Queste le mie considerazioni sulla 307cc hdi feline (dicembre '05):
km percorsi: 58.000 ca.
Prestazioni: sempre ottime, si guida con un filo di gas senza usare il cambio, la coppia c'è sempre, poi se si vuole correre non sarà il più prestante ma mai, dico mai, ho sentito bisogno di 1 cv in più!
Consumi: 100% città con colonne drammatiche: non scende sotto i 15 km/l; con gli ultimi 50 € di gasolio il cdb mi ha segnato i 18,5 km/l, non li facevo nemmeno con la fiesta 1.1!!! Soddisfazione massima!
Meccanismo del tetto: bloccaggi con intervento del conce: 2. Fanno tirare saracche a non finire, ma i 2 casi sono 2 su un migliaio di aperture, per cui ci sta tutto! Qualche scricchiolio a volte (non ho capito ancora la logica degli scricchiolii, a volte si, a volte no, non dipende nè dal caldo, dal freddo... forse, dico forse, se chiudo il tetto poi spengo la cc, senza muoverla quindi e di conseguenza senza dare il tempo al tetto di "assestarsi", a volte al mattino scricchiola.... a volte però....mah!). Comunque scricchiolii limitati e sporadici;
Optional che ti consiglio: i sensori di parcheggio posteriori, anche se a volte appena accesa la cc, l'audio "dorme"!!! (e sarebbe proprio il momento in cui servono!). Buoni gli interni in pelle per dare un tono all'auto, anche se non indispensabili! Esteticamente belli i cerchi da 17 ma ne risente appena il confort. Il navigatore è utile senz'altro ma non al passo dei migliori after market. Comodo il viva voce con comandi vocali;
Affidabilità: qualche inconveniente l'ho avuto. Dopo un anno, l'anomalia abs/esp: un interruttore di plastica sotto il pedale del freno difettoso, cambiato in 5 minuti in garanzia. I 2 bloccaggi del tetto, appunto. 2 volte sono rimasto a piedi (una volta di notte....): come andava in riserva, dopo 500 m. (la seconda volta) o dopo 5-6 km (la prima volta) sono rimasto a piedi. Un difetto del serbatoio (!!!) cambiato utilizzando l'estensione a pagamento della garanzia (che ti consiglio vivamente!!!!!!!!).
Che dire: la ricomprerei subito, sono soddisfatto nonostante i problemi qua e la avuti. Mai nessun problema di volano o di Fap (che di solito sono i problemi più ricorrenti, se guardi nei forum). Rispetto all'Astra non posso esprimermi anche perchè non l'ho provata e non ho notizie circa l'affidabilità. Mi sembra molto bella esteticamente, forse un po' troppo austera internamente. L'unico dubbio che ho sempre avuto, guardandola aperta anni fa alla presentazione al Motor Show, riguarda lo spazio in senso longitudinale per i posti posteriori. Ad occhio mi è sembrato che mancassero alcuni cm rispetto alla 307 ma non vorrei che magari dipendesse dal fatto che il piano di seduta è più lungo rispetto alla peugeot.
Non so se hai già fatto la tua scelta, spero che ti possa essere d'aiuto il mio riassunto!

Ciao a tutti!