PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

pako ha scritto:p.s. il mercurio lo vedo critico quando la macchina si inclina (curve / salite)
#-o dhò! hai ragione!!

Tu dove metteresti e come gli slide?

parlo "fisicamente" cioè proprio come li fisseresti...

una volta fatto quello siamo a cavallo :wink:

In alternativa ci sono sempre i sensori ad effetto hall!! Sono una bomba :P

----------------------------------------------------------

Anzi, se volete una sorpresa guardate sul vostro quadro strumenti dove ci sono le indicazioni del cambio automatico, dove abbiamo detto di inserire il display....
...non c'è niente!!!! :shock: solo le versioni automatiche lo hanno!!
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Retz ha scritto:oggi sfilo il soffietto e dò uno sguardo 8)

se la struttura del cambio è adatta magari ci facciamo un pensierino :wink:

Se si riescono ad inserire gli switch il resto è in discesa :wink:

Ok procediamo con la pazzia:

usando questi microswitch da pcb
Immagine

e posizionandoli sulla plastica bianca con le incanalature del cambio (come si vede nello skizzo sotto)...

implementando un circuitino che tenga la memoria dell'ultimo swich premuto in modo che ance se la leva del cambio torna un pelo indietro rispetto il finecorsa (come accade sempre) si continui ad indicare la marcia corretta pur non avendo il micro chiuso....

si ottiene quello che cerchiamo dehehehehe :lol:

ma è veramente da pazzi questo lo dico anch'io :wink:

...però il risultato finale è una di quelle cavolate stupide che si invidiano a non finire dehehehehe :lol: :lol:

..e visto che noi siamo pazzi.... :wink:
Dai.... dai che ce la fai. Il dislay dovrebbe averlo il 307 col cambio automatico ; forse forse, ma e per la posizione sportiva come si fa'? :-k
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Tu dove metteresti e come gli slide?
parlo "fisicamente" cioè proprio come li fisseresti...
A dire il vero gli slider non saprei bene come fissarli, però esistono anche dei potenziometri a filo, praticamente funzionano come un metro flessibile di quelli che tiri fuori e poi ritornano dentro da soli, sarebbero molto più facili da fissare e il filo permetterebbe anche di tirare un po storto...

Codice: Seleziona tutto

__
 /  \_______Filo___________\
 \__/                      /
..........Altrimenti torniamo ai microswitch, ma non è neanche per questi una passeggiata fissarli.......................però invece di metterne 6 come nella foto del tizio ne basterebbero 4 (leva1-indietro, leva1-avanti, leva2-indietro e leva2-avanti) tanto poi basta decodificare le varie combinazioni.

Ma poi se lo costruisci, e lo metti in vendita, e diventi ricco, mi prendi come socio nella tua azienda ? :D
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dehehe con un'invenzione così non ci mangia neanche una formica :wink:

Wow però Pako mi hai stupito con quei potenziometri estensibili come i metri!!!! Se per di più si riavvolgono da soli direi che sono il Max che possiamo pretendere 8)

Ma in commerci se ne trovano? :?: Non ne avevo mai sentito parlare, e nei siti che conosco io di componentistica non li vedo...

Se riesci a trovarli sarebbero veramente comodi.... :P
Facci sapere :P

PS: a meno che non ti stia riferendo ad "estensimetri lineari" -> quelli costano sui 100-200euro e non mi sembra il caso!!! :?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Caspita li ho trovati!!!

entrate qui,
http://www.leane.it/web/
poi:
prodotti -> trasduttori -> posizionespostamento -> movimentirettilinei ->

ficoo!

qui http://www.sensor-tech.it/posizione/lx_pa_ep.htm ci sono anche con uscita digitale!!!

..ma quanto costeranno? :?: il più piccolo potrebbe essere interessante...

Ho contattato la prima azienda x info ora provo con la seconda... :wink:

Umb307
Peugeottista curioso

Messaggio da Umb307 »

Retz prova a guardare anche qui
http://www.rs-components.it
automazione --> Sensori e trasduttori per controllo di processo

http://www.distrelec.it
catalogo elettronica --> automazione --> sensori --> Sensori per l'acquisizione della posizione e del movimento

ciao :D
Peugeot 208 1.6 BlueHDI 100 Cv 5P Allure - 01/2018 - Nero perla

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Umb307 grazie :wink:

però li ci sono i famosi trasduttori di posizione a cui accennavo io (prezzi troppo elevati e scomodi per la nostra aplicazione) comunque grazie del suggerimento :)

..Nel frattempo mi ha cortesemente risposto la prima ditta che ho segnalato, la LEANE:

"[...]
desideravo informazioni riguardo la vendita di materiale a privati:
volevo sapere infatti se è possibile ordinare al dettaglio alcuni dei prodotti che proponete ai vostri clienti o se ci sono restrizioni a riguardo.
[...]"

