PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Olio di colza
- mefisto
- 406ista ufficiale
Re: Olio di colza
Date un'occhiata qui : http://www.attivissimo.net/antibufala/colza/diesel.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .
- Flea
- Peugeottista D.O.C.
io vi dico che solo perchè so quanti sacrifici è costata ai miei la 207 mi sto cauto a fare certe prove...ma se avessi una 106 1.5 d lo farei volentieri...mefisto ha scritto:Date un'occhiata qui : http://www.attivissimo.net/antibufala/colza/diesel.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In giro per le stradine... il mio amico Ivan mi ha fatto notare che facevano tutte un odore di scarico strano... come di olio fritto.lukebs ha scritto:macteo ha scritto: Anche a San Gimignano ho visto (anzi sentito) molte auto che andavano ad olio di colza... non ci avete fatto caso?![]()
io no...ma dove???
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)
Mio fratello da tempo aggiunge olio di colza al gasolio nella sua A6 e sostiene di non avere problemi.
Io non mi azzardo a fare esperimenti, soprattutto perché con le mie percorrenze limitate sarebbe altrettanto limitato il risparmio. Però devo dire che l'idea mi incuriosisce sempre più. Forse solo per un principio di "ribellione" a questo aumento incredibile che i carburanti hanno avuto nell'ultimo anno.
Và comunque ricordato che l'uso dell'olio di colza come carburante per autotrazione è illegale. Lo dico non per scoraggiarne l'uso in chi ne avesse l'intenzione, ma solo perché se ne sia consapevoli.
Qui trovate qualche informazione in più (la rete ne è piena!).
Ciao.
Io non mi azzardo a fare esperimenti, soprattutto perché con le mie percorrenze limitate sarebbe altrettanto limitato il risparmio. Però devo dire che l'idea mi incuriosisce sempre più. Forse solo per un principio di "ribellione" a questo aumento incredibile che i carburanti hanno avuto nell'ultimo anno.
Và comunque ricordato che l'uso dell'olio di colza come carburante per autotrazione è illegale. Lo dico non per scoraggiarne l'uso in chi ne avesse l'intenzione, ma solo perché se ne sia consapevoli.
Qui trovate qualche informazione in più (la rete ne è piena!).
Ciao.

ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.
- Flea
- Peugeottista D.O.C.
ragazzi ma l'analogo per i motori a benzina nn esiste???? 

Personalmente sono andato avanti tutta la scorsa estate a Olio di Colza (30% olio, 70% Gasolio + un po' di additivo per aumentare il cetano e rendere più fluido l'olio). L'unico motivo per cui non lo uso più è la scomodità di comprare le bottiglie di Olio, svuotarle una ad una nel serbatoio e fare i calcoli di quanto gasolio aggiungerci... considerate che faccio un pieno a settimana e che spesso sono distante da casa, non posso certo viaggiare con 5 scatoloni di olio nel bagagliaio!! Comunque le mie impressioni sono state: prestazioni identiche, nessuna puzza dalla marmitta (forse data la poca % di olio), consumi identici, intervalli tra una pulizia del fap e l'altra quasi raddoppiati (e questo non mi ha certo meravigliato). Ho percorso circa 10.000 km a olio+gasolio. Ora ne ho 90k.
Comunque non vi consiglio di superare il 50%, un mio amico con la corsa 1.7 ha grippato il turbo. Oppure fate ogni tanto la pulizia dell'impianto con qulache prodotto che vi pulisca lo scarico (palette del turbo valvola EGR ecc..). E in ogni caso, l'olio è più denso del gasolio, in quantità elevate e soprattutto in inverno si rischia la pompa del gasolio. Tempo fa girava una tabella in excel che calcolava in base alla temperatura
le % di olio che si potevano mettere.
ciao e buon olio a tutti.
ps. va bene anche girasole, mais, semivari... quello che costa meno al momento..
-- 307 hdi 1.6 109cv fap--
Comunque non vi consiglio di superare il 50%, un mio amico con la corsa 1.7 ha grippato il turbo. Oppure fate ogni tanto la pulizia dell'impianto con qulache prodotto che vi pulisca lo scarico (palette del turbo valvola EGR ecc..). E in ogni caso, l'olio è più denso del gasolio, in quantità elevate e soprattutto in inverno si rischia la pompa del gasolio. Tempo fa girava una tabella in excel che calcolava in base alla temperatura

ciao e buon olio a tutti.
ps. va bene anche girasole, mais, semivari... quello che costa meno al momento..
-- 307 hdi 1.6 109cv fap--