PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

vikingo
Peugeottista novello
Messaggi: 65
Iscritto il: 29/03/2008, 9:45
Località: cagliari

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da vikingo »

alex nessun polverone ma sana dialettica tra appassionati di auto.
il fatto che molti non condividano la tua "indignazione " è legata al fatto che ,soprattutto nell,impatto coi pedoni,le varie cause automobilistiche stanno cercando di correre ai ripari
visto che ,mentre oramai è facile ottenere 5 stelle x la sicurezza all' interno dell'auto , siamo ben lontani da standard di sicurezza accettabili x i pedoni.
quindi ben venga la plastica se puo ridurre almeno in parte i danni ai pedoni.
conoscendo la tua pacatezza a molti ha sorpreso il tono "alto" del tuo intervento.
rimani x noi forumisti il punto di riferimento x i tuoi interventi tecnici e non , x le risposte sempre puntuali e corrette.
un caro saluto
308 thp feline nero perla+RT4+sensori+antifurto

Avatar utente
cancro47
Peugeottista veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 23/02/2008, 20:01
Località: VERONA

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da cancro47 »

Alex407 ha scritto:Il discorso della sicurezza dei pedoni è scontato... ma onestamente a me le plastiche del paraurti sulla C3 (ed anche della 407) mi sono rimaste deformate mentre le lamiere tornavano sempre come nuove! Voi dite il contrario, ma per esperienza a me con la plastica è andata sempre peggio rispetto alla lamiera e poi basta guardare il post della pallonata sul paraurti della 308, non so se anche lui sarà d'accordo che usano "mescole speciali", io non la definisco tale (specie dopo questa testimonianza) e con tutto il rispetto non è detto che lo deve essere di certo solo perchè è la "nostra" 308.
Poi sul service box porta i parafango della 307 restyl con la dicitura "plastica" mentre quelli della 307 1a serie no, quindi ero sicuro che fossero in lamiera...
Quelli della 407 sono in lamiera e ve lo dico perchè ho la 407.
Sul fatto del cofano motore in alluminio anche la C3 nel 2003 lo montava...
Comunque mi confermate che basta una piccola critica per sollevare una polemica incredibile, mi dispiace non volevo offendere nessuno... secondo me non è detto che se si sia passati dalla plastica alla lamiera sia tutto oro colato, ne dico che sia solo colpa di Peugeot, o che sia scadente (ho detto volgarissima non scadente), ne che sia di qualità tipo Smart che non so neanche se è scadente o no (invece volevo solo dire che si avvicinava al concetto tutto Smart di avere tutta la carrozzeria in plastica e la sola cellula in acciaio), tutto qui!
Ad Alex407confermo l'adozione dei parafanghi in plastica sulla mia 307 XSI 1^serie - (10-2001).
Ciao :salute: :salute: :salute: .
308 Feline 1600 THP 150 cv - 5 porte - Grigio Shark - Allarme perim./volum.- Pack Urban 2 - Sistema RT4 (sbloccato + USB)- Battitacco cromati - (ordinata il16/02/2008 - Arrivata il 13 maggio -immatricolata il 19 maggio). Foto
X MULETTO : RANCH 2.0 HDI (02/2002) - Bianco banchisa -Clima - ABS - Vetri elettrici - Autoradio Blaupunkt con sistema di navigazione GPS - caricatore CD + Hi-Fi MACROM.
Tessera Peugeot Italian Club n°000195.< Gianni >

Avatar utente
LoLLoNe
Peugeottista veterano
Messaggi: 456
Iscritto il: 13/04/2008, 17:47
Località: Roma

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da LoLLoNe »

