PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

pulizia filtro e chiave candele strana

Discussioni inerenti la "Nature Efficace" che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

g91
Peugeottista D.O.C.

pulizia filtro e chiave candele strana

Messaggio da g91 »

ciao a tutti ieri mi sono cimentato nel pulire filtro aria motore come da istruzioni prease sul forum,e piu difficile pensare dove e collocato che a farla molto semplice,e visto che smontavo ho voluto dare un'occhiata alle candele e li ho trovato una sopresa la chiave per smotare le candele non e standar ovvero l'esagono della candela e diverso,qualche esperto sa dirmi che tipo di chiave si utilizza?
a voi le foto spero vi siano utili
ciao :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Re: pulizia filtro e chiave candele strana

Messaggio da Shark308 »

Ma scusami, ma con macchina ancora nuova e in garanzia ti conviene mettere mano nel motore per smontare candele e pulire di già il filtro aria? io alla mia non tiro neanche l'astina dell'olio in quanto ci vuole "l'estrattore" perchè va dura a toglierla e per paura di fare danni e visto che per fare 2.000km ci metto 6 mesi passo ogni tanto dal conce e mi faccio verificare i livelli, al garage ogni tanto apro il cofano e con il compressore faccio una soffiata al motore per tenerlo pulito.
Non so la tua motorizzazione, ma per la mia so che le candele e filtro aria vengono sostituite ogni 60.000km e non esiste la cinghia di distribuzione in quanto c'è la catena, ormai non si usano più le candele di una volta che vanno sostituite ogni 10.000km, queste di adesso durano molto di più :D , ciao.
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao shark308 vedi in passato il mio mestiere era quello dell'elletrauto una passione che mi e rimasta,anche se oggi pratico tuttaltro,quello che tu ribadisci e vero cioe il fatto delle candele che vanno sostituite a 60.000km ma credimi che una pulizia ripeto pulizia ogni 10,000 ti rede sia in fatto di consumi che in prestazioni e questo riguarda anche il filtro anche se la casa
non ne parla riguardo alla garanzia se le cose vengono fatte con competenza non vedo il problema come loro possano accorgersi,ribadisco il problema che i signori peugeot si sono fatti una candela con un esagono fatto a quanto pare per loro
quindi a te la conclusione,quindi se qualcuno cattura qualche informazione sarebbe utile per tutti ciao :drunken:
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Non sapevo che lavoravi con le macchine :) in effetti sul filtro ti dò ragione ma purtroppo non ho le informazioni che cerchi :(
cmq io visto che percorro pochissimi km e farò i tagliandi ogni 2 anni gli farò pulire il filtro dell'aria o sostituirlo se necessario
Anche la tua astina dell'olio è dura da togliere?
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

scusate se mi intrometto, solo per il discorso dell'astina...
ho letto in parecchi post che questa astina in molti è molto dura ad estrarsi, incuriosito ho provato nella mia ed è uscita immediatamente senza nessuno sforzo...da cosa può dipendere che sia cosi dura nei vostri? buh...
cia cia
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Alvaro ha scritto:scusate se mi intrometto, solo per il discorso dell'astina...
ho letto in parecchi post che questa astina in molti è molto dura ad estrarsi, incuriosito ho provato nella mia ed è uscita immediatamente senza nessuno sforzo...da cosa può dipendere che sia cosi dura nei vostri? buh...
cia cia
Sembra che siano fatte cosi solo quelle dei motori a benzina o per meglio dire le astine dei THP 150Cv :scratch:

CESARE71
Peugeottista appassionato

Messaggio da CESARE71 »

Avevo pensato un fai da te per pulire il filtro aria ma sulla versione hdi sembra quasi impossibile accedervi. :( Questo non è piacevole visto che altre case auto montanto il filtro smontabile anche da un bambino.
308 FELINE 1.6 HDI 110CV 6 MARCE FAP 5 PORTE GRIGIO THORIUM INTERNI KAWANA CRIOLLO CON: ALLARME VOLUMETRICO/PERIMETRALE, BLOCK SHAFT, PACK VISION, ANTENNINO 807, TERZA CHIAVE NON CODIFICATA.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti eccovi la foto della candela smontata con questo strano esagono,il problema e che con una chiave normale non si riesce per il semplice motivo che l'inboccatura della testa e molto preciso quindi le chiavi tradizionali hanno molta piu toleranza e quindi non entrano per poter aganciare l'esagono,quindi mi sono ingeniato con una 16 esagonale a tubo che entra per fortuna nell'inbocattura della testa per poter raggiungere l'esagono,per poter estrare la candela aplicate un gommino in modo che la candela si estrae con tutta la chiave
saluti :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

...beh ce la mettono tutta per complicare le cose ma con un pò di pazienza ci sei riuscito! ;-)
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

corsaro
Peugeottista fast&furious

Messaggio da corsaro »

Alex407 ha scritto:...beh ce la mettono tutta per complicare le cose ma con un pò di pazienza ci sei riuscito! ;-)
Quoto.... :thumbleft: Lo fanno a posta in modo che anche per la piccola manutenzione, se non sei un meccanico, ti devi rivolgere e a loro [-X e PAGARE!!!! Ciao. :wave:
Peugeot 308 1.6 VTI Tecno 5 porte Grigio Cendrè: RT4 + Caricatore CD, Pack Visibilità 2, Clima Automatico Bi-Zona, Antifurto Volumetrico con doppia chiusura, Garanzia 2+2, Vernice Metallizzata, Battitacco alluminio anteriori e posteriori, Sistemi Rifrangenti Rossi nelle portiere anteriori e posteriori, Pneumatici gonfiati con azoto sistema SECUR PNEUS e Cappucci coprivalvole in acciaio di colore argento.
FOTO: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=20257" onclick="window.open(this.href);return false;

EX 307 1.6 i.e. XS 5 porte Grigio Sidobre: Clima bi-zona, Antifurto Peugeot, Bracciolo Ant., Metallizzato, Pneumatici gonfiati con azoto e Cappucci coprivalvole in plastica di colore rosso.

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao quoto ma per fortuna e una vecchia esperienza di lavoro ci sono riuscito cosi finita la garanzia so come fare per agire come manutenzione (anche se banale ma sempre eficace specialmente per i consumi
ciao :drunken:

prime modifiche
luce targa a led
maniglie esterne cromate

modifiche

Torna a “308 I ('07->'13) - Generale”