PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
307: strappi a bassi giri
- cortina
- Peugeottista curioso
Re: 307: strappi a bassi giri
fammi sapere cosa ti dicono, a me hanno provato la pressione del turbo e ha dei vuoti, dicono che deve esssere la valvola del turbo che non si può cambiare, si deve cambiare tutto il turbo. ne sto cercando uno da farmi montare successivamente da qualcuno, visto che il loro consiglio è di cambiare auto. (ho 118.000km 4 anni di vita tutti i tagliandi ecc.), ma leggendo il forum inizio a pensare che ci prendeno sempre per il didietro.... fammi sapere se è veramente l'egr. grazie
307 HDI 2000 136cv speed up
in un motore diesel gli strappi sono dovuti o dalla mandata di gasolio o dai vari attuatori sull' aspirazione e scarico.
per quanto riguarda il gasolio, fai prima una prova economica sostituendo il filtro e aggiungere una decina di litri di v-power shell se va ancora male c'è da controllare il sensore della pressione carburante che si trova sulla pompa ad alta pressione o il sensore del distributore che si trova sulla rampa del rail. questi di solito durano molto e si rompono quando nel gasolio c'è acqua. se no bisogna dare un occhiata al funzionamento dell' egr ed alla sua pulizia. se continua a dare strappi il motore, l' unica via resta la diagnosi con il computer
per quanto riguarda il gasolio, fai prima una prova economica sostituendo il filtro e aggiungere una decina di litri di v-power shell se va ancora male c'è da controllare il sensore della pressione carburante che si trova sulla pompa ad alta pressione o il sensore del distributore che si trova sulla rampa del rail. questi di solito durano molto e si rompono quando nel gasolio c'è acqua. se no bisogna dare un occhiata al funzionamento dell' egr ed alla sua pulizia. se continua a dare strappi il motore, l' unica via resta la diagnosi con il computer
...Massimo!!!
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 307 XS 5p 1.6HDI 16v 110CV FAP Grigio Ferro http://www.passionepeugeot.it/forum/ecco.....madame" onclick="window.open(this.href);return false;
tutte le turbine hanno le valvole sostituibili
...Massimo!!!
- cortina
- Peugeottista curioso
caro massi, quanto ho scritto è quello che è risultato dalla diagnosi al computer, dava tre cose come diagnosi, sinceramente non sono un esperto di meccanica quindi a me hanno detto poco, alla consessionaria hanno sintetizzato il tutto con la sostituzione della turbina causa questa valvola che non è sostituibile singolarmente (loro hanno detto così). girando su internet ho trovato i rivenditori citati anche nel forum di turbine, sto aspettando una risposta, nel caso cerco qualche meccanico che mi faccia la sostituzione, è complicato o lo può fare qualsiasi meccanico ( dotato di officina regolare)? grazie per il tuo aiuto, mi avevano quai convinto a cambiar macchina ma adesso è un brutto momento se riesco a tener duro ancora un po' preferisco.massy-77 ha scritto:tutte le turbine hanno le valvole sostituibili
grazie1000
sulla diagnosi di solito esce come guasto l' elettrovalvola che serve ad azionare la valvola sulla turbocompressore. e con poco si sostituisce, invece se è rotta la valvola quella proprio sulla turbina, anche quella è sostituibile, solo che in peugeot il ricambio è compreso insieme alla turbina. ma in tutta italia ci sono centri dove revisionano turbine e compressori e li potresti revisionare la tua o comprarne una già revisionata alla metà del prezzo di una turbina nuova. questa operazione di montaggio e smontaggio è consigliabile farla eseguire a personale specializzato, la manodopera ti dovrebbe costare intorno ai 100€
...Massimo!!!
- cortina
- Peugeottista curioso
ho parlato con un meccanico non peugeot che è disposto a controllare la valvola egr ed a fare una pulizia del turbo. intanto ho trovato un turbo nuovo a 750 euro alla corisud, se è il caso lo cambio. ti tengo informato. grazie 1000
e di cheeeee!!!!cortina ha scritto:ho parlato con un meccanico non peugeot che è disposto a controllare la valvola egr ed a fare una pulizia del turbo. intanto ho trovato un turbo nuovo a 750 euro alla corisud, se è il caso lo cambio. ti tengo informato. grazie 1000

