PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia km tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
macteo
Peugeottista veterano

anomalia km tagliando

Messaggio da macteo »

Oggi accendendo l'auto mi sono accorto che sul display mi segnala 10.500 km mancanti al prossimo tagliando benchè io ne abbia percorsi solo 6.800 e il primo tagliando è previsto per i 20.000 km. Fino a ieri, invece, l'indicazione era corretta. :-k
Qualcuno sa da cosa può dipendere? devo anticipare il tagliando? o è meglio portarla subito per un controllo?
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

gigiolo64
Peugeottista veterano

Re: anomalia km tagliando

Messaggio da gigiolo64 »

E' successo anche a me al primo tagliando dei 20000. :( Infatti ogni qual volta che accendevo l'auto il display era alquanto ballerino sul chilometraggio mancante al tagliando, :scratch: comunque non ci ho fatto caso..... anche perché sull'eventuali future manutenzioni dell'auto mi fido esclusivamente dei chilometri reali dell'auto. ;-) Infatti ritengo che questa anomalia (display ballerino) non è altro a parità di fatti di altre anomalie comuni del display :evil: in merito ai reali consumi carburante, medie percorrenze al litro, rimanenza chilometri da percorrere in riserva, ecc.. Tutto questo dovuto alla non esatta taratura elettronica gestionale dell'auto, :-k questo è quello che dicono anche gli autronici - non so se si dice così - (elettrauti con competenze di tutta l'elettronica interna dell'auto e la sua gestione, centraline, diagnostica, software e strumentistica varia). :cry: Probabilmente questo è lo scotto che si deve pagare al giorno d'oggi per colpa dell'esasperata introduzione dell'elettronica, che a mio modo di vedere, sarà si utilissima in fatto di sicurezza, ma probabilmente una volta cone le vecchie auto si facevano sonni :sleepy2: più tranquilli.
Peugeot 207 xs 1.6 benz. rosso lucifero

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Sono d'accordo con te sul fatto che i calcoli del cdb siano un po' ballerini. Ma se nel caso dei consumi entrano in gioco mille variabili, per quanto riguarda i km mancanti al tagliando dovrebbe essere semplicemente la differenza tra i km a cui effettuare il prossimo tagliando (20.000) meno i km già percorsi (7.000) e quindi 13.000. Al massimo potrei capire se mi segnalasse un'anomalia e mi "dicesse" di portarla subito in officina, ma perchè mai dovrebbe anticiparmi di 3.000 km il tagliando... sulla base di quali parametri farà questa calcolo?
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

macteo ha scritto:Sono d'accordo con te sul fatto che i calcoli del cdb siano un po' ballerini. Ma se nel caso dei consumi entrano in gioco mille variabili, per quanto riguarda i km mancanti al tagliando dovrebbe essere semplicemente la differenza tra i km a cui effettuare il prossimo tagliando (20.000) meno i km già percorsi (7.000) e quindi 13.000. Al massimo potrei capire se mi segnalasse un'anomalia e mi "dicesse" di portarla subito in officina, ma perchè mai dovrebbe anticiparmi di 3.000 km il tagliando... sulla base di quali parametri farà questa calcolo?
Perché hai fatto tanta retromarcia! :lol: :lol: :mrgreen:
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Paulista ha scritto: Perché hai fatto tanta retromarcia! :lol: :lol: :mrgreen:
:shock: ---- :mrgreen:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

macteo ha scritto:Sono d'accordo con te sul fatto che i calcoli del cdb siano un po' ballerini. Ma se nel caso dei consumi entrano in gioco mille variabili, per quanto riguarda i km mancanti al tagliando dovrebbe essere semplicemente la differenza tra i km a cui effettuare il prossimo tagliando (20.000) meno i km già percorsi (7.000) e quindi 13.000. Al massimo potrei capire se mi segnalasse un'anomalia e mi "dicesse" di portarla subito in officina, ma perchè mai dovrebbe anticiparmi di 3.000 km il tagliando... sulla base di quali parametri farà questa calcolo?
il tuo caso (da un giorno all'altro) è strano però il calcolo relativo agli intervalli di manutenzione non si basa solo sulla sottrazione dei km previsti meno quelli percorsi ma, siccome entra in gioco anche il fattore temporale (30000km o 2 anni ad esempio), il cdb, in caso di fermo macchina, sottrae circa 100km ogni 3 gg
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

