PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rimappatura centralina 307 CC 1.6 16V

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Gico66
Peugeottista novello

Rimappatura centralina 307 CC 1.6 16V

Messaggio da Gico66 »

Salve ragazzi,

Forse ho fatto una cavolata :scratch:, ma sono ancora in tempo per rimediare. Desideroso di dare più "spinta" alla mia 307 CC 1.6 16V che come ben sappiamo è un pò "lumachina", ho fatto rimappare la centralina, ma senza agire sul motore, sullo scarico e sul filtro dell'aria. Il titolare dell'officina alla quale mi sono rivolto mi ha detto di aver agito sulla coppia e sull'anticipo e di aver dato 20/25 cavalli di potenza in più al motore. Costo della rimappatura: € 200,00. Le impressioni che ho raccolto dopo l'intervento sono state: rumorosità del motore aumentata, ma solo lievemente, ripresa indubbiamente migliorata, anche se non in modo eccessivo, motore più elastico, vuoti ai bassi regimi annullati. Mi è stato proposto di provare l'auto per qualche giorno prima di pagare e di riferire magari dove ancora intervenire qualora lo ritenessi necessario. Mi è stato anche garantito che semmai non fossi stato soddisfatto del lavoro, la mappatura della centralina sarebbe stata riportata agli standard Peugeot (i dati originali della centralina sono stati infatti salvati). Voi cosa fareste? Vi terreste la nuova centralina rimappata considerati i risultati ottenuti o tornereste indietro?
Grazie come sempre per il vostro supporto.
:wave:
Gico66 - Napoli
307 CC 1.6 16V - argento metallizzato, paraurti anteriore Abbes 307-cc-sport, selleria in pelle nera, fari allo Xenon, sensori di parcheggio, connessione iPod con controllo funzioni tramite i comandi al volante, antifurto volumetrico e perimetrale con inserimento automatico dell'immobilizzatore, sirena, funzione panico e antirapina.
Ultime foto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 29&t=29243" onclick="window.open(this.href);return false;

Rocky72
Peugeottista veterano

Re: Rimappatura centralina 307 CC 1.6 16V

Messaggio da Rocky72 »

Allora....
20/25 cavalli in un benzina nn li tiri su neanche se lucidi tutto quello che c'è, figuriamoci solo intervenedo sulla centralina... :scratch:

l'unica cosa che puoi fare è aumentare l'anticipo di accensione (aumentando il rischio di detonazione, che verrà cmque ridotta da apposite strategie) e dare un poco più di benzina in alcuni punti, quelli ad alti giri e/o carichi.
La rumorosità la trovi come un TAC TAC TAC quando attacchi ad accelerare?
quello è detonazione

Per quanto riguarda la ripresa bhe....se io dovessi "rimappare" cambierei la caratteristica del pedale, in modo da dare di più prima: risultato la macchina sembra (ribadisco SEMBRA) più prestante, in realtà è solo il pedale acceleratore che ha la corsa corta (per provare ti dovresti mettere nella stessa posizione pedale prima e dopo a vuoto, e vedere se raggiungi gli stessi giri o no :neutral:
vuoti ai bassi regimi annullati
questo è strano, agendo solo su mappatura nn è praticamente possibile....
i motori 16 valvole hanno il buco nella curva di coppia (chi + chi meno tutti), inevitabile a meno di usare sistemi che chiudono a basse girature uno dei due condotti

NN so consigliarti se tornare indietro o no, certo qualche "rischio" lo devi mettere in conto....
NN voglio portar sfiga, ma se succede qcosa, e vai in concessionario, stai tranquillo che loro sanno che la centralina è stata rimappata anche se la riporti all'origine .....guarda bene l'ultima immagine di questo mio post
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=17055" onclick="window.open(this.href);return false; :-w)
(data di caricamento....n° di caricamenti....)

Cmque se la trovi + piacevole e nn fa cose strane perchè no.
Io sono in genere contrario agli interventi sui benzina, sui diesel è tutto piu facile basta dar gasolio....e taroccare le mappe antifumo
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa

orsettonigo
Peugeottista veterano

Messaggio da orsettonigo »

Rocky72 ha scritto:Allora....
20/25 cavalli in un benzina nn li tiri su neanche se lucidi tutto quello che c'è, figuriamoci solo intervenedo sulla centralina... :scratch:
Quoto!! Impossibile cavar fuori tutti quei cavalli da un benzina solo rimappando la centralina...
PEUGEOT 307 CC 1.6 110cv Nero Ossidiana Metallizzato [imm. Novembre 2004]
Interni in pelle BiColore Neri & Rossi - Clima automatico - Sensori di parcheggio - Pack Inverno - Caricatore 5CD Blaukpunt
After: led rossi plafoniera - Frangivento - Filtro aria BMC - Cerchi Mak X-Treme 17" \:D/

varie Birrate Comasche | Pranzo Sarnico(bg) 10/02/08 | 78° Motor Show di Ginevra | 14° RADUNO PRIMAVERILE - Lago Maggiore | 15° RADUNO UFFICIALE - San Gimignano | 16° RADUNO AUTUNNALE - Colli Euganei | Motor Show Bologna 2008 | Pranzo di Natale nord 2008

Gico66
Peugeottista novello

Messaggio da Gico66 »

Ciao Ragazzi!

