Ieri pomeriggio ho fatto lavare la 407. Terminato il lavaggio, appena avviato il motore mi compare la segnalazione di pressione pneumatico irregolare (pneumatico post. DX).
Porto la macchina linda nel garage e provo un paio di volte ad accendere il quadro per verificare se la segnalazione di anomalia persisteva e così era. Ripromettendomi di andare da mio suocero dopo cena, torno più tardi a riprendere la macchina per andare dal suocero che ha il suo cortile e possiede un compressore con il quale ripristinare la pressione corretta.
Se non che al check non si presentava più la segnalazione. Vado comunque per scrupolo a controllare le gomme e tutte e quattro risultavano basse di pressione, attorno agli 1,6 bar. Gonfio correttamente gli pneumatici e faccio queste considerazioni?
1) Come mai in un secondo momento la segnalazione di pressione insufficiente delle gomme non compariva più? Anche l'elenco delle segnalazioni nella diagnostica era vuoto.
2) Se il valore corretto di gonfiaggio è 2,6 bar, non è troppo tardiva la segnalazione quando la pressione era scesa a 1,6 bar?
Da una parte mi fa piacere che i sensori abbiano comunque svolto il loro lavoro.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensori pressione gomme 407
Sensori pressione gomme 407
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164
Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011
Re: Sensori pressione gomme
Ciao, la pressione viene rilevata ad intervalli quindi non è detto che ti visualizzi subito l'anomalia, mentre sul fatto degli 1,6 bar è strano, a me segna verso i 2,0...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Io credo che il rilevamento della pressione pneumatici avvenga ad ogni accensione, dato che nel check compare sempre la scritta "Pressione OK", ovviamente in caso di rilevamento positivo.Alex407 ha scritto:Ciao, la pressione viene rilevata ad intervalli quindi non è detto che ti visualizzi subito l'anomalia, mentre sul fatto degli 1,6 bar è strano, a me segna verso i 2,0...
Un piccolo aggiornamento: ho gonfiato le gomme giovedì sera. Sabato accendo la macchina e compare ancora il messaggio di pressione insufficiente, però udite udite, scritto in FRANCESE!!!!
In seguito, alle successive accensioni, il messaggio non si è più ripresentato.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Anche a me era uscito in francese "controle pression"...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
-
- Peugeottista novello
Re: Sensori pressione gomme 407
Meno male che le leone non vengono fatte in russia 

407 SW 2.0 HDI 136CV Sport Pack Tecno (frizione sostituita a 27.000km, motorino di avviamento a 50.000km, servosterzo a 57.000km, ole !)
Il messaggio anche a me è uscito in francese quando ho dovuto mettere la ruota di scorta sprovvista, ovviamente di sensore, mio cuggggino gommista mi ha spiegato che la rilevazione avviene all'accensione della macchina e poi ad intervalli di circa 15 minuti l'uno dall'altro... quando scende sotto i 2.0 (mi pare...) ti avvisa, ma come ogni buona cosa elettronica nn cè poi tanto da fidarsi fino in fondo... poi dopo il gonfiaggio regolare rimane in memoria l'anomalia e ha bisogno di qualche giro di assestamento prima di resettarsi... cioè dopo aver rimesso la gomma nuova con il suo sensore cè voluto circa 20 minuti prima che la centralina si resettasse (durante i quali mi è stato consigliato di girare in macchina per dare modo ai sensori di resettarsi) e poi tutto a posto...
quindi i sensori hanno fatto il loro mestriere alla grande... tieni presente che magari la pressione è scesa di botto a 1.6... può capitare...
buona giornata!
quindi i sensori hanno fatto il loro mestriere alla grande... tieni presente che magari la pressione è scesa di botto a 1.6... può capitare...
buona giornata!
FabiOne ... IL MONDO E’ UN LIBRO APERTO CHI NON VIAGGIA LEGGE SEMPRE LA STESSA PAGINA
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
407 coupè - 2.7 V6 HDI - allest. féline - nero ossidiana - interni lama - immatr. nov07 - pellicole nere vetri laterali post e lunotto post - cerchi Antera Type 383 per le gomme estive... - cerchi GMP buran bd e distanziali ant. e post. 16 mm le termiche - impianto di scarico made by Devil - luci di posizione a led e luci diurne Hella !calotte specchietti cromate!
Tessera Passione Peugeot n. 200 - 24h LeMans Series Monza, 16° Raduno Colli Euganei - Pranzi di Natale - Raduno dei Raduni 4RUOTE 2010-2011 - 19° Raduno 200ans - ThePriest's Car
- Leone di cristallo
- Peugeottista appassionato
Ragazzi ho un problema con i sensori delle gomme ....
mi dicono sempre pressione insufficiente...
qualcuno sa come resettarli????
Grazie di cuore!!
mi dicono sempre pressione insufficiente...
qualcuno sa come resettarli????
Grazie di cuore!!
Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .
La procedura dovrebbe essere questa:
mettere la macchina su ponte e sgonfiare tutte e 4 le gomme
gonfiare tutte le gomme a 3 bar e circolare qualche minuto (dovrebbe essersi resettato)
ripristinare la pressione corretta

mettere la macchina su ponte e sgonfiare tutte e 4 le gomme
gonfiare tutte le gomme a 3 bar e circolare qualche minuto (dovrebbe essersi resettato)
ripristinare la pressione corretta

- Leone di cristallo
- Peugeottista appassionato
Alex407 sei un grande...
Fatto e' tutto si e' resettato....
ora funziona tutto...
Grazie di cuore...
Fatto e' tutto si e' resettato....
ora funziona tutto...
Grazie di cuore...

Peugeot 407 2.0 16v HDI Sport Pack Tecno FAP euro4 del 2005, con all' attivo 270 mila km .
Figurati... è stato un piacere!