jupeugeot ha scritto: il tuo caso (da un giorno all'altro) è strano però il calcolo relativo agli intervalli di manutenzione non si basa solo sulla sottrazione dei km previsti meno quelli percorsi ma, siccome entra in gioco anche il fattore temporale (30000km o 2 anni ad esempio), il cdb, in caso di fermo macchina, sottrae circa 100km ogni 3 gg
buono a sapersi... ma nel mio caso anche quest'ipotesi è da scartare poichè la macchina ha solo 3 mesi e la uso tutti i giorni con una media di circa 70km al giorno.
Inoltre ho un aggiornamento: da quando ho notato il problema (cioè due giorni fa) ho percorso solo 100km ma quelli mancanti al tagliando sono scesi di ben 400km (da 10.500 a 10.100). E' evidente che c'è qualcosa che non va... spero di trovare il tempo di portarla a controllare prima del raduno.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

secondo me nn è na bizza elettronica...secondo me è stato tutto calcolato...ho notato che
quando porto la macchina allegramente i Km al tagliando diminuiscono...mentre se vado tranq e faccio tanti km invece restano invariati...
come se fosse una media dei km\l...per esempio ora che ho 9000 km mi dice 10500 fino a poco tempo fa mi indicava i km precisi a fare 20 mila... :salute:
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

zool
Peugeottista curioso

Messaggio da zool »

Ciao, ho avuto lo stesso problema ed è dovuto ad un errato settaggio della centralina... Praticamente la tua macchina è convinta di avere quasi 2 anni e accellera i tempi....
La mia ora segna -500 (meno 500!!!)

Tutto nella norma se nn per il fatto che dovrai ricordarti da solo lo scadere dei 30000... ciao!
307CC 2.0 HDI FAP Tecno Grigio Ferro, Interni Pelle Color Sabbia, Sensori Parcheggio montati al 90%, Carputer pronto per il montaggio ;)

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

zool ha scritto:Ciao, ho avuto lo stesso problema ed è dovuto ad un errato settaggio della centralina... Praticamente la tua macchina è convinta di avere quasi 2 anni e accellera i tempi....
La mia ora segna -500 (meno 500!!!)
Tutto nella norma se nn per il fatto che dovrai ricordarti da solo lo scadere dei 30000... ciao!
Probabilmente perchè c'è qualche nesso con la data di produzione (impostata in centralina). In effetti la mia l'ho presa in pronta consegna, ma dovrebbe essere stata prodotta il 17 Settembre 2007.

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Flea86 ha scritto:secondo me nn è na bizza elettronica...secondo me è stato tutto calcolato...ho notato che
quando porto la macchina allegramente i Km al tagliando diminuiscono...mentre se vado tranq e faccio tanti km invece restano invariati...
come se fosse una media dei km\l...per esempio ora che ho 9000 km mi dice 10500 fino a poco tempo fa mi indicava i km precisi a fare 20 mila... :salute:
Invece io in questi giorni sono andato particolarmente piano... solo città e traffico. Comunque la tengo d'occhio e appena riesco la porto a fare un check-up.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

macteo ha scritto:
Flea86 ha scritto:secondo me nn è na bizza elettronica...secondo me è stato tutto calcolato...ho notato che
Invece io in questi giorni sono andato particolarmente piano... solo città e traffico. Comunque la tengo d'occhio e appena riesco la porto a fare un check-up.
ok facci sapere che ti dicono... :thumbleft:

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Aggiornamento: oggi i km mancanti al tagliando sono scesi ulteriormente a quota 9.800... praticamente scende di 300km al giorno!!! :shock:
Giovedì la porto in officina... probabilmente è un problema software perchè mi ha già detto di portare entrambe le chiavi e il codice.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

macteo ha scritto:Aggiornamento: oggi i km mancanti al tagliando sono scesi ulteriormente a quota 9.800... praticamente scende di 300km al giorno!!! :shock:
Giovedì la porto in officina... probabilmente è un problema software perchè mi ha già detto di portare entrambe le chiavi e il codice.
le chavi e che centrano??? :scratch: :scratch:

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Flea86 ha scritto:
macteo ha scritto:Aggiornamento: oggi i km mancanti al tagliando sono scesi ulteriormente a quota 9.800... praticamente scende di 300km al giorno!!! :shock:
le chavi e che centrano??? :scratch: :scratch:
Forse servono per riprogrammare la centralina? o forse insieme alla centralina vengono rimappate le chiavi? boooh... mi sembrava che le due cose potessero avere un nesso :lol: qualcuno più esperto potrebbe dare qualche info in più?

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”