PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 207 1.6 Hdi 90cv VS 307 2.0 hdi 90cv

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
Alfa4ever
Peugeottista veterano

Nuova 207 1.6 Hdi 90cv VS 307 2.0 hdi 90cv

Messaggio da Alfa4ever »

Ciao a tutti.

Un mesetto (anche più) fa ci è arrivata una 207 nuova nuova.

Non la conosco nei particolari, anche perchè 3 giorni prima che arrivasse la nuova Leoncina sono andato a ritirare il mio sogno (Alfa 75 2.0 TS) quindi me ne sono quasi completamente disinteressato.

L'altra sera la prendo e arrivando un po lanciato (non tanto eh) ho dovuto frenare prima di una curva un po pesantemente, e ho sentito il retrotreno era abbastanza in crisi (addirittura il mio amico di fianco diceva si era sollevata una ruota... mah :oops: )

Oggi in autostrada nei tratti di lavori in corso dove il fondo stradale non è sto granchè la sentivo infinitamente meno stabile della 307. Mio padre sostiene che la 307 pesa di più quindi è normale, ma col 307 sono abituato a viaggiare da solo, e oggi eravamo in 4 adulti sul 207.

Non sto a fare paragoni con la 75 che come sensazioni, emozioni e prestazioni sta su tutt'altro pianeta (con delle 195 su cerchi da 14), ma paragonando la 207 con la 307 (di classe superiore ma di una generazione precedente), è assolutamente meno stabile e sicura e anche di molto.

Ah la 307 ha 187.000 km e ammortizzatori alla frutta, la 207 ha 6000 e qualcosa km e mio padre ha una guida mooolto tranquilla.

Che ne pensate?
Trattativa conclusa: Jack Nicklaus

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova 207 1.6 Hdi 90cv VS 307 2.0 hdi 90cv

Messaggio da blueboy »

....in effetti in alcune situazioni limite, il retrotreno tende ad andare in crisi.....ma solo quando all'auto gli si chiede qualcosa di vicino allo straordinario. In effetti per quanto riguarda il fondo stradale sconnesso, è una sensazione che talvolta l'ho percepita anche io, in special modo in autostrada, sulle guinzioni dei ponti, mi sembrava un tantinello rigida e sgusciante dal posteriore :oops:
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Beh non mi sembra di chiedere l'impossibile, avere un retrotreno che non vada in crisi in frenata.

Mi trattengo dal fare certe mie osservazioni personali, magari legate al fatto che sono innamorato di un'auto di 20 anni fa che ogni volta che la guido mi stupisce, ma qui veramente le auto senza controlli elettronici non stanno in strada!

Attualmente 207 1.6 hdi 90cv XS - 207 1.6 hdi Energie Sport - Alfa 75 Twin Spark 2.0 Rosso Alfa 555 - Fiat Punto 55 Pughesca Tamarra always W.I.P.

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Alfa4ever ha scritto:Beh non mi sembra di chiedere l'impossibile, avere un retrotreno che non vada in crisi in frenata.

Mi trattengo dal fare certe mie osservazioni personali, magari legate al fatto che sono innamorato di un'auto di 20 anni fa che ogni volta che la guido mi stupisce, ma qui veramente le auto senza controlli elettronici non stanno in strada!
sai nn sono per niente d'accordo...la Nostra Leona forse è troppo rigida e lo sconnesso gli fa " un tantino male" (d'altronde come normale che sia su auto con assetto rigido), ma da questo a dire che un'Alfa 75 abbia + stabilità della 207...mah...
mi sembra na barzelletta...una macchina progettata nel 2006...a paragone con un vecchietta che certo giovane nn è.... :-w) :-w) ...dai mi sta venendo il dubbio che nn sei abituato ai nuovi sistemi elettro-meccanici...tipo ...servosterzo...conosci??...
dai scherzoo...ciaooooo.... ;-)
Tecnologia HDi 1.6 Litri 207Flea 5 Porte Nero Ossidiana

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

ma la montate l'esp voi?
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

blueboy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da blueboy »

Alfa4ever ha scritto:Beh non mi sembra di chiedere l'impossibile, avere un retrotreno che non vada in crisi in frenata.

