Inizio così questo mio sfogo, perchè quest'auto, dopo nemmeno due anni di vita, mi ha veramente stancato per tutte le noie che mi ha creato.
Vorrei sapere da voi se avete gli indirizzi email delle riviste più autorevoli dimodochè si sappia come delle volte vengono trattati i clienti del leone.
Ormai ho perso tutta la fiducia in questo marchio e mi sto guardando intorno per cercare di rimpiazzare al più presto l'auto, ma anche i concessionari delle marche concorrenti non vedono di buon occhio le peugeot tant'è che vengono sempre valutate meno del valore di quotazione ordinario (che già di per se è molto basso), la mia auto, una 307 SW hDi 1.6 110 cv, costava nuova nel luglio 2006 22.600 €, la valutazione media attuale per l'acquisto di una nuova auto non peugeot oscilla sui 10/11.000 euro, l'auto è stata deprezzata del 50% in neanche 2 anni

ormai passo in officina almeno una volta al mese, elenco velocemente le noie subite o almeno quelle che mi ricordo:
- servosterzo rumoroso, problema sottoposto ben due volte e non risolto, hanno cambiato liquido servosterzo, guarnizioni varie, verificato il motorino elettrico ma niente da fare (2 giornate di lavoro)
- sostituzione di un faro fendinebbia difettoso, entrava acqua (1 giornata di lavoro)
- sostituzione di entrambi i fari anteriori difettosi al plexiglass (2 giornate di lavoro)
- sostituzione della staffa del filtro aria (?) causa di vibrazioni e rumorosità (1 giornata di lavoro)
- regolazione del braccetto sospensione anteriore sx, aveva un gioco eccessivo e causava vibrazioni al volante a tutte le velocità (1 giornata)
- marmitta affetta da corrosione passante dopo neanche 1 anno di vita, problema non risolto in garanzia in quanto non riscontrato da peugeot (e intanto la marmitta continua ad arruginirsi...) (1 giornata per controllo)
- sostituzione alzavetri sx dopo 8 mesi di vita, (1 giornata)
- vibrazione tuttora esistente dell'avantreno tra i 110 e 130 hm/h, problema mai risolto
- vibrazione e scuotimento occasionale in accensione e spegnimento del motore (forse il volano???) problema mai risolto in quanto non riscontrato da peugeot
- difettoso funzionamento della tendina elettrica del tetto in vetro, praticamente quando la si apre o chiude fa un rumore infernale di ingranaggi...non ancora risolto
- sostituzione alzavetri dx dopo 20 mesi di vita dell'auto
ora non me ne vengono altri in mente, dovrei guardare il mazzo di ricevute rilasciate perchè son sicuro che qualcosa mi sfugge, vorrei far notare che in tutte queste occasioni, oltre che per i regolari tagliandi, non mi è mai stata proposta l'auto sostitutiva, anzi alla mia specifica richiesta mi è stato risposto che avrei dovuto prenotarla con largo anticipo (praticamente, con esclusione dei tagliandi, avrei dovuto prevedere i guasti!!!) dietro corrispettivo di circa 50 €, diverse volte è capitato che l'officina mi contattasse telefonicamente pochi minuti prima della riconsegna dell'auto per differire la consegna al giorno successivo per sopraggiunti problemi...
proprio oggi, in occasione dell'ennesima visita in officina a causa di un alzavetri bloccato, alle 9,30 mentre consegno l'auto mi viene detto che a causa di un meccanico in malattia la consegna prevista slitta a domani!!! NON CI HO VISTO PIu' E HO SBOTTATO COME NON MAI, BASTAAAAAAAAAA!!!
io non so se in peugeot si credono che tutti quelli che hanno la loro auto abbiano tempo da perdere o cazzeggino tutto il giorno o non lavorano, fortunatamente nel mio caso non è così, ho una famiglia, molti hobby, un lavoro e di conseguenza sempre meno tempo libero, quando porto l'auto in officina IO devo chiedere il permesso in ufficio e RECUPERARMI (pena decurtazione dallo stipendio) le ore di assenza... si rendono conto di questo??? tra l'altro devo pure rientrare a casa o in ufficio in autobus con conseguente aumento di perdita di tempo, è ammissibile tutto ciò???
ormai sono 20 anni che possiedo auto ma posso sicuramente affermare che le noie e i problemi che mi ha creato quest'ultima non li ho avuti con tutto il resto delle auto possedute...
non vedo l'ora di cambiare auto, ciao a tutti, bob.