PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Reset Lancetta Carburante dopo modifica GPL su P206 1400xt

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
GianfryBass
Peugeottista curioso

Reset Lancetta Carburante dopo modifica GPL su P206 1400xt

Messaggio da GianfryBass »

Ciao a Tutti, ho scoperto da poco il Vs. forum e complimentandomi per le Vs. conoscenze tecniche vorrei farVi una domanda, anzi un paio. Di questo argomento se ne è già parlato in passato, ma vorrei sapere se qualcuno può darmi ulteriori chiarimenti. Ho da poco effettuato anche io la modifica per andare a GPL con la mia 206 1400xt 8V, ne sono felice perchè la macchina va benissimo e con i costi, ben presto, recupererò il mio investimento, senza contare che, finalmente, giro in macchina senza inquinare,(o meno di prima), purtroppo, anche io, da inesperto, ma forse, lo è stato ancor di più il mio installatore, sono andato a sbattere con il problema della segnalazione, da parte della lancetta del carburante, del consumo a benzina anche se questo, in realtà, non dovrebbe avvenire così in queste quantità.
Il mio installatore e voi per primi avete detto che si può montare un dispositivo che resetti la lancetta ad ogni messa in moto, purtroppo, al momento non posso recarmi dall'installatore e vorrei alcuni suggerimenti:
1.al momento cosa posso fare per verificare quanta benzina ho nel serbatoio evitando di fare il pieno, ho già provato a staccare la batteria per qualche minuto, ma non cambia niente.
2.se la macchina segnala "riserva", ma la benzina c'è, corro rischi di restare a piedi?

palerider
Peugeottista veterano

Re: Reset Lancetta Carburante dopo modifica GPL su P206 1400xt

Messaggio da palerider »

Ciao e benvenuto.
Io ho l’ impianto a metano, ma il problema è lo stesso, ed è dovuto al fatto che la maledetta lancettina non è solo un galleggiante :angry4: ma riceve anche informazioni dalla centralina. Questo arnese presunto intelligente :angry6: vede che fai km mentre il povero galleggiante continua a galleggiare indisturbato :laughing8: e quindi decide autonomamente di ridurre il livello pensando che il galleggiante funzioni “male” in base ad un consumo stimato nei meandri del suo cervelletto elettronico. Per ovviare al problema, che pare particolarmente pronunciato sulle auto PSA, io ho fatto montare un altro arnese elettronico cioè un “emulatore” che dovrebbe ingannare la centralina. Mi sembra una perversione del buon senso comune :wallbash: che per evitare che un arnese elettronico faccia qualcosa di inutile si debba anziché staccare la parte incriminata, aggiungerne un’ altra per ingannarla, ma tant’ è… Il mio impianto è un BRC ma tutti i maggiori produttori dovrebbero avere componenti per risolvere questo problema. Unica cosa la combinazione dei due arnesi non dà un risultato perfetto :argue: : anche la mia lancettina scende ancora, senza arrivare a zero, poi ad intervalli imprevedibili risale in modo del tutto autonomo. Per la seconda domanda credo di poterti tranquillizzare: se la benza c’è #-o siamo nel mondo reale e anche se il mondo virtuale ti dice che dovresti essere fermo, la pompa reale della benzina continua a pompare benzina reale che ti fa fare dei km reali. Anzi al limite la centralina potrebbe cogliere l’ opportunità per rinsavire…..
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

GianfryBass
Peugeottista curioso

Messaggio da GianfryBass »

Grazie Palerider, mi sento un po' meglio #-o , visto che hai già quest'epserienza, ma sei per caso riuscito a capire come diavolo funziona questo rilevatore? Per esempio, da sprovveduto l'altro giorno (dovendo anche affronatre km di notte), ho messo 10 € di benz., e la lancetta è salita ad indicare 1/2 serbatoio, cosa impossibile: il rilevatore della benzina controlla lo stato ogni volta che fai rifornimento o ogni quanto?

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Te l’ho detto, è casuale. Ogni tanto, con l’ emulatore (verifica col tuo installatore innanzi tutto se te l’ha messo, perché l’ impianto funziona anche senza) la lancetta risale come per magia. Probabilmente con dieci fetenti euri di benzina la centralina si è ravveduta vedendo che il galleggiante non era fermo ma addirittura saliva :bash: e quindi ti ha dato il livello reale che hai sempre avuto nel serbatoio. Due consigli comunque: ogni tanto, oltre che in partenza fai qualche km a benzina, una cinquantina al mese, onde evitare problemi di vario genere (degrado della benza nel serbatoio rinsecchimento giranti della pompa ecc.) e poi non scendere sotto metà serbatoio di benza così la pompa è sempre immersa. Per sapere quanto consumi di benzina usa lo metodo antiquo :study: : pieno a bocchettone, uso tranquillo e senza pensieri a gas per tremila km :-w) e nuovo pieno a bocchettone, in funzione di quanto ce ne metti se non hai fatto cose strane in questi tremila km (segnati magari i km che fai a benza volontariamente o per gas esaurito) ti farai un’ idea di quanto puoi andare avanti. Purtroppo dovrai abituarti a considerare la lancetta del livello come un elemento decorativo del cruscotto….. :smilebox:
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

snow tires
Peugeottista curioso

Messaggio da snow tires »

salve a tutti ho una peugeot restyling con impianto a gpl e anche a me capita la stessa cosa, sono andato ad asiago col pieno in entrambi i serbatoi, arrivo in montagna andando a gas e ho mezzo serbatoio di benza, torno indietro e sono in riserva spengo e riaccendo e mi segna che ho il pieno.
l'officina mi ha detto che se voglio risolverlo devo disattivare tutto il compu di bordo... allora ho iniziato ad azzerare i chilometri quando faccio bemzina e tenerli sotto occhio

campagnolo72
Peugeottista curioso

Messaggio da campagnolo72 »

Ciao a tutti ho da circa 15 giorni una bellissima Peugeot 207 SW GPL/benzina 1.7 - 75 cavalli.
Come tutti voi anche a me ogni tanto mi capita che mentre ho mezzo serbatoio di benzina, tutto ad un tratto mi segnala che sono a riserva ed il Computer di bordo emette un BEEP.

Ho provato a spegnere ed accendere l'auto ma niente, allora ho messo 10.00 euro di benzina e si è risolto tutto.
La prossima volta vorrei togliere anche la chiave dal cruscotto e rimetterla dopo qualche minuto e vedere se si ristabilisce il tutto senza fare rifornimento di benzina.
Voi avete risolto in qualche altro modo?

Grazie

Torna a “Consumi e carburanti”