PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

(!) Abilitazione ingresso video RT4 con USB-Secret

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Mc Serpe
Peugeottista veterano

(!) Abilitazione ingresso video RT4 con USB-Secret

Messaggio da Mc Serpe »

Ciao a tutti,
ho aperto un nuovo forum, :applause: grazie a IceMen ed anche a Alex407 :applause: !!!, per chi volesse sbloccare l'uscita video (normalmente a 5 Km/h si blocca il video) e ha la possibilità di aggiungere anche la visualizzazione della pressione gomme (solo chi possiede i cerchi in lega e/o pack visibilità --> x le vetture 308).

Allora la prima cosa da fare è che per preparare l'USB-Secret ci vogliono:

1) il connettore che si prende alla concessionaria Peugeot con seguenti codici:
- 6541 F6
- 6541 F7
- 6541 F8
- 6542 WY (di questi ne servono 4, sono le graffette);
connettore.jpg
2) l'USB maschio/femmina che lo trovi in un negozio di pc;
usb.jpg
3) una buona penna USB preferibile con la lucina (serve per capire se sta lavorando o meno)
penUSB.jpg
3) il programma RTxMapEditor da scaricare, lo trovi QUI [ultima versione 24/07/08: 0.4.0.7] e c'è anche la Guida di RTxMapEditor (in inglese) da scaricare; [n.b. il sito va registrato ma ne vale la pena]

4) il programma RT4Set, lo trovi QUI
SETUP RT4.rar

Procedura di lavoro:

- installate il cavo usb secret come da schemi
USB X AGGIORNAMENTO E BACKUP.doc
USB X AGGIORNAMENTO E BACKUP2.doc
- installate "RTxMapEditor" e nelle impostazioni cambiate la lingua in inglese e selezionate "RT4 mode" su "Configure" (richiederà il riavvio del programma)

- inserite una penna usb formattata in FAT32

- riaperto il programma selezionate la voce "RT4" e poi "RT4 configuration -> USB key"

- selezionate la penna dall'elenco e aspettate la scrittura dei file

- inserite la penna nel USB-Secret e seguite le istruzioni a video copiando la configurazione del sistema sulla penna, aspettate che i led della penna smettano di lampeggiare e poi staccatela per rimetterla sul computer (FATE SUBITO UN BACKUP DEL CONTENUTO DELLA PENNA SUL DESKTOP)

- aprite RT4Set e cliccate su "Open", andate a prendere i file dalla penna ("I\User_data\User_profile\User_com") e modificateli secondo lo schema che ho già postato, alla fine cliccate su SAVE AND GENERATE INF

- riaprite RTxMapEditor se lo avete chiuso e cliccate su "RT4" e poi "User_com.dat -> RT4",date l'ok e aspettate la fine della scrittura

- tornate in macchina e reinserite la penna ma stavolta per mettere le nuove impostazioni e godervele (leggerete più o meno: copiare le impostazioni da USB a RT4).. richiederà il riavvio dell'RT4 (se non và in automatico,tenete premuto il tasto DARK sino al riavvio forzato!)

- Con il backup potrete tornare indietro quando vorrete!

Si piò fare tutto anche da cd masterizzato con Clone in raw+sub (la 2°opzione) con i file scritti dal programma RTxMapEditor sulla penna) ma servirebbero i file user_com e user_com.dat da modificare ed io non sò se si trovano in rete!
Per l'aggiornamento mappa e autovelox è simile la procedura, se avete una mappa su "cd originale" oppure il file immagine di essa potete aprirla con RTxMapEditor inserirci gli autovelox e rimetterla o su penna o su cd (come prima) e procedere all'aggiornamento!

P.S.: per vedere un pò di foto presso "Le nostre leonesse" [308] Semplicemente...Liòn
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mc Serpe il 01/09/2008, 21:43, modificato 7 volte in totale.
- Peugeot 206 1.4 XT "Enfant Terrible" FOTO
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
- Fiat Sedici 1.9 Multijet 120 cv "Emotion"
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006
- Navigatore satellitare: TOM TOM GO 710

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Re: (!) Abilitazione ingresso video RT4 con USB-Secret

Messaggio da Mc Serpe »

Ricordate che per fare lo sblocco video è sufficientemente lavorare solo con il programma RT4Set.

Ecco lo schema che dovete fare:
Immagine.jpg
Ricordate una cosa molto importante che abbiamo scoperto un problema: non selezionare "Amplifier present" se non avete l'amplificatore JBL!!!!

