PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Re: Volano: Problema risolto o no?

Messaggio da SuperPuxio »

Complimenti per la data di immatricolazione e modello di leonessa scelto, penso siano identiche. Anche la mia è stata immatricolata a giugno 2005 con l'aggiunta della garanzia opzionale di 2+2 anni. Ho percorso 60.000 Km e [-o< grazie al cielo ancora va benissimo. Leggendo il topic ho notato che igncar e lukebs (auto immatricolate nel 2004) sostituendo il volano pare abbiano risolto, non ho capito se hanno utilizzato il Kit Valeo oppure ne hanno montato un ultimo tipo originale. Se la risposta fosse la seconda, si spiegherebbe il perchè le nostre vanno ancora bene Scratch... Scrath.....
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

SuperPuxio ha scritto:Complimenti per la data di immatricolazione e modello di leonessa scelto, penso siano identiche. Anche la mia è stata immatricolata a giugno 2005 con l'aggiunta della garanzia opzionale di 2+2 anni. Ho percorso 60.000 Km e [-o< grazie al cielo ancora va benissimo. Leggendo il topic ho notato che igncar e lukebs (auto immatricolate nel 2004) sostituendo il volano pare abbiano risolto, non ho capito se hanno utilizzato il Kit Valeo oppure ne hanno montato un ultimo tipo originale. Se la risposta fosse la seconda, si spiegherebbe il perchè le nostre vanno ancora bene Scratch... Scrath.....
Non saprei ma penso che sia un ricambio originale Peugeot siglato Q4 e specifico per il 1,6 hdi 110 cv. Piuttosto state attenti a verificare che alla fine del lavoro abbiano rifatto la convergenza, visto che smontando il cambio aprono tutto l'avantreno e quindi un controllo è obbligatorio. Al sottoscritto la cosa non è stata fatta e vi assicuro che farsi 1.400 km con la sensazione che il retrotreno non segua immediatamente l'avantreno nei cambi di direzione non è molto piacevole. Di fatto un controllo effettuato un vacanza (nella bellissima Sicilia) ha evidenziato delle anomalie a livello della ruota ant sx. Controllate #-o
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

SuperPuxio
Peugeottista veterano

igncar ha scritto:Di fatto un controllo effettuato un vacanza (nella bellissima Sicilia) ha evidenziato delle anomalie a livello della ruota ant sx. Controllate #-o
Grazie :oops: per la bellissima Sicilia :oops: . Comunque hai perfettamente ragione, in genere io controllo sempre l'auto quando esce dal conce per qualunque tipo ti lavoro Tagliando o riparazione che sia. Ai detto ruota SX, effettivamente loro smontano il cambio che si trova proprio a sx. Ripeto io non ho ancora avuto un problema del genere, e speriamo :notworthy: così x mooooolti anni, probabilmente perchè è già uscita di fabbrica con questo nuovo tipo di volano siglato Q4 e specifico per il 1,6 hdi 110 cv, però per ben 2 volte nel tenere la macchina in equilibrio, gioco Frizione/acceleratore, mi è successo che la frizione fumasse :angryfire: . Ed io con 30 anni di patente penso di sapere quando è il caso di usare il gioco di equilibrio e che pressione esercitarvi. Mai avuto problemi su tutte le macchine precedentemente possedute. Mah con questa vuol dire che non si ci deve neanche tentare.
SuperPuxio
Peugeot 307 1.6 16V Hdi 110 CV XS FAP, FULL CAN Prerestyling, ESP, Pack Elettrico 3, Pack Ergonomia, clima Bizona, cerchi da 16", 5P, kit xeno hid, Battitacco anteriori alluminio originali Peugeot, Autoradio Blaupunkt RD4 abilitata per ingresso Aux, FendiNebbia, Antifurto Volumetrico Gemini, GPS Tom Tom Nokia N70, Tendine lunotto posteriore, Cruise Control.
La 307 di SuperPuxio;

igncar
Peugeottista veterano

Messaggio da igncar »

