PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cavo usb per RT4 - no usb box!

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
RogerC4
Peugeottista veterano

Re: Cavo USB per Rt4 - NO USB BOX!!!

Messaggio da RogerC4 »

panturnio ha scritto:Ragazzi, è sorto un grande problema: mi manca il cavo che collega il microfono alla Rt4.

il montaggio della Rt4 è completo: vanno tutte le funzioni, compreso il navigatore, e anhce il telefono funziona ma chiaramente si sente senza poter parlare. il microfono lo abbiamo già alloggiato nell'apposito posto dentro la plafoniera, ma manca appunto il cavetto apposito.
Qualcuno sa dirmi qual'è il codice per poterlo ordinare???
Scusa non capisco una cosa, se l'hai già alloggiato dentro la plafoniera, se guardi bene dentro la plafoniera ci deve essere già un connettore, tu devi attaccare il microfono sull'apposito connettore.
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

panturnio
Peugeottista curioso

Messaggio da panturnio »

Scusami, Roger, non avevo visto che avevi già risposto, e ti ho mandato una mail.

Comunque anch'io pensavo che avrei trovato un connettore sotto la plafoniera, invece no. E' solo predisposta per l'alloggiamento del mic, ma non ci sono cavi o connettori. Così come non c'erano cavi "volanti" o comunque inutilizzati nell'alloggiamento della radio.

Tu pensi che ci possa essere sfuggito qualcosa?
Peugeot 207 XSI HDI 1.6 Nero Ossidiana
del Febbraio 2007
ESP - Cruise control - Tergicristalli automatici - Fari automatici - Luci xenon
RT4 montata dopo l'acquisto

RogerC4
Peugeottista veterano

Messaggio da RogerC4 »

panturnio ha scritto:Scusami, Roger, non avevo visto che avevi già risposto, e ti ho mandato una mail.

Comunque anch'io pensavo che avrei trovato un connettore sotto la plafoniera, invece no. E' solo predisposta per l'alloggiamento del mic, ma non ci sono cavi o connettori. Così come non c'erano cavi "volanti" o comunque inutilizzati nell'alloggiamento della radio.

Tu pensi che ci possa essere sfuggito qualcosa?
Guarda io direi che dovresti guardare meglio dentro la plafoniera, cioè la stacchi e guardi bene dentro, diciamo guardi verso il lunotto e non verso il parabrezza, il fascio cavi dovrebbe provenire da sinistra della plafoniera e molto probabilmente se non ricordo male, alcuni prendono direzione verso l'antenna e uno si ferma appunto in un connettore piccolo bianco e ben fissato, non a penzoloni, dentro la plafoniera, lo senti con le dita se metti la mano dentro in direzione verso il lunotto.
Magari aiutati con uno specchio....comunque come dicevo prima appena smontata la plafoniera dovresti vedere i CAVI CHE ARRIVANO DA SINISTRA (diciamo da sinistra cioè dalla parte del conducente).

Aggiungo che non so il codice del cavetto del microfono, perchè non ho mai sentito parlare di questo cavetto, visto che di solito si compra solo il microfono originale peugeot che ha già un pezzo di cavetto di 10 cm con un connettore maschio, pronto per essere attaccato al connettore femmina già presente dentro la plafoniera.

Ovvio che se non ce l'hai questo connettore, ti tocca farti un cavetto, ma non credo ci siano problemi a reperire un cavetto microfonico...basta che vai in un negozio e con pochi euro ti prendi 2-3 metri di cavo microfonico schermato.
Poi però bisogna che i tuoi meccanici ti passino il cavo dentro il soffitto dell'auto e dentro i montanti...
Sono fiero di avere una Citroen C4!!!

panturnio
Peugeottista curioso

Messaggio da panturnio »

Grazie dei consigli, domattina vado in officina e col tecnico ricontrolliamo la plafoniera e cerchiamo eventuali cavetti.

Quello che in realtà mi fa essere piuttosto sicuro di non trovarli, però, è il fatto che questo fantomatico cablaggio, se esiste, dovrebbe poi arrivare a collagarsi alla rt4, no? E come ho scritto nell'altro messaggio, in quella zona non abbiamo trovato niente...! L'alternativa potrebbe essere che la predisposizione per il microfono non si collega direttamente alla Rt4 ma è già cablata a qualche altra centralina della macchina, che poi rimanda il segnale del mic alla rt4 tramite il grande connettore con cui essa è collegata.... Ma mi sembra poco verosimile, perchè non c'è ragione per la quale in quel multidin standard dovesse essere previsto anche un ingresso microfonico. boh, davvero non saprei... cercheremo di controllare.

Nel frattempo avevo chiesto qualche dritta anche ad un ragazzo del forum 207 che ha montato una rt3 aftermarket, e lui mi dà per certo che il cavetto non c'è e non è nemmeno disponibile come ricambio... bisogna costruirlo.
E mi ha dato anche le istruzioni:

"guarda sulla pagina delle connessioni standard e trova la presa piatta a 3 contatti.
Poi prendi 4 capicorda (i morsetti di ferro) e li inserisci come nello schema elettrico(sul mic dovrebbe essere presa 1 e presa 2 e sulla radio vanno inseriti direttamente nella parte B della presa grande)".

Boh?

Una cosa che fa riflettere, poi, è che se manca il cavo per il microfono, d'altra parte ci è "avanzato" un cavo dell'antenna.

Date un'occhiata a questa foto:

Immagine

Come vedete la base dell'antenna può ricevere un connettore verde, un connettore grigio, e uno nero a sezione rotonda.
Il cavo arrotolato che vedete, si collega all'autoradio con 4 morsetti colorati, mentre nell'altra estremità ha il connettore grigio, il connettore verde, il connettore nero, e..... un altro connettore circolare nero, che in officina non hanno collegato.
E, badate, sembra funzionare tutto!!
E, ribadate bene, il connettore del microfono non è certo a sezione circolare, e poi non avrebbe senso collegare il mic ad un cavo che arriva nel posteriore della macchina, sotto l'antenna.

Cose da pazzi.... e infratti penso che impazzirò 8-[ :salute: [-o< :pale: :cry: :lol: :lol:
Peugeot 207 XSI HDI 1.6 Nero Ossidiana
del Febbraio 2007
ESP - Cruise control - Tergicristalli automatici - Fari automatici - Luci xenon
RT4 montata dopo l'acquisto

Torna a “Audio e video”