P.S.: pian piano lo ampliamo la discussione, questo è il primo passo... non è facile scrivere un manuale completo con le foto in questo forum (sapendo che c'è un limite di memoria a 500Kb [-X [-o< ) :chessygrin:
Se non avete capito, sparate che ci aiutiamo a risolvere i problemi!!!!!

:welcome:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mc Serpe il 01/09/2008, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Radio RD3-RDS, ABS e Climatizzatore manuale - Vernice metallizzata: GRIGIO ISLANDA - Anno 2001
Cristalli e lunotto posteriori oscurati - Pack Sicurezza: ESP + Window Bag - Vernice metallizzata: SABBIA IMPECCABILE - Anno 2006

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

Ah, mi sono dimenticato dirvi che per smontare RT4 bisogna smontare tutto ed io l'ho fatto fare dall'elettrauto della concessionaria Peugeot per non rischiare di rovinare la macchina di mia morosa.... :oops:

Ma se sapete fare da soli, complimenti.... altrimenti andate dall'elettrauto!!! :neutral:

Ecco la foto del connettore per vedere più chiaro:
100_1120.JPG

Kathy
Peugeottista novello

Messaggio da Kathy »

Già, grazie a Mc Serpe mi ha fatto sbloccare l'uscita video :!: :!: =P~ e sono felice!!!!
Volevo fortemente avere la visualizzazione della pressione gomme, poi meglio anche la temperatura acqua/olio e sblocco video!

Meriti un grosso bacio :love3:
Finalmente domani verrai a passare da me per il week end.... :applause:
- Peugeot 308 1.6 HDi 110 cv "Féline" - FOTO!!
Allarme volumetrico e perimetrale + chiusura a doppia azione - Pack Urban 2 - Pack Vision - Sistema RT4 (USB-Secret + sblocco video + pressione gomme + temperatura acqua ed olio) - Antennino 807 - Catene da neve TRAK (cod. 211) - Sbarre da tetto a fissaggio automatico originale Peugeot (cod. 9616 W2) - Box portatutto Jetbag Alpine 780 - Cassetto per baule (cod. 9663 65) - Rete per carico alto (cod. ???? ??) - Rimozione scritte "PEUGEOT" e "308" - Fodere anteriori e posteriori personalizzati con stemma del Leone - Pinze freni e sottospecchio color VERDE "KAWASAKI" - Paraurti anteriore color BLU RECIFE - Vernice metallizzata: BLU RECIFE - [Anno 2008]

videogio
Peugeottista novello

Messaggio da videogio »

Grazie Mc Serpe, bellissimo e utilissimo lavoro!
Sai se le informazioni del trip computer attivate sull'RT4 sono attendibili? (consumo, chilometri percorsi ecc).
Il concessionario mi ha detto di non attivarlo perchè poi mi sarei pentito!
308 1.6 THP, all. Feline, RT4, Sensori parcheggio, Fari bi-xeno, Allarme - ordinata l' 8.2.2008 - arrivata il 16.5.2008 - ritirata il 20.5.2008
Miglior macchina posseduta: Volkswagen Polo 1.6 Sportline Air del 1996. Mai un problema, grande soddisfazione di guida sempre!

hobie82
Peugeottista fast&furious

Messaggio da hobie82 »

:applause: :applause: bel lavoro complimenti...beh anche io come te grazie ad ICEMEN ho sbloccato il video....tutto "uguale" anche se a me qualche configurazione appariva gia sull'rt4...ah come da firma io ho una 407...quindi ecco perchè le piccole diversità...cmq vi assicuro che almeno per la 407 è molto + facile smontare l'rt4!!! basta un bel cacciavite a taglio e 1 minuto si svitano le vitine ai lati e con calma si tira...e il gioco è fatto....cmq complimenti ancora :applause: :applause:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Mc Serpe
Peugeottista veterano

Messaggio da Mc Serpe »

videogio ha scritto:Grazie Mc Serpe, bellissimo e utilissimo lavoro!
Sai se le informazioni del trip computer attivate sull'RT4 sono attendibili? (consumo, chilometri percorsi ecc).
Ho chiesto a mia morosa come va il suo RT4 "modificato", mi ha detto che va alla grande.... non credo che alterano le info su consumo, Km percorsi, ecc...
Ah mi dimenticavo, con questa modifica (meglio diciamo "aggiornamento" :-$ ) lo puoi visualizzare in Km/l e non in l/Km!! \:D/

Alle 11 parto (in treno con 6 ore di viaggio :-# ) per andare a Trieste che mi verrà a prendere mia morosa dal lavoro e poi durante il viaggio verso casa (in Istria) proverò a far funzionare un film su RT4 (avevo provato con la telecamera e funzionava) dal mio PSP Slim collegando con uscita video che si trova nel cruscotto.

