aver recepito nulla del bituner: senza una parola ha tirato fuori la radio, ha guardato dietro e l'ha riinfilata, se ne è andato ed è tornato con il computer. Ha smanettato un po' (mi ha attivato il cd-text), poi ha chiuso il computer. Gli ho chiesto cosa ha fatto per il sintonizzatore e mi ha risposto asciuttamente che ha lavorato sull'antenna... impossibile stabilire un dialogo... no comment sul pessimo trattamento.
Per quanto riguarda il sintonizzatore, per verificarne il funzionamento devo aspettare qualche giorno in modo da verificare il funzionamento dell'rds. Cosa può aver fatto? è realistico che ora possa funzionare?
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un elenco con il menù completo di configurazione radio a cui Peugeot accede con il computer?
Roger, che ne pensi?
Scusa se mi intrometto, "lavorare sull'antenna" si sembra una risposta anche troppo evasiva, si lavora sull'antenna nel caso di antenne TV montate sui tetti delle case, non certo su un'autoradio, almeno chè ha fatto esternamente il famoso ponte di cui parlava Roger (e che avevo suggerito ancora prima) o ha utilizzato l'altro ingresso.
Se l'RDS dovesse continuare a funzionare male credo che è l'ultima soluzione "dai da te" che ti resta da fare, visto che già ti ha attivato la funzione cd-text.
Per evitare di aprire l'autoradio e non rovinare lo spinotto originale dell'impianto della macchina puoi provare in qualche modo a far si che la linea dell'antenna arrivi ad entrambi gli spinotti dell'autoradio, magari costruendoti da te una specie di interfaccia utilizzando una femmina e due maschi.

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

mck ha scritto:Dunque, sono stato al concessionario. Quello che mi ha venduto la macchina mi ha scaricato subito lavandosene le mani e dicendo di rivolgermi direttamente in officina. Il capo-officina, di pochissime parole, a cui ho cercato di riassumere il problema ha detto qualcosa circa il fatto che le 307 non escono con radio mp3 di serie e dimostrando di non aver recepito nulla del bituner: senza una parola ha tirato fuori la radio, ha guardato dietro e l'ha riinfilata, se ne è andato ed è tornato con il computer. Ha smanettato un po' (mi ha attivato il cd-text), poi ha chiuso il computer. Gli ho chiesto cosa ha fatto per il sintonizzatore e mi ha risposto asciuttamente che ha lavorato sull'antenna... impossibile stabilire un dialogo... no comment sul pessimo trattamento.
Roger, che ne pensi?

E beh non so cosa abbia fatto, ma hai verificato se funziona rispetto a prima?..le stazioni si memorizzano, le trova senza problemi..insomma dovresti già vedere se ci sono differenze...
Hai provato a vedere se ha cambiato lo spinotto dietro e si è attaccato sull'altro..chissà magari lui aveva uno spinotto dell'altro tipo, e l'ha sostituito sul cavo che viene dall'auto...

In più hai guardato se cliccando il tasto List appaiono i titoli dei brani a display?

Insomma smonta nuovamente l'autoradio e dacci un'occhiata..

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Si, ho già verificato che ora mi legge i titoli dei brani, e se il titolo è troppo lungo scorre.
Per quanto riguarda il resto: ero dentro la macchina mentre ci lavorava, la radio l'ha tirata fuori e rimessa in dieci secondi, senza toccare alcunché. Per il sintonizzatore sembra che vada, ma anche prima per piccoli tragitti non dava problemi, impazziva quando il canale memorizzato cambiava frequenza in viaggi più lunghi, quindi potrò verificarlo solo nei prossimi giorni.
Speriamo bene, ma data l'attenzione e il trattamento credo cercherò un altro concessionario o officina autorizzata!

Un'altra cosa non riesco a capire: per navigare fra files e cartelle di un cd mp3 uso "list -> ok" per scendere nella ramificazione, ma c'è un modo anche per tornare indietro di una ramificazione?
Ancora grazie per l'utilissima l'assistenza!

mck
Peugeottista curioso

Messaggio da mck »

Accidenti! La sintonizzazione non funziona, come prima, ma ora ho problemi con un lavoro grosso fatto dalla stessa officina su un'altra macchina che vorrei risolvere prima di questo visto che ormai sono un in rotta con il concessionario...
Spero di risolvere l'altro problema e passare alla radio: che argomenti usare per far valere i miei diritti considerato che sul contratto di acquisto spiccava nero su bianco "radio con lettore mp3"? sembra che lì non conteplino l'idea che la radio non sia compatibile con la macchina...

...aspetto con ansia l'apertura di una discussione sulle officine autorizzate Peugeot per trovarne una efficiente!

Torna a “Audio e video”