PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Igienizzazione condotte Clima: pulitore specifico Arexons..

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Retz
Peugeottista D.O.C.

Igienizzazione condotte Clima: pulitore specifico Arexons..

Messaggio da Retz »

ciao raga :roll:
ieri, stanco di sentire brutto odore dal clima appena acceso (siamo in cambio stagione) non volendo aspettare il tagliando e non avendo voglia di spendere 50euro dal conce, ho provato a comperarmi una bomboletta di "PURI CLIMA" dell'Arexons 8)

Immagine

Praticamente è un prodotto specifico per igienizzare ed eliminare gli odori dovuti ai batteri che si formano, soprattutto nel cambio stagione, nelle condotte del clima ;-)
Costa 14euro ma una applicazione elimina gli odori per un anno intero a quanto dicono :thumbleft:

così l'ho provato :roll:

allora adesso vi spiego.. :mrgreen: perchè il prodotto funziona 8) ma volevo avvisarvi così non fate disastri come me :mrgreen:

vi spiego prima come funziona,
anzi copio incollo la descrizione dal sito che faccio prima:

Trattamento igienizzante per tutti i sistemi di climatizzazione dell’aria. Neutralizza i depositi organici ed inorganici. Purifica tutte le superfici e le ricopre con una pellicola protettiva. Elimina i cattivi odori, prolunga la durata e ottimizza il funzionamento dell’impianto di climatizzazione. Innocuo per i materiali anche pregiati del cruscotto e dell’abitacolo delle autovetture. E’ sufficiente effettuare il trattamento una volta all’anno.
Detergente : contiene tansioattivi non ionici e cationici che, grazie alla loro sinergia, ammorbidiscono e rimuovono lo sporco presente sull’evaporatore e i condotti dell’aria.
Deodorante : le fragranze contenute si fissano sui componenti del circuito di climatizzazione restituendo all’abitacolo dell’auto una gradevole profumazione.
Igienizzante : neutralizza i depositi organici ed inorganici

MODALITÀ D’USO
1. Spegnere motore e ventilatore.
2. Raddrizzare la sonda fornita ed inserirla fino in fondo in uno degli areatori posti sul cruscotto.
3. Spruzzare e ritirare la sonda contemporaneamente.
4. Ripetere con gli altri bocchettoni.
5. Se fattibile, smontare il filtro antipolline e spruzzare il trattamento nella presa d’aria esterna.
6. Attendere circa 20 minuti. Aprire tutti i vetri, accendere il motore e far funzionare il climatizzatore con il ventilatore sulla posizione massima e la temperatura su “caldo” per almeno 10 minuti.

Ecco, parolone a parte, posso confermare con sollievo che non rovina le plastiche del cruscotto O:) ed ha lo stesso profumo degli igienizzanti che usano quando ti fanno pagare 40-50euro :-k
(il che la dice lunga :-k O:) )

Solo che, i simpaticoni dell'Arexsons spiegano bene tutto ma non dicono una cosa fondamentale: non è un semplice "spray", è una schiuma che si espande dentro le condotte!! :shock: :shock:

Io son partito tranquillo a spruzzarlo dentro come detto nelle istruzioni, mettendo il sondino ben infondo, premendo e tirandolo contemporaneamente fuori O:)
solo che dopo un minuto la schiuma si è espansa all'inverosimile aumentando di volume in modo da sbordare da tutti i fori della leona!!!! :shock: :? :shock: :silent:

..panico! #-o
porca locca se lo scrivevano stavo più attento e mi preparavo psicologicamente :-&
o almeno mettevo qualche straccetto in giro per la leona...

praticamente ho schiumato tutte le condotte di sicuro! :lol:

la parte meno ridevole è che la 307 è fatta ad incastro, tutte le condotte sono appoggiate fra loro senza niente che le tiene di ermetico! :silent: la schiuma esce pure dalle fessure delle condotte sotto il cruscotto.. :-s :-s 8-[

in particolare cola sopra il vano portafusibili e dentro il cassetto portaoggetti (che è climatizzato pure quello orca zozza lo avavo dimenticato)... #-o
..ho steso ad asciugare le carte dell'omologazione dei cerchi :lol:

vabbè alla fine, dopo varie stracce prese da tutte le parti della casa messe in giro con scazzo, con grande sollievo ho scoperto che non sporca minimamente niente di niente :-w) :-w) :thumbleft:

ho fatto un giro in auto con il clima a bomba alla massima temperatura 15minuti come detto dalle istruzioni ed ora ho tutto pulito come nuovo! 8)
..anche punti che poco centrano col clima perfino :mrgreen: :lol: :-w)

ok questo per dire: se volete usarlo usatelo pure, è un prodotto molto valido e per ora mi sembra allo stesso livello dell'igienizzazione che propongono in vari autolavaggi a prezzi molto più alti.. :thumbleft:
in effetti si perde un po' di tempo, forse è per quello che il prezzo sale se te lo fa qualcun altro.. :-k