Alex407 ha scritto:Comunque mi confermate che basta una piccola critica per sollevare una polemica incredibile, mi dispiace non volevo offendere nessuno... secondo me non è detto che se si sia passati dalla plastica alla lamiera sia tutto oro colato, ne dico che sia solo colpa di Peugeot, o che sia scadente (ho detto volgarissima non scadente), ne che sia di qualità tipo Smart che non so neanche se è scadente o no (invece volevo solo dire che si avvicinava al concetto tutto Smart di avere tutta la carrozzeria in plastica e la sola cellula in acciaio), tutto qui!
Non è polemica Alex, almeno per me, ci si confronta solamente, anche perche serve proprio a questo il forum, e meno male che abbiamo le idee diverse, altrimenti sarebbe stato inutile. Per il fatto se sia meglio lamiera o plastica non ne ho la più pallida idea, ma probabilmente hai ragione tu, visto che hai più esperienza in fatto di macchine (da quello che ho capito, almeno credo). Per la Smart scaherzavo Alex, ma ti pare che mi potrei offedere per una macchina, anche perchè sono il primo ad ammattere che le plastiche sono una vera cagata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E' stato soltando un malinteso.

Ciao, Simone :salute:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

Avatar utente
Miki76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2008, 2:03
Località: Parma

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Miki76 »

:shock: MIIIIII ABBIAMO SPESO 40 milioni in PLASTICA :mrgreen: :mrgreen:
quando lo sa la mamma di questa spesa in plastica mi spara!!!! :banghead:

E dai raga ma nessuno puo dire una cosa un pensiero SCRITTO in una certa maniera
che viene subito aggredito
penso che ALEX non abbia alzato i toni e' solo una vostra impressione
e basta leggere in una certa maniera che sembra chissa cosa
e poi raga davanti ad ALEX bisogna solo :notworthy: non ha mai sbagliato nulla nelle previsioni
(vedi i miei casi) gli chiedi qualcosa ha sempre la risposta pronta di qualsiasi genere
IO LO FACCIO :angel9: SANTO
:wav: AD ALEX :wav:
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Avatar utente
Shark308
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1601
Iscritto il: 03/11/2005, 18:20
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Shark308 »

Su Alex, non penso che ti sarai offeso :lol: :lol: :lol: ti ho scherzato sul fatto di usare il tasto "cerca" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pensavo che lo sapevi già che i parafanghi e ormai anche tutto il muso è in plastica, alla 307 almeno sporgeva il cofano in alluminio e i parafanghi sono stati sempre in plastica, invece alla 308 muso e parafanghi è tutto in plastica e cofano in alluminio, sinceramente pensavo che alle la 407 avesse i parafanghi in plastica :scratch: :salute:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Alex407 »

Ma no non mi sono offeso... :lol: e come sempre grazie a tutti per la benemerenza dimostrata!
Comunque non mi era parso di aver usato dei toni alti, forse per il titolo ma non era mia intenzione esagerare...
Miki76 ha scritto: MIIIIII ABBIAMO SPESO 40 milioni in PLASTICA
quando lo sa la mamma di questa spesa in plastica mi spara!!!!
Ecco è quello che è successo anche a casa mia... questo mi ha fatto rimanere un po male.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Avatar utente
Miki76
Peugeottista appassionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/03/2008, 2:03
Località: Parma

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Miki76 »

hehehe alex purtroppo siamo vincolati all'euro
e se la macchina ci piace ci tocca spendere tutti
quei soldi.
ti faccio una domandina veloce:

MA SECONDO TE/VOI LA 308 CHE SIA TECNO O FELINE
VALE TUTTI QUEI SOLDI IN "LIRE" :?: :?:
(mi spiace dirlo ma per me non li vale e' sempre una macchina MEDIA)
del tipo 308 feline la piu piu 2.0 tiptronic 24.850 senza optional pari a 48 e spicci milioni
fiat 500 14.750 senza optional pari a 28,5 milioni
cacchio una 500 da 30 milioni io con 30 allora ci prendevo una gran macchina ^^
e sempre per avere DELLA PLASTICA
308 tecno 5P ,1.6 vti 120cv TIPTRONIC 4M ,nero perla ,(pack urban)MY PACK ,cerchi 17,clima bi-zona ,A.M. antenna 807 ,plafoniere ambiente feline ,
immatricolata l'08/04/08Raduno:15°
in arrivo 508 GT 2.2 HDI cambio automatico 6, Bianco Madreperla,Pack Pelle Nappa GT Tramontane,cerchi 19 style 12, wipnav evo +jbl,allarme, portellone motorizzato,clima aut.,risc. aut.,

