PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Alex407 »

Cari ragazzi, me ne sono accorto solo oggi e per puro caso (guardando alcune rigatine fatte da qualche imbecille disattento :twisted:)... vorrei condividere con voi tutta la mia indignazione in merito al fatto che la 308 monta i parafango anteriore in volgarissima plastica, praticamente l'anteriore (se escludiamo il cofano) è tutto plastica tipo Smart!!!
Penso che anche Saimon confermerà che nonostante la plastica sià più deformabile rispetto alla lamiera in realtà si presta meno ad essere "aggiustata", ovvero con la lamiera l'ammaccatura la tiri via (o con le leve o con l'apposito attrezzo ad arco elettrico) e rivernici, mentre la plastica la puoi soltanto scaldare... ma non tornerà mai com'era in origine, specie se il danno è vistoso o peggio se il carrozziere non è degno di quel nome (per esempio sul paraurti post. della mia 407 un lato sistemato con questo metodo ha fatto una leggera "pancia").
La sorpresa è anche nei prezzi, questo parafango costa molto di più di uno in lamiera, anche di una 407... e qui viene da dire: probabilmente perchè se ne sostituiranno di più!!!
Parafango ant 308 (plastica) - Euro 207,36
Parafango ant 307 (lamiera) - Euro 138,00 (1a serie, la restyling monta il parafango in plastica)
Parafango ant 407 (lamiera) - Euro 184,16
E per finire un piccolo appunto... avete presente la griglia in alluminio della bocca?? Con quella plastica bella morbida... auguratevi di non romperla mai! Costa oltre 170 euro!! :shock:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Incredibile! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Auro »

Alex407 ha scritto:Cari ragazzi, ...
Parafango ant 307 (lamiera) - Euro 138,00 (1a serie, la restyling monta il parafango in plastica)
...
Correzione, tutte le 307 hanno i parafanghi in plastica, la mia è una delle primissime serie ed è tutta plasticaccia.
Comunque dopo 6 anni e circa 160.000 km devo riconoscere che sono componenti che è meglio averli in materiale plastico che in lamiera, altrimenti il parafango dx avrei dovuto necessariamente riverniciarlo (se non sostituirlo...) dopo averlo urtato con la porta del garage e chissà quante botte hanno preso al parcheggio della clinica in cui lavoro.

Maxgioie
Peugeottista curioso

Messaggio da Maxgioie »

Ma questa storia dei parafanghi è tutta francese in primis quelli della Renault, credevo di aver posto fine al parafangaccio in plastica entrando in casa Peugeot 8-[ .
La domanda nasce spontanea perchè utilizzare sti parafanghi, miiii ma costa tantissimo sostituirli!

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Auro ha scritto:
Comunque dopo 6 anni e circa 160.000 km devo riconoscere che sono componenti che è meglio averli in materiale plastico che in lamiera, altrimenti il parafango dx avrei dovuto necessariamente riverniciarlo (se non sostituirlo...) dopo averlo urtato con la porta del garage e chissà quante botte hanno preso al parcheggio della clinica in cui lavoro.
la risposta è tutta qui, e finiamola con questi inutili clamori, intanto non si tratta di plasticaccia ma di mescole studiate per resistere meglio ai piccoli urti senza ricorrere ogni volta al carrozziere e comunque non crediate che le altre case montino ancora componenti in acciaio.
I nuovi materiali oggi usati nel mondo dell'auto sostituiranno progressivamente tutte le parti di carrozzeria è la tendenza in vigore già da anni
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

dumpweed
Peugeottista D.O.C.

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da dumpweed »

si è vero è plastica lo avevo notato subito, ma non penso sia facilmente deformabile e se è deformile in un senso deve esserlo anche nell'altro, cioè quando il carrozziere lo batte da dentro.
Cmq non credo avremo troppi problemi, sarà da sostituire solo in caso di rottura cioè quando prenderà una botta davvero forte...
*Peugeot 308 FELINE, 1.6 HDI 110cv, 5p, grigio shark, senza optional, ordinata il 15.11.2007, ritirata l'11.3.2008. Acessori: Antennino corto cromato; Tom Tom Go 520; Battitacco inox originale; Osram Nightbreaker H7; filtro a pannello Sprintfilter Supercompetition.
*Peugeot 206, 1900 diesel, prima serie
Da sempre peugeottista fedele, in famiglia abbiamo avuto:
Peugeot 305 diesel; peugeot 205; peugeot 605 SVi; peugeot 106, 3p, 1100.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Giusto per essere precisi, ricordiamo anche che il cofano motore della 307 (almeno quello della SW, ma credo anche delle altre :-k ) è in alluminio, materiale solitamente usato per auto di classe ben superiore. 8) ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

bobkent ha scritto:Giusto per essere precisi, ricordiamo anche che il cofano motore della 307 (almeno quello della SW, ma credo anche delle altre :-k ) è in alluminio, materiale solitamente usato per auto di classe ben superiore. 8) ;-)
Confermo, anche quello non è in lamiera, alla faccia della plastica. :mrgreen:
Però se era in plastica non pesava un'accidente.... :-&

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

le plastiche ormai stanno soppiantando le lamiera in molte auto, quindi non ci vedo tutto ste scandalo!

tra l'altro, le plastiche per le piccole botte son meglio della lamiera, perchè se ti capita di deformarle un poco, se le premi dall'interno ritornano alla posizione originale senza che la vernice si crepi o che si formino dei segni permanenti!

