PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccola Sudata Olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Re: Piccola Sudata Olio

Messaggio da pierix27 »

alemor89 ha scritto:se era fiat altro che quella sudata li...
la punto prima serie di un mio amico a superato 300000 km e ancora cammina, la lancia y di mia sorella a 500000km a 350000 dal meccanico hanno rifatto fasce e guarnizioni ancora va, la toyota di un mio amico a 150000km a fuso il motore, secondo me è un questione di :pottytrain2:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

alva scusa una domandina, ma tu usi blu diesel tech agip? :scratch:

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alex407 ha scritto:.
Di turbine con la ruggine sopra (come dici tu effettivamente non è una ruggine penetrante, non deve esserlo) ne ho viste parecchie, anche la mia vecchia C3 ce l'aveva e ci ho fatto 100.000 km senza problemi, ti ripeto è probabile che sia il materiale ed anche con un pò d'acqua o umidità si copre di ruggine...
:wave:
ciao alex, la tua 308 presenta ruggine dietro il turbo? e poi in frenata appena pulsi un pochino sui freni pure a bassissima velocità hai notato per caso un notevole beccheggio sull'anteriore? vorrei capire se è normale grazie! :D
mi pare che ha un baricentro piuttosto alto che penalizza la guidabilità anche se la tenuta di strada è notevole, ieri mentre ero in scia ad un bmw serie 1 sul misto ho notato che a metà curva mi piantava, per poi uscire piu' velocemente e come se riuscisse a tenere meglio la traettoria in uscita mentre la mia rimaneva inchiodata in curva pressochè scomposta sul posteriore. :roll:
Ultima modifica di pierix27 il 09/07/2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

Pierix...assolutamente no, mi è stato raccomandato da parte di tutti di utilizzare il classico gasolio, sbaglio?
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08
Km dal 22/04/08: 29.700

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto:Pierix...assolutamente no, mi è stato raccomandato da parte di tutti di utilizzare il classico gasolio, sbaglio?
grazie avaro! pure a me hanno consigliato diesel normale. :mrgreen: te la senti pure tu di rispondere alla domanda che o posto ad alex407 vorrei capire un pochino! :roll:

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

per quanto ne posso capire e per le mie impressioni di guida sulla mia leona ti posso rispondere cosi:

intanto quella ruggine non è dietro al turbo, ma è la turbina in se

per quanto riguarda la frenata è molto precisa e istantanea e non mi ha dato mai segni di scomponimento ne in curva ne in rettilineo...ho notato come postato in un altro messaggio qualcosina che non va sul bagnato, ma l'argomento erano i pneumatici....per il resto la macchina è precisa, ma penso che a volte può anche dipendere dal manto stradale o da una leggera differenza di pressione alle gomme o magari qualcosa che non va nella convergenza...

ma ti capita sempre questo beccheggio sull'anteriore?
PEUGEOT 308 TECNO 110 CV HDI FAP 80 kW 6 MARCE |Grigio Alluminio 5P|Climatizzatore Manuale|Antennino Corto|Interni Starting Mistral
Acquistata il 01/04/08 - Arrivata il 18/04/08 - Immatricolata e ritirata il 22/04/08

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto: ma ti capita sempre questo beccheggio sull'anteriore?
appena tocco poco poco il freno la macchina col muso si abbassa come se ci fossero gli ammortizzatori scarichi tanto per dire. :scratch: a bassa velocita tipo 5 km/h.

Alvaro
Peugeottista veterano

Messaggio da Alvaro »

a cosi bassa velocità toccando poco poco il freno c'è cosi tanta escursione del davanti? :scratch: :scratch: mi sembra un tantino eccessivo, ma non saprei proprio dire da cosa dipende...l'hai fatta provare al meccanico dell'assistenza peugeot? magari ti sanno dire qualcosa di più certo!!

