PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

i-Personalize per sorgenti Alpine

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Retz
Peugeottista D.O.C.

i-Personalize per sorgenti Alpine

Messaggio da Retz »

Raga ci aiutate a capire come personalizzare al meglio una sorgente?

L'Alpine (siamo davvero in molti ad averla 8)) mette a disposizione il famoso i-Personalize che riassume in poche mosse le principali cosette da sistemare:

http://i-personalize.alpine.com

Ci aiutate voi esperti a districarci fra i vari filtri di taglio, bande, distanze dei coni dal punto di ascolto, ritardi, ecc... ?? :oops:

Così arriveremo tutti al raduno con un impiantino ben suonante :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

I-Personalize.........

Messaggio da Slime »

sul sito, secondo me, ha la sua completa inutilità........... Se non ascolti musica nell'ambiente da "settare" non è possibile fare regolazioni off-line. Troppi sono i fattori.......... Tipo di AP, presenza o meno di sub, qualità di eventuali ampli, etc....................... Per la mia esperienza da quando ho comprato la 9835 ti posso dire questo.............. Tu attualmente non hai ampli e sub giusto? Gli AP posteriori sono quelli di serie o dei coassiali? A livello di Xover potresti mettere FLAT o tuttalpiù tagliare il fronte anteriore a 63 hz con pendenza max 12Db e il posteriore a 80hz stessa pendenza.
Per la regolazione dell'EQ comanda l'orecchio............ Il mio consiglio è di provare a regolare una banda alla volta, sia come livello, sia come frequenza di intervento che come ampiezza. Prima prova sui bassi fino ad ottenere un suono soddisfacente e poi passi alle gamme più alte per aggiustare la voce e gli strumenti a corda............. La banda media ti aiuta a regolare la nasalità delle voci............ Comunque sia credo che con un due vie sia difficile ottenere contemporaneamente una buona voce femminile e maschile quindi creati più profili personalizzati a seconda dei casi................. Per il ritardo puoi appoggiarti alle tabelle già presenti sul manuale oppure come sempre al tuo orecchio. Dalla posizione di guida, tranne l'AP anteriore destro, prova a mettere ritardi fino a quando riesci (+/-) a non sentire più la direzione del suono ma ne sei circondato........... Questo secondo la mia esperienza. Come al solito mi appoggio al mitico Eastside per completare/correggere/migliorare quello che ho detto........... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Grazie slime :wink:

-------------------------------------------------------------------------------------
Sì sono in modalità 2-way configurato così (senza ne' ampli ne' sub, molto semplice come impiantino insomma ma più che decente visto i coni...):

Con un canale della sorgente comando assieme questi coni nel fronte anteriore della vettura:
- 2 Medio-Bassi TWS 165 AG Tec by Vifa (freq. di taglio 50-2500Hz) in portiera
- 2 Tweeter D27NEO Tec by Vifa (freq. di taglio 2500-20000Hz) in predisposizione
- Filtri di taglio proprietari già tarati per quei due componenti (immagino taglino a 2500!)

Con l'altro canale comando il retro
- 2 Coassiali a 2 vie da 130 della Phonocar

-------------------------------------------------------------------------------------

Sono una schiappa in ste cose e per quello pensavo che l'appoggio del programmino mi aiutasse come base di partenza.. :oops: Non posso basarmi solo sull'orecchio perchè sc@zzerei tutto... :oops:

Mi rendo conto che è un po' un casotto, cominciamo allora con un po' di dubbi mirati così facciamo prima: (:roll: grazie...)

Dubbio 1:
I ritardi temporali sono calcolti in base alla distanza dell'orecchio dai vari coni (che altro non è che la versione software della tabellina riportata sul manuale) -> ecco io mi chiedevo:

- col canale anteriore comando sia i medio-bassi sia i tweeter, dunque quale distanza devo inserire????? una "media delle due"? meglio preferire i tweeter ? meglio i mediobassi?
- e per le casse dietro? fra il mio orecchio e il cono c'è di mezzo il sedile, prendo la misura lostesso "in linea d'aria"? :?