...Massimo!!!
-
- Peugeottista fast&furious
La mia "seghetta" tra i 1600 e i 2200 giri solo a motore freddo.
Lo fa finché la temperatura dell'olio non raggiunge i 100 gradi indicati, e quella dell'acqua gli 80 gradi - in altri termini, finché la temperatura del motore non arriva a regime.
Lo fa anche con il cruise control inserito, a 70 all'ora in quarta, dunque sicuramente non dipende dall'acceleratore e relativo potenziometro.
Il fenomeno è leggero, ma molto fastidioso.
Se spengo il motore, caldo ma non ancora a regime, lo lascio riposare una mezz'ora o poco più (del tipo che arrivo al supermercato a qualche chilometro di traffico, vado a fare la spesa e torno) quando lo riaccendo è perfetto e fluido come olio.
Siamo d'accordo col responsabile dell'assistenza che la prossima volta faranno un giro dopo una notte di fermo, col calcolatore inserito per verificare i parametri...
Lo fa finché la temperatura dell'olio non raggiunge i 100 gradi indicati, e quella dell'acqua gli 80 gradi - in altri termini, finché la temperatura del motore non arriva a regime.
Lo fa anche con il cruise control inserito, a 70 all'ora in quarta, dunque sicuramente non dipende dall'acceleratore e relativo potenziometro.
Se spengo il motore, caldo ma non ancora a regime, lo lascio riposare una mezz'ora o poco più (del tipo che arrivo al supermercato a qualche chilometro di traffico, vado a fare la spesa e torno) quando lo riaccendo è perfetto e fluido come olio.
Siamo d'accordo col responsabile dell'assistenza che la prossima volta faranno un giro dopo una notte di fermo, col calcolatore inserito per verificare i parametri...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
- cortina
- Peugeottista curioso
ormai che ci sei, mi sono fatto mandare la copia della diagnosi, se capisci qualcosa:massy-77 ha scritto:e di cheeeee!!!!cortina ha scritto:ho parlato con un meccanico non peugeot che è disposto a controllare la valvola egr ed a fare una pulizia del turbo. intanto ho trovato un turbo nuovo a 750 euro alla corisud, se è il caso lo cambio. ti tengo informato. grazie 1000
guasto fuggitivo: circuito egr portata dell'aria misurata più alta del preconizzato
guasto fuggitivo: circuito valvola egr posizione della valvola troppo distante rispetto al preconizzato
guasto fuggitivo: elettrovalvola pressione turbo posizione della valvola troppo distante rispetto alla consegna.
ci capisci? o qualcuno interpreta?
grazie! [-o<
- cortina
- Peugeottista curioso
a me lo fa sempre, caldo o freddo tra 1,6 e 2,0 un agonia andare in 4 marcia punto di acceleratore o in colonna in seconda marcia...Zio_LoneWolf ha scritto:La mia "seghetta" tra i 1600 e i 2200 giri solo a motore freddo.
allora non c'è niente da capire, hai la valvola egr che si è starata perchè sicuramente sarà piena di incrostazioni. la causa è una guida troppo tranquilla, ogni tanto dagli una tiratina. comunque basta smontarla e pulirla per bene e tararla con una apposita macchinetta che dovrebbe avere qualsiasi meccanico specializzato. la valvola egr va cambiata solo se c'è un corto circuito all' interno se no, va solo pulita.
per quanto riguarda l' elettrovalvola, essa ha il compito di comandare tramite depressione la wastgate di una turbina normale o l' astina che muove le palette in una turbina a geometria variabile, si vede che non fa bene il suo dovere. siccome i guasti sono fuggitivi e non permanenti si potrebbe fare una cancellazione con la diagnosi e tarare i parametri, se no si sostituiscono i pezzi chiamati in esame
per quanto riguarda l' elettrovalvola, essa ha il compito di comandare tramite depressione la wastgate di una turbina normale o l' astina che muove le palette in una turbina a geometria variabile, si vede che non fa bene il suo dovere. siccome i guasti sono fuggitivi e non permanenti si potrebbe fare una cancellazione con la diagnosi e tarare i parametri, se no si sostituiscono i pezzi chiamati in esame
...Massimo!!!
- cortina
- Peugeottista curioso
ok riferisco, oggi apriamo e vediamo, ti-vi terrò informati. sempre grazie
- cortina
- Peugeottista curioso
massy, la tua diagnosi era azzeccata, egr. complimenti! senza nessun problema, domani la cambio con una nuova. al concessionario volevano farmi cambiere tutto il turbo.... complimenti per l'onestà!!!! alla larga dai concessionari quindi 

- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Io ho piu o meno lo stesso problema e,mi volevano cambiare tutta la scatola del filtro al costo di 120€
Tra poco la vado a prendere e me la "sistemo" io
Cmq,credo che sarà anche a me la valvola EGR
Massy,è molto complicata da smontare??

Tra poco la vado a prendere e me la "sistemo" io

Cmq,credo che sarà anche a me la valvola EGR

Massy,è molto complicata da smontare??
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Certo che 1700 € sono una legnata...
Adesso a me lo fa che quasi nn si sente ma c'è..
Vado via una settimana poi quando ho tempo proverò a sentire l'officina..
Sarei curioso anch'io di sapere come pulire sta benedetta/maledetta valvola EGR.
Saluti a tutti!!
Adesso a me lo fa che quasi nn si sente ma c'è..
Vado via una settimana poi quando ho tempo proverò a sentire l'officina..
Sarei curioso anch'io di sapere come pulire sta benedetta/maledetta valvola EGR.
Saluti a tutti!!
307 Speed'Up Hdi 5 porte (05/2005) grigio ferro
ex 306 xs benzina 90 CV
ex 306 xs benzina 90 CV