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alvaro ha scritto:a cosi bassa velocità toccando poco poco il freno c'è cosi tanta escursione del davanti? :scratch: :scratch: mi sembra un tantino eccessivo, ma non saprei proprio dire da cosa dipende...l'hai fatta provare al meccanico dell'assistenza peugeot? magari ti sanno dire qualcosa di più certo!!
loro mi hanno detto che è tutto a posto... :roll:
a me invece non convince... appena tocchi il pedale inchioda... è troppo forte la frenata e poco progressiva. 8-[

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Sulla mia non beccheggia come dici tu Pierix ed aggiungo che il pedale del freno lo noto morbido e modulabile al pari di quello della 407!
Anche sulla mia turbina comincia a formarsi qualche puntina di ruggine qua e la... :(
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Alvaro
Peugeottista veterano

Re: Piccola Sudata Olio e Ruggine Turbina

Messaggio da Alvaro »

Penso che per capire la normalità o no della cosa, si potrebbe aprire un sondaggio per capire quanti hanno la turbina picchiettata di ruggine e quanti hanno la turbina perfettamente brillante...
magari dipenderà dalle condizioni di umidità, cioè magari da me qui nell'estremo sud con il caldo forte di giorno e magari la sera con un'umidità più elevata, può essere che all'interno del cofano motore qualche componente ne risenta... :scratch: :scratch: (chissà se l'ho sparata grossa)

La mia è già picchiettata....quella di alex anche, anche se un pò di meno...

e le altre?

Ex Fiat Punto 75 ELX

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Alex407 ha scritto:Sulla mia non beccheggia come dici tu Pierix ed aggiungo che il pedale del freno lo noto morbido e modulabile al pari di quello della 407!
Anche sulla mia turbina comincia a formarsi qualche puntina di ruggine qua e la... :(
ciao, allora come sai mi hanno cambiato dischi freno posteriori e piastre pero' a quanto pare non è cambiato niente il disco posteriore sinistro presenta segni di aderenza imperfetta, in pratica frena su una superfice di 1 cm invece che su tutto il disco... lo scompenso si sente da fare schifo. :thumbdown: che devo fare? io appena tocco il pedale un poco di pressione e frena forte!dipende dalla pompa che è regolata male e pinze. [-o< [-o< [-o<

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

Ho riletto tutta la storia... ero sicuro che ti avessero cambiato anche le pinze! A questo punto è chiaro che non è bastato ed era necessario sostituire anche queste ultime, dato che per qualche motivo non riescono a trasferire tutta la forza idraulica al materiale d'attrito, per quanto riguarda la pompa (ed il resto) non possono fare alcuna regolazione, anche perchè non attua direttamente la frenata ma alimenta soltanto il circuito, piuttosto in caso di ulteriori problemi andrebbe sostituito il ripartitore di frenata (blocco idraulico) che fa corpo unico con la centralina ESP Bosch 8 in 1, tra quest'ultimo e le pinze ci restano soltanto i tubi ma è difficile che il tuo sia ostruito.
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

RadamanZ308
Peugeottista veterano

Messaggio da RadamanZ308 »

Per il sondaggio:

EDIT Turbina: la mia è identica a quella mostrata in foto, quindi picchiettata di ruggine dopo 17.000 km e 10 mesi di vita

Frenata: pedale morbido anche troppo, la mia vecchia Coach frenava più cattiva da subito, da un certo punto di vista era meno modulabile si, ma mi dava più sicurezza, non dico che la frenata della Leonessa sia scarsa, anzi con le 17" 225 contro le mie piccole ex 15" 195 al limite si sente in positivo la differenza...evidentemente sono io che non mi sono abituato ancora, nonostante i 3000 km già fatti, ricordo a tutti che l'ho presa aziendale con 13900km all'attivo, a modulare il pedale...alla fine delle chiacchere, rilevo in definitva un comportamento OPPOSTO a quello lamentato da pierix27...misteri della meccanica... :?
Ultima modifica di RadamanZ308 il 12/07/2008, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Peugeot 308 SW 2017 Business - Blu Magnetic - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori

EX Peugoet 3008 Active 112CV - Shark Grey - cambio 6m manuale - sensori parcheggio posteriori + LED diurne - posizione - fendinebbia - abitacolo - spot anti pozzanghera - luci targa - spot bagagliaio

EX Peugeot 308 1.6 HDI 110 cv Tecno + cerchi da 17" + clima automatico bi-zona --- grigio Cendrè
Navigatore Satellitare Samsung Galaxy S3 with TomTom ITALIA V1.2

In famiglia: Ex-Peugeot 207 XS 1.4 HDI - equipaggiamento di serie - dal 2009 - ora 500X 1.4 Turbo 140CV Full Optionals

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

grazie..! alex e zadamanz.. :applause: ;-) riguardo a le trasudate di olio avete verificato!? non è il primo caso a quanto pare. :?

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”