Dubbio 2:
- le freq. di taglio per il fronte anteriore devo dunque settarle a 50-20.000Hz vero? poi il filtro di taglio nelle portiere farà il suo lavoro e dividerà in due bande, o devo comunque stare un pelo più stretto in frequenza?

- le freq. di taglio per il fronte posteriore (so che a voi il posteriore fà rabbrividire) a quanto le tengo in modo che non disturbi?

ecco vedi ho dubbi "stupidini" di questo tipo :wink:

eastside
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eastside »

Retz ha scritto:col canale anteriore comando sia i medio-bassi sia i tweeter, dunque quale distanza devo inserire????? una "media delle due"? meglio preferire i tweeter ? meglio i mediobassi?
- e per le casse dietro? fra il mio orecchio e il cono c'è di mezzo il sedile, prendo la misura lostesso "in linea d'aria"?
comandi solo i tweeter......la possibilità di ritardare i woofer la avresti solo in configurazione 3 way..setta un ritardo di 1,3 oppure 1,2 sull'anteriore sx....per dietro misurta la distanza tra il tuo orecchio e il centro dei coax e usa la tabella per le conversioni in ritardi..........
Retz ha scritto: - le freq. di taglio per il fronte anteriore devo dunque settarle a 50-20.000Hz vero? poi il filtro di taglio nelle portiere farà il suo lavoro e dividerà in due bande, o devo comunque stare un pelo più stretto in frequenza?:
comandi solo il passa alto..........setta tutto come ha detto Slime visto che non hai il sub..........63 Hz/12 Db/Oct......
Retz ha scritto: - le freq. di taglio per il fronte posteriore (so che a voi il posteriore fà rabbrividire) a quanto le tengo in modo che non disturbi?
come sopra.........80 Hx 12 Db/Oct.........

il posteriore tienilo un pò in disparte mettendo il gain sui 3/4 front........
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Grazie East :wink: terrò in debito conto le vostre info allora :P
almeno ho una base da dove partire..

domani smanetto coi cd di prova 8)

Ultimo dubbio (utlimo si fà per dire :roll:):
il centro del palcoscenico sonoro deve essere davanti a me o a centro vettura diciamo sopra il computer di bordo?

scusate le domanda scema ma... 8-[

PS: ho anche volendo -24db/ottava, la sfrutto o resto sui -12 ?

Slime
Peugeottista D.O.C.

Davanti a te.............

Messaggio da Slime »

devi avere l'impressione di essere ad un concerto a metà palco.......... Il suono non deve arrivarti più a dx o sx, lo devi sentire perfettamente uguale............... Il principale fruitore dell'impianto sei tu................ penalizzi il passeggero che sentirà più da destra che da sinistra............. Ma queste, purtroppo, sono scelte egoistiche............ Scherzo........ Memorizzi un ritardo per quando vai da solo in una posizione di memoria ed in un'altra metti nessun ritardo e la "carichi" quando hai ospiti........... :wink:
Buon settaggio........................ :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Rigrazie :D

eastside

Re: Davanti a te.............

Messaggio da eastside »

slime ha scritto:devi avere l'impressione di essere ad un concerto a metà palco.......... Il suono non deve arrivarti più a dx o sx, lo devi sentire perfettamente uguale............... Il principale fruitore dell'impianto sei tu................ penalizzi il passeggero che sentirà più da destra che da sinistra............. Ma queste, purtroppo, sono scelte egoistiche............ Scherzo........ Memorizzi un ritardo per quando vai da solo in una posizione di memoria ed in un'altra metti nessun ritardo e la "carichi" quando hai ospiti........... :wink:
Buon settaggio........................ :wink:
no Slime il "centro" deve essere al centro del cruscotto..........per ottenere ciò il ritadro è 1,2 oppure 1,3 in tutte le auto non c'è nessuna prova da fare o da inventarsi nulla addirittura c'è chi si masterizza i cd imponendo un ritardo temporakle con questo valore direttamente al programma di masterizzazione ottenendo il ritardo anche su sorgenti senza questa funzione ma qui si và sul "malato"...........altrimenti per farlo stare davanti a te basterebbe 0,9 oppure 1,0 ma ciò non è corretto in quanto la scena deve estendersi correttamente da montante a montante come se fosse un palcoscenico virtuale......solo pochissimi impianti riescono a far uscire il palcoscenico (virtualmente) fuori dai limiti fisici dei montanti ed oltre il cruscotto........ma adesso facciamo un esempio:

