robertop ha scritto:Ragazzi salve a tutti sono nuovo del forum e della Peugeot. Appena ho visto la 308 mi è piaciuta subito (io non sono uno che si fissa su una marca, anzi sono uno sperimentatore), l'ho ritirata giovedì 24/4 e ho percorso appena 400 km, comfort di guida eccezzionale, tenuta di strada ottima però c'è una cosa che non mi soddisfa a pieno (mi scuserete se sono un pò profano): l'assetto mi sembra un pò troppo rigido, nel senso che l'auto si sente un pò troppo dura quando l'asfalto è sconnesso o ci sono irregolarità e buche (io ho posseduto una fiat brava ed un audi a4), che ne pensate?...dipende dal fatto che le sospensioni devono sciogliersi? o sono io che mi devo abituare ad un nuovo tipo di guida?
Ciao robertop,
la "rigidità" della 308 che avverti solo a bassa velocità fino agli 80 km/h, è legata alla particolare caratteristica degli ammortizzatori "multivalvole". Le vibrazioni del rivestimento stradale si misurano in Hertz, una buca singola è 1 Hz mentre le microasperità ad esempio di un rivestimento autostradale affrontate a 130 km/h arrivano anche a qualche centinaio o migliaio di Hz. Gli ammortizzatori multivalvole di Peugeot frenano maggiormente a valori vicini a 1Hz e progressivamente sono meno frenati man mano che la frequenza aumenta.
E' una questione di sicurezza, dato che se affronti una curva e prendi una buca, questi ti frenano immediatamente i fastidiosi e anche pericolosi ondeggiamenti che s'innescano di conseguenza. D'altra parte le auto che hai posseduto (Audi e Fiat), sono piuttosto "ballerine" in una situazione come ho descritto sopra. Uno può anche abituarsi a questo comportamento, ma con una Peugeot ti ritroverai a percorrere velocità in curva sensibilmente superiori con una percezione di sicurezza realmente superiori (provare per credere!). Ed anche questo è comfort!
Per caso hai i cerchi da 17? Se hai i cerchi da 16 con gomme Michelin "Energy" aspetta ancora qualche centinaio di km (se non hai già percorso autostrada in velocità), sono un po' lenti a farsi, poi diventeranno anche più silenziosi.