PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Indicatore numero di marcia inserita...

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
307st
Peugeottista fast&furious

Messaggio da 307st »

Fish ha scritto: Quando trovi il modo vengo a casa tua...
prepara per due!

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

:shock: :shock: fanno un po impressione queste foto, sembra un'operazione chirurgica con tutti i tendini fuori :-& cmq beati voie che sapete smanettare cosi sulla macchina, io di meccanica ed elettronica non capisco nulla...sarà che ho fatto grafica pubblicitaria nella vita...ma siete periti elettronici o roba simile? Cmq Retz, vorrei montare una batteria di missili sotto il blocco motore da azionare in caso di traffico caotico, con tanto di pulsante tipo top gun sopra la leva del cambio...hai suggerimenti :D :D :D :D ah ha...ciao.......
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

307st ha scritto:
Fish ha scritto: Quando trovi il modo vengo a casa tua...

prepara per due!

dehehehe calma calma... :wink:

però un piccolo miniraduno "tecnico" si potrebbe fare... vi immaginate tutti noi? mentre io metto il sensore sulla 307 di fish, Deimos ed East smanettano per regolare l'impianto sulla mia 307, intanto altri due di là se la raccontano e provano le vetture rimappate, Plutot installa le "minigonnine a nastro" un po' a tutti ecc.. dehehehe che scena!!! 8)
We we we c'è da ricordarsela sta cosa!!! :wink:

-------------------------------------------------------------------------------------

Vabbè torniamo al nostro topic và :) Uno di questi giorni provo a comperare un paio di componenti hall e vedere se i due magneti interferiscono o meno...
Altrimenti abbiamo anche un volontario mascherato che è disponibile per fare l'acquisto con la partitaIva 8)
Direi che ormai abbiamo quasi risolto...

Intanto pensate a dei modi "molto eleganti" per inserire il display o i led messi a schema cambio da qualche parte.... :wink:

Ciaoooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Nuanda307
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nuanda307 »

Retz ha scritto:Intanto pensate a dei modi "molto eleganti" per inserire il display o i led messi a schema cambio da qualche parte....
Vi posto una immagine del mio cruscotto con indicatore marce cambio automatico per darvi un'idea di come rende.
Immagine
Per visualizzare il numero della marcia ho spostato la leva sulla funzione sequenziale, altrimenti viene visualizzata sempre la D che sta per drive ovvero funzionamento automatico. Ed in effetti l'utilità dell'indicazione della marcia la vedo solo nei cambi sequenziali.......

Per gli osservatori più attenti: la quarta marcia è la più lunga, per cui è reale l'indicazione di tachimentro e contagiri.

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ma io non ho mai capito perchè facciano i cambi automatici a 4 marce... ma non ci si ritrova con delle marcie esageratamente lunghe? Non so... preferisco un comando manuale comunque!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Nuanda307 ha scritto:
Retz ha scritto:Intanto pensate a dei modi "molto eleganti" per inserire il display o i led messi a schema cambio da qualche parte....
Vi posto una immagine del mio cruscotto con indicatore marce cambio automatico per darvi un'idea di come rende.
Immagine
Per visualizzare il numero della marcia ho spostato la leva sulla funzione sequenziale, altrimenti viene visualizzata sempre la D che sta per drive ovvero funzionamento automatico. Ed in effetti l'utilità dell'indicazione della marcia la vedo solo nei cambi sequenziali.......

Per gli osservatori più attenti: la quarta marcia è la più lunga, per cui è reale l'indicazione di tachimentro e contagiri.

Saluti
Adesso spiegami .........come hai fatto a fare la foto andando a :shock: 135 Km/h! :D :D :D :D :D
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

P.J.^ ha scritto:Adesso spiegami .........come hai fatto a fare la foto andando a :shock: 135 Km/h! :D :D :D :D :D
Spero zoom tutto indietro, foto a casaccio e poi ritaglio della parte interessata...spero, altrimenti..... :shock: :shock: :shock:
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

Nuanda307
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nuanda307 »

P.J.^ ha scritto:Adesso spiegami .........come hai fatto a fare la foto andando a :shock: 135 Km/h! :D :D :D :D :D
Bè, è perchè andavo lentamente.... :lol:
Infatti:
Immagine
:wink: :oops: 8) :roll: :-# :sign12: :angel4: :toothy7: :glasses7:

Per i signori vigili: ero in crande Cermania!
Per la tecnica: le digitali non richiedono di appoggiare l'occhio all'obbiettivo, basta dare un rapido sguardo al display. E fare 2 o 3 tentativi...

Saluti
307 Italian Club Card n.38 - 2°, 3°, 4°, 5°, 6°, 7° Raduno 2008 Puretech 110cv Allure EAT6 2017 da marzo '22
Tetto panoramico, sensori parcheggio ant e post con retrocamera e parcheggio assistito, cerchi 17, volante sportivo versione gt-line, bracciolo centrale originale, NAC al posto dello SMEG, tutte le luci led
ex 307 xs tiptronic - 03/01/02 - 26/06/2009
grigio alluminio - clima automatico - cerchi ariane 16" - battitacco alluminio - bracciolo anteriore - antenna 807 - tergicristalli flat blade - cruise control - interni carbon look - fari xeno - fari di posizione a led - ingresso mp3 - navigatore satellitare: TomTom5 su PoketPC + GPS bluetooth, Vivavoce Parrot 3000 - 4 giri al Ring --
ex sorellina: crx vti del sol -- 24 giri al Ring --

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

Ma tu sei completamente fuori!!!!!! :DHi hi hi , ma ce l' ho fatta anch'io! :shock: 8) :mrgreen: 8)
Ultima modifica di P.J.^ il 23/09/2004, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sono andato nel negozzietto ( _etto _etto pultroppo) della mia città e ho messo in ordine 2 sensori ad effetto Hall con magnetino accoppiato...