se prendi una registrazione di prova di musica in auditorium oppure di classica (le trovi su cd test che regalano di tanto in tanto su alcune riviste del settore...) dove ogni esecutore stà in un punto preciso del palco devi essere in grado di partire dalla voce del direttore che starà al centro per passare poi a tutti gli strumenti "vedendo" chiara la posizione di ognuno di essi che andrà da sx a dx e viceversa.........addirittura cercando di "vederne" l'altezza e la profondità (ma qui andiamo sul difficile come impianto e orecchio...).......... se tu metti il centro davanti a te capisci che sulla sx avrai molto meno spazio rispetto alla dx e quindi non avrai la possibilità di percepire un corretto stage perchè magari sentirai che un violino starà tutto sulla dx dove virtualmente finisce il palcoscenico mentre un trombone che nella realtà stà all'opposto lo percepirai come più vicino (cioè praticamente davanti nella 307) perchè non avrà lo stesso spazio che ha l'altro dal centro....lo stesso discorso vale per qualsiasi tipo di musica ma ovviamente si percepisce di più quando la collocazione degli esecutori è nota all'ascoltatore e rimane statica.............poi ognuno fà come vuole...........degustibus............ma la collocazione corretta rimane questa...........

sperando di essere stato chiaro vi saluto
E’ facile parlare quando non si agisce. Facendo così non si sbaglia mai. Non si rischia niente. Si è sempre politicamente corretti ma si è, fondamentalmente, ipocriti. Chi si schiera può anche sbagliare, può anche eccedere, ma paga di tasca propria ed è proprio questo che lo rende sereno........

Slime
Peugeottista D.O.C.

Ma spostando.........

Messaggio da Slime »

l'ascolto al centro del cruscotto dal posto guida non si avrebbe sempre l'impressione che la musica provenga maggiormente da dx? Anche se quello che hai detto l'ho capito............... Mettendo al centro del cruscotto dalla posizione di guida avrai la stessa distanza a dx e sx.................. Devo provare.................. Effettivamente il mio ritardo attuale è a 1......... :wink: e sento la musica davanti a me. Sarà che allo stadio attuale il mio impianto non mi permette di apprezzare le differenze da te giustamente evidenziate................ Non vedo l'ora di completarlo sto benedetto impianto........... :evil:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:scratch:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Aspetta Retz che anche a me si sta complicando un pochino...

Messaggio da Slime »

Scusa East, sempre nell'ottica di imparare qualcosa........
Se io fossi seduto al centro della macchina, senza nessun ritardo io ascolterei la musica uguale sia a destra che a sinistra, giusto? In questa condizione con il disco di test (qualunque esso sia) dovrei ascoltare gli strumenti come da te esposto............. e comunque avrei il palco virtuale esattamente di fronte a me. Ma se io mi sposto a sinistra (dov'è il posto guida) io ritardo il lato sinistro per avere lo stesso effetto e quindi avere la musica di fronte a me.....................La distanza dai coni mi viene annullata dai ritardi............ o no? Non ti arrabbiare ma sai che la mia "sete" di sapere in questo campo è infinita........... :wink:

eastside

Messaggio da eastside »

non ti preoccupare le tue sono affermazioni più che leggittime ma tieni sempre presente quello che ti ho detto sul palcoscenico virtuale e sulla necessità di avere le distanze virtuali uguali a destra e a sinistra rispetto al centro.............alla fine il centro non sarà perfettamente dinnanzi a te ma come hai osservato un pò spostato sulla destra....il sogno sarebbe una guida al centro (sempre come hai notato) tu............in breve:

la riproduzione hi-fi domestica prevede un triangolo nel quale 2 vertici sono i diffusori e il terzo è l'ascoltatore........nell'ambito car tralasciando rifrazioni e assorbimenti vari dati dai sedili e da tutti i materiali presenti in auto oltre ai vari rumore i cristalli ecc. ecc. ciò è irrealizzabile.........quindi dobbiamo cercare di avvicinarci sempre di più all'ambiente casa senza dimenticare che però siamo in auto.........quindi non ti crucciare pensa di non aver trovato il posto al centro della sala ma solo una poltroncinsa sulla sx..............

se poi te ne freghi mettiti al centro e di ai suonatori di stringersi di sicuro non si offenderanno......... :wink:

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grazie East.........