SuperPuxio ha scritto:
igncar ha scritto:Di fatto un controllo effettuato un vacanza (nella bellissima Sicilia) ha evidenziato delle anomalie a livello della ruota ant sx. Controllate #-o
Grazie :oops: per la bellissima Sicilia :oops: .
Io sono per metà siculo.....
Ex 308 1,6 HDI 16 v FAP sw Ciel Feline Nero Perla Dicembre 2008
Ora Nuova Opel Grandland Hybrid GS 145 HP e-DCS6
Consumo medio globale (dal 05/02/2025 ad oggi) = Immagine pari a Immagine

SuperPuxio
Peugeottista veterano

E Vaii questo mi fa mooolto piacere :) . Ho notato, in base a quanto si sente dire in giro, che il "sangue siculo" ricorre spesso :thumbup: .
:cheers: Dai sfogo allora al richiamo siculo che c'è in te e partecipa anche tu al topic I Peugeottisti Siciliani DOC.
P.S. SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE ITALIANO :tongue6: :sleepy5: :toothy6: .
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

sharkwhite_1973
Peugeottista curioso

Messaggio da sharkwhite_1973 »

lo abbiamo smontato e ingrassato e durato ancora oggi senza rumori piu o meno 1 anno fa sicurissimo ma deve essere magari un p9 2005 in poi
Ultima modifica di sharkwhite_1973 il 14/08/2008, 14:49, modificato 1 volta in totale.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

sharkwhite_1973 ha scritto:lo abbiamo smontato e ingrassato e durato ancora oggi senza rumori piu o meno 1 anno fa
Il volano motore smontato ed ingrassato :shock: :shock: ???? :?
Ne sei sicuro? :-w)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

ant71
Peugeottista curioso

Messaggio da ant71 »

Ciao a tutti.

Mi sono iscritto questa sera al forum con lo scopo di dire la mia dopo un paio d'ore (forse più) di lettura...
Non ho mai visto il volano famigerato, ma credo di non sbagliarmi se dico che non si risolve definitivamente il problema "smontando e ingrassando". Se fosse così Peugeot e tutti i costruttori (fornitori e subfornitori) si sarebbero risparmiati ingenti costi di sostituzioni in garanzia che, invece, si trovano ad affrontare.

Piuttosto il problema è talmente diffuso e appare tanto precocemente - almeno su 307 a gasolio - da non riuscire a credere come un costruttore possa non essersene accorto durante i test di qualifica e messa in produzione.
Un componente meccanico subisce un affaticamento in esercizio che è "facilmente" simulabile in fase di sperimentazione, con minore incertezza di quanto può essere per una centralina elettronica.

Ora i costruttori si affrettano a dire che è un componente soggetto ad usura, che è colpa della coppia dei diesel moderni,....
La realtà è che il componente si dimostra debole, talvolta in maniera drammatica (volani che cigolano dopo poche ore di esercizio) e questo è imputabile a vizi che difficilmente sono ovviabili, soprattutto con i rimedi del meccanico di un tempo.

Per quanto riguarda la mia 307 SW, ho deciso di metterla in vendita a fronte del secondo volano da sostituire.
La macchina è bella da guidare ma ha avuto tanti problemi: effettivamente sembra nata un po' in fretta.

Un saluto

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ant71 ha scritto:Ciao a tutti.

Mi sono iscritto questa sera al forum con lo scopo di dire la mia dopo un paio d'ore (forse più) di lettura...
Non ho mai visto il volano famigerato, ma credo di non sbagliarmi se dico che non si risolve definitivamente il problema "smontando e ingrassando". Se fosse così Peugeot e tutti i costruttori (fornitori e subfornitori) si sarebbero risparmiati ingenti costi di sostituzioni in garanzia che, invece, si trovano ad affrontare.

