Moderatore: Moderatori
premetto che non sono per niente un tecnico, quindi potrei dire una stupidataAlex407 ha scritto:Domani vedo di chiamarlo... magari si risolve tutto ricodificando la centralina.
Se prendi una 308 Tecno 2Tronic 1.6 HDI 16v 110cv come mamma Peugeot l'ha fatta (come nel mio caso)....esci dal concessionario, monti i Tuoi bei cerchi da 17 o da 18 (ovviamente non a libretto, dato che oltre ai cerchi da 16 hai in alternativa i cerchi da 15!), nessuno ti dice niente se fai l'aggiornamento del libretto, altrimenti a farti ridere ci penseranno le forze dell'ordine quanto ti fermeranno per controlli.Jack Nicklaus ha scritto:Piccolo OffTopic: Ma se uno prende una Tecno 2-Tronic 1.6 HDi 16v così come mamma Peu l'ha fatto ... incentivi e cavoli vari. Esce dal concessionario e si monta i suoi bei cerchi da 17 o da 18 (ovviamente a libretto) chi gli dice niente? Certo che mi fanno ridere stè cose!
Shiver ha scritto:Se prendi una 308 Tecno 2Tronic 1.6 HDI 16v 110cv come mamma Peugeot l'ha fatta (come nel mio caso)....esci dal concessionario, monti i Tuoi bei cerchi da 17 o da 18 (ovviamente non a libretto, dato che oltre ai cerchi da 16 hai in alternativa i cerchi da 15!), nessuno ti dice niente se fai l'aggiornamento del libretto, altrimenti a farti ridere ci penseranno le forze dell'ordine quanto ti fermeranno per controlli.
Shiver ha scritto:Belìn....si vede che mangi proprio pane e volpe!
A me l'immatricolazione è stata fatta con i consumi riferiti ai pneumatici energy saver (es. 3,9 l/100km ciclo extraurbano).Shiver ha scritto:Confermo che con i cerchi da 17 c'è una differenza già in fase di omologazione di un 5% di consumo in più rispetto ai cerchi da 16, ma secondo me, nella pratica è anche maggiore il divario.
Sicuramente il divario diminuisce se si prende la cilindrata maggiore, come ad esempio il 2.0 HDI 136cv, ma rimane pur sempre una differenza di consumo a favore dei pneumatici più stretti e a risparmio energetico.
Chiaro e limpido, ma non mi tornano i conti in quanto poco sotto Alex407 ha detto che ultimamente le vetture escono omologate con tutte le misure. E sappiamo tutti quanto Peugeot sia poco disponibile nei nulla osta. Ma ancora non mi è chiaro se sopra c'è stata una sorta di presa in giro, perchè io non facevo altro che volermi togliere qualche dubbio. Tutto quàShiver ha scritto:Si vede che le Tecno 1.6 HDI 110cv 2Tronic riportano tutte le misure di cerchi e dimensioni di pneumatici solo se è richiesta in fabbrica l'opzione cerchi da 17 o 18.
Con i cerchi da 16 la 308 HDI 2Tronic è omologata con un bel 120 g/km di CO2 visibile sul libretto alla voce (v.7). Con cerchi e pneumatici maggiorati il valore sale sensibilmente, fino a 125 g/km.
Per cui l'omologazione di ulteriori cerchi al di fuori dei 15 o 16 farebbe decadere il dato originario di 120 g/km, che, come ben sai, è il massimo valore per ottenere tutti, dico tutti gli incentivi statali (anche il bollo).
Se un giorno tu volessi sostituire i cerchi da 16 con altri da 17, dovrai richiedere una nuova omologazione alla motorizzazione, previo nullaosta di Peugeot Italia, aggiornare il libretto sui dati di CO2 e restituire allo Stato i due anni di bollo regalati.
Stesso discorso per le 308 Tecno con cambio manuale a 6 merce, con cui potrai ottenere gli incentivi statali solo con la versione Tecno dotata di cerchi da 16 (129 g/km).
Gli incentivi statali decadono con la versione Feline dato che in sede di omologazione (con i cerchi da 17) riporta 134 g/km.
Spero di essere stato chiaro.
Non dicevo che sia pasticciona, ma molto poco elastica nel rilascio di nulla osta ... Quindi le emissioni per gli ecoincentivi devono essere pari/inferiori a 120g/km, giusto? (non seguo queste cose, chiedo per totale ignoranza). E i dubbi ti assalgono quando vedi un poveretto che come Skydragon ordina una determinata cosa e poi si vede dire che non sono omologati, se lo sapeva si prendeva la versione che cacchio gli pare o sceglieva di rinunciare agli ecoincentivi, magari gli interessava di più avere i cerchi in lega da 17". Alex quindi non ha usufruito degli econincentivi?Shiver ha scritto:La conferma l'ha data Alex stesso, visto che ha dato prova concreta di quanto ho scritto.
Alex ha ordinato la 2Tronic con i cerchi da 18 e quindi l'omologazione è diversa dalla mia, difatti sul libretto viene riportato alla sezione (v.7) 125 g/km in luogo dei miei 120 g/km.
Probabilmente uno troverà tutti i cerchi possibili sulla Premium a benzina, dato che comunque sia sfora i valori minimi di CO2 per ottenere gli ecoincentivi.
Peugeot non è così pasticciona come credete, anzi!
OTAlex407 ha scritto:Oggi ho chiamato in officina, andrò martedì, prima di cambiare gli iniettori e la BSM vediamo se è disponibile un aggiornamento software di quest'ultima (sulla 407 avevo migliorato sensibilmente i consumi effettuando la rimappatura).
Gli ecoincentivi riguardano in generale le auto con emissioni inferiori a 130 g/km, tra queste, quelle con emissioni inferiori a 120 g/km godono oltre agli ecoincentivi anche il bollo gratis per mi pare 2 anni. Le uniche Peugeot che possono godere di quest'ultimo incentivo sono le 107 sia benzina che diesel, le 207 con gli HDI 1.4 e 1.6 (90cv) senza FAP e la 308 HDI 1.6 FAP 90cv e 110cv 2Tronic (con cerchi da 15 e 16).Jack Nicklaus ha scritto:
Non dicevo che sia pasticciona, ma molto poco elastica nel rilascio di nulla osta ... Quindi le emissioni per gli ecoincentivi devono essere pari/inferiori a 120g/km, giusto? (non seguo queste cose, chiedo per totale ignoranza). E i dubbi ti assalgono quando vedi un poveretto che come Skydragon ordina una determinata cosa e poi si vede dire che non sono omologati, se lo sapeva si prendeva la versione che cacchio gli pare o sceglieva di rinunciare agli ecoincentivi, magari gli interessava di più avere i cerchi in lega da 17". Alex quindi non ha usufruito degli econincentivi?
P.s. devi togliermi un dubbio personale, il pane e volpe era riferito a me?
In teoria si, se per qualche motivo dovessero fare un aggiornamento alla BSM se ne accorgono perchè il diag non riconoscerà più il software...Asso ha scritto:OT
Scusa Alex ma sono ignorante in materia e so che tu mi potrai rispondere...
Se io portassi a far rimappare la mia 308 cadrebbe la mia garanzia di due anni??? Ho pensato di farla più volte visto che mi è stato consigliato da più gente e che è un intervento migliorativo come prestazioni/consumi...
FINE OT