ho avuto il piacere di guidare diverse volte un'alfa 75 2.0 Twin Spark e devo dire che in effetti le prestazioni erano per l'epoca in cui nacque l'auto, una spanna superiori al resto del mercato. Mio padre all'epoca, possedeva una BMW 320i, che notoriamente era con la trazione dietro, proprio come l'alfa. Ricordo benussimo, che con gli amici ci si divertiva sul pave' o su strade con curve e tornanti, a far derapare le auto. A differenza della BMW, che una volta rilasciato l'accelleratore, riprendeva grip e direzionalita', l'alfa, una volta preso il bando, continuava a intraversarsi, nonostante il piedino fosse sollevato dal gas....
Quindi mi spiace deluderti, ma nopnsotante la mia piccolina sia rigida, mi sembra, che il paragone che fai ( almeno con l'alfa 75 ), sia improprio, anche perchè, parli di una tecnologia di esattamente 20 anni prima..... :)
Blueboy - peugeot 207 - 1.4 hdi mod.Xt - nero ossidiana - imm. 02/2007 eccola qui
Kawasaki KLE 500 ( '06 )
Km percorsi 156.000

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

blueboy ha scritto:

ho avuto il piacere di guidare diverse volte un'alfa 75 2.0 Twin Spark e devo dire che in effetti le prestazioni erano per l'epoca in cui nacque l'auto, una spanna superiori al resto del mercato. Mio padre all'epoca, possedeva una BMW 320i, che notoriamente era con la trazione dietro, proprio come l'alfa. Ricordo benussimo, che con gli amici ci si divertiva sul pave' o su strade con curve e tornanti, a far derapare le auto. A differenza della BMW, che una volta rilasciato l'accelleratore, riprendeva grip e direzionalita', l'alfa, una volta preso il bando, continuava a intraversarsi, nonostante il piedino fosse sollevato dal gas....
Quindi mi spiace deluderti, ma nopnsotante la mia piccolina sia rigida, mi sembra, che il paragone che fai ( almeno con l'alfa 75 ), sia improprio, anche perchè, parli di una tecnologia di esattamente 20 anni prima..... :)

SuperQuotoooooo BlueBoy!!!!!!!!!! ;-)

Flea
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Flea »

Soldatino ha scritto:ma la montate l'esp voi?
Come leggi da firma...Yes! ;-)

Alfa4ever
Peugeottista veterano

Messaggio da Alfa4ever »

Ora non volevo sollevare un vespaio con la 75.

Facendo un paragone con la 307 (ammo finiti e gomme cotte, non consumate ma cotte) la sento nettamente meno stabile e sicura, in particolare in velocità sullo sconnesso e in frenate al limite.
blueboy ha scritto: . A differenza della BMW, che una volta rilasciato l'accelleratore, riprendeva grip e direzionalita', l'alfa, una volta preso il bando, continuava a intraversarsi, nonostante il piedino fosse sollevato dal gas....
E' poco che ho la 75(e devo ancora imparare molto) ma molte volte, per riprendere un sovrasterzo, il gas lo do...
Flea ha scritto:
sai nn sono per niente d'accordo...la Nostra Leona forse è troppo rigida e lo sconnesso gli fa " un tantino male" (d'altronde come normale che sia su auto con assetto rigido), ma da questo a dire che un'Alfa 75 abbia + stabilità della 207...mah...
mi sembra na barzelletta...una macchina progettata nel 2006...a paragone con un vecchietta che certo giovane nn è.... :-w) :-w) ...dai mi sta venendo il dubbio che nn sei abituato ai nuovi sistemi elettro-meccanici...tipo ...servosterzo...conosci??...
dai scherzoo...ciaooooo.... ;-)
Sinceramente, rollio a parte, la 75 mi sembra molto più sicura e veloce su curve ad ampio raggio.

Ah, il servosterzo anche la "vecchietta" lo ha... anzi è pure troppo leggero dato che il volante è un po grandicello.

Poi "vecchietta"... a me sembra che a 21 anni inizino ad essere mature :lol:
Soldatino ha scritto:ma la montate l'esp voi?
L'esp non lo monta nessuna delle tre.

Torna a “207 - Generale”