Piuttosto il problema è talmente diffuso e appare tanto precocemente - almeno su 307 a gasolio - da non riuscire a credere come un costruttore possa non essersene accorto durante i test di qualifica e messa in produzione.
Un componente meccanico subisce un affaticamento in esercizio che è "facilmente" simulabile in fase di sperimentazione, con minore incertezza di quanto può essere per una centralina elettronica.

Ora i costruttori si affrettano a dire che è un componente soggetto ad usura, che è colpa della coppia dei diesel moderni,....
La realtà è che il componente si dimostra debole, talvolta in maniera drammatica (volani che cigolano dopo poche ore di esercizio) e questo è imputabile a vizi che difficilmente sono ovviabili, soprattutto con i rimedi del meccanico di un tempo.

Per quanto riguarda la mia 307 SW, ho deciso di metterla in vendita a fronte del secondo volano da sostituire.
La macchina è bella da guidare ma ha avuto tanti problemi: effettivamente sembra nata un po' in fretta.

Un saluto
spiace che devi per forza vendere a causa della fiducia andata persa per i problemi della tua auto....quello del volano sulla 307 Diesel è un problema vecchio e ormai risaputo, anche se ancora non tutti hanno risolto con le varie sostituzione in garanzia o meno :( :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

furuffio
Peugeottista curioso

Messaggio da furuffio »

Salve, anche io la settimana prima di ferragosto sono incappato nell'"incubo Volano" alias "Volano's Nightmare". Mi trovavo quasi al confine con la Svizzera quando ha cominciato a cigolare, mi sono recato o telefonato a tutte le concessionarie del piemonte o giù di lì chidendo un'intervento e sentendomi rispondere da tutte quelle interpelklate che l'indomani andavano in ferie. Essendo io Siciliano e non potendo passare altri 15 giorni fuori ho deciso di cominciare l'avventura del ritorno a casa. Ebbene dopo varie peripezie e pèreghiere varie durante il viaggio sono riuscito ad arrivare fino ai traghetti di Villa S. Giovanni. Lì è deceduto il volano....requiem aeternam! Ho trtaghettato la macchina a spinta e lasiata a messina. Portata col soccorso stradale a Giarre dove risiede la mia COncessionaria di fiducia che in 3 giorni e il giorno prima delle ferie mi ha riconsegnato la macchina col pezzo sostituito e con una fattura di sole 277 Euro! Onore alla Concessionaria che ancora una volta si è dimostrata dalla parte del cliente e davvero all'altezza della situazione. :applause:
Adesso non mi resta di aspettare e sperare che questo appena montato duri mooolto piu del primo.

Ps: Volano sostituito a 73000 Km.

Saluti a tutti
ALfio
307 1.6 SW HDI 110cv, Grigio Fer, Pack Spazio, Pack Elettrico 3, Cruise Control, Febb. 2005 Tessera n° 147

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

furuffio ha scritto:Salve, anche io la settimana prima di ferragosto sono incappato nell'"incubo Volano" alias "Volano's Nightmare". Mi trovavo quasi al confine con la Svizzera quando ha cominciato a cigolare, mi sono recato o telefonato a tutte le concessionarie del piemonte o giù di lì chidendo un'intervento e sentendomi rispondere da tutte quelle interpelklate che l'indomani andavano in ferie. Essendo io Siciliano e non potendo passare altri 15 giorni fuori ho deciso di cominciare l'avventura del ritorno a casa. Ebbene dopo varie peripezie e pèreghiere varie durante il viaggio sono riuscito ad arrivare fino ai traghetti di Villa S. Giovanni. Lì è deceduto il volano....requiem aeternam! Ho trtaghettato la macchina a spinta e lasiata a messina. Portata col soccorso stradale a Giarre dove risiede la mia COncessionaria di fiducia che in 3 giorni e il giorno prima delle ferie mi ha riconsegnato la macchina col pezzo sostituito e con una fattura di sole 277 Euro! Onore alla Concessionaria che ancora una volta si è dimostrata dalla parte del cliente e davvero all'altezza della situazione. :applause:
Adesso non mi resta di aspettare e sperare che questo appena montato duri mooolto piu del primo.

