PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita trasparenza fanale

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Starfighter
Peugeottista curioso

perdita trasparenza fanale

Messaggio da Starfighter »

Salve a tutti, sono un nuovo utente fiero possessore di una leonessa hdi 110cv blu cina. Volevo esporre alla vostra attenzione un problema che da poco ho notato: il fanale destro della mia auto ha perso la trasparenza che lo caratterizzava. Volevo sapere se a qualcuno di voi era mai successa una cosa del genere e se cio' poteva dipendere da un problema all'impianto elettrico, visto che alcuni mesi fa mi capitava di cambiare lampadina anabbagliante da quel lato ogni 2 sett.
Oppure e' possibile che il montaggio di lampadine errate abbia cagionato il danno??
Grazie mille

P.s. siete un ottimo punto di riferimento per chi , come me, possiede ed ama la 307!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: perdita trasparenza fanale

Messaggio da chicco67 »

Starfighter ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente fiero possessore di una leonessa hdi 110cv blu cina. Volevo esporre alla vostra attenzione un problema che da poco ho notato: il fanale destro della mia auto ha perso la trasparenza che lo caratterizzava. Volevo sapere se a qualcuno di voi era mai successa una cosa del genere e se cio' poteva dipendere da un problema all'impianto elettrico, visto che alcuni mesi fa mi capitava di cambiare lampadina anabbagliante da quel lato ogni 2 sett.
Oppure e' possibile che il montaggio di lampadine errate abbia cagionato il danno??
Grazie mille

P.s. siete un ottimo punto di riferimento per chi , come me, possiede ed ama la 307!

Non è chiaro: la trasparenza l'ha persa
a) la parte trasparente ( allora potrebbe essere colpa di qualche sostanza chimica usata nel corso del lavaggio che ha fatto cristallizzare, opacizzandolo, il policarbonato)

b) la parabola interna riflettente (causa probabile: mancanza o allentamento di uno dei coperchi a vite che coprono l'accesso alle lampade)

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Starfighter
Peugeottista curioso

La parte esterna. Anche se al tatto e' liscia come sempre e sembra non aver subito alcuna modifica. L'interno e' intatto. Comunque cio' che mi pare strano e che se il danno fosse stato riconducibile ad lavaggio con sostanze corrosive, anche l'altro fare si sarebbe rovinato non trovi? Grazie

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Starfighter ha scritto:La parte esterna. Anche se al tatto e' liscia come sempre e sembra non aver subito alcuna modifica. L'interno e' intatto. Comunque cio' che mi pare strano e che se il danno fosse stato riconducibile ad lavaggio con sostanze corrosive, anche l'altro fare si sarebbe rovinato non trovi? Grazie
Anche questo è vero... ma se fosse dovuto al calore delle lampade anche in quel caso avresti 2 fari opachi.

Posso pensare, a questo punto a un difetto di composizione del policarbonato della parte trasparente (per esempio carenza di plastificante nella miscela di polimero) che ha portato a una cristallizzazione del materiale stesso. Se leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Policarbonato) vedrai che il PCarbonato difficilmente cristallizza, a meno che non sia "difettoso".

Oppure su uno dei fari mancava la patina protettiva.

Poi la causa scatenante può essere analogamente il calore di lampade esuberanti o un detergente sbagliato (di questa seconda causa se ne parla anche sul libretto di uso e manutenzione!)

Comunque, se sei in garanzia, vai dal conce e ti fai sentire ;)

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Starfighter
Peugeottista curioso

L'auto e' ancora in garanzia, quella opzionale 2anni o 120.000km (oltre 500 pappine per intenderci!). Purtroppo in concessionaria mi hanno detto che la sostituzione dei fari non e' prevista dalla stessa. In effetti ho controllato il contratto ed a quanto pare non e' menzionata sostituzione alcuna per rotture o deterioramenti dei fari.
Pazienza, mi tocchera' sborsare altri soldini. A proposito, qualcuno mi saprebbe dire quanto? Vi assicuro che la leonessa cieca da un occhio e' una vera tristezza.