a me è capitato con un bottarella sul paraurti davanti, che mi aveva causato una piccola rientranza, ed è bastato premere dall'interno il paraurti per fare in modo che ritornasse apposto senza lasciare segni :D ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Squalo
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Squalo »

jupeugeot ha scritto:
Auro ha scritto:
la risposta è tutta qui, e finiamola con questi inutili clamori, intanto non si tratta di plasticaccia ma di mescole studiate per resistere meglio ai piccoli urti senza ricorrere ogni volta al carrozziere e comunque non crediate che le altre case montino ancora componenti in acciaio.
I nuovi materiali oggi usati nel mondo dell'auto sostituiranno progressivamente tutte le parti di carrozzeria è la tendenza in vigore già da anni
Quoto!
In ogni caso la plastica non è "tipo Smart". Io possiedo una 307 prima serie e una fortwo e posso assicurare che i materiali sono ben diversi! ;-)
Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
Immagine ovvero Immagine
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Auro ha scritto:
Alex407 ha scritto:Cari ragazzi, ...
...
Correzione, tutte le 307 hanno i parafanghi in plastica, la mia è una delle primissime serie ed è tutta plasticaccia.

confermo,la mia è 2002 e quando andai a vedere la nuova 308 notai subito ke il parafango era di plastica!!cmq alex,x una lieve ammaccatura alla mia 307 un carrozziere mi kiese 200 euro circa!!!l'altro giorno notando il parafango in plastica tra me e me dissi:in plastica forse è meglio,spendi 200 euro,lo cambi e lo hai del tutto nuovo,fosse stato di lamiera spenderei di più o uguale ma nn è nuovo quindi..........

ma 6 sicuro le alla 407 è in lamiera?????proverò alla makkina del mio amico
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Alex mi meraviglio di te che sai tutto e non sapevi che i parafanghi anteriori sono in plastica :mrgreen: anche la 307 era identica quindi nessuna novità, e poi se ne era parlato su altri topic che probabilmente è fatta cosi sia per allegerire il peso e sia in caso di impatto con i pedoni, usa la funzione "cerca" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-) :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

Shark308 ha scritto: è fatta cosi sia per allegerire il peso e sia in caso di impatto con i pedoni, usa la funzione "cerca" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-) :salute:
Quoto, è specialmente un fattore di sicurezza. Ormai quasi tutte le case automobilistiche adottano questi parafanghi di "plastica". Noi in famiglia abbiamo macchine di diversa casa (opel , toyota, fiat) e tutte hanno parafanghi in plastica.
Per il fatto che è scadente non ne sarei tanto sicuro. A proposito, che cosa avete contro la smart? Occhio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

vincent
Peugeottista veterano

Messaggio da vincent »

jupeugeot ha scritto:
Auro ha scritto:
Son d'accordo pure io :mrgreen:
Celestino !
Ex 307 XT hdi 1.6 EX fap mappata 132 cv 5p giugno 04 grigio alluminio cerchi cotya da 15" clima auto, pack elettr.2,palmare HP iPAQ rx1950 Navigator, manometro turbo, voltmetro, kit bortesi per l'MP3, Cruise Control after market.Eccola! Attuale 1007 2tronic 1.4 benzina gialla del 05 ormai Ex, auto attuale Lancia Lybra 1.9 jtd 115 cv

Nessuno
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nessuno »

é vero i parafanghi sono in plastica già dalla prima serie della 307 me lo aveva detto un mio collega che ha una 307sw del 02 e anche lui si lamentava di questo,io non ci vedo niente di strano fra un pò saranno tutte di plastica mi sa.
Comunque non toccatemi Alex che ne sa una più del diavolo e se questa cosa gli è sfuggita è la classica eccezzione che conferma la regola, capito se no vi faccio fare questa fine :violent2: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Il discorso della sicurezza dei pedoni è scontato... ma onestamente a me le plastiche del paraurti sulla C3 (ed anche della 407) mi sono rimaste deformate mentre le lamiere tornavano sempre come nuove! Voi dite il contrario, ma per esperienza a me con la plastica è andata sempre peggio rispetto alla lamiera e poi basta guardare il post della pallonata sul paraurti della 308, non so se anche lui sarà d'accordo che usano "mescole speciali", io non la definisco tale (specie dopo questa testimonianza) e con tutto il rispetto non è detto che lo deve essere di certo solo perchè è la "nostra" 308.
Poi sul service box porta i parafango della 307 restyl con la dicitura "plastica" mentre quelli della 307 1a serie no, quindi ero sicuro che fossero in lamiera...
Quelli della 407 sono in lamiera e ve lo dico perchè ho la 407.
Sul fatto del cofano motore in alluminio anche la C3 nel 2003 lo montava...
Comunque mi confermate che basta una piccola critica per sollevare una polemica incredibile, mi dispiace non volevo offendere nessuno... secondo me non è detto che se si sia passati dalla plastica alla lamiera sia tutto oro colato, ne dico che sia solo colpa di Peugeot, o che sia scadente (ho detto volgarissima non scadente), ne che sia di qualità tipo Smart che non so neanche se è scadente o no (invece volevo solo dire che si avvicinava al concetto tutto Smart di avere tutta la carrozzeria in plastica e la sola cellula in acciaio), tutto qui!
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”