Non devi preoccupare perchè hai sempre l'"originale" [lo salvi a parte che non si sa mai...].
RT4Set non è un programma che sostituisce il programma che hai nel RT4, è solo, come diciamo, un aggiornamento dello stesso programma aggiungendo altre opzioni, quindi non dovrebbe avere dei problemi (a meno che non hai il virus nel pc... :-w) :lol:) scherzi a parte, vai tranquillo!!!
Le concessionarie non possono fare per motivi di sicurezza!!! Sennò loro possono fare.... un caso banale è che sbloccando il video, ti viene voglia di vedere il film e non stai attento alla strada ecc... quindi sono dolori!!!
E' come il cellulare, sappiamo tutti che è vietato parlare al telefono se non hai il viva voce.

Adesso a tua scelta se vuoi fare qualcosa o meno, volendo puoi mettere le altre opzioni (pressione gomme, temperatura acqua, temperatura olio, visualizzazione di km/h) e lasciando il blocco video a 5 Km/h.

:welcome:

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

complimenti interessante ......... quando avrò la macchina ci proverò .... sempre se non mi verrà troppo difficile :D
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Ottimo Mc Serpe :thumbright: :applause: ora non mi resta che aspettare l'arrivo del famigerato connettore e poi mi metto all'opera :computer:
:salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

E grazie anche a te McSerpe!!
...per il bellissimo topic, diciamo che hai riassunto un pò tutto, un ottimo lavoro veramente!! :applause:
Sarebbe anche bello che gli amministratori lo lasciassero sempre in up come quello dell'RT3...
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.
Visita il mio garage ----> click qui!

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

videogio ha scritto:Grazie Mc Serpe, bellissimo e utilissimo lavoro!
Ciao, è disabilitato per default perchè le info non sono sincronizzate con quelle del display del quadro strumenti (al contrario della 407), quindi richiamando la schermata con il pulsante potresti avere sul display dell'RT4 delle info differenti da quelle riportate sul quadro, ma basta poca pazienza per riportarlo com'era.
Impossibile che lui l'abbia sbloccato ad altri perchè sul computer dell'officina l'unica scelta sulla voce TRIP computer è "disattivato".
Le informazioni non possono essere errate in quanto le fonti dove attinge sono le stesse del display sul quadro strumenti...
:wave:
Peugeot 407 SW Oro bianco Sport Pack Tecno TipTronic 2.0 HDI 136 CV Interni Sporting Mistral Cerchi in lega Cosmos da 17" - Optional: pelle completa, fari xeno, RT3, Pack Hi-Fi JBL, vetri 2a fila oscurati e stratificati - A.M.: sintonizzatore TV, centralina di sblocco A/V RT3 Dietz, antennino corto.
Peugeot 308 Grigio Shark Tecno 5p 2Tronic 1.6 HDI 110 CV - Interni Starting Mistral - Optional: RT4, Clima automatico bizona, Pack Urban, Pack Visibilita 1+2, cerchi in lega Lincancabur 18" - A.M.: sintonizzatore TV Blaupunkt IVTV-03, fari xeno, battitacco, antennino corto - Fèline ambiance: luci zona piedi, bocchetta centrale con profumatore integrato.

videogio
Peugeottista novello

Messaggio da videogio »

Alex407 ha scritto:quindi richiamando la schermata con il pulsante potresti avere sul display dell'RT4 delle info differenti da quelle riportate sul quadro
Ciao Alex407,
grazie per la risposta, ma non capisco cosa significhi info differenti!
Se ho percorso 100km, ad esempio, entrambi devono visualizzare 100km...
Se sto consumando mediamente TOT, entrambi devono visualizzare TOT, indipendetemente
dall'unità di misura (km/l o l/100km)... E' così?
Il ragazzo in officina mi è parso molto smanettone e preparato (appena rientrato da un corso
proprio sul motore THP). Probabilmente ha attivato
il TRIP computer proprio con la USB, almeno penso... Perchè avrebbe dovuto dirmi una balla?
E' riuscito correggendo alcuni parametri del motore (non chiedermi quali che non lo so!) a eliminare
il fastidioso singhiozzamento a freddo. L'ha proprio risolto, e mi ha dato una leggere miglioria di spinta
ai bassi giri. Ho chiesto se mi aveva rimappato la centralina ma mi ha detto di no, che quello è un altro discorso.
308 1.6 THP, all. Feline, RT4, Sensori parcheggio, Fari bi-xeno, Allarme - ordinata l' 8.2.2008 - arrivata il 16.5.2008 - ritirata il 20.5.2008
Miglior macchina posseduta: Volkswagen Polo 1.6 Sportline Air del 1996. Mai un problema, grande soddisfazione di guida sempre!