:arrow: solo che sulle 307 dovete stare attenti e ricordarvi di svuotare per bene il vano portaoggetti ed aprire il vano fusibili :!:
:arrow: ricordatevi anche di togliere le paratie nere di protezione (quelle nere in "simil-spugna" fissate coi fermi in plastica neri) sopra i pedali lato-guida e sopra i piedi del passeggero.. :!:
meglio se mettete poi degli stracci sopra i tappetini in quelle zone! :roll:

con queste precauzioni non avrete i miei inconvenienti :mrgreen: :thumbright:

ecco, utenti avvisati utenti mezzi salvati 8-[
;-)

ciaooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Re: Igienizzazione condotte Clima: pulitore specifico Arexons..

Messaggio da Retz »

ah, la foto è quella della versione vecchia,
la nuova confezione ha, alla fine del sondino, uno "spruzzatore con 4 fori" che spara il prodotto su tutti i lati delle condotte, non solo in avanti come col semplice tubetto :thumbleft:

ciaooooo

triplex69
Peugeottista curioso

Messaggio da triplex69 »

Mi sa che i 50€ dal Conce li chiedono non per il prodotto, ma per la manodopera per la pulizia successiva all'applicazione..... :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
307SW Australian Hdi 1.6 110cv nero ossidiana

...Ad ASTI si corre il palioooo.....Ad ASTI si corre il palioooo...si corre il palioooo!!!

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

L'avevo comprato secoli fa e non ho mai avuto il tempo di usarlo...bhè Retz mi hai risparmiato un po' di panico! :mrgreen: :thumbleft:

Certo che mai avrei pensato che fosse schiuma! Che barba, toccherà smontare mezza macchina....però se ti toglie per bene quella fastidiosa puzza, ne vale la pena! ;-)

Ma tu l'hai usato anche sul filtro antipolline?
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

emmeerreci
Peugeottista appassionato

Messaggio da emmeerreci »

Retz ha scritto:ah, la foto è quella della versione vecchia,
la nuova confezione ha, alla fine del sondino, uno "spruzzatore con 4 fori" che spara il prodotto su tutti i lati delle condotte, non solo in avanti come col semplice tubetto :thumbleft:

ciaooooo
ad essere precisi, quello nuovo ha anche il tubo rosso :D
[-EndTymE-] ha scritto:Ma tu l'hai usato anche sul filtro antipolline?
Io l'ho usato l'anno scorso ed ho avuto i soliti problemi di Retz per quanto riguarda lo strabordo della schiuma a giro nell'abitacolo. Prima di comprarlo ero indeciso, poi quando andai a sentire il conce per il costo e mi disse 50€... pensai che forse era meglio provare a spendere 14€...
Dopo averlo spruzzato nelle bocchette, la rimanenza del prodotto l'ho spruzzata dentro all'alloggo del filtro antipolline, ma NON sopra al filtro.
Per pulire il filtro antipolline ho usato un pennello, l'ho spazzolato ben bene eppoi l'ho lavato con acqua calda e sapone neutro (quello classico da panni giallo). Dopo l'ho messo ad asciugare all'ombra e in zona ventilata. Se si usa delicatezza, non si rompe (ricordiamoci che è di carta) e non limita le sue prestazioni.

Prodotto consigliatissimo anche per la facilità d'uso.

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sì esatto, si spruzza anche nel vano del filtro antipolline, ma non sul filtro se no si inzuppa.. :thumbleft:

(a dire il vero io non laverei il filtro 8-[ io ho solo rimosso il grosso dello sporco sbattendolo un po' e poi aspirato la polvere delicatamente, basta, di più non ho fatto ... se è vecchio và CAMBIATO, non pulito ;-) se invece è solo per togliere polvere OK è tutto un altro discorso :) lavarlo no :-w) )

comunque posso confermare che il puli-clima non rovina niente di niente...

alla fine non c'è neanche da smontare niente di difficile (i più pignoli possono fare tutto come ho detto, i più pigri possono anche solo spruzzarlo e aspettare che tutto asciughi, però non mi sembra il caso...) basta solo essere pronti psicologicamente e sapere cosa succederà :mrgreen:

Io lo consiglio vivamente, ancora di più ora che sò come agisce :chessygrin: ... fra l'altro in questi giorni posso confermare che funziona alla grande.. si sente solo il lievissimo profumino di pulito quando si accende il clima 8)

ciaooooooooo

emmeerreci

Messaggio da emmeerreci »

Retz ha scritto:(a dire il vero io non laverei il filtro 8-[ io ho solo rimosso il grosso dello sporco sbattendolo un po' e poi aspirato la polvere delicatamente, basta, di più non ho fatto ... se è vecchio và CAMBIATO, non pulito ;-) se invece è solo per togliere polvere OK è tutto un altro discorso :) lavarlo no :-w) )
Son d'accordissimo con te che un filtro vecchio vada cambiato, anche perchè i residui di sporco non li togli con niente. Il filtro l'ho lavato solo dopo che era stato spennellato e aspirato un bel pò di volte, visto che non aspetto mai di sentire il profumino di sporco e il colore grigio topo. Ti assicuro che maneggiandolo con molta cautela e trattandolo bene il suo bel lavoro lo farà ancora per molto.