..han detto che quando arrivano mi telefonano

..però dubito che abbiano veramente capito :x

percaso qualcuno di voi ne ha visti in rete?

ne avevo trovati 2 perfetti al caso nostro ma caspiterina nella cronologia non me li trovo più e neanche con google non mi sbucano più fuori,
caspita erano giustissimi: sensore accoppiato col magnetino che davano in uscita una tensione proporzionale all'intensità del campo magnetico..
eran grandi 3x10mm e già con i fili che uscivano ...perfetti!!! costo 3,5euro cadauno...

è aperta la caccia al componente...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Sensori arrivati in negozio :P

..domani vado a prenderli (sempre che mi siano arrivati quelli che volevo e non altre cose, non ci sarebbe da stupirsi visto il livello di competenza medio del personale :?)

poi faccio un paio di esperimenti e se fanno al caso nostro vi dico i codici d'ordine 8)

ciauzzz :wink:

Plutonio
Peugeottista novello

Messaggio da Plutonio »

il Leonardo del forum
307 xs hdi 2000 90cv grigio alluminio 07/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

aaaaaaaa :x

mi hanno fatto arrivare solo l'elemento di hall (senza il magnetino accoppiato)...

lo sapevo che avrebbero sgarrato qualcosa!

vabbè ho rispiegato per l'ennesima volta cosa mi serve e sembra che abbiano capito sto giro... a dir la verità sembrava anche l'altra volta :wink:

ok riaspettimo pazienti una telefonata 8) ciauzz

PS: il prezzo del solo hall è 5euro al dettaglio (negozio con prezzi alti ma quello già l'avevo messo in preventivo)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Aggiornamento:

mi è arrivato il materale :D

Ora si comincia a sperimentare una possibile applicazione :wink:

il pezzo in esame è un "UGN-3120-U" dell'AllegroMicrosystem il cui data sheet potete vedere qui: http://www.allegromicro.com/datafile/archive/3113.pdf

questo è solo il sensore "a switch" cioè ON-OFF che andrebbe applicato al Tirante_2, per il Tirante_1 visto che ha 3 posizioni direi di usarne uno lineare fra questi: http://www.allegromicro.com/hall/linear.asp (già ma quale? :? chi mi aiuta nella scelta? :roll: ..)

Per i magnetini ne ho già presi 2 MI CI DI A LI 8) sono pilloline magnetiche da meno di 4mm di diametro, li vendono accoppiati ai sensori... Basta attaccarli ai tiranti (calamita) ed un goccio di colla ai lati tanto x star sicuri che non si tolgano, visto che tutto lì intorno è di plastica non ci dovrebbero esser problemi.. :)
Quindi il cambio al tatto non varierà per nulla...

Domani se ho un po' di tempo butto giù una bozza di circuitino poi posto tutto e ne parliamo, magari mi dite se avete idee migliori e uniamo le conoscenze :wink:

Retz
Peugeottista D.O.C.

AIUTO DA ELETTRONICI...

Messaggio da Retz »

Hey raga, mi son messo a buttar giù uno schemetto funzionale in modo da farvi capire cosa ho intenzione di fare :wink:

Allora piloteremo il nostro display con un Driver BCD/7segmenti (il 74LS47) così ci togliamo dalle scatole il pilotaggio diretto dei singoli led :wink:
Per la parte d'ingresso affideremo tutto ai nostri bei sensori ad effetto hall (due sensori lineari, non quelli che vi ho mostrato sopra ma analoghi: danno in uscita una tensione proporzionale alla distanza dal magnetino).

In particolare la tensione che arriva dai due sensori (V.tir1 e V.tir2) sarà confrontata con le soglie che andremo a crearci con un comunissimo partitore resistivo (notate che ci sono due moduli ad amplificatori operazionali esattamente speculari nello schema) dandoci in uscita le linee X, Y, Z e W.

Dopo aver sogliato dobbiamo però convertire i nostri dati in modo da renderli conformi al driver che pilota il display -> ecco qui che salta fuori il famoso blocco "Rete Combinatoria" che altro non è che normale logica da sbarco :roll: in pratica il displaydriver vuole al suo ingresso dati in formato BCDcode e noi glieli daremo 8) chiamiamo le linee di uscita della rete A, B, C e D.
La tabellina di verità della rete la potete trovare sotto... Da notare è che ho identificato la folle con l'indicazione (15) vuota del display mentre la retromarcia varrà indicata dalla combinazione (12) che a vedersi ricorda molto il culetto di una macchina che sta facendo manovra (si vabbè serve fantasia ma era l'unica combinazione simmetrica che non occupasse simboli numerici :lol:)

Ecco dunque l'indicatore che prende forma pronto per essere implementato sulla breadboard...

Immagine

Manca solo una cosa importante: MINIMIZZARE LA RETE LOGICA!!!!
tenete, vi incollo la tabella di verità che dobbiamo riuscire ad ottenere con il minor numero di integrati possibile:

Immagine

mi son messo a fare un po' di conti, sia a mano che con morgan, ma meglio se qualcuno, almeno perito elettronico, mi dà una mano in modo da riuscire a trovare la soluzione migliore!!! :wink:

Vado ciaooooooooooooo.......

Torna a “307 - Fai da te”