Eccomi qui!
Io come anticipava sem possiedo entrambe le vetture, in prima battuta ti direi di tenere la tua 308, ma cerchiamo di ragionare un pò:
- durezza del volante, di sicuro quello della 407 è leggerissimo come quello di una citycar in confronto a quello della 308!
- sospensioni, quelle della 407 sono sofisticate ma dopotutto non così più morbide rispetto alla 308, direi che sono poco meglio...
- navigatore, il navigatore di serie è bello e si integra bene sia sulla 308 (a scomparsa) che sulla 407 (meno esposto alla luce), ma io lo uso poco e non so più se ho fatto bene o male... di sicuro se non ci fosse personalmente non ne sentirei una grande mancanza.
- grandezza, entrambe sono grandi, anche la 308 non è facile da parcheggiare, ma la 407 (specie la SW) potrebbe renderti la vita ancora più difficile!
- consumi (parliamo sempre di HDI), la 308 a consumi non mi ha soddisfatto (specie in città) ma a confronto la 407 sembra un SUV!!
- svantaggi economici, la 407 sta vivendo la sua mezza età, mentre la 308 è nel momento d'oro della sua vita commerciale, dipende da quanto vorresti tenerla... ma se riesci a spuntare un buon prezzo ora sulla 407 e rimetterci il meno possibile sulla tua quasi nuova 308, di sicuro perderai tutto quando andrai a vendere (o permutare) la 407.
Per il resto la 407 è un bellissimo veicolo, la meccanica è raffinata (più della 308) ed ormai assolutamente affidabile, gli interni sembrano meno moderni rispetto alla 308, forse qualche dettaglio è anche più curato su quest'ultima, ma la 407 si difende bene soprattutto sugli esterni, la linea è attualissima (purtroppo non più esclusiva perchè ormai quello stile da "squalo" è stato copiato da tutti).
Come vedi ci sarebbe tanto da parlare ed adesso hai qualche elemento, naturalmente il mio consiglio rimane quello iniziale... ed immagino che alla fine terrai la 308 ma se hai altri spunti di confronto tra le due leonesse chiedi pure.

Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno
TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p
2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!