Ps: Volano sostituito a 73000 Km.

Saluti a tutti
ALfio
spiace per il disagio e per la brutta avventura, meno male che la sostituzione non ha comportato una spesa eccessiva ;-)

quale volano ti hanno montato??? sulla fattura dovresti vedere il codice :scratch:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

furuffio
Peugeottista curioso

Messaggio da furuffio »

Mi hanno montato il Q4. Speriamo bene.....Ciao ciao
307 1.6 SW HDI 110cv, Grigio Fer, Pack Spazio, Pack Elettrico 3, Cruise Control, Febb. 2005 Tessera n° 147

SuperPuxio
Peugeottista veterano

Ciao Furuffo :) felice di conoscere un nuovo corregionale e pergiunta della stessa città :applause: , il gruppo siculo si allarga, benvenuto fra i pegiottisti. Deduco dal tuo precedente racconto che abbiamo acquistato le nostre auto dalla stessa concessionaria. Potresti dirmi quando è stata immatricolata la tua leonessa? perchè l'unica differenza sta nel fatto che la tua è una SW mentre la mia è una berlina. La mia è stata immatricolata a giugno 2005 e grazie al cielo [-o< non ho avuto problemi del genere e ho percorso ad oggi 64.000 Km. Te lo chiedo tanto per potermi regolare, sinceramente girando tantissimo ho veramente paura di rimanere a piedi in questo modo, purtroppo i disagi dei nostri viaggi che inevitabilmente comportano il traghettamento :hurted: , sono molti . Grazie
SuperPuxio
La 307 di SuperPuxio;

nicopelle
Peugeottista curioso

Messaggio da nicopelle »

Salve a tutti,
con il consueto tempismo che mi contraddistingue :lol: , leggo solo ora, con "soli" 3 anni di ritardo :mrgreen: del problema del volano.Io possiedo un Speed'up berlina 5 porte acquistato in settembre 2005 (non è il restyling) e non ho mai notato i sintomi descritti. Possibile sia fortunato ? Ora ho 76mila km circa e mi sto c@g@n*# addosso...non vorrei sostituire volano(ho letto che l'operazione non è risolutiva..) e frizione.
Per concludere: avete delle indicazioni da darmi per capire se il mio volano è ok ?Non so magari, un volano con un certo seriale, e via discorrendo...
Grazie per la pazienza,
Nicola.

Disc-O-Tex
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Disc-O-Tex »

Non ho la 307, ma ho avuto la 206 con quel problema (che mi ha costretto a vendere l'auto dopo una sostituzione rivelatasi inutile e il rifiuto di intervenire nuovamente in garanzia).
Dalla mia esperienza posso dirvi che se dopo 10-15000 Km non sentite alcun tipo di cigolìo siete miracolati e potete dormire sonni tranquilli.
Poi lascio la parola ai 307isti che hanno più esperienza di me...
Però se vi capita nonostante tutto di comprare una PSA usata a gasolio prodotta tra il 2004 e il 2005 avete certamente fegato e coraggio... Dopo il mio problema io non lo farei mai più...

Ciao.
Nuova Peugeot 308. Allestimento: Comfort ■ Motore: DV6TED4 HDi 1.6 90Cv FAP ■ Trasmissione: manuale a 5 velocità ■ Carrozzeria: 3p ■ Colore: Gris Hurricane ■ Optional: climatizzatore manuale + autoradio Kenwood Mp3/Wma con 6 altoparlanti. Guarda le foto della prima 3p del Forum cliccando QUI ***Superati i 139.000 Km!!!***
In famiglia ne abbiamo anche un'altra a 5p: per le foto clicca QUI

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”