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Starfighter ha scritto:L'auto e' ancora in garanzia, quella opzionale 2anni o 120.000km (oltre 500 pappine per intenderci!). Purtroppo in concessionaria mi hanno detto che la sostituzione dei fari non e' prevista dalla stessa. In effetti ho controllato il contratto ed a quanto pare non e' menzionata sostituzione alcuna per rotture o deterioramenti dei fari.
Pazienza, mi tocchera' sborsare altri soldini. A proposito, qualcuno mi saprebbe dire quanto? Vi assicuro che la leonessa cieca da un occhio e' una vera tristezza.
Ceredo sui 150-180 euro... ma prima dai un'occhiata su ebay e/o da un rottamaio: a volte qualcosa si trova e poi sul forum trovi info per smontare il faro!

chicco67

MaxIng
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxIng »

Ciao a tutti!Mi sono appena iscritto e in generale non sono un grande esperto di forum...

ho da poco acquistato una 307 1.6 110 Cv benzina del 2001, in ottime condizioni sia estetiche che di uso (e anche del colore da me preferito...non potevo chiedere di meglio!! :D ).
Purtroppo però l'unica pecca che ho riscontrato è proprio l'opacizzazione dei fanali. In pratica la trasparenza classica del policarbonato credo ahimè sia persa irrimediabilmente....adesso però prima di procedere alla sostituzione dei fanali volevo sapere se esiste qualche rimedio...non so qualche prodotto estetico in particolare, che possa recuperare la situazione. in alternativa, se non esistesse nulla in merito, è possibile la sostituzione del solo policarbonato? La funzionalità dei fari infatti è ottimale...
Grazie a tutti per la pazienza.

Ciao!! :)

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Fabmacher69 »

Ciao!Se ne parla con più informazioni in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=10720" onclick="window.open(this.href);return false; comunque personalmente con i valeo di primo impianto in 5 anni di vita della mia leonessa sempre passati fuori,mai in box :( posso dire che non c'è nemmeno l'ombra di un alone,prova a verificare se i tuoi sono dell'altra marca (tra l'altro pure di primo impianto :mad: )di cui si parla nel topic che ti ho linkato!Ciaooo!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

MaxIng
Peugeottista curioso

Messaggio da MaxIng »

Fabmacher69 ha scritto:Ciao!Se ne parla con più informazioni in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=10720" onclick="window.open(this.href);return false; comunque personalmente con i valeo di primo impianto in 5 anni di vita della mia leonessa sempre passati fuori,mai in box :( posso dire che non c'è nemmeno l'ombra di un alone,prova a verificare se i tuoi sono dell'altra marca (tra l'altro pure di primo impianto :mad: )di cui si parla nel topic che ti ho linkato!Ciaooo!!! :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Grazie del consiglio Fabmacher.....
guardando attentamente i fanali ho scoperto che oltre all'opacità (che sinceramente non capisco se sia dal lato interna o esterna del policarbonato) sono presenti una miriade di graffietti appena percettibili sul lato esterno del fanale. Non so se l'opacità a questo punto possa essere indotta da questo problema anche se ne dubito in quanto il colore "giallino" del policarbonato non credo possa essere causato dai graffi. In ogni caso ho trovato in rete un prodotto che potrebbe risolvere almeno il problema dei graffi. Si chiama XERAPOL ed è distibuito dalla LAMPA SRL. E' un prodotto specifico per materiali plastici e serve a colmare i solchi del policarbonato. Ha un costo altresì accessibile, intorno ai 10€, quindi credo valga la pena provarlo. L'unico problema è che non sono ancora riuscito a reperirlo nelle mie zone. Se qualcono lo conoscesse gli sarei grato se potesse inviare i propri commenti. Invio il link con le specifiche del prodotto.

http://www.xerapol.de/italian/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti a tutti!! :)

Crovax_the_lich
Peugeottista novello

Messaggio da Crovax_the_lich »

io consiglio il plastix della meguiars il costo è un po' altino ma è stupendo :)

http://www.meguiars.it/index.php/it/hom ... ku=1101044" onclick="window.open(this.href);return false;

io ho preso la cera sempre della meguiars ed è fantastica!!
Io sono un'amico della funzione cerca di Google..... ------->
308 TECHNO 5 Porte 1.6 HDi FAP 110 CV Nero Perla
Immagine

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

stesso problema è stato riscontrato sulla 407 Sw si mio fratello...

è stato fatto presente e dopo nn poche richieste hanno finalmente cambiato uno dei due fanali difettati in garanzia...per il secondo sta ancora sbattendo...
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Torna a “Generale”