Marco
Ex 307 Restyling 1.4 90cv X-Line Blu Montebello, cerchi in lega 15", RD4 con display monocromatico A e comandi al volante, climatizzatore bi-zona, bulloni antifurto cod. 9607.L0, garanzia opzionale 2 + 2 80000Km, dal 30 Aprile 07 TomTom One Italia + autovelox + voci aggiuntive (Toscanaccio e Rally) imm. 24/11/05

Luckys85

Messaggio da Luckys85 »

emmeerreci ha scritto:
Retz ha scritto:(a dire il vero io non laverei il filtro 8-[ io ho solo rimosso il grosso dello sporco sbattendolo un po' e poi aspirato la polvere delicatamente, basta, di più non ho fatto ... se è vecchio và CAMBIATO, non pulito ;-) se invece è solo per togliere polvere OK è tutto un altro discorso :) lavarlo no :-w) )
Son d'accordissimo con te che un filtro vecchio vada cambiato, anche perchè i residui di sporco non li togli con niente. Il filtro l'ho lavato solo dopo che era stato spennellato e aspirato un bel pò di volte, visto che non aspetto mai di sentire il profumino di sporco e il colore grigio topo. Ti assicuro che maneggiandolo con molta cautela e trattandolo bene il suo bel lavoro lo farà ancora per molto.

Marco
Marco ma un filtro anti-polline costa 10€ dall'autoricambi.Conviene fare questa procedura e questo sbattimento ogni volta???Io non lo farei per il filtro aria sportivo sono d'accordo con te in quanto costicchia un pò ma quello anti-polline conviene???Ti conviene comprarlo e montarlo alla fine risparmi tempo e denaro.Ciao Luca.Aggiungerei anche che io ho usato un prodotto simile dell'arexons ma pagato meno di 4€ e stesse funzionalità.Emana un profumino sublime.Meno d 4€ all'Ipercoop.Ciao Luca
307 1.6 90cv nero ossidana Restyling Novembre 2005.
1°Treno di gomme Dunlop Sp Sport 2000 girate a 10000 Km,20000 Km,30000 Km, 40000 Km, 50000 Km.
2° Treno di gomme Dunlop Sp Sport 01
Impianto stereo con sorgente Rd4,1 kit a 2 vie JBL,1 kit Infinity,Amplificatore Alpine 360W e Subwoofer Blaupunkt 750 W.
Radio Icom 2725, Antenna Pl centrotetto, Altoparlante esterno Lafayette 8 W.

giolippi
Peugeottista curioso

Messaggio da giolippi »

Abito in Svizzera, e senza successo ho cercato di rintracciare questo miracoloso Arexons Puri Clima ma apparentemente non viene venduto qui. Su eBay ho trovato un commerciante che lo vende a 18 euro + 20 euro (!!venti!!) di spedizione. Allora mi sono detto tantovale provare su questo sito, che e' un covo di smanettoni e magari anche meccanici... :D . Quindi vengo al dunque.

Conoscete qualche rivenditore disposto a spedire a prezzi ragionevoli? Oppure, c'e' qualche buonanima disposta a spedirmi privatamente un flacone di Puri Clima? Ovviamente pago in anticipo per il favore (paypal? bonifico?)

Gia' che ci sono (in vista di una pulizia globale del condizionatore), consigli su dove trovare un filtro aria (antipolline) per una Peugeot 307 SW 110cv del 2003...

Grazie mille a tutti!!
Giovanni

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Online su SpeedUp lo trovi a 12euro... ;-)

http://www.speedup.it/index.php?filterc ... me.1080083

così già che ci sei puoi aggiungere all'ordine altri vari articoletti interessanti per la tua leona! :thumbleft:
magari trovi pure il filtro...

ciaoo

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

Solo per conoscenza:

l'ultima volta che sono passato in conce, ho notato che hanno in vendita un prodotto analogo (la marca non la ricordo) che viene 13€.

Ciao, Marco.
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

..dopo 2 mesi dall'applicazione: ancora tutto bene.. :thumbleft:

Torna a “307 - Fai da te”