PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Climatizzatore automatico non ventila ad alte temperature

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
307station
Peugeottista curioso

Climatizzatore automatico non ventila ad alte temperature

Messaggio da 307station »

Per prima cosa salve a tutti.
Mi sono iscritto su questo forum per avere un consiglio.
Ho una 307 Station acquistata a marzo 2007, climatizzatore automatico.
Lo scorso anno, più o meno in questo periodo, ho avuto un problema, in pratica il clima non ne voleva sapere di rinfrescare. Dopo avere sostituito vari pezzi il concessionario si é accorto che era un cavetto che si allentava e non trasmetteva correttamente l'impulso. Dopo la riparazione é andato bene fino a circa una settimana fa.
Da un giorno all'altro ho notato che salendo in macchina, alla messa in moto con il clima in automatico, le ventole non partono più alla massima velocità, ne che sia caldo ne che sia più fresco. Se aumento la velocità io in automatico é perfetto...ma se riseleziono l'automatico, il tutto rallenta, quando non ce ne sarebbe motivo.
Il problema é questo: il concessionario mi dice...provalo qualche giorno e mi poi fammi sapere...ma é stato già riparato una volta e non ha senso che io faccia altre prove....non va come dovrebbe punto e basta...non c'é da provare, và solo riparato come si deve.
A quanto ho letto qua e là per il forum altri hanno avuto problemi simili...la macchina ha poco più di un anno...che condotta mi consigliate di seguire?
Attendo suggerimenti
Grazie

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Climatizzatore automatico non ventila ad alte temperature

Messaggio da jupeugeot »

hai già provato abbastanza, diglielo
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

307station
Peugeottista curioso

jupeugeot ha scritto:hai già provato abbastanza, diglielo
E' quello che penso anche io.
Ho stampato un elenco di discussioni in cui si parla di problemi simili e credo di andarci con questo...e se mi risponde picche...mi rivolgo a qualcun altro.
Grazie per il consiglio.

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

se ci dici di dove sei magari ti possiamo consigliare, compila il Profilo con la residenza ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

307station
Peugeottista curioso

Visto che l'officina abituale non mi ha dato molte soddisfazioni quando ho fatto notare l'emergere di questa anomalia, oggi mi sono recato in un altro centro assistenza e domani ho l'appuntamento per portare la macchina.
Vediamo se cambiando cervelli si arriva alla comprensione della causa del problema. Vi farò sapere su ulteriori sviluppi

Aggiornamento
Stamattina lasciata come da accordi la macchina in officina. Oggi mi hanno chiamato dopo aver effettuato i controlli del caso. Il tecnico ha constatato mi ha suggerito la sostituzione della centralina, che per ovvi motivi di tempistica (domani chiudono per ferie) effettueremo a settembre. Inoltre é stato gentilissimo perché mi ha suggerito la sostituzione del volante, per un inizio di sfogliatura del rivestimento in simil-pelle traforata.
In conclusione non ho risolto concretamente il problema, ma almeno ho avuto la soddisfazione e la disponibilità che da un centro autorizzato per l'assistenza sarebbe lecito attendersi.

FourX
Peugeottista curioso

Messaggio da FourX »

Io ho un problema legato al climatizzatore che apparentemente è simile ma con una sostanziale differenza... Io oltre alla ventola che non funziona ad alte temperature, anche il clima non spara aria fresca nemmeno mettendolo sul manuale... :cry:

Ammetto che non ho ancora avuto la possibilità di passare in conce, anche perchè ora che non fa più tanto caldo, quella mer_a di clima ha ripreso a funzionare a dovere, e non voglio fare la figura da cioccolataio presentandomi in officina senza il problema presente... :silent:

... e pensare che da Milano sono andato fino in calabria scappottato perchè il clima non andava... e mi sono praticamente scottato! :pale:

nessuno che ha idee a riguardo? #-o

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

FourX ha scritto:Io ho un problema legato al climatizzatore che apparentemente è simile ma con una sostanziale differenza... Io oltre alla ventola che non funziona ad alte temperature, anche il clima non spara aria fresca nemmeno mettendolo sul manuale... :cry:

Ammetto che non ho ancora avuto la possibilità di passare in conce, anche perchè ora che non fa più tanto caldo, quella mer_a di clima ha ripreso a funzionare a dovere, e non voglio fare la figura da cioccolataio presentandomi in officina senza il problema presente... :silent:

... e pensare che da Milano sono andato fino in calabria scappottato perchè il clima non andava... e mi sono praticamente scottato! :pale:

nessuno che ha idee a riguardo? #-o
avresti dovuto portare l'auto in officina quando eri dalle mie parti per risolvere il problema! dopo tutti i km che hai fatto!? :shock:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

307station
Peugeottista curioso

Dopo un po' di tempo eccomi qua....per aggiornarvi sulla vicenda:
- venerdì scorso mi hanno chiamato dall'officina per avvisarmi che erano arrivati i pezzi e per fissare l'appuntamento.
Ieri mattina ho portato la macchina e mi avevano detto che per la serata probabilmente era pronta, ma che comunque mi avrebbero telefonato loro per avvisarmi. Non ricevendo nessuna telefonata stamattina ho chiamato io e vengo a sapere che la macchina sarebbe pronta da ieri, solo che dopo aver sostituito la centralina il problema del clima non si é risolto, che sembra più complesso di quanto pensassero. Hanno verificato i sensori di temperatura e funzionano correttamente, mi hanno detto che procedo a controllare l'impianto elettrico per vedere di venire a capo del problema. Io ho detto che facciano quello che devono fare, in fondo il problema voglio risolverlo, perché sinceramente sono un po' stanco di questa cosa.
Vorrei un consiglio: sto pensando di scrivere alla Peugeot esporre i vari disagi che questa vicenda mi sta procurando (spesso senza macchina perché non hanno da darmi quella in sostituzione,disagi sul lavoro in quanto essendo un libero professionista la macchina la utilizzo abbastanza, avanti e indietro per officine) e chiedere che mi venga riconosciuto un rimborso di qualche natura...che ne dite?
In caso qualcuno sa dirmi un indirizzo postale o email al quale inviare il reclamo? Grazie
Alla prossima per ulteriori sviluppi

307station
Peugeottista curioso

Aggiornamento...
...domani ennesima sostituzione di un pezzo...nello specifico ventola con annessa centralina e resistenza. Nel caso il problema non si risolve mi hanno già prospettato lo smontaggio della macchina per il controllo dell'impianto elettrico...ma in tal caso io sarei propenso a chiedere la definitiva sostituzione della macchina in quanto difettosa :(

Aggiornamento del 8/11/08
Stamattina mi é stata effettuata la sostituzione della centralina principale. Al termine della configurazione il problema non é sparito e il sistema di climatizzazione automatica continua a non funzionare come prima. :scratch:
Che dite...l'ipotesi di chiedere la definitiva sostituzione della macchina é eccessiva, oppure dopo 5 mesi di interventi inutili sarebbe legittima? :mad:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”