Messaggio da Slime »

esaustivo come al solito................. Mi piacciono questi scambi di info........ Maturano la passione per l'HI-FI car................ So che forse mi sta prendendo la mano ma sto preparando anche un book fotografico......... non si sa mai .................. :D :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:P
che fig@t@@@@@ :P

wow questo i-personalize và che è una bomba!!! :P

Mi ha ridato vita all'impianto!!!!

Ho ascoltato i vostri consigli per le frequenze di taglio e le altre cose... wow :wink:

Ho misurato meticolosamente le distanze dai vari coni e settato tutto nel programmino...
ora mi suona eccezziunale! anche i bassi hanno preso corpo ancora di più (forse tempo indietro a forza di smenacolare col le impostazioni per provare chissà che schifuria avevo fatto venire fuori... :oops: )

ora si sente gran bene finalmente!!!!! L'impressione è quella che caricando i dati col cd mi si sia "riformattato" lo stereo alle impostazioni originali che aveva messo il mio installatore (orecchie sante le sue :wink: non arriverò mai a quel livello con un semplice programmino però l'impressione è che ora sia tutto ben in ordine... :roll: )

Solo una cosa volevo notare: con le distanze impostate il centro del palcoscenico me lo sento proprio davanti a me, non a centro vettura! Quindi immagino che abbia ragione Slime per il discorso dei ritardi... (daltronde il suo ragionamento non fà una piega... altrimenti cosa serve impostare i ritardi se non metterti davanti alla scena preciso preciso come se fossi nel vertice del triangolo cui accenni??? ...East che dici? non è vero? :oops: :oops: :oops:)

Bè comunque graziiieeeeeeeeee :D

Ora farò un altro pò di prove (mi sà che ho esagerato coi bassi hihihi ne avevo talmente voglia che... :wink:) ma comunque già così và benissimo...

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :wink:

Ah se volete continuare a discutere sui ritardi e sul centro ecco i miei dati (ottenuti a partire dalle distanze col programmino):

Ritardi temporali sui vari canali:
FrontL: 0,9ms (dist=106cm)
FrontR: 0ms (dist=136cm)
RearL: 1,8ms (dist=75cm)
RearR: 0,4ms (dist=123cm)

Riciaoooooooooo :wink:

eastside

Messaggio da eastside »

Retz ha scritto: Solo una cosa volevo notare: con le distanze impostate il centro del palcoscenico me lo sento proprio davanti a me, non a centro vettura! Quindi immagino che abbia ragione Slime per il discorso dei ritardi... (daltronde il suo ragionamento non fà una piega... altrimenti cosa serve impostare i ritardi se non metterti davanti alla scena preciso preciso come se fossi nel vertice del triangolo cui accenni??? ...East che dici? non è vero? :oops: :oops: :oops:)

Ah se volete continuare a discutere sui ritardi e sul centro ecco i miei dati (ottenuti a partire dalle distanze col programmino):

Ritardi temporali sui vari canali:
FrontL: 0,9ms (dist=106cm)
FrontR: 0ms (dist=136cm)
RearL: 1,8ms (dist=75cm)
RearR: 0,4ms (dist=123cm)

evidentemente ho dei grossi problemi ad esprimermi correttamente con la lingua italiana............comunque non fà nulla l'importante è che Slime mi abbia capito...............

visto che non sì riesce ad instaurare un discorso hi-fi che esuli dalla "sensazione" di avere la voce perfettamente davanti non interverrò più in questo topic............

buona giornata

Torna a “Audio e video”