PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308: i miei primi 3000 km!

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

308: i miei primi 3000 km!

Messaggio da angelo1982 »

ci siamo,ho trovato un po di tempo x farvi la mia recensione dei miei primi 3000 km!!

parto dal presupposto ke sono soddisfattissimo della makkina in se x se,di tutto intendo ma mettiamo i puntini sulle i!
il mio consumo medio al momento è di 5,6 l/100km,direi una buona media,calcolando ke ho fatto il mio primo viaggettino bari/cervia e ritorno(quindi autostrada),casa/lavoro e passeggiate varie ad andatura cittadina ma premetto ke su strada nn ho un piede leggero!!!
il cambio 2tronic è spettacolare,comodo,abbastanza intuitivo e veloce ma, devo contraddirmi dicendovi ke uso pokissimo il cambio al volante,lo uso solo in scalata x decelerare in modo da nn consumare molto le pastikke freni!l'unica pecca del cambio è ke se nel caso voglio incrementare prima dei 2000 gira la marcia(intendo tra la prima e seconda),questo nn mi è consentito,e secondo me il cambio tra la 1/2 e un po ritardato,lo potevano fare a qualke giro in meno,in modo da evitare quel piccolo rinculo!tutto sommato mi aspettavo di peggio e vi assicuro le è molto meglio del cambio della corollla di mio fratello!cmq i cavalli nn mancano,l'auto spinge ke è una meraviglia,forse in virtù della mia precedente 1.4 70 cv,insomma la differenza si sente paragonandola al giorno e alla notte!
le finiture interne sono di buonissima qualità,i minimi particolari curati a dovere,la pelle davvero ottima!

le sospensioni sono davvero un pò rigide,tantevero ke mio cognatino mi disse:la makkina l'hai cambiata o no???le buke sembrano tali e quali alle buke ke prendevi con la vekkia makkina!ci rimasi male iu pokino,ha 12 anni eppure notò subito il disagio se cosi si vuol kiamare!cmq molto + rigide a differenza della mia vekkia 307!!

è inutile dirvi la comodità percepita in quest'auto,io ero già abituato alla peugeot,ma si stà davvero da dio!!!

tenuta di strada:
sempre facendo riferimento alla mia vekkia 307,seppur scocciato di paragonarla,ha 1 tenuta di strada a dir poco impressionante,forse dipeso dal fatto ke la 308 è dotata di esp oppure dalle gomme 16 e le vekkie erano 15,insomma molto soddisfatto,tiene sempre molto bene l'aderenza nn si scompone mai(almeno sin ad ora).

sensori di parkeggio mo0lto utili dato la poca visibilità posteriore,anke se dal momento in cui la sagoma arriva alla quarta tacca e il segnale sonoro diventa fisso,restano ancora circa 15 cm!!

impianto stereo:
io,al contrario di molti altri ne sono super soddisfatto,x i miei gusti è ottimo,nn pretendo molto,nn ascolto musica ad altissimo volume e fa il suo dovere egregiamente!!!ero abituato alle casse ormai rotte della 307(nn di serie tra l'altro).

l'aria condizionata nn ho avuto modo ancora di provarla,i sedili riscaldati neanke!!!!!!

il cruis control:
devo dire ke è una figata,nn riesco + a farne a meno,pensate ke col robotizzato e cruis contol inseriti,nn ti resta altro ke badare solo alla strada,ci manca solo il guidatore automatico!!davvero efficente e comodo.

bluetooth:
deluso dal fatto della compatibilità col mio cell.,cmq funziona benissimo e son rimasto stupito dal fatto ke la conversazione sembra essere una normale conversazione da cell.,sento e mi sento alla perfezione,devo solo cambiare telefono x avere altri servizi attualmente nn disponibili,anke se con un programmino nokia ho risolto almeno il problema della rubrica!!

concludo qua i miei pareri xkè nn mi viene altro in mente tranne il fatto degli spifferi d'aria ke avverto entrare un po da tutti i finestrini,fastidiosi ma sopportabili,specialmente se si viaggia con stereo acceso!!!!

p.s. a me l'asticella dell'olio esce facilmente e nn devo imprimere alcuna forza!!!

ciao ciao,x qualsiasi informazione,fate pure!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Re: i miei primi 3000 km!