cancro47
Peugeottista veterano

Messaggio da cancro47 »

Ciao Mc Serpe :wave:
complimenti per il tuo lavoro di sblocco RT4 :applause: :applause: :applause: :applause:
e aver postato il passo-passo delle procedure per realizzarlo :book: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Cortesemente ti chiedo conferma se nella configurazione RT4Set :computer: non vanno spuntate le caselle
amplifier present e CD Charger se non installati (ovviamente).
:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
308 Feline 1600 THP 150 cv - 5 porte - Grigio Shark - Allarme perim./volum.- Pack Urban 2 - Sistema RT4 (sbloccato + USB)- Battitacco cromati - (ordinata il16/02/2008 - Arrivata il 13 maggio -immatricolata il 19 maggio). Foto
X MULETTO : RANCH 2.0 HDI (02/2002) - Bianco banchisa -Clima - ABS - Vetri elettrici - Autoradio Blaupunkt con sistema di navigazione GPS - caricatore CD + Hi-Fi MACROM.
Tessera Peugeot Italian Club n°000195.< Gianni >

Alex407
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex407 »

videogio ha scritto:
Alex407 ha scritto:quindi richiamando la schermata con il pulsante potresti avere sul display dell'RT4 delle info differenti da quelle riportate sul quadro
Ciao Alex407,
grazie per la risposta, ma non capisco cosa significhi info differenti!
Se ho percorso 100km, ad esempio, entrambi devono visualizzare 100km...
Se sto consumando mediamente TOT, entrambi devono visualizzare TOT, indipendetemente
dall'unità di misura (km/l o l/100km)... E' così?
Il ragazzo in officina mi è parso molto smanettone e preparato (appena rientrato da un corso
proprio sul motore THP). Probabilmente ha attivato
il TRIP computer proprio con la USB, almeno penso... Perchè avrebbe dovuto dirmi una balla?
E' riuscito correggendo alcuni parametri del motore (non chiedermi quali che non lo so!) a eliminare
il fastidioso singhiozzamento a freddo. L'ha proprio risolto, e mi ha dato una leggere miglioria di spinta
ai bassi giri. Ho chiesto se mi aveva rimappato la centralina ma mi ha detto di no, che quello è un altro discorso.
Volevo solo dire che può capitare che visualizzi, per esempio, da un lato (dot matrix) il TRIP 2 e sull'RT4 il TRIP 1... poi è chiaro che se sull'RT4 imposti km/l dato che i due display non sono sincronizzati avrai dall'altra parte una corrispondente visualizzazione ma sempre in l/100km...
:wave:

Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Ciao a tutti
Come d'incanto oggi 5 Agosto è arrivato il famoso connettore(chi se lo aspettava :shock: ),ora come ho un pò di tempo mi metto all'opera,nessun problema(spero)nel costruire il cavetto ma poi c'è da inserirlo nel RT4 e per quel poco che ho letto non sembra una cosa facilissima ,da qualche parte che non riesco più a trovare c'era qualche appunto su come fare e sembra che si debba smontare tutto quello che stà sotto al RT4,possibile :shock: se è così la vedo dura :( qualcuno a delle dritte da darmi? :sad11: .
Bhe per intanto mi fermo quì per il resto è innutile che mi preoccupi adesso se ne riparlerà dopo aver sistemato il cavetto :salute:
EX 308 Tecno 1.6 16v VTI 88 kW 120 cv (ora130cv) 5P grigio Shark + clima automatico bizona, sistema RT4, pack urban, pack visibilità 2, e antifurto. La potete vedere qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=18810" onclick="window.open(this.href);return false; - Ora Nuovo Suv 2008 Allure Pure Tech Turbo 110 EAT6 S&S Bianco Madreperla Full Optional

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”