Avatar utente
Alex407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1464
Iscritto il: 25/01/2005, 1:51
Località: Reggio Calabria

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da Alex407 »

Si ogni tanto ci penso e mi viene veramente da piangere!! :cry:
Mi ricordo nel 1996 il depliant della Fiat Panda che dava come prezzo di partenza 9.950.000 lire (di listino).
Adesso per la Nuova Panda ce ne vogliono il doppio (in partenza) ma se la vuoi diesel o con qualche optional arrivi tranquillamente al triplo!
Altro esempio che mi viene in mente salendo di livello è quello della 407 Coupè che praticamente ti costa il doppio rispetto alla 406 Coupè... lusso per pochi quindi!!
E per finire la mia stessa 407 SW che con gli stessi optional adesso costerebbe ben 5.000 euro in più, e sono passati solo poco più di tre anni...
Sono veramente giustificati simili aumenti?? Non mi sembra che siano raddoppiati o triplicati gli stipendi negli ultimi anni!! Anzi chi lavora da precario prende sempre di meno!!
Dove andremo a finire?? Ci potremo permettere in futuro solo auto di categoria inferiore??
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

angelo1982
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1169
Iscritto il: 13/10/2007, 13:54
Località: casamassima (BARI)

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da angelo1982 »

nn vorrei mortificare nessuno ma mi sembra proprio di si!!!!adesso x acquistare un auto di media cilindrata bisogna accollarsi un bel mtuetto!!!!!!!mannaggia,7 anni fa con gli stessi soldi spesi x la 308 mi compravo un bel mercedes o bmw!!!!!!22.500 euro,pari a 41.000 milioni circa......
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12406
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da jupeugeot »

Nessuno ha aggredito nessuno, è solo che, a mio parere, l'eccessivo clamore dato da Alex alla questione, ha innescato una sana e cordiale discussione come ce ne sono tante.
Alex rimane comunque una persona positiva per il forum e per la dialettica quotidiana, mi dispiace se si è sentito aggredito, non era ne la mia, ne, credo, l'intenzione di altri.

Confermo che i parafanghi della 307 prima serie sono in materiale plastico ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

marinaio34
Peugeottista appassionato
Messaggi: 147
Iscritto il: 08/12/2007, 0:27
Località: Bergamo

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da marinaio34 »