Messaggio da Alex407 »

Bene. bene, io ormai il rinculo tra 1a e 2a non lo avverto quasi ma penso di aver migliorato molto il piede, lo spiffero ce l'avevo come molti dal finestrino post dx ma sostituendo la guarnizione in garanzia non ho sentito più niente... mentre i consumi rimangono le note davvero dolenti, oggi ho fatto il quarto pieno e non riesco a fare meglio di 13km/l in città - 650km circa a pieno - media 27km/h, purtroppo io la uso praticamente solo in città e percorsi vicinali, c'è da dire però che nei percorsi autostradali ad andatura sostenuta i consumi si avvicinano molto a quelli che dici, più o meno in linea con gli altri.
A te ti cigola la mascherina cromata del cambio 2Tronic?? Io l'ho fatta ordinare da 20giorni ma non è ancora arrivata...
Ho pure un rumore di vibrazione che pare provenire nella zona pannello porta destro, si innesca mentre accelero e sul pave.
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

o nn sono tanto pignolo o nn esiste nessun rumore!avverto solo dei rumorini provenire dal posteriore(sono 2 a dire la verità),vibrazioni del cassettino del pannello e il secondo dallo scompartimento ke c'è sulla ruota di scorta,quello in polistirolo tanto x intenderci(sempre se è polistirolo,cosi sembra)insomma,toccando col ferro della makkina provoca scrikkiolii,come quando si rasckia col coltello sul piatto.forse nn sono stato molto kiaro,ma nn riesco ad esprimermi bene!!!!!!
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

beh... per quello puoi provare a riposizionarlo, basta che il porta attrezzi nella ruota di scorta sia orientato male che il cassetto di polistirolo si posiziona in maniera scorretta e fa rumore :thumbleft:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

certo,ho già provato ma continua a farlo!!!con un po di stoffa dovrei risolvere :thumbleft: :thumbleft:
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Asso
Peugeottista veterano

Messaggio da Asso »

Ottima recensione, bravo!!! :applause: :applause: Se non l'avessi giuro che la comprerei tale e quale alla tua!!! :thumbright:

Caspita però pensavo che il comando al volante lo usassi di più!! Forse è più l'impatto di avere quelle belle levette più che la comodità reale...quando ho visto le prime foto mi ha ingolosito subito pensare di cambiare con le dita senza dover staccare le mani dal volante!!!
Ultima domanda, ma quando hai bisogno di spingere la macchina si fa pregare o ti segue se affondi per bene l'acceleratore??

:salute: :thumbleft:
Leonessa 5008 Feline color Grigio, 1.6 HDI FAP 16v 110 hp con pack retovisori - sensori posteriori - Sette posti - Cambio robotizzato

Ex:
Leonessa 308- 2.0 16v(100KW)HDI FAP ESP- Feline-Nero perla
Pack ambience-Pack urban 2-Pack vision-Pack confort-ASL-Cerchi da 18'-Allarme volumetrico e perimetrale
Eccola!!!
308 Felina!

LoLLoNe
Peugeottista veterano

Messaggio da LoLLoNe »

Ottima recensione Angelo, precisa e ben dettagliata :salute: . Molto buoni i consumi secondo me. Rimango un pò basito per lo scarso assorbimento delle imperfezioni stradali [-( . Ma è possibile che non sono stati migliorati questi aspetti rispetto alla 307 :?: :?:
{Peugeot 308 1.6 VTi 120 CV} <> 5 Porte <> Cambio Manuale <> Allestimento Tecno <> Colore Grigio Alluminio <> Climatizzatore Automatico Bizona <> Pack Urban <> Pack Visibilità 2 <> Cerchi In Lega Da 17'' <> Interni Starting Nero/Grigio <> Antennino Corto Simoni Racing <> Tappi Alluminio Blue Simoni Racing <> Porta Assicurazione Alluminio Simoni Racing. Ordinata il 12/04/2008 <> Battitacco Alluminio Anteriori/Posteriori Peugeot (Flea) <> Immatricolata il 18/07/2008 <> Consegnata il 24/07/2008 <> :shock: ECCOLA :shock:

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Asso ha scritto:Ottima recensione, bravo!!! :applause: :applause: Se non l'avessi giuro che la comprerei tale e quale alla tua!!! :thumbright:

Caspita però pensavo che il comando al volante lo usassi di più!! Forse è più l'impatto di avere quelle belle levette più che la comodità reale...quando ho visto le prime foto mi ha ingolosito subito pensare di cambiare con le dita senza dover staccare le mani dal volante!!!
Ultima domanda, ma quando hai bisogno di spingere la macchina si fa pregare o ti segue se affondi per bene l'acceleratore??

