PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio 308, 5 o 6 marce manuale?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
sergei77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/11/2005, 21:47
Località: pordenone porcia

Cambio 308, 5 o 6 marce manuale?

Messaggio da sergei77 »

ciao ragazzi volevo sapere se si può scegliere il cambio a 6 marce o 5 marce x la versione HDI 110cv , o se non fanno + la versione a 5 marce :!: ma con 6 rapporti cosa si ottiene solo 1 cambiata in + o altro ??? ma cosi facendo si usura + la frizione ?? ditemi tutti i pro e contro !!!! e tutti quelli ke hanno preso prima l'auto si ritengono un pò fregati dalla peugeot :cry: :cry: potevano pensarci prima [-o< [-o< dando una svolta al passato , comunque io aspetto la 308 cc ... \:D/
stupendo forum

Avatar utente
perchim
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1550
Iscritto il: 26/10/2007, 10:56
Località: Campobasso

Re: 5 o 6 marce manuale

Messaggio da perchim »

allora ..qlke considerazione al volo ...
io ho il 5 marce e ne sono pienamente soddisfatto ... l'auto è sempre pronta!!
la 6 marcia (tipicamente autostradale) dovrebbe ovviare ad un piccolo difetto (se così può kiamarsi!!!) ke a 130 Km|h siamo circa a 2850 rpm ... ke nn sono pokini!! ... la 6 marcia dovrebbe accorciare gli altri rapporti (di qst xò sono sicurissimo)
saluti
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

mau76
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 19/12/2007, 17:29
Località: Guidonia RM

Re: 5 o 6 marce manuale

Messaggio da mau76 »

Ciao,
il cambio a 6 marce trova ampio uso solo su tratte autostradali proprio perchè abbassa leggermente il numero di giri.
Questo però fa sì che in città si debba cambiare molto più frequentemente marcia, proprio perchè i rapporti sono più corti con conseguenze sia per i consumi che per l'usura frizione.
Detto questo io ho provato sia il 5 che il 6 marce (il sei marce su una C4 Picasso) e alla fine non mi trovo pentito di aver optato per il 5 marce che è comunque sempre molto pronto.
:salute:
PEUGEOT 307 5P 2001

sharky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 15/01/2008, 23:37
Località: (MI) - Milano

Re: 5 o 6 marce manuale

Messaggio da sharky »

Scusate non per fare il rompi.... ma ci sono già un po' troppi argomenti aperti su cambio 5 o 6 marce in giro per il forum. :)
Richiesta per gli amministratori/moderatori non si riesce ad accorpare tutte le conversazioni su Marce: 5 vs 6 in una unica e omnicomprensiva.

Così sarebbe più facile per tutti trovare le informazioni necessarie.

Comuque come già scritto da me nel post "ufficiale" sull'argomento in questione reputo che il 6 marce sia una scelta di marketing per avere un prodotto "uguale" alla concorrenza, giusto per non rimanere indietro (scusate ma non mi ricordo quale era il topic)

Oltre tutto penso che aprire questa discussione in Guasti problemi e manutenzione non sia proprio pertinente ;-)
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Cambio 308, 5 o 6 marce manuale?

Messaggio da Alex407 »

quoto
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: 5 o 6 marce manuale

Messaggio da pierix27 »

sharky ha scritto: Comuque come già scritto da me nel post "ufficiale" sull'argomento in questione reputo che il 6 marce sia una scelta di marketing per avere un prodotto "uguale" alla concorrenza, giusto per non rimanere indietro
La penso esattamente come te che questa sia stata una scelta di marketing per uguagliare la concorrenza. comunque sono del parere che se un'auto nasce abbinata a un cambio 5 marce, è perchè evidentemente il motore ha delle caratteristiche tecniche che si abbinano bene a questo cambio. Quindi per me è stata una scelta un po' strana da parte di peugeot, in quanto ad esempio, riferendoci alla fiat bravo, il nuovo 1.6 multijet nasce già abbinato al cambio a 6 marce! però se avete notato, questo motore esprime la sua coppia massima a 1500 giri.
raga, vi posso dire che l'ho provata ed è un'auto che non sale così velocemente di giri, visto che per arrivare a 4000 giri ne deve fare 2500 in più :? comunque la bravo per me è un catamarano, non una macchina :wav:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
sergei77
Peugeottista appassionato
Messaggi: 183
Iscritto il: 23/11/2005, 21:47
Località: pordenone porcia

Re: Cambio 308, 5 o 6 marce manuale?

Messaggio da sergei77 »

ciao ragazzi ho provato la 308 HDI 1.600 110cv a sei marce e posso solo dire ke spinge di + forse ha rapporti + corti ma entra in coppia prima, bel cambio a sei marce sono contentoe soddisfatto; sono andato in montagna a piancavallo dove fanno diversi rally sia a salire che scendere..........bella sensazione buona stabilità non si imbarda tanto solo 2 persone con le gomme 225/45/ 17 è migliorata tanto la tenuta di strada visto l'altezza del pnematico :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause: peccato per l'altezza da terra fosse stata + bassa con ammortizzatori regolabili sarebbe il massimo della tenuta però sacrificando il confort...... cosi aveva la mia ex 205 gti 1.9 130 cv salire e scendere x le dolomiti :drunken: tutti noi ci aspettiamo una 308 gti :oops:
stupendo forum

sharky
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 669
Iscritto il: 15/01/2008, 23:37
Località: (MI) - Milano

Re: Cambio 308, 5 o 6 marce manuale?

Messaggio da sharky »

Io avrei voluto le sospensioni autoregolanti tipo Citroen C5 :lol:
308 1.6 HDI 16V 110CV 5P FAP 5 marce | Allestimento Féline | Grigio Shark | Interni Starting Mistral Nero-Grigio | Cerchi 17" | Allarme Volumentrico e perimetrale doppia azione | vista il 29.10.2007 , ordinata lo 06.10.2007, arrivata il 29.11.2007, immatricolata il 04.01.2008 :thumbleft:, ritirata il 10.01.2008

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”