Provo a gettare acqua sul fuoco:
-Prezzi e contenuti delle auto di oggi: nel 1994, ovvero ben 14 anni fà, ho acquistato una 306 1,8 XT metallizata.
Aveva pneumatici 175/65 X 14, cerchi in lamiera, la mia Tecno 1,6 VTi Tiptronic ha ruote in lega e pneumatici da 205/55 x 16....(che costano un occhio...) Il cambio automatico della 308 era un onesto e soddisfacente automatico per quei tempi, ma niente a che vedere con l'attuale Tiptronic.....Tutti gli accessori ed gli automatismi e le raffinatezze basate sull'elettronica a quell'epoca neanche l'ombra ( tergi e luci automaticche, sensori di parcheggio, tutte le diavolerie del CDB, tutte le opzioni su chiusura portiere ed alzacristalli). Senza parlare del motore PSA-BMW a distribuzione variabile, un gioiellino da 120 CV con il quale io oramai sono stabilmente a 13 km/lt pur divertendomi, quindi belle prestazioni e consumi da utilitaria....La 306 non andava oltre i 12 km/lt.La 308 rispetto alla 306 è molto più capiente , confortevole e rifinita. Potrei andare avanti...Ebbene la 306 mi costò intorno ai 29 milioni di lire, circa 15000 € laddove la 308 scontata mi è venuta per circa 20000 €, cioè dopo 14 anni e con contenuti e prestazioni ben diverse.Certo allora la lira valeva di più...., il confronto non è lineare.
-Componenti in plastica. Tanti anni fà ('70/'80) c'erano grandi disquisizioni sulla superiorità dei motori Alfa Romeo, sulla loro distribuzione, candele, valvole, pistoni e quant'altro. Ma c'erano anche tanti altri motori che facevano bene il loro lavoro. Bene, un giorno qualcuno disse che alla fin fine quello che importava dei motori erano le loro prestazioni verso il loro costo, indipendentementa da certe presunte superiorità di principio. Da allora i motori vengono valutati per quello che "fanno" prima che per la loro struttura. Ben venga il motore PSA-BMW.
Tutto questo per dire che i componenti in plastica sono funzionali al peso, alla normativa di assorbimento degli urti, infatti la 308 è proprio ben classificata ( e la 308 è pesante) Queste parti in plastica nulla tolgono all'estetica ed alla funzionalità della 308. Ma guardate quante guarnizioni ci sono nelle portiere per ottenere la silenziositò interna che la 308 esibisce. Penso che siano queste le cose che contano e per le quali abbiamo speso i nostri quattrini. Il ripiano sotto il lunotto è robusto, solido e rifinito come non ho trovato sulle mie precedenti auto...
Sto decantando la 308, pur essendo stomacato di come la Peugeot si è comportata per la garanzia sugli ammortizzatori che ho sostituito, con successo, a mie spese.(Vedere il post relativo.) Un saluto a tutti
308 Tecno 1,6 VTi 120 CV, cambio automatico Tiptronic 4M, colore bianco, 5 porte, cerchi da 16" per pneumatici normali (Michelin Primacy HP), da 15" per invernali (Goodyear Ultragrip 7), clima bizona, pack urban 1, pack visibilità 1

Avatar utente
perchim
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1550
Iscritto il: 26/10/2007, 10:56
Località: Campobasso

Re: Incredibile 308! Il parafango ant è in plastica!

Messaggio da perchim »

plastica al posto della lamiera? legge del mercato ...
in tutti i campi la plastica sostituisce il metallo ... qnd anke nelle autovetture ... qst è il nuovo orientamento ...
poi sulla qualità possiamo fare 1000 discorsi e nn ne usciremmo mai .... cmq da tecnico competente promuovo la plastica: i pregi rispetto alla lamiera sono maggiori rispetto ai difetti.
esempio ... facciamo una considerazione sul peso: la 308 nn è un peso piuma (se nn sbalgio si avvicina ai 14 qtl): ve la immaginate con le lamiere?? peso maggiore=maggiori consumi=prestazioni penalizzate .... e meno male ke ci hanno piazzato un bel cofano di alluminio (materiale pregiato) utilizzato x auto di classe superiore ... certo l'optimum sarebbe stato avere i parafanghi in materiali compositi stile auto rallies ... ma costano na cifra, pesano niente ... ma come resistenza inviadiano la plastica ... e poi generalmente la plastica pesa meno, risulta + elastica della lamiera ... cmq ripeto ... di discorsi sull'argomento se ne possono fare all'infinito ... senza mai trovare tutti insieme un punto ke metta tutti d'accordo ....
ed allora ritorno alle parole con cui ho aperto il post ... plastica al posto della lamiera? legge del mercato. punto e basta e viviamo sereni.
ex 308 CC FELINE 2.0 HDi FAP 140 CV (103 KW) - grigio shark - cerchi 17" - interni speed'up - kit xeno 6500°K 35W - diurne led 6000°K by ledmania - frangivento - 2° set cerchi 16" con pneumatici invernali - block system (nella speranza ke nn si rubino anke questa!!)- GUARDALA QUI
(ex) 308 TECNO 5P 1.6 HDi FAP 110 CV (80 KW) - Guardala qui!! - RUBATA IL 7 MARZO 2010 ... MALEDETTI !!
ex 107 PLAISIR 5P 1.0 69 CV (50 KW) - rosso scarlet - pack sourire (clima + radio cd)
- ex 206

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”