:salute: :thumbleft:
caspita ke è pronto,anzi,se pigi forte l'acceleratore,in automatico scala marcia e va da dio!!!xò bisogna farci l'abitudine,altrimenti ti coglie di sorpresa!
LoLLoNe ha scritto:Ottima recensione Angelo, precisa e ben dettagliata :salute: . Molto buoni i consumi secondo me. Rimango un pò basito per lo scarso assorbimento delle imperfezioni stradali [-( . Ma è possibile che non sono stati migliorati questi aspetti rispetto alla 307 :?: :?:
devo dire,come sopra citato,ke gli ammortizzatori della 307 erano davvero ottimi x i miei gusti,adesso cerco di scansare buke x nn sentire il toc;potevano fare di meglio,anke xkè cosi i rumorini e le vibrazioni della cosiddetta vekkiaia li sentiremo anzitempo! :pale:
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Shiver
Peugeottista fast&furious

Re: 308: i miei primi 3000 km!

Messaggio da Shiver »

Senza avere le sospensioni della 407, la 308 comunque si comporta lodevolmente e non noto le rigidità che affermate voi di sentire (avrò ammortizzatori di altro tipo).
Se il cambio marcia tra 1^ e 2^ avviene oltre i 2000 giri e con rinculo, vuol dire che hai premuto un pochino più del dovuto l'acceleratore. Quando parto da fermo, cerco sempre di non avere fretta, premo il pedale destro il minimo sindacale e la macchina si avvia senza scossoni in modo molto fluido.
Le palette al volante le utilizzo soprattutto quando voglio scalare per fare un sorpasso in salita, il cambio marcia è molto più rapido e fluido (sempre mantenendo fermo l'acceleratore) e una volta sorpassato, clikko di nuovo sulla paletta destra per rimettere la 6^.
In ogni caso sì, mi servo abbastanza delle palette, anche se il 2 Tronic seleziona abbastanza velocemente il susseguirsi delle marce, ma per ottimizzare, dato che ci sono...
Mi servono anche per rendere più divertente la guida nelle stradine contorte dell'entroterra ligure.
Anche con l'ultimo pieno ho percorso 100 km con 4,6 litri di "prezioso" gasolio, con medie attorno agli 80 km/h (media abbassata da un incidente in autostrada dove sono rimasto in coda per oltre 2 km).
Fin'ora la mia non fa nessun rumorino e nessun sibilo strano, anzi, devo dire che è stata montata piuttosto bene.
Sono lamentabili solo i proiettori, sia nella portata che nella luminosità....
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark
Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL

Ex: 504 Break D (1975) - 205 SRD (1987) - 307 2.0 HDI 110 cv (2001) - 307 2.0 HDI XSI 136 cv (2004) - 407 SW Executive 2.0 HDI (2005) Tessera 307 Club n.74-Tessera 407 Club n.10
308 Tecno 1.6 16v HDI 110cv FAP "2 Tronic" 5 porte
Grigio SHARK-Allarme volumetrico perimetrale-Clima automatico bizona-Pack Visibilità 2-Pack Urban

BMW R1200RT Beige Sand met - Pack Touring 3 - RDC - ASC - Antifurto - RadioCD
BMW R1200RT lc Calisto Grey - Pack comfort - Pack Touring - Pack Dynamic - Keyless - Audio System - Shift gear

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Re: 308: i miei primi 3000 km!

ti assicuro ke le ho provate tutte!!

x i consumi sono contento x te ke riesci ad accelerare con cautela,io nn ci riesco proprio,mi piace quando si spinge!!!!!alla fine si riescono a risparmiare solo 1,5 euro ogni 100 km......10000 km=150 euro nn mi importa,se ne buttano tanti di soldi.......e poi me la devo godere al massimo!
cmq sono opinioni soggettive ciao ciao
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”