L’ottimo stato di forma delle vetture francesi viene confermato dalla seconda posizione di Montagny, staccato di appena un decimo, e dalla terza di Gene, giunto a due secondi dal capofila. Pesanti i distacchi accusati dalle Audi. Le prime due R10, condotte da McNish e Premat, hanno pagato oltre 5 secondi di ritardo.
Ancora peggio è andata al prototipo dei quattro anelli guidato da Werner, sesto a nove secondi dal vertice della classifica, con la Pescarolo di Dumas a un soffio. Nelle fasi conclusive della qualifica è sembrato che il team tedesco abbia preferito concentrare l’attenzione sulla gara, con stint piuttosto lunghi. Ottima la performance della Dome, che ha guadagnato la seconda piazza tra le LMP1 a benzina.
Diverso l’epilogo della sessione per la Epsilon Euskadi, che ha girato sul deludente ritmo di 3′40″. Tra le LMP2 dominio netto della Porsche, con la RS Spyder di Maassen davanti alla vettura gemella di Verstappen, entrambe abbondantemente sotto il primato di categoria dello scorso anno. In GT1 le Aston Martin ufficiali si sono nascoste, lasciando i primi due posti alle Corvette, che hanno preceduto la Saleen e la Lamborghini. Doppietta Porsche in GT2, con le 911 GT3 Rsr davanti a tre Ferrari F430 Gt. Anche in questo raggruppamento si annuncia un week-end esaltante.
1 8 Team Peugeot Total WURZ A. 3:18.513
2 9 Peugeot Sport Total MONTAGNY F. 3:18.682
3 7 Team Peugeot Total GENE M. 3:20.451
4 2 Audi Sport North America McNISH A. 3:24.105
5 3 Audi Sport Team Joest PREMAT A. 3:24.287
6 1 Audi Sport North America WERNER M. 3:27.580
7 16 Pescarolo Sport DUMAS R. 3:28.533
8 11 Dome Racing Team KATAOKA T. 3:29.352
9 5 Team Oreca Matmut GROPPI L. 3:30.490
Autore Autoblog