Mi sa che avete ragione e mi sa che il titolare dell'officina mi ha promesso i 20/25 cavalli in più solo perchè io accettassi di farmi rimappare la centralina pensando ai 200,00 € che avrebbe poi intascato. Io comunque sento la macchina un pò più sprintosa, ma non sarà mica pura illusione, dettata dal desiderio di volerla così? :cry:
Ieri sono tornato in officina asserendo che si, i risultati li ho notati, ma lievi rispetto alle mie aspettative ed ho aggiunto che pertanto non valeva la pena spendere € 200,00 per il raggiungimento di risultati poco percettibili.
Risposta: devo riportargli la macchina per una nuova rimappatura, ma abbiamo già concordato che in caso di "insuccesso" o comunque insoddisfazione da parte mia avremmo riportato la centralina al suo stato originario.
Grazie per il vostro supporto e le vostre "dritte"! :wave:
Gico66 - Napoli
307 CC 1.6 16V - argento metallizzato, paraurti anteriore Abbes 307-cc-sport, selleria in pelle nera, fari allo Xenon, sensori di parcheggio, connessione iPod con controllo funzioni tramite i comandi al volante, antifurto volumetrico e perimetrale con inserimento automatico dell'immobilizzatore, sirena, funzione panico e antirapina.
Ultime foto: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 29&t=29243" onclick="window.open(this.href);return false;

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Ciao, secondo me ti ha giusto cambiato la legge del pedale, rendendo la corsa più corta ;-)
in questo modo la macchina "sembra" più sprintosa, semplicemente è come se pestassi di più...
poi magari ha dato anche qualche grado di anticipo per rivitalizzarla
________________________________________________________________________________

Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165

Gico66
Peugeottista novello

Messaggio da Gico66 »

Rocky72 ha scritto:Ciao, secondo me ti ha giusto cambiato la legge del pedale, rendendo la corsa più corta ;-)
in questo modo la macchina "sembra" più sprintosa, semplicemente è come se pestassi di più...
Ciao Rocky!
Penso proprio che sia così. Difatti prima, quando accendevo l'auto a motore freddo ed inserivo immediatamente il clima automatico, dovevo dare più gas per "schiodarla" da terra. Ora invece questo problema non ce l'ho più perchè l'auto "risponde" subito senza bisogno pertanto di pigiare a fondo sull'acceleratore.
E quindi, tirando le somme, tu li spenderesti 200,00 € per questi esigui vantaggi? Te lo chiedo perchè sembri molto preparato. Ma dove e come hai imparato tutte queste cose? Io sono un appassionato di motori, ma al tuo cospetto sembro un poppante :binky: .

Ciauzz
Gico66 - Napoli

Ross
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Ross »

20/25 cv solo rimappando la centralina!!! ma chi è? un mago? :shock: :shock: :shock:
NON ESISTE :silent: :silent: :silent: !!
Per ottenere qualche risultato su un aspirato devi fare molto ma molto di più!!
Mi dispiace ma io dubiterei di un preparatore così!!
Per prima cosa voglio vedere i cv effettivi sul banco rulli!!
e se veramente vuoi migliorare la progressione della tua CC devi:
1) rimappare la centralina come si deve
2) utilizzare un filtro aria sportivo
3) scarico completo
e volendo uno step successivo riguarda:
4) collettore di scarico
5) alberi a camme più performanti...

Ciao ;-)
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

mah....... ho sentito dire che il 1.6 110cav sotto la 307cc muore un pò ma eviterei di smanettare troppo sul motore per esperienze mie pregresse.
facendo tutto quello che ha detto ross sopra è tanto se prendi 9 - 10 cav.
Fossi in te metterei al momento un filtro a pannello e terrei la macchina cosi....... purtroppo sui benza aspirati i costi per le modifiche sono molto alti. A differenza di un turbo.

Bisogna ammettere che nonostante ti abbia detto delle baggianate il meccanico è onesto a volersi fa pagare solo dopo il raggiungimento del risultato
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Rocky72
Peugeottista veterano

Messaggio da Rocky72 »

Ciao scusa ma ero in ferie :lol:
Diciamo che anche io per esperienza sui motori benzina nn ci metterei troppo mano....
nel campo automotive ci lavoro... :-w)

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

Rocky72 ha scritto:Ciao, secondo me ti ha giusto cambiato la legge del pedale, rendendo la corsa più corta ;-)
puo' essere! ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Torna a “307 CC”