ho visto questa parte di forum un pò "vuota", ma spero che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta ...
è possibile mettere mano alla centralina di una 206 1.4 8V benzina per guadagnare qualche CV semplicemente riprogrammando (acquistando) una nuova EPROM ?
Grazie !
.: Le mie Peugeot :. 205 XS (1988) :: 306 XT (1995) :: 106 XS (1997) :: 206 Enfant Terrible (2007) ... tutte con il MITICO 1.360
essendo un benzina ti conviene cominciare a cambiare scarico e filtro aria (racing) e poi agire sulla centralina....perchè se prima nn fai queste leggere modifiche nn concluderai praticamente nulla...
certo che puoi modificare la centralina, ma guadagnerai solo un 7-8 cv, piu tosto ottimizza la respirazione del motore con un buon filtro a pannello piu permeabile nel suo vano originale, un bel collettore di scarico 4-2-1 e per finire adegui tutto con la centralina
massy-77 ha scritto:certo che puoi modificare la centralina, ma guadagnerai solo un 7-8 cv, piu tosto ottimizza la respirazione del motore con un buon filtro a pannello piu permeabile nel suo vano originale, un bel collettore di scarico 4-2-1 e per finire adegui tutto con la centralina
7/8 cavalli puliti? Che so io 7/8 cavalli si ottengono cambiando filtro, scarico e poi riprogrammando .... come minimo!
massy-77 ha scritto:certo che puoi modificare la centralina, ma guadagnerai solo un 7-8 cv, piu tosto ottimizza la respirazione del motore con un buon filtro a pannello piu permeabile nel suo vano originale, un bel collettore di scarico 4-2-1 e per finire adegui tutto con la centralina
7/8 cavalli puliti? Che so io 7/8 cavalli si ottengono cambiando filtro, scarico e poi riprogrammando .... come minimo!
Quoto!
Per i produttori di EPROM prova a sentire Castelli o 9000 giri (trovi gli indirizzi su ELABORARE o su internet) o meglio ancora senti GSRACING, sponsor del club!http://www.gsracing.it/
avete ragione ragazzi, infatti ricordo che sulla mia ex 206 gti quei 7-8 cv li guadagnai sostituendo collettori, filtro dell' aria c.d.a. e mappatura. qualche cv in piu sul sul benzina si incomincia a sentire con corpi farfallati separati testata lavorata e albero a camme riprofilato, il tutto adeguato ad una buona mappatura
chicco67 ha scritto:
Per i produttori di EPROM prova a sentire Castelli o 9000 giri (trovi gli indirizzi su ELABORARE o su internet) o meglio ancora senti GSRACING, sponsor del club!http://www.gsracing.it/
Grazie ... in settimana chiamo e vedo cosa mi dicono !
.: Le mie Peugeot :. 205 XS (1988) :: 306 XT (1995) :: 106 XS (1997) :: 206 Enfant Terrible (2007) ... tutte con il MITICO 1.360
Con filtro aria,collettori e centralina,non si va oltre i 6/7 cv su di un motore cosi piccolo,se fosse più grosso potresti arrivare 8/9 non di più.
Chi ti promette di più,ti vuole solo spilare soldi!
Ti racconto questa,quando ho mappato la mia vecchia auto,c'era con me,un ragazzo che doveva far mappare la sua 147 GTA,che di motore ne ha.
Lui con Airbox in carbonio,preso direttamente al reparto corse Alfa Romeo,scarico in acciaio inox completo di collettori,mappatura centralina,su banco si sono visti 12 cv,8 di mappa e 4 di airbox,ma tutti dopo i 6000 giri.
Il mappatore gliela rimessa originale perchè non ne valeva la pena!!!
Pensa...su di un motore 3.2 di cilindrata...su un motore piccolo...fai le tue debite proporzioni!
Se vuoi dei cv devi,oltre a quello che è stato citato sopra,cambiare la camme,far lavorare la testa,far bilanciare tutto il motore e,se non ti basta,cambiare pistoni e mettere una turbina a bassa pressione(TwinScroll),così avresti coppia in basso e allungo in alto!
Ma a questo punto,ti conviene cambiar macchina e prenderti la 207 1.6 THP 150 cv!
la mia richiesta, infatti, non era "Ho un 75 CV ... voglio raddoppiarli cambiando il filtro dell'aria" ... semmai "Con pochi interventi (e poco "invasivi") riesco ad ottenere qualcosa in più ?" ...
Direi che, con la ricetta che mi hai consigliato, mi potrei "accontentare" di 6/7 CV ... grazie !
ciao a tutti,
visto il calo di prestazioni della mia 206 1.4 hdi (120000 km circa) mi era venuta in mente di ritoccare un pò la centralina. come mia abitudine, prima di mettere in pratica questa mia idea, ho fatto un giro tra i vari forum per fare tesoro delle esperienze altrui. un consistente numero di malcapitati si è trovato a dover fare i conti con una serie di problemi meccanici dopo aver messo in pratica i miei stessi propositi. mi piacerebbe sapere se tra voi c'è ki puo darmi qualke consiglio per evitare che qualche cavallo in più mi possa costare il caro motore della mia 206.
makss ha scritto:ciao a tutti,
visto il calo di prestazioni della mia 206 1.4 hdi (120000 km circa) mi era venuta in mente di ritoccare un pò la centralina. come mia abitudine, prima di mettere in pratica questa mia idea, ho fatto un giro tra i vari forum per fare tesoro delle esperienze altrui. un consistente numero di malcapitati si è trovato a dover fare i conti con una serie di problemi meccanici dopo aver messo in pratica i miei stessi propositi. mi piacerebbe sapere se tra voi c'è ki puo darmi qualke consiglio per evitare che qualche cavallo in più mi possa costare il caro motore della mia 206.
grazie!!!
Makss
I problemi, si hanno solo se si esagera con la mappatura e/o se si usa la macchina sempre a tavoletta.
308 1.6 THP FELINE GRIGIO ALLUMINIO PACK VISION, CERCHI MAK FEVER 5R 18", MOLLE EIBACH, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, CENTRALINA E FENDINEBBIA XENO.CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO
Ex PEUGEOT 206 1.6 XS 16V, SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT, FILTRO BMC CARBON DYNAMIC AIRBOX, SPOILER POSTERIORE, ASSETTO EIBACH/BILSTEIN E CERCHI TECNOMAGNESIO. (DA FEBBRAIO 2001 A MAGGIO 2008) EX PEUGEOT 206 XS 1.6 8V MOLLE EIBACH, CERCHI TECNOMAGNESIO E IMPIANTO GPL. (DA APRILE 1999 A FEBBRAIO 2001)
lascia stare e' un benzina piccolo e 8 valvole, spenderesti come mettere le mani ad un diesel o un turbo ottenendo massimo 5 cavalli (pagando di fatto 125€ a cavallo)
Filtro aria, elimina il Kat, e lo scarico compra il centrale dritto imasaf che costa poco.
Per il resto puoi fare poco, mi spiace
407 coupe' 2,7HDI Feline | 250cv 590Nm@1900rpm | 8,5x18ET32 AEZ TACANA |RT3 con autovelox, aux attivo, AMVAR, Spoiler Peugeot,Xeno sterzanti, and more...