"Egr. Sig. xxxxxx,
La ringraziamo del Suo messaggio, per ragioni amministrative non ci è possibile effettuare vendite al dettaglio a privati, qualora Lei disponga di partita Iva potremo eventualmente emettere fattura e magari accordarci sulle modalità della fornitura.
A disposizione per qualunque eventuale ulteriore chiarimento Le porgo
Cordiali Saluti
"

:P :P

C'è qualcuno di voi che ha la partita iva ed è così pazzo da ordinare i pezzi? Se poi viene anche al raduno ancora meglio, ci passiamo i pezzi a mano! :wink:
l'oggetto in questione è questo:
Immagine
MTA Trasduttore potenziometrico miniaturizzato.Range 3 o 5 inc.
NB: guardando i datashhet si nota che vendono anche la versione con già i pidini di ancoraggio (così si potrebbe fissare in un batter d'occhio alla struttura del cambio con due piccole vitine autofilettanti senza rovinare niente :wink: )

Se qualcuno di voi si offre...
magari prima facciamo un piccolo preprogettino in modo da chiarire bene il funzionamento del tutto e far capire a tutti il risultato, così chi desidera cimentarsi ci fà un fischio ed ordiniamo il materiale tutti assieme... :roll:

dehehehe siamo matti!! 8)

-----------
PS: oppure si accettano soluzioni migliori, chiaro... :wink:
questa di pako però mi sembra molto buona! :)

pako

Messaggio da pako »

Chi cerca trova, bravo !........... io però purtroppo non ho la partita iva e per l’acquisto non posso aiutarvi (a proposito, ma il prezzo te lo hanno detto?), comunque in caso di consigli “elettronici” sono sempre qui!
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

No, non l'ho nemmeno chiesto ma penso che sia accessibile vista le dimensioni e le specifiche...
Appena si ofrre qualcuno con la p.IVA lo sapremo :wink:

We approposito, stavo pensando se usare un display decimale o esadecimale (così c'era anche la F già pronta codificata sul displaydriver :roll:) in particolare stavo pensando ad un metodo per integrarlo con stile nel quadro strumenti e visto che un rettangolo stona un po' e sembra buttato lì mi è saltata in mente sta cosa un po' retrò...

Immagine

dehehehe quasi quasi... in pratica si potrebbe far accendere un led di color ambra relativo alla marcia inserita :lol:
Si buca il quadro e si inseriscono delle ghiereportaled nere, la struttura del cambio e i simboli delle marce potrebbero venire stampati con trasferibili (in particolare i numeri potrebbero essere in quel materiale bianco riflettente che con la poca luce del quadro strumenti permetterebbe di vederli anche di sera hihih)

Dehehehe le alternative son tante... 8)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:idea: buongiorno raga mi sono appena svegliato...

...con una nuova idea :P

Datemi un paio di giorni per provarla sul cambio poi vi dico :wink:

Se tutto và per il verso giusto servirà solo un tubicino, niente di più!! dehehehehe :happy8:

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Retz, tu dovevi essere il 5° componente dell'A-Team..il telefilm anni '80..mi ricordi molto Annibal Smith e soci che si costruivano diavolerie tutto da soli (un lancia scud sotto il paraurti? Non c'è problema!).. :D o se preferisci Mac Giver....non vediamo l'ora di vedere i risultati.... :)
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Retz, se ti lascio la macchina (anche un mese intero) mi metti su di tutto di più??

Sei un grande!!

FISH

307st

Messaggio da 307st »

Retz ha scritto::idea: buongiorno raga mi sono appena svegliato...

...con una nuova idea :P

...ho paura...penso che la faro' leggere a qualcun'altro la risposta....
:lol: :lol: :lol: :lol:

grande retzolino!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

dehehehe :lol:
fatto! :wink:

Allora
eccovi qui la zona dei tiranti spogliata da tutte le cinfrusaglie che ingombravano:

Immagine

in dettaglio è fatto così:

Immagine

tutta la guaina bianca di protezione è fissa, apparte lievi movimenti per assecondare il meccanismo di snodo ma praticamente è bella ferma...
da qui la mia idea :idea: tììnn
Un piccolo tubicino di gomma (è una di quelle cannette per i flebo, sì appena potrò me ne farò uno che è meglio :wink:) con dentro due fili semirigidi di rame: uno fisso (quello in alto) e l'altro mobile e raccordato allo snodo del tirante in modo che allo scorrere avanti indietro di esso spinga il connettorino e chiuda il contatto! :roll:
Ora questa era solo una prova, infatti manca tutta la parte opposta -> in questo modo possiamo rilevare solo 2 posizioni ma se ne costruiamo uno speculare sul dietro possiamo rilevarne 3: se verrà chiuso il contatto alto siamo nella zona sinistra del cambio 1°-2°marcia, se varrà chiuso quello della parte bassa siamo nella zona destra 5°-R, se neanche uno dei due è chiuso siamo in quella centrale 3°-4°marcia....

Implementando una cosa simile nell'altro tirante abbiamo infine tutto quello che ci serve per finire il nostro circuitino... :P

ecco qui un po' di foto, così capite meglio come funziona il meccanismo retrò: :wink:

Immagine

Immagine

c'è però una cosa da dire: montarlo nel tirante1 è molto facile...
..montarlo nel tirante2 c'è veramente da tirar parolacce :? lo spazio a disposizione è molto ristretto per passarci con le mani senza smontare il cambio....

deheheheh vabbè questa è la soluzione a soldi zero!!! :wink:

Altrimenti si possono usare i famosi potenziometri a filo di pako :wink:

Oppure altra alternativa da non sottovalutare sono dei sensori ad effetto hall (ho notato che la struttura sembra fatta apposta per invogliarti ad usare quelli) -> in pratica si monta una piccola calamita sul tirante e un sensore verrebbe messo sulla struttura del cambio in modo da rilevare la distanza da esso... costo approssimativo di un sensore così 3euro! :wink:

Ciaooooooooooooo :roll:

Fish
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Fish »

Ammetto che non ho capito una fava di quello che hai scritto, ma non perchè non sei stato chiaro, sono io che sono ignorante con la G maiuscola!! :)
Mi fido sulla parola... Quando trovi il modo vengo a casa tua... 8)

FISH